Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Impastare col poolish

+7
cippalippa
Wiola
anietta
byMara
mataiana
eddyver
ziaceca
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impastare col poolish Empty Impastare col poolish

Messaggio  ziaceca Mer Gen 21 2015, 10:17

Qualcuna di voi per impastare utilizza il POOLISH? ho fatto un paio di esperimenti e sono molto soddisfatta del risultato ma vado ancora un po' alla ceca tra quantità di poolish e impasto finale. E sul web non trovo moltissimo. Mi aiutate? Grazie!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  eddyver Mer Gen 21 2015, 13:59

Che tecnica è?? a cosa serve? ......sono curiosa....

eddyver
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  ziaceca Mer Gen 21 2015, 15:02

E' un metodo di lievitazione. Si chiama anche biga liquida. L'impasto base è dato da 1kg di farina per 1 lt d'acqua. La quantità di lievito varia in base al tempo di lievitazione. In questo SITO spiegano bene ma poi non ho capito quanto poolish devo utilzzare per poi impastare 500 gr di farina, ad esempio. in base ad una ricetta che avevo io ho utilizzato 400 gr di poolish ed ho ottenuto una focacciona alta, morbida e ben alveolata ma vorrei consigli e dosi più precise.
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  mataiana Mer Gen 21 2015, 18:25

Io uso sempre la tecnica del poolish quando faccio il pane. Uso la macchina del pane ma il metodo vale anche senza. Da quel che ho capito puoi usare la tecnica del poolish per qualsiasi ricetta del pane; basta mescolare tutto il liquido che va nella ricetta con lo stesso peso di farina e poco lievito; poi aggiungi il resto della farina e gli altri ingredienti. Per fare un esempio, se la tua ricetta prevede 500g di farina totali e 300 ml di acqua, per il poolish mescoli 300g di farina e 300ml di acqua. Poi, dopo la maturazione del poolish aggiungi gli altri 200g di farina. Non so se mi sono spiegata e se era quello che ti serviva. Io mi sono trovata bene leggendo qui e anche qui:  ti consiglio di spulciare per bene entrambi i blog, secondo me sono molto interessanti.  Impastare col poolish 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  eddyver Mer Gen 21 2015, 20:14

Scusa, ma anche se è molto che seguo questo forum, non avevo capito che ero nel segmento dove si parla di cucina!!!!
Comunque mi interessa molto la tua risposta, non conoscevo questa tecnica ed è molto interessante, visto che faccio sempre il pane per la famiglia.
"Da cosa nasce cosa"
Grazie

eddyver
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  byMara Mer Gen 21 2015, 22:56

Anch'io ho fatto tempo fa il pane con il poolish  (ora sono passata alla pasta madre) e mi sono trovata bene seguendo questa ricetta procedendo però senza  macchina per il pane e facendo l'impasto a mano; per la pizza questa. Se cerchi nel ricettario penso tu possa trovare altre ricette che prevedono l'utilizzo del poolish. Ritengo questo sito serio e attendibile. Buon lavoro e fammi sapere... Wink
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  anietta Gio Gen 22 2015, 11:12

Mi avete incuriosita... io che preparo sempre il pane non ho mai usato il poolish, vado a documentarmi!!!!!
Francesca fai le prove, poi mi fai sapere... Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Gio Gen 22 2015, 11:53

Io faccio regolarmente il pane con la pasta madre. Mi pare di capire che il poolish altro non è che la pasta madre liquida con aggiunta di lievito di birra o sbaglio? Voglio provare anche questo allora! 
ecco il mio pane...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  250 gr di pasta madre, 700 gr di farina, 350 di acqua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  byMara Gio Gen 22 2015, 12:35

Wiola ha scritto:Io faccio regolarmente il pane con la pasta madre. Mi pare di capire che il poolish altro non è che la pasta madre liquida con aggiunta di lievito di birra o sbaglio? Voglio provare anche questo allora! 
ecco il mio pane...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  250 gr di pasta madre, 700 gr di farina, 350 di acqua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Ciao Wiola,  la pasta madre non prevede l'utilizzo simultaneo di lievito di birra; il poolish invece è  fatto  solo  con lievito di birra anche se in minima quantità. Complimenti, il tuo pane è  bellissimo e immagino anche  buonissimo... Impastare col poolish 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  ziaceca Ven Gen 23 2015, 09:58

mataiana ha scritto:Io uso sempre la tecnica del poolish quando faccio il pane. Uso la macchina del pane ma il metodo vale anche senza. Da quel che ho capito puoi usare la tecnica del poolish per qualsiasi ricetta del pane; basta mescolare tutto il liquido che va nella ricetta con lo stesso peso di farina e poco lievito; poi aggiungi il resto della farina e gli altri ingredienti. Per fare un esempio, se la tua ricetta prevede 500g di farina totali e 300 ml di acqua, per il poolish mescoli 300g di farina e 300ml di acqua. Poi, dopo la maturazione del poolish aggiungi gli altri 200g di farina. Non so se mi sono spiegata e se era quello che ti serviva. Io mi sono trovata bene leggendo qui e anche qui:  ti consiglio di spulciare per bene entrambi i blog, secondo me sono molto interessanti.  Impastare col poolish 209603

Era esattamente ciò che cercavo. sei stata chiarissima. Ora con calma mi guardo i vari link che avete segnalato. Grazie infinite!!!
Io con la pasta madre sono resistita ben 3 giorni...non fa proprio per me. Mentre il poolish mi basta prepararlo il giorno prima e il risultato nei miei primi 2 esperimenti è davvero ottimo. Si, Anietta, sperimento poi ne parlaimo con calma alla prima occasione!
Spoiler:
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  mataiana Ven Gen 23 2015, 22:53

Di solito preparavo il poolish la mattina e programmavo la macchina per sfornare il pane alla sera, ma l'ultima volta ho provato a preparare il poolish la sera prima, allungando i tempi di maturazione. Risultato? Con un solo grammo di lievito secco (una quantità irrisoria) ho ottenuto una pagnotta che quasi usciva dallo sportellino. Un pane fantastico, leggero, soffice... Anche i miei figli hanno notato la differenza! Una volta che provi il poolish non lo lasci più! sunny
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Sab Gen 24 2015, 15:53

Mataiana ciao,.. sono veramente curiosa! potresti inviarmi una foto del tuo pane per vedere il risultato che si ottiene con il poolish? Grazie!
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  ziaceca Sab Gen 24 2015, 20:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa è la mia focaccia ed era il mio primo esperimento!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  mataiana Sab Gen 24 2015, 20:42

@Wiola: la prossima volta che farò il pane gli scatterò qualche foto Laughing di solito faccio il pane nero e il risultato è molto simile, nell'aspetto, a quello che trovi al secondo link che ho postato: tieni conto che con la macchina del pane escono quelle pagnottone poco belle, se vuoi, ma è così comoda...
Spoiler:

@ziaceca: bellissima! Che alveolatura spettacolare!!!
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Dom Gen 25 2015, 18:02

ZIACECA:   la focaccia è bellissima molto invitante! Fa venire l'acquolina!!
Io di solito la  faccio con il lievito di birra. Ho provato con la pasta madre ma non mi piace particolarmente.
Potresti spiegarmi il tuo procedimento con il poolish per ottenerla?
MATAIANA: aspetto di vedere il tuo pane.
Per quanto riguarda il mio, ottenuto con la pasta madre, devo dire che a noi piace molto! Pero' mi piacerebbe provare anche quello con il poolish.  Ciao grazie e complimenti a voi!!! Impastare col poolish 4190056103
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty pane con starter "poolish"

Messaggio  marcob Dom Gen 25 2015, 23:13

Ciao.
Il poolish ben si presta agli impasti molto idratati (quindi con risultato molto alveolato e in genere digeribile). Ho visto il tipo di crosta dalle foto postate: per questo tipi di impasti il metodo per ottenere una crosta croccante (tipo ciabatta, che è proprio un pane prodotto col poolish) e leggera, è necessario nebulizzare con acqua il pane appena infornato, partire con una temperatura alta per poi scendere un po', e negli ultimi 3-4 minuti lasciare socchiuso il forno per eliminare l'eccesso di umidità (che impedisce la crosta croccante e la lascia compatta come dalle foto).
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Mar Gen 27 2015, 22:23

ciao Marco, le prime volte che facevo il pane, quello in foto è con lievito madre, anche io lo nebulizzavo e lasciavo il forno socchiuso negli ultimi minuti per eliminare l'umidità ma niente..... era molliccio lo stesso. Ora invece lo faccio lievitare nel forno e al momento di cuocerlo NON lo tiro fuori per portare il forno in temperatura per poi reinfilarlo dentro, poichè ho constatato che la pagnotta in tutti questi passaggi tende a sgonfiarsi. Quindi accendo il forno direttamente con il pane dentro e lo cuocio per la prima mezzora a 180 gradi con forno tradizionale e gli ultimi 10 minuti sempre a 180 con forno ventilato. Ti assicuro che il risultato e' buono. Una bella alveolatura e una crosta croccante!  Impastare col poolish 770156
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  marcob Mer Gen 28 2015, 00:02

Wiola ha scritto:ciao Marco, le prime volte che facevo il pane, quello in foto è con lievito madre, anche io lo nebulizzavo e lasciavo il forno socchiuso negli ultimi minuti per eliminare l'umidità ma niente..... era molliccio lo stesso. Ora invece lo faccio lievitare nel forno e al momento di cuocerlo NON lo tiro fuori per portare il forno in temperatura per poi reinfilarlo dentro, poichè ho constatato che la pagnotta in tutti questi passaggi tende a sgonfiarsi. Quindi accendo il forno direttamente con il pane dentro e lo cuocio per la prima mezzora a 180 gradi con forno tradizionale e gli ultimi 10 minuti sempre a 180 con forno ventilato. Ti assicuro che il risultato e' buono. Una bella alveolatura e una crosta croccante!  Impastare col poolish 770156

Ciao. Mi fido sicuramente, io mi riferivo al poolish perchè essendo l'impasto finale molto idratato (in generale, mentre col lievito madre non è forzatamente così), la crosta e la cottura (e la movimentazione dei pani) sono un pelo più complicate per ottenere un risultato corretto.
Immagino che usi il forno per la lievitazione tenendo la luce accesa...altrimenti, prova a farlo, alza la temperatura al valore corretto per una buona lievitazione. E si, senza una cella (anche autocostruita) di lievitazione un pane grosso è di difficile gestione (sempre a rischio...). Quindi se ti funziona il metodo che hai sperimentato, è perfetto (anche se ciabatte e similari, non possono essere cotti da forno freddo, purtroppo...addirittura la teglia deve essere a temperatura prima di appoggiarci il pane).
Una cosa puoi provare per migliorare ancora la crosta: una nebulizzata sostenuta direttamente sul pane negli ultimi 5 minuti di cottura, e cottura mettendo un pentolino con un po' (nè troppa né troppo poca, deve durare fino alla fine ma non essere sovrabbondante per poter generare vapore) di acqua nel forno, in un angolo.

Wink
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  ziaceca Mer Gen 28 2015, 08:02

marcob ha scritto:Ciao.
Il poolish ben si presta agli impasti molto idratati (quindi con risultato molto alveolato e in genere digeribile). Ho visto il tipo di crosta dalle foto postate: per questo tipi di impasti il metodo per ottenere una crosta croccante (tipo ciabatta, che è proprio un pane prodotto col poolish) e leggera, è necessario nebulizzare con acqua il pane appena infornato, partire con una temperatura alta per poi scendere un po', e negli ultimi 3-4 minuti lasciare socchiuso il forno per eliminare l'eccesso di umidità (che impedisce la crosta croccante e la lascia compatta come dalle foto).

Io non nebulizzo ma mi hanno insegnato come suggerisce Marco a cuocerlo i primi 10 minuti a temperatura molto alta (220) con forno statico, poi scendo a 180 con forno ventilato. Si crea uno choc termico che forma la crosta e evita qualsiasi sgonfiatura del pane. Però lo inforno a forno caldo.
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Mer Gen 28 2015, 15:01

...Ziaceca, ho provato anch'io a cuocerlo a 200 °C per i primi minuti ma mi sono accorta che il mio forno a quella temperatura così alta emetteva qualche scintilla. pale Allora onde evitare l'intervento dei pompieri ho preferito rimanere sui 180°C Impastare col poolish 116552
Per quanto riguarda la lievitazione del pane nel forno, invece della lampadina accesa, accendo il forno per 10 minuti  a 30°C, poi controllo la lievitazione e quando raggiunge la dimensione giusta accendo per la cottura.
Marco, ho provato a nebulizzare in tutti  i modi, anche inserendo un pentolino di terracotta nel forno, ma il pane veniva troppo molliccio e dovevo lasciarlo all'aperto per farlo asciugare almeno 2 gg, e tanto non bastava. Magari puo' dipendere anche dall'ambiente? Io vivo in un luogo già di per sé molto umido. Impastare col poolish 920431007
Grazie ancora per i vostri suggerimenti. A proposito fatemi andare a controllare "la pagnotta" Impastare col poolish 2888006743 Sta lievitandoooo !!! Impastare col poolish 4222335037
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  mataiana Mer Gen 28 2015, 21:53

@Wiola: questo è il pane che ho sfornato stasera:
la pagnotta dall'alto (la calotta si è spaccata in cottura)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e una sezione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo pane non è il solito che faccio, è sempre ai 7 cereali e con tanti semini (lino, girasole, zucca, papavero...), ma è solo con farine bianche. E' venuto morbidissimo...
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Mer Gen 28 2015, 22:09

Mamma mia mi è venuta l'acquolina in bocca a vederlooooo!!! Impastare col poolish 804761 Impastare col poolish 804761
Deve essere una squisitezza!! Impastare col poolish 3499365183 Che spettacolo!  Brava brava brava. Non ho paroleeeee!! Impastare col poolish 3333716175
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  mataiana Mer Gen 28 2015, 22:17

ma fa tutto la macchina! ho preparato il poolish ieri sera alle 22.30; per risparmiare tempo stamattina ho messo subito sopra il resto della farina, olio, sale e zucchero; stamattina, prima di uscire di casa ho programmato la macchina in modo che fosse pronto per l'ora di cena. Sfornato, lasciato raffreddare su una gratella e messo in tavola. Fine. Usando solo un grammo di lievito di birra disidratato! Credimi, è così facile che davvero non senti l'esigenza di provare un altro metodo. Buttati, ne vale la pena!
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Wiola Mer Gen 28 2015, 22:55

per  favore puoi dirmi le dosi per fare il poolish come fai te? se guardo su internet ci sono mille modi.....
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  cippalippa Gio Gen 29 2015, 06:53

Sono interessata anch'io alla ricetta, grazie!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Impastare col poolish Empty Re: Impastare col poolish

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.