Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina del pane

+28
gioella
anietta
stella12
senzapadroni
panna
luisa
mirtad
fragola
rigazzarò
annina
lovecat
viavillecinque
sole72
lellapevaro
giovi58
mimma
Lella63
giuly69
cippalippa
estella
kiki
maryonn
mamy66
silvia
Narcival
cristyrunner
maaga
Lisa82
32 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Lun Gen 07 2013, 14:48

Grazie Rò per la spiegazione!

Rileggendo il mio post mi sono accorta che ho sbagliato la domanda... scratch
infatti volevo chiedere: ma la semola di grano duro e la farina 0 di grano duro sono la stessa cosa? (immagino di no, che ci sia qualche differenza di calibro o di residuo).
Inoltre sulla manitoba, a volte leggo che è 00, a volte solo 0. Questa cosa influisce sulla forza della farina, o è solo a livello di macinatura/residuo?

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  kiki Lun Gen 07 2013, 15:44

panna ha scritto:io ho quella della moulinex che fa le baguettes, ce l'ho da tre anni ed è infaticabile! l'altro giorno ho anche fatto questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


mmmmmmmmmm che buoni!!! devo provare a farli!!!!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 08 2013, 18:02

oggi ho fatto il pane .......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lievita
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho tagliato con una lametta (mi sono costate un patrimonio!!!!!)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cotto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e mangiato Macchina del pane - Pagina 5 804761


Ultima modifica di Lella63 il Mar Gen 08 2013, 18:38 - modificato 2 volte.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  panna Mar Gen 08 2013, 18:06

...io invece oggi ho scoperto che se dimentichi di mettere il lievito, il pane non lievita... mah! scratch
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Mar Gen 08 2013, 18:27

panna ha scritto:...io invece oggi ho scoperto che se dimentichi di mettere il lievito, il pane non lievita... mah! scratch

ahahah: Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302 Macchina del pane - Pagina 5 540302
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 08 2013, 18:41

sto sperimentando la pasta madre..... oggi 1° giorno....... 250gr di farina manitoba e 250 yogurt.... poi vi dirò........

panna ha scritto:...io invece oggi ho scoperto che se dimentichi di mettere il lievito, il pane non lievita... mah! scratch
ehhh capita io ho fatto le brioche e non so più dove ho infilato la ricetta!!!!!!! pale
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Mar Gen 08 2013, 18:48

Si però anche tu, Lella, il panino con la mortadella... non si fa!!!!!! Macchina del pane - Pagina 5 568254 Macchina del pane - Pagina 5 568254 Macchina del pane - Pagina 5 568254 Very Happy
Che belli i tuoi panini... chiedo anche a te, a che temperatura li cuoci e quanto tempo ci impiegano?

Lisa82

Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Mar Gen 08 2013, 18:52

Lella63 ha scritto:sto sperimentando la pasta madre..... oggi 1° giorno....... 250gr di farina manitoba e 250 yogurt.... poi vi dirò........
Io invece oggi ho cotto la mia pasta madre...invece di mettere il programma impasto (seanza occhiali) ho messo il programma cottura...per fortuna che ne avevo altra nel frigo!!!!!
Lella. se ti va meglio vai sul sito "comunità cibo pasta madre" ci sono tantissime persone, chiamasi "spacciatori" anche nella tua zona, disponibili a regalare un po' della loro pasta madre. Io l'ho avuta in questo modo..la mia ha tre anni di vecchiaia.
Da parte mia anch'io l'ho regalata a mie amiche. A parte la distanza, facilmente superabile come mi hai dimostrato tu l'anno scorso in occasione del precedente swap natalizio, se vuoi te la dò volentieri e questa offerta è valida anche per altre forumine della zona!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 08 2013, 19:03

Questi circa 40 minuti. Infornati a 200° abbassato quando ho infornato a 180° e poi gli ultimi 10 minuti a 160 io vado ad occhio ed il pane croccante non mi piace.
Spoiler:

ho usato
300 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di strutto
1 cubetto da 25 grammi di lievito di birra
1cucchiaino di zucchero
250di semola di grano duro
250 di manitoba
1 cucchiaino di sale
messi nella macchina del pane con questa sequenza
ho usato la funzione impasta per due volte poi ho formato i panini ( copiando il metodo di vivalafocaccia) ho lasciato lievitare in forno per 45 minuti (il mio ha la funzione lievita) ho aspettato che il forno raggiungesse i 200 gradi infornato ed il resto lo sapete

p.s graaazie intanto vedo come viene che sono curiosa l'ho copiata da giallo zafferano ma poi posso venire a trovarti lo stesso .... magari con il "portone" che arriverà venerdi( è in Francia al momento)

pps ma voi che avete la pasta madre per 500 gr di farina quanta ne mettete?
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 08 2013, 19:12

[quote="cippalippa"]
Io invece oggi ho cotto la mia pasta madre...invece di mettere il programma impasto (seanza occhiali) ho messo il programma cottura...per fortuna che ne avevo altra nel frigo!!!!! [quote]

e meno male che non sono l'unica a fare disastri mia figlia voleva la ricetta ma non la trovo più eppure non ho nemmeno il gatto che se l'è mangiata!!!!! Macchina del pane - Pagina 5 669450
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Mar Gen 08 2013, 19:19

La mia ricetta prevede su 250 gr. di pasta madre, 320 gr. acqua tiepida, 600 gr. farina, 1 cucchiaino malto, 2 cucchiaini di sale fino e, se vuoi, un cucchiaio, a occhio, di olio evo. Se hai più o meno pasta madre vai in proporzione.
Il giorno prima faccio il rinfresco della pasta madre, aggiungo pari dose di farina ( 0, Manitoba o altro) e 1/2 dose di acqua tiepida, poi lo conservo in frigo.
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maryonn Mar Gen 08 2013, 19:31

panna ha scritto:...io invece oggi ho scoperto che se dimentichi di mettere il lievito, il pane non lievita... mah! scratch

Mi è successo proprio con la macchina del pane, una volta mi sono dimenticata il lievito. Non vi dico che saponetta è venuta!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Mer Gen 09 2013, 10:25

Grazie Lella! Ultimamente prendevo sempre le mantovane perchè era l'unico pane che durava fino al giorno dopo. Immagino che fatte da noi siano anche meglio! Mi piacerebbe provare a fare dei panini, ma non avevo idea dei tempi di cottura. Mio marito mi ha guardato male quando gli ho accennato l'accoppiata macchina+forno, quindi le prove le farò nel week end.

Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Gio Gen 10 2013, 07:46

mmmmm..... non riguarda proprio la macchina del pane ma la pasta madre come sapete ho fatto l'impasto base 2 giorni fa e ieri ho rinfrescato .....
non si ferma più trabocca da tutte le parti!!!!!
dicevano di metterla in frigo dopo 14 gg ma la mia se aspetto così tanto .... finisce che ne ho la cucina sommersa!!!!!
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty E il forno?

Messaggio  senzapadroni Gio Gen 10 2013, 09:07

Posto qui una domanda: Qual è il forno ideale per cuocere il pane? Io ho un forno a gas, al quale non voglio rinunciare, ma... per la cottura del pane e della pizza è parecchio deludente..
gabry
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Gio Gen 10 2013, 09:45

Io ho il forno elettrico ma mia figlia ha quello a gas e se vedi indietro ho postato una foto dei suoi filoni di pane .... forse è la temperatura che non è adatta ....
i forni vanno interpretati purtroppo scratch Macchina del pane - Pagina 5 209603
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  senzapadroni Gio Gen 10 2013, 10:32

Lella63 ha scritto:Io ho il forno elettrico ma mia figlia ha quello a gas e se vedi indietro ho postato una foto dei suoi filoni di pane .... forse è la temperatura che non è adatta ....
i forni vanno interpretati purtroppo scratch Macchina del pane - Pagina 5 209603

grazie Lella, farò altri esperimenti...
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  mamy66 Gio Gen 10 2013, 11:16

io uso quello a gas e mi trovo benissimo sia con pane pizza e torte

questo sono le mie pagnotte con forno a gas [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img] Very Happy Very Happy
220 gradi per 40-50 minuti. ( quando mi ricordo abbasso un pochino il forno sui 200 gradi dopo 15 minuti)
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Gio Gen 10 2013, 20:22

Lella63 ha scritto:mmmmm..... non riguarda proprio la macchina del pane ma la pasta madre come sapete ho fatto l'impasto base 2 giorni fa e ieri ho rinfrescato .....
non si ferma più trabocca da tutte le parti!!!!!
dicevano di metterla in frigo dopo 14 gg ma la mia se aspetto così tanto .... finisce che ne ho la cucina sommersa!!!!!
un blob di pasta madreeeeee Macchina del pane - Pagina 5 870222

Spoiler:


Ultima modifica di cristyrunner il Gio Gen 10 2013, 20:32 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  annina Gio Gen 10 2013, 20:26

cristyrunner ha scritto:
Lella63 ha scritto:mmmmm..... non riguarda proprio la macchina del pane ma la pasta madre come sapete ho fatto l'impasto base 2 giorni fa e ieri ho rinfrescato .....
non si ferma più trabocca da tutte le parti!!!!!
dicevano di metterla in frigo dopo 14 gg ma la mia se aspetto così tanto .... finisce che ne ho la cucina sommersa!!!!!
un blob di pasta madreeeeee Macchina del pane - Pagina 5 870222


ossignur ... Shocked abbiamo notizie di Lella?
sarà ancora agibile la sua casa?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  lellapevaro Ven Gen 11 2013, 00:06

evvivaaaaaaaaaaaaa oggi , una signora, mi hanno regalato 200gr. di pasta madre , finalmente proverò a fare il pane con questa , sapeste ha veramente un profumo di lievito (le mie avevano un odore acidissimo) , ora ho fatto il rinfresco aggiungendo 200 di farina e a occhio l'acqua e sta crescendo, mi ha anche detto di aggiungere a ogni rinfresco anche un cucchiaino di miele, così non diventa acida, che dite io non l'ho letto da nessuna parte che nei rinfreschi si deve mettere il miele, ma questa volta voglio seguire i consigli di chi la usa,
domani dovrò metterne via 200 gr. e panificare con la rimanente, altra cosa diversa sono le quantità, mi ha detto 200 di pasta madre e 200 di farina cioè 50/50 , in giro ho sempre sentito 300 gr. su 1 kg. , ma questa volta vorrei proprio seguire i consigli di questa persona.
Che dite sbaglio?
e poi tirerò fuori anche la macchina del pane, devo prima trovare un posto in cucina (ossignur fra non molto mio marito manderà me fuori dalla cucina, troppi elettrodomestici).
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Ven Gen 11 2013, 06:25

beh questa ve la racconto ieri mattina dimezzo la pasta madre faccio il rinfresco e la metto nel barattolo da 1 litro arrivava a poco meno di un terzo ed esco vado al mercato....
al mio ritorno un paio d'ore dopo la ritrovo che aveva spaccato la pellicola trasparente, fuoriuscita sul piano di lavoro e un pezzo pure per terra..... Macchina del pane - Pagina 5 985904 Macchina del pane - Pagina 5 540302 ...... l'ho messa in frigo!!!!!
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Ven Gen 11 2013, 07:42

lellapevaro ha scritto:evvivaaaaaaaaaaaaa oggi , una signora, mi hanno regalato 200gr. di pasta madre , finalmente proverò a fare il pane con questa , sapeste ha veramente un profumo di lievito (le mie avevano un odore acidissimo) , ora ho fatto il rinfresco aggiungendo 200 di farina e a occhio l'acqua e sta crescendo, mi ha anche detto di aggiungere a ogni rinfresco anche un cucchiaino di miele, così non diventa acida, che dite io non l'ho letto da nessuna parte che nei rinfreschi si deve mettere il miele, ma questa volta voglio seguire i consigli di chi la usa,
domani dovrò metterne via 200 gr. e panificare con la rimanente, altra cosa diversa sono le quantità, mi ha detto 200 di pasta madre e 200 di farina cioè 50/50 , in giro ho sempre sentito 300 gr. su 1 kg. , ma questa volta vorrei proprio seguire i consigli di questa persona.
Che dite sbaglio?
e poi tirerò fuori anche la macchina del pane, devo prima trovare un posto in cucina (ossignur fra non molto mio marito manderà me fuori dalla cucina, troppi elettrodomestici).
Ritengo che sia da provare..ogni consiglio dato da chi già l'ha sperimentato è utile al fine del risultato finale, ciao e buona panificazione!!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Ospite Ven Gen 11 2013, 08:55

credo che ognuna abbia la sua "ricetta" per fare il pane in casa. Io dopo vari esperimenti con pasta madre e lievito mi sono riconvertita la lievito di birra liofilizzato.
Ne metto una dose pari all'1% del totale farina, ( 20 grammi su 2KG di farina lavorata) iniziando la "panificazione" almeno il giorno prima con la biga (lievito - 600 gr. di farina - acqua q.b).
Adopero un mix di farina: 75% farina 00 e 25% farina di semola.
Uso la macchina del pane, ma solo per impastare (programma dough).
Lascio l'impasto a lievitare in cucina, dove naturalmente le condizioni di caldo ed umidà possono variare di volta in volta, per cui mi regolo con l'esperienza quando l'impasto è maturo per la pezzatura.
Cuocio nel forno (statico) a 250 ° iniziali, subito riportati a 180° per 50 minuti, ma le mie sono pagnotte abbastanza grandi. Anche per la cottura sono passata per i vari esperimenti: piastre, pentolino con l'acqua per tenere l'umidità del forno, colpo di acqua per la crosta croccante.... ecc. ecc.
Questa mia tiritera per dire: provate, sperimentate, non c'è solo un sistema giusto per fare il pane in casa.
Fra tanti modi cercate quello che fa per voi.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  mamy66 Ven Gen 11 2013, 10:32

cristyrunner ha scritto:
Lella63 ha scritto:mmmmm..... non riguarda proprio la macchina del pane ma la pasta madre come sapete ho fatto l'impasto base 2 giorni fa e ieri ho rinfrescato .....
non si ferma più trabocca da tutte le parti!!!!!
dicevano di metterla in frigo dopo 14 gg ma la mia se aspetto così tanto .... finisce che ne ho la cucina sommersa!!!!!
un blob di pasta madreeeeee Macchina del pane - Pagina 5 870222

Spoiler:
Macchina del pane - Pagina 5 75923 Macchina del pane - Pagina 5 75923 Macchina del pane - Pagina 5 75923 Macchina del pane - Pagina 5 75923
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 5 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.