Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina del pane

+28
gioella
anietta
stella12
senzapadroni
panna
luisa
mirtad
fragola
rigazzarò
annina
lovecat
viavillecinque
sole72
lellapevaro
giovi58
mimma
Lella63
giuly69
cippalippa
estella
kiki
maryonn
mamy66
silvia
Narcival
cristyrunner
maaga
Lisa82
32 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  annina Gio Gen 03 2013, 20:59

io mi trasferisco a vivere nel condominio di cristy, anzi nel pianerottolo ... Macchina del pane - Pagina 4 424233
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Gio Gen 03 2013, 21:04

annina ha scritto:io mi trasferisco a vivere nel condominio di cristy, anzi nel pianerottolo ... Macchina del pane - Pagina 4 424233

Macchina del pane - Pagina 4 540302 Macchina del pane - Pagina 4 540302 Macchina del pane - Pagina 4 540302 Macchina del pane - Pagina 4 540302 Macchina del pane - Pagina 4 540302 Macchina del pane - Pagina 4 540302
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  rigazzarò Gio Gen 03 2013, 21:14

Macchina del pane - Pagina 4 201262 Al perno,sotto,gli ho dato una spruzzatina di CRC,lubrificante asciutto .....va bene per tutto!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maryonn Gio Gen 03 2013, 22:16

Anch'io ho lo stesso problema di Maaga, così si è sporcato un po' anche la parte fissa perché quando aggancio il cestello a volte scivola un po' di impasto. Christy, sei la donna della mille risorse, vedrò se riesco a risolvere il mio problema, così non dovrò cambiare la macchina del pane! Macchina del pane - Pagina 4 316630 Macchina del pane - Pagina 4 316630
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Macchina del pane

Messaggio  fragola Gio Gen 03 2013, 22:21

Cara Lisa, ho una Kenwood presa qualche anno fà,a volte faccio il pane a volte il pane lo compro già fatto, ma la cosa intelligente di queste macchine è che ci puoi fare sia il pane oppure solo l'impasto lievitato e poi togliendolo farci dei panini e infornarli (dopo ulteriore lievitatura),vengono una meraviglia e la macchina ti risparmia la noia di lavorare e far lievitare senza sorprese di sbalzi di temperatura.Io te la consiglio e sopratutto se vuoi del pane speciale ,integrale per esempio, o con farine speciali,se interessa ho ricette utilissime (per la verità il ricettario in dotazione è scadente e io ne ho utilizzate altre).Poi si possono sia usare lievito liofilizzato che in cubetto e sia la pasta madre (solo lievitazione).Fare il pane in casa ti consente sia di risparmiare che sopratutto di usare ingredienti ottimi e di avere una qualità superiore.Ciao.
fragola
fragola
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 62
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Macchina del pane

Messaggio  fragola Gio Gen 03 2013, 22:31

Su ebay c'è una bellissima macchina (viene dalla germania)con due ventoline e contenitori(per pani di 2 tipi diversi) l'ha presa un mio caro amico sotto Natale, gli è arrivata in breve tempo e l'ha pagata poco più di 100 euro ,ma l'ho vista ed è grandiosa e fà un pane stupendo e mi diceva che ha risparmiato parecchi prendendola lì.Poi se guardi in internet ci sono un sacco di ricette che ci si può sbizzarire in mille modi, e sopratutto con un occhio alla salute perchè si sà cosa ci si mette dentro a questo pane.Secondo me questo è diventato un elettrodomestico indispensabile.
fragola
fragola
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 62
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  mirtad Gio Gen 03 2013, 22:52

Io ho una moulinex . Ho sempre fatto il pane anche usando delle mescole di svariati tipi di farina (integrale, semola, orzo, saraceno, avena, mais) e usando lievito in minima quantità. Il risultato è sempre stato ottimo.
Ora dovrei fare il pane senza glutine. La macchina non ha un programma specifico ma vorrei trovare lo stesso il modo di farlo. Sto facendo dei tentativi ma finora senza grande successo. Ho visto che l’impasto delle farine senza glutine risulta molliccio e appiccicoso e forse va trattato in modo particolare. Qualcuna di voi può darmi qualche consiglio?
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Ven Gen 04 2013, 00:12

io mi sono mangiato tutto con gli occhi e gli occhiali, anche i cacciaviti e il mio primo esperimento
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  luisa Ven Gen 04 2013, 09:47

anch'io faccio il pane in casa da circa 6 anni e mi trovo benissimo. uso farina biologica che acquisto in un mulino in piemonte.
ho un bel testo (che una mia amica mi ha scannerizzato, altrimenti io sarei un frana ) con tanti consigli e ricettine gustosissime. a chi interessa lo posso inviare . mandatemi un MP con il vostro indirizzo mail che ve lo spedisco.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Ven Gen 04 2013, 12:59

mirtad ha scritto:Io ho una moulinex . Ho sempre fatto il pane anche usando delle mescole di svariati tipi di farina (integrale, semola, orzo, saraceno, avena, mais) e usando lievito in minima quantità. Il risultato è sempre stato ottimo.
Ora dovrei fare il pane senza glutine. La macchina non ha un programma specifico ma vorrei trovare lo stesso il modo di farlo. Sto facendo dei tentativi ma finora senza grande successo. Ho visto che l’impasto delle farine senza glutine risulta molliccio e appiccicoso e forse va trattato in modo particolare. Qualcuna di voi può darmi qualche consiglio?
se vuoi ti posso guardare quanti minuti, lievita il primo ed il secondo impasto e quanto tempo di cottura ci vuole per il programma senza glutine per la mia bifinett, almeno da regolarti un pò meglio nei tuoi tentativi e avvicinarti di più a quello che desideri coi programmi che ha la tua macchina......anche se la tua sarà diversa e magari più piccola, ci puoi sempre provare...... Wink ok? sunny
4ricette.....tempo di lavorazione programma n. 9 senza glutine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  lovecat Ven Gen 04 2013, 16:50

viavillecinque ha scritto: thank you, lovecat. ma dove sei finita?

Eccomi cara!!! Sorry, non mi collego tutti i giorni... troppe cose da fare!!! Wink Laughing
Come posso aiutarti? Hai provato a cambiare le dosi? O qualche ricettina di Gennarino ?
Macchina del pane - Pagina 4 870222

Anche la mia perdeva le palette, dopo un bel po' di utilizzi... ho notato che a furia di sforzare, si allarga il buco della paletta, che si infila sul perno... ed è per questo che iniziano a saltare via. Io ho risolto ordinando palette di ricambio, ma la prossima volta provo l'intervento-Cristy.... sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Ven Gen 04 2013, 19:19

io invece sono ben appiccicata, qui in campagna ,al nostro internet a legna, che fa sempre scherzi sciocchi, il forum tutto bianco ,htlm di base,
mmmmmmmmmmmmmmmmmm loro dicono che ci sono sette milioni di utenti del mio tipo: da pelare. pale pale pale

comunque, ho dovuto darmi alla meditazione perchè mi sono presa una bella influenza coi fiocchi. study study study medito un po' sul pane, un po' sul quiltaggio. vedo un bel tabellone, adesso me lo leggo
nel mio pane c'era certo troppo liquido. riproverò presto bacioni-smack Macchina del pane - Pagina 4 844950

ma com'è che nel senza glutine c'è tanto liquido? forse perchè è tutto amido, la farina?
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Ven Gen 04 2013, 20:15

viavillecinque ha scritto:io invece sono ben appiccicata, qui in campagna ,al nostro internet a legna, che fa sempre scherzi sciocchi, il forum tutto bianco ,htlm di base,
mmmmmmmmmmmmmmmmmm loro dicono che ci sono sette milioni di utenti del mio tipo: da pelare. pale pale pale

comunque, ho dovuto darmi alla meditazione perchè mi sono presa una bella influenza coi fiocchi. study study study medito un po' sul pane, un po' sul quiltaggio. vedo un bel tabellone, adesso me lo leggo
nel mio pane c'era certo troppo liquido. riproverò presto bacioni-smack Macchina del pane - Pagina 4 844950

ma com'è che nel senza glutine c'è tanto liquido? forse perchè è tutto amido, la farina?
perchè è il glutine contenuto nella farina che fà "legare" la pasta nel caso della farina gluten free essendone priva si lega male e resta molto molliccia dicono che come legante si possa usare l'agar-agar, un gelificante naturale ricavato dalle alghe marine, ma anche un'altro legante che adesso non ricordo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  mirtad Ven Gen 04 2013, 22:50

se vuoi ti posso guardare quanti minuti, lievita il primo ed il secondo impasto e quanto tempo di cottura ci vuole per il programma senza glutine per la mia bifinett, almeno da regolarti un pò meglio nei tuoi tentativi e avvicinarti di più a quello che desideri coi programmi che ha la tua macchina......anche se la tua sarà diversa e magari più piccola, ci puoi sempre provare...... Wink ok? sunny

Grazie Christy, "corri" sempre in soccorso col tuo prezioso aiuto. Mi salvo le tue ricette e una alla volta le proverò. Intanto, oggi ho fatto un nuovo tentativo che mi ha discretamente soddisfatto. Ho messo nel cestello 200 ml di acqua tiepida con 1/4 di cubetto di lievito e 250 gr di farina senza glutine (composta da farina di riso e fecola di patate) con un pizzico di sale. Ho avviato il programma di solo impasto e poi ho lasciato lievitare un paio di ore. Poi, senza più rimescolare, ho impostato il programma solo cottura per 40 minuti.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Sab Gen 05 2013, 16:29

Ragazze mi sono collegata giusto per dirvi che giovedì sera ho fatto la mia prima pagnotta. Non male, certo ci sono buoni margini di miglioramento, ma considerando che era la prima, piuttosto soddisfacente!
Oggi ne ho fatta un'altra, cambiando la farina (ho messo semola + manitoba), l'aspetto è migliore. Per il gusto vi saprò dire!!
Ho visto che con la dose per 750 gr di pane, facciamo 2 giorni e mezzo.
Adesso devo scappare!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 05 2013, 18:34

buonappetito!!! Macchina del pane - Pagina 4 71894
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 06 2013, 13:27

Un trucchetto per avere un pane con crosta croccante ed un aspetto più rustico è sostituire 50 gr. di farina con farina fioretto alias...polenta!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  panna Dom Gen 06 2013, 23:21

io ho quella della moulinex che fa le baguettes, ce l'ho da tre anni ed è infaticabile! l'altro giorno ho anche fatto questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  luisa Dom Gen 06 2013, 23:47

oh panna, ma sono i brezel ? (si scrive cosi ? ) o sono dolci ?
in ogni caso danno proprio l'idea di essere gustosissimi ! Macchina del pane - Pagina 4 491129 Macchina del pane - Pagina 4 491129
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  panna Dom Gen 06 2013, 23:58

sì sì bretzel o pretzel o quel che è, i miei sono salati, ricetta trovata qui ma ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane!
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Lun Gen 07 2013, 09:02

E io ieri ho fatto le brioche, anche se possono essere migliorate ....... sono un po' secche, dovrò rivedere un po' di cose.... study
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Lun Gen 07 2013, 11:35

panna ha scritto: l'altro giorno ho anche fatto questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lella63 ha scritto:E io ieri ho fatto le brioche, anche se possono essere migliorate ....... sono un po' secche, dovrò rivedere un po' di cose.... study
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Complimenti a tutte due le cuoche!!! Macchina del pane - Pagina 4 3499365183 Macchina del pane - Pagina 4 3499365183 Macchina del pane - Pagina 4 3499365183
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  giovi58 Lun Gen 07 2013, 11:47

cippalippa ha scritto:
panna ha scritto: l'altro giorno ho anche fatto questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lella63 ha scritto:E io ieri ho fatto le brioche, anche se possono essere migliorate ....... sono un po' secche, dovrò rivedere un po' di cose.... study
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Complimenti a tutte due le cuoche!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

scusate tanto:
MA VI PARE GIUSTO POSTARE TUTTO STO BEN DI DIO A QUEST'ORA??? mamma che fame mi fate venire... Very Happy Very Happy Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Lun Gen 07 2013, 13:36

L'esperimento di sostituire la farina 00 con la semola rimacinata è andato bene, il gusto era ottimo! Tra l'altro stamattina sbirciando fra i preparati ho letto gli ingredienti e indovinate? semola+manitoba! Very Happy
L'unica cosa che non sapevo è che la farina 0 (e la semola, sono la stessa cosa?) richiede più acqua; poco male, ne avevo aggiunta comunque un paio di cucchiai in più perchè il primo impasto (con farina 00 e manitoba) mi sembrava leggermente secco.
Stasera riprovo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua, visto che il pane di sabato è già finito!

Prossimi obiettivi: focaccia, pizza e qualcosa di dolce (magari le brioche come quelle di Lella)!

Panna, che belli i tuoi pretzel!!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  rigazzarò Lun Gen 07 2013, 14:13

Semola e farina manitoba non sono la stessa cosa!
La manitoba,detta anche farina forte......
... La caratteristica principale di questa farina è di contenere una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d'impasto, producono glutine. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto durante la cottura; nel caso delle paste alimentari trattiene invece gli amidi che renderebbero collosa la pasta e permette una cottura al dente. Si trova in confezioni industriali e anche in pacchi per uso domestico; viene usata dal fornaio, dal pasticciere, in pizzeria. Fuori dall'Italia, (dove per legge la pasta si può produrre esclusivamente con il grano duro)[senza fonte], la farina Manitoba è adoperata anche nell'industria della pasta all'uovo. I mulini spesso l'adoperano per "tagliare" altre farine, aumentando in questo modo il coefficiente W totale della farina. L'impasto fatto con la manitoba risulterà più elastico e più forte, adatto per la lavorazione di pane particolare (baguette francese, panettone e pandoro), della pizza a lunga lievitazione, delle ciacce o torte al formaggio pasquali e di particolari paste alimentari. Ideale anche per la preparazione del Chapati, un pane indiano. La farina Manitoba viene utilizzata anche come base per la preparazione del Seitan, alimento che viene anche definito come "Carne Vegan".
Mentre la semola....
La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione di cereali o di altri prodotti. La semola è una farina di granulometria maggiore dove i singoli componenti sono di forma arrotondata e con presenza di poca polvere. es.: zucchero semolato, o semola di grano duro. Nell'uso comune, il termine farina serve ad indicare quella di grano e in particolar modo quella di grano tenero, mentre si usa la parola semola per la farina di grano duro. Per il loro ruolo nella fabbricazione di pane e di pasta, queste sono infatti le più diffuse nel mondo, tutelate dalle leggi dei diversi paesi. Macchina del pane - Pagina 4 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 4 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.