Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina del pane

+28
gioella
anietta
stella12
senzapadroni
panna
luisa
mirtad
fragola
rigazzarò
annina
lovecat
viavillecinque
sole72
lellapevaro
giovi58
mimma
Lella63
giuly69
cippalippa
estella
kiki
maryonn
mamy66
silvia
Narcival
cristyrunner
maaga
Lisa82
32 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 29 2012, 18:15

Lisa82 ha scritto:Oggi niente giro, sono capottata (rovesciata) con un raffreddore micidiale (speriamo non sia pre influeza!!) con annesso mal di testa.
(Però un minuto per il forum si trova sempre!! Macchina del pane - Pagina 2 300214 Very Happy Wink )
Spero di stare meglio domani, o al più tardi lunedì... comunque, sono felice di vedere che ce l'avete in tante!
Penso che la prenderò, magari una che faccia delle pezzature medio/grandi (750/1200 gr), prevedo di usarla un paio di volte a settimana. Sicuramente all'inizio di più, entusiasmo da nuovo giocattolo, poi dovrei stabilizzarmi sulle 2 volte a settimana Wink

Lisa82


bounce bounce bounce Macchina del pane - Pagina 2 316630 Macchina del pane - Pagina 2 316630 Macchina del pane - Pagina 2 316630 Macchina del pane - Pagina 2 316630 si dài vogliamo vedere i tuoi primi "lego"..... Macchina del pane - Pagina 2 870222
spero tu stia ben da quì al 31, riguardati buon anno Macchina del pane - Pagina 2 32676
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  lellapevaro Sab Dic 29 2012, 18:32

la macchina del pane, mi è stata regalata circa 10 anni fa, l'ho provata solo una volta e poi l'ho rimessa nella sua scatola, purtroppo non mi piace il pane a bauletto, in quanto al pane in 2 minuti con il bimby faccio l'impasto , a proposito io faccio il pane tutte le feste e ora che sono in pensione quasi tutti i giorni da 45 anni, però adesso mi avete fatto venire voglia di riprendere la macchinetta e vedere cos'altro posso farci, così mi si libera un posto in dispensa............forza date qualche ricetta così incomincio ad usarla, ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 29 2012, 18:48

lellapevaro ha scritto:la macchina del pane, mi è stata regalata circa 10 anni fa, l'ho provata solo una volta e poi l'ho rimessa nella sua scatola, purtroppo non mi piace il pane a bauletto, in quanto al pane in 2 minuti con il bimby faccio l'impasto , a proposito io faccio il pane tutte le feste e ora che sono in pensione quasi tutti i giorni da 45 anni, però adesso mi avete fatto venire voglia di riprendere la macchinetta e vedere cos'altro posso farci, così mi si libera un posto in dispensa............forza date qualche ricetta così incomincio ad usarla, ciao ciao
lella ci sono molte ricette su cook, sopra c'è il link, come sarebbe da da quando sei in pensione fai il pane da 45 anni, tu sei in pensione da 45 anni???? Macchina del pane - Pagina 2 3259389147 Macchina del pane - Pagina 2 3259389147 Macchina del pane - Pagina 2 3259389147 o vivi in una pensione o di sicuro, ho capito male Macchina del pane - Pagina 2 870222
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  lellapevaro Sab Dic 29 2012, 20:58

mi sono spiegata male , ho iniziato a fare il pane circa 42 anni fa scratch(ho fatto i conti giusti Idea), lo facevo tutte le domeniche e le feste, poi da quando sono andata in pensione, 3 anni fa, ho cominciato a farlo quasi tutti i giorni, in frigo tengo un blocco di pasta dentro a una scatola, pronto sia per il pane che per la pizza.......
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Sab Dic 29 2012, 21:10

lellapevaro ha scritto:la macchina del pane, mi è stata regalata circa 10 anni fa, l'ho provata solo una volta e poi l'ho rimessa nella sua scatola, purtroppo non mi piace il pane a bauletto, in quanto al pane in 2 minuti con il bimby faccio l'impasto , a proposito io faccio il pane tutte le feste e ora che sono in pensione quasi tutti i giorni da 45 anni, però adesso mi avete fatto venire voglia di riprendere la macchinetta e vedere cos'altro posso farci, così mi si libera un posto in dispensa............forza date qualche ricetta così incomincio ad usarla, ciao ciao

Io utilizzo questa ricetta: 25o gr. pasta madre rinfrescata la sera prima (o alcune ore prima, tipo il mattino per la sera) 600 gr. farina 320, gr. acqua tiepida, un cucchiaino di malto, un cucchiaino di sale fino. Aggiungo anche un cucchiaio di olio di oliva.
Impasto con la macchina del pane (programma solo impasto), metto nel forno spento, suddiviso in due o tre panini, per tutta la notte. Al mattino (o dopo 7/8 ore di lievitazione) accendo il forno a 250°, inforno il pane e dopo 10 minuti abasso a 180° per 30', poi 20'/30' solo ventilato ed è fatto.
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maaga Sab Dic 29 2012, 23:55

Lisa82 ha scritto:....................

@maaga: ho visto che cuoci poi il pane in forno, puoi dirmi quanto tempo serve e che temperatura?

Lisa82
Io ho un forno particolare, ha tre possibilità di accensione e programmi a seconda di cosa cucinare, quindi uso il programma per il pane, dura circa 40 minuti, io lo faccio andare anche qualche minuto oltre perchè mi piace un pò croccante. Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  sole72 Dom Dic 30 2012, 11:00

Anche io ho la macchina del pane , ma la uso solo quando andiamo al mare in campeggio con la roulotte , sinceramente non so quanto possa "essere conveniente" farsi il pane a casa , tra la corrente e gli ingredienti ... scratch A meno che non si abbia la sicurezza dei prodotti ... xchè se la farina si compera al super .... allora non so che cosa cambi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] . Magari sbaglio.
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 30 2012, 12:05

sole72 ha scritto:Anche io ho la macchina del pane , ma la uso solo quando andiamo al mare in campeggio con la roulotte , sinceramente non so quanto possa "essere conveniente" farsi il pane a casa , tra la corrente e gli ingredienti ... scratch A meno che non si abbia la sicurezza dei prodotti ... xchè se la farina si compera al super .... allora non so che cosa cambi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] . Magari sbaglio.

tutti i panettieri d'ialia i odieranno ma sappiano che molto spesso il pane lo compro, per mancancanza d'organizzazione da parte mia, quasi sempre non trovo il tempo di farlo Very Happy Macchina del pane - Pagina 2 209603 , ma il mio è cento volte meglio di quello che compro, molto più sano e durevole Wink Macchina del pane - Pagina 2 669450 che ci posso fare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maryonn Dom Dic 30 2012, 15:12

@cristy I panettieri odieranno me, ne sono certa. Io il pane da loro non lo compero mai, lo faccio sempre io. Se mi dimentico di metterlo su nella MDP, faccio piadine e pane chapati (che sono un po' la stessa cosa), per cui da loro soldi non ne porto.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maaga Dom Dic 30 2012, 19:11

@Cristy, anch'io causa poco tempo (la giornata dovrebbe essere di 36 ore Laughing ) non lo faccio spesso, ma la pizza sempre, spesso faccio anche cose diverse, tipo ciambelle, ed altro, ma spesso non compero il pane..... Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 08:02

uuuuuuhhhhh! che interessante! se lo leggevo prima....non mi facevo scappare quella quarantanovevirgolanovenoveperiodonove, chiedendo consigli qua e là.
noi abbiamo il forno del pane, l'abbiamo salvato da tutti quelli che consigliavano di demolirlo, ma più di una volta l'anno non si può usare, è grande...
come fate col lievito? bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Lun Dic 31 2012, 08:44

Come ho già scritto in qualche post utilizzo il lievito madre, la farina l'acquisto direttamente nei mulini ed aggiungo semi tipo zucca o frutta secca...devo provare il pane con la cipolla ed altri ingredienti. Mio marito è originario di Merano e là, come in Austria e Germania, c'è la cultura del pane con i vari semini e farine integrali. Fortunata tu ad avere il forno, hai fatto bene a conservarlo... mi ricordo del pane fatto da una mia amica utlizzandolo o di una festa, in un paese dove lavoravo, in cui ne hanno rimesso in funzione uno molto vecchio ed hanno fatto un'infornata fantastica (la rimessa in funzione del forno era il tema della festa!).
Stamattina ho fatto il rinfresco della pasta madre e stasera preparerò il pane che lascerò in forno a lievitare e domani mattina l'andrò a cuocere.
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 08:57

l'avevo poi visto. fai la pasta madre all'antica, sei bravissima e hai un bel ritmo, che è la cosa più importante.
noi lo chiamiamo 'crescente'. il recipiente si chiamava criscintera: era un vasetto col coperchio con dei buchi
a proposito, perchè non facciamo una festa? estiva? noi abbiamo la farina di grano duro, ma a me tutte queste qui piacciono assai.... drunken drunken drunken drunken


Ultima modifica di viavillecinque il Lun Dic 31 2012, 09:23 - modificato 1 volta.
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Lun Dic 31 2012, 09:06

Tu intanto hai lanciato l'idea....vediamo come prosegue....per adesso tanti auguri per l'anno nuovo e buon pane a tutti!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  giovi58 Lun Dic 31 2012, 09:52

cristyrunner ha scritto:
giovi58 ha scritto: Very Happy ...mi avete fatto venire la voglia di comperarla, se la trovo a buon prezzo sarà mia, io faccio il pane in casa viene anche buono, lo impasto col bravo simac e poi cuocio in forno, ma le bollette enel poi Crying or Very sad salassano, che dite con la macchinetta si risparmia energia? Macchina del pane - Pagina 2 209603 giovi58
io ho il forno a gas.... Wink però la spesa enel con la macchina del pane non è eccessiva..........devo dire che non la uso tutti i giorni..... Wink, se riesci ad aspettare approfitta dell'offerta lidl è buona come le altre di marca e Wink costa un terzo........

mi avete contagiato per guarire andrei in...farmacia Laughing di queste quale mi consigliate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

purtroppo solito problemino Laughing talleri pochi Crying or Very sad pochi, andrei su quelle più economiche, qualcuna per caso le possiede? Vanno bene?
Poi arriverò a chiedere consiglio per la pasta madre (quella vera) al momento utilizzo con successo il lievito madre in polvere del Molino Rossetto, che acquisto alla coop, ma vorrei tentare, questa volta col Vostro aiuto, riuscendoci, con quella vera Laughing stragrazie giovi58



Ultima modifica di giovi58 il Lun Dic 31 2012, 10:17 - modificato 2 volte.
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 10:08

la caffettiera degli alpini è uno spasso, foppapedretti troppo caro. alice molto richiesta. qui hanno parlato di 29 euro sei anni fa. alice dovrebbe bastare. ma si lavano facilmente, poi? confused
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  sole72 Lun Dic 31 2012, 10:15

viavillecinque ha scritto:la caffettiera degli alpini è uno spasso, foppapedretti troppo caro. alice molto richiesta. qui hanno parlato di 29 euro sei anni fa. alice dovrebbe bastare. ma si lavano facilmente, poi? confused

@ . Dando x scontato che quelli che hai scritto sopra siano nomi di macchine x il pane ... ti posso dire che quella che uso io in campeggio si pulisce praticamente da sola , nel senso che se l'impasto è fatto bene non resta niente appicicato sulle pareti , anche xchè sono in materiale antiaderente Very Happy.
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  giovi58 Lun Dic 31 2012, 10:23

chiedo scusa, io e la tecnologia abitiamo su pianeti diversi....
ho corretto DOPO le Vostre segnalazioni l'indirizzo, ORA dovrebbe (il condizionale è d'obbilgo Laughing ) essere esatto, grazie a tutte
sunny grande viavillecinque! Macchina del pane - Pagina 2 830246 Macchina del pane - Pagina 2 830246 Macchina del pane - Pagina 2 830246 giovi58
Macchina del pane - Pagina 2 209603 ora vado a fare il castigo: scrivere cento volte, "rileggi e controlla prima d'inviare" Macchina del pane - Pagina 2 209603
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 10:34

perchè, cosa c'era di sbagliato? Macchina del pane - Pagina 2 830246
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Lun Dic 31 2012, 11:58

Macchina del pane - Pagina 2 538949 scusate la mia ignoranza, ma, cos'è la caffettiera degli alpini è uno spasso?
io ho una bifinett della lidl, fà fino a 1250 gr di pane, adesso l'hanno sostituita con la silvercrest, ottima macchina ad un prezzo di 39,90, almeno io la pagai così non sò se è aumentata di pochi euro.....anche mia sorella ce l'ha, marca silvercrest e si è trovata benissimo, gli elettrodomestici della lidl mi hanno fatto sempre una buona riuscita, tranne un robot che poi ho smontato ed aggiustato personalmente e adesso funziona benissimo, non è per far pubblicita, ma nel corso degli anni alla lidl ho comprato.......asciugacapelli a ioni, a natale mi son regalata la piastra alla ceramica e tormalina per i capelli ....favolosa a 16,90, pistola termica per sverniciare, robot cucina, macchina del pane, ferro arricciacapelli, avevo comprato anche il fornetto per la ricostruzione delle unghie riportato poi indietro solo perchè ho scoperto Macchina del pane - Pagina 2 3259389147 x fortuna indagando Wink prima di natale ( doveva essere il suo regalo per natale ) che alla fidanzata di mio figlio non piaceva farsi le unghie col gel ad ultravioletti, e mi hanno ridato i tutti soldi indietro, tutti prodotti ancora funzionanti alla grande...... Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] KH 1171 cliccare sul dowload
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 14:34

ecco la caffettiera degli alpini!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
prima giovi aveva messo un altro link e si vedeva subito
io ho trovato la ariete piccola da expert. domani inugurazione. prezzo 39 bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cippalippa Lun Dic 31 2012, 14:58

sole72 ha scritto:
@ . Dando x scontato che quelli che hai scritto sopra siano nomi di macchine x il pane ... ti posso dire che quella che uso io in campeggio si pulisce praticamente da sola , nel senso che se l'impasto è fatto bene non resta niente appicicato sulle pareti , anche xchè sono in materiale antiaderente Very Happy.
E' vero confermo!!!! Non serve fare tanto sforzo le pareti antiaderenti funzionano alla grande, anzi è meglio non metterla nell'acqua nè in lavastoviglie!

cristyrunner ha scritto:
io ho una bifinett della lidl, fà fino a 1250 gr di pane, adesso l'hanno sostituita con la silvercrest, ottima macchina ad un prezzo di 39,90, almeno io la pagai così non sò se è aumentata di pochi euro.....anche mia sorella ce l'ha, marca silvercrest e si è trovata benissimo, gli elettrodomestici della lidl mi hanno fatto sempre una buona riuscita, tranne un robot che poi ho smontato ed aggiustato personalmente e adesso funziona benissimo, non è per far pubblicita, ma nel corso degli anni alla lidl ho comprato....... tutti prodotti ancora funzionanti alla grande...... Wink
E' vero anch'io mi trovo bene con gli elettrodomestici presi alla Lidl, prezzo buono per una buona qualità!

viavillecinque ha scritto:
io ho trovato la ariete piccola da expert. domani inugurazione. prezzo 39
Ottimo prezzo vedrai che sarai contenta!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 18:24

molto speranzosa.... bounce bounce bounce grazie!
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Mar Gen 01 2013, 18:55

Vedo che il post è "lievitato"!!! Macchina del pane - Pagina 2 540302
Domenica in barba al raffreddore (che non vuole mollare!!) siamo andati a farci il giro... nei grandi negozi qui in zona una miseria, 2 al massimo 3 macchine, ovviamente sui 160 euro! (ok che era la Zero Glu della Imetec studiata apposta per fare il pane senza glutine, però...!!) tranne da una parte che c'era una princess in offerta a 49 euro (non so perchè ma non mi ispirava).
Poichè ho deciso di prenderla, ma i prezzi sono improponibili, sono sempre più convinta di rivolgermi all'usato. Sono ancora indecisa se puntare sulla kenwood, o sulla moulinex (quella che fa le baguettes), nel frattempo vediamo se riportano quella del Lidl.
Ho fiducia nell'usato perchè vedo che il 95% degli annunci le dichiara praticamente nuove, per inutilizzo, probabilmente perchè ci vuole pazienza e oggi la pazienza (e il tempo) scarseggiano... meglio fare un salto in panetteria.
Vedo però anche che se uno ha la voglia di cercare le ricette, i risultati sono ottimi (ho giusto visto prima una foto di un pane ai cereali che pur avendo la forma "quadrotta" presentava una invitante crosta bella colorita e secondo me pure croccantosa!!).

Una nota sulle farine moderne. Mia cugina ha fatto l'alberghiera, si è diplomata circa 5 anni fa. Non ha mai avuto problemi di intolleranze alle farine (addirittura faceva la pizzaiola), poi da un 3 anni a sta parte è diventata "allergica", nel senso che se toccava le farine "professionali" le si chiudeva il respiro. Parlando con un suo amico panettiere, è uscito fuori che le farine moderne hanno una resa doppia o tripla rispetto a qualche anno fa, ma a discapito della qualità (il pane non dura). Cosa usino per avere quella resa, non si sa, in compenso mia cugina ne è allergica.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maryonn Mar Gen 01 2013, 19:00

Lisa, riguardo le farine e zuccheri, ce ne sarebbe da dire! Un ragazzo che conosco ha lavorato parecchi anni come pasticcere e poi ha dovuto smettere, perché aveva tutte le intolleranze possibili e stava dal dentista praticamente tutti i giorni.
Adesso ha aperto con un amico un'azienda agricola biologica, è diventato vegano e sta bene. Da lui mi servo spesso per le verdure e la frutta, perché so come lavora.
Io cerco di usare farine biologiche e integrali, ma vorrei provare a ordinarle su questo sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi sembra serio. Tra le altre cose il titolare è vegano.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 2 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.