Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina del pane

+28
gioella
anietta
stella12
senzapadroni
panna
luisa
mirtad
fragola
rigazzarò
annina
lovecat
viavillecinque
sole72
lellapevaro
giovi58
mimma
Lella63
giuly69
cippalippa
estella
kiki
maryonn
mamy66
silvia
Narcival
cristyrunner
maaga
Lisa82
32 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  lellapevaro Ven Gen 11 2013, 10:42

questa mattina dopo il rinfresco di ieri sera è cresciuta benissimo e ha un buon profumo. bounce bounce bounce bounce bounce.............. la mia amica ha provato il 50/50 e a riscontrato che non va bene cioè poca farina , quindi oggi la dimezzo e provo aggiungendo più farina.
Lella ho messo la pasta madre in un contenitore grandissimo proprio per evitare che trabocchi , però è sempre una grandissima soddisfazione.
Gattalice anch'io uso sempre il lievito secco e mi sono sempre trovata bene, ma avevo una grandissima voglia di provare la pasta madre, perchè voglio sentire se c'è differenza di sapore............ma mi segno anche il tuo sistema........ ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 22 2013, 18:40

Mmmmm mi sa che torno al lievito di birra .... Non so non mi lievita bene la pasta madre !
Comunque ho fatto l'impasto per le brioche sfogliate come dice su viva la focaccia e sono venute ottime .... Appena posso vi metto le foto
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Ospite Mar Gen 22 2013, 19:04

vi aggiorno sul tentativo di ottenere la pasta madre: dopo 5 gg.impasto molliccio e maleodorante dunque morto: buttato.
La trappola per i lieviti non ha funzionato
Domani ci riprovo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Mar Gen 22 2013, 19:13

gattalice2002 ha scritto:vi aggiorno sul tentativo di ottenere la pasta madre: dopo 5 gg.impasto molliccio e maleodorante dunque morto: buttato.
La trappola per i lieviti non ha funzionato
Domani ci riprovo.
stessa fine qualche anno fà x me , e da lì ci messo la croce sopra mai più rifatta..... Macchina del pane - Pagina 6 2647082
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lisa82 Mar Gen 22 2013, 19:30

Ragazze la macchina funziona, oh se funziona!! mai più preso pane da quando ce l'ho (tranne un giorno che a mio marito servivano dei panini da portare via). Ieri l'altro ho fatto il pane multicereali con il preparato del Penny Market, buonissimo!! A mio avviso c'è solo da mettere un pelino meno di acqua rispetto a quanto consigliato sulla confezione, ma per il resto, ottimo! Prossimo pane, quello con i semi di girasole.
Che dire, sono proprio contenta! e confermo una mia prima sensazione, il pane fatto in casa non mi appesantisce lo stomaco.

Vado a cercarmi una ricetta per un dolcetto Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty re: MACCHINA DEL PANE

Messaggio  stella12 Sab Gen 26 2013, 15:39

ciao anchi'io ho la macchina per il pane e faccio i filoncini molto buoni, ora ho cambiato il forno e ho preso uno statico o ad aria e faccio il pane nel forno, farina bio meta 00 poi l'altra meta' farina integrale sempre bio aggiungo un po di semini di girasole e lino kg.1 di farina 1 bustina di lievito liofilizzato sale olio acqua circa 650gr il pane si gonfia tantissimo e molto buono quando si raffredda taglio i filoni a meta' e li metto in frizzer, quando mi servono li tolgo alcune ore prima, il guaio e che ne mangio un sacco, ciao

stella12
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.10.12
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  lellapevaro Sab Gen 26 2013, 20:44

sono contentissima della mia pasta madre [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine], quando faccio il pane, in casa ho un profumo meraviglioso per tantissime ore, oltre al fatto che è buonissimo (unico neo sto ingrassando), il mio consiglio è quello di trovare qualcuno che ve ne dia un pochino (bastano 100 gr) che abbia parecchi mesi, così vi trovate con una pasta madre matura che lievita in poche ore, metto sempre il cucchiaino di miele ad ogni rinfresco evito l'odore e sapore di acido...........
adesso non mi rimane che riprendere dalla dispensa la mia macchina del pane per fare delle prove...............................
PS: mio marito preferisce ancora il pane che compera, o quello che facevo con il lievito di birra........... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Ospite Sab Gen 26 2013, 21:59

cristyrunner ha scritto:
gattalice2002 ha scritto:vi aggiorno sul tentativo di ottenere la pasta madre: dopo 5 gg.impasto molliccio e maleodorante dunque morto: buttato.
La trappola per i lieviti non ha funzionato
Domani ci riprovo.
stessa fine qualche anno fà x me , e da lì ci messo la croce sopra mai più rifatta..... Macchina del pane - Pagina 6 2647082

ci ho riprovato....ma mi sa tanto che domani la butterò, non ho acchiappato niente o comunque poco.
Continuo però a fare del buon pane (a detta della famiglia) con solo con 20 gr di lievito su 2 kg di farina per cui credo che non cambierò.
Ho appena fatto il pane nero e lo stanno divorando.
Stasera mi rilasso ascoltando gli Abba.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  mamy66 Dom Gen 27 2013, 23:38

non solo pane! Ho fatto un impasto dolce per delle brioschine light ed ecco il risultato farcite con nutella (non proprio light ma sono solo per i figli) e marmellata senza zucchero ( per il maritino). Per me niente io produco e basta![img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img]
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Lun Gen 28 2013, 09:50

ho usato troppo la macchina del pane e si è rotta!!!! Macchina del pane - Pagina 6 780182
sono andata a vedere per cambiare il pezzo che è la cinghia di trasmissione ..... vedono se ce ne sarà una compatibile..... ma non l'originale che non esiste più uffa!
P.s mami che belle !
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  senzapadroni Lun Gen 28 2013, 11:07

mamy66 ha scritto:non solo pane! Ho fatto un impasto dolce per delle brioschine light ed ecco il risultato farcite con nutella (non proprio light ma sono solo per i figli) e marmellata senza zucchero ( per il maritino). Per me niente io produco e basta!

@mamy66! vado ot ma non resisto... Ti leggo un po' in giro ... Lavori la mattina e poi ti occupi di figli, grandi e piccoli, con le loro diverse esigenze, viglili sui nipotini, sul marito, sulla casa... Hai un pensiero per tutti, nel cucito, nei giochi e in cucina! SEI UNA GRANDE MAMMA! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maaga Lun Gen 28 2013, 12:01

io stò tradendo la macchina del pane Laughing Laughing
Per un impasto velocissimo a lunghissima fermentazione, leggerissimo........e piace da morire in casa....... Cool Cool

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  mamy66 Lun Gen 28 2013, 13:54

grazie senzapadroni faccio il possibile ( e a volte l'impossibile) ma sono fatta così! Non riesco a stare ferma un attimo..... Very Happy Very Happy Very Happy
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 28 2013, 15:28

maaga ha scritto:io stò tradendo la macchina del pane Laughing Laughing
Per un impasto velocissimo a lunghissima fermentazione, leggerissimo........e piace da morire in casa....... Cool Cool
Cosa fai le stecche di jim? Buone vero da divorare :-p
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  anietta Lun Gen 28 2013, 15:39

maaga ha scritto:io stò tradendo la macchina del pane Laughing Laughing
Per un impasto velocissimo a lunghissima fermentazione, leggerissimo........e piace da morire in casa....... Cool Cool
Sono curiosa, come fai???? Anch'io faccio il pane lasciandolo lievitare un giorno intero, uso il lievito di birra secco, soltanto pochi granellini!!!!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  senzapadroni Lun Gen 28 2013, 15:49

cristyrunner ha scritto:
Cosa fai le stecche di jim? Buone vero da divorare :-p

Le ho fatte anch'io! Che bella trovata!
Ho provato a mettere nel forno anche tutta la pagnottona (senza tagliarla)! Slurp! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho scoperto anche perché nel mio forno a gas, prima, non mi riusciva la cottura del pane e delle pizze (bruciava sempre sotto): avevo la griglia troppo bassa! Bastava alzare la griglia!

A volte la soluzione è così scontata... drunken
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 28 2013, 20:14

senzapadroni ha scritto:
cristyrunner ha scritto:
Cosa fai le stecche di jim? Buone vero da divorare :-p

Le ho fatte anch'io! Che bella trovata!
Ho provato a mettere nel forno anche tutta la pagnottona (senza tagliarla)! Slurp! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho scoperto anche perché nel mio forno a gas, prima, non mi riusciva la cottura del pane e delle pizze (bruciava sempre sotto): avevo la griglia troppo bassa! Bastava alzare la griglia!

A volte la soluzione è così scontata... drunken

e lo sapevate che per scongiurare la bruciatura degli alimenti basta mettere una ciotola inox d'acqua o una teglia sul fondo con l'acqua nel forno durante la cottura?
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  gioella Lun Gen 28 2013, 21:02

anch'io ho la macchina del pane, ma solo per impastare, poi lo cuocio nel forno a gas, mi piace di più del pagnottone Laughing

e se non mi và di sporcare faccio il pane senza impasto, ottimo davvero!!
gioella
gioella
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 54
Località : na/pe-A/R

http://puntiespuntidalweb.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 29 2013, 10:24

E come fai?
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  gioella Mar Gen 29 2013, 10:41

Lella63 ha scritto:E come fai?


ciao, dici a me??? se si, dopo il programma impasto spengo e lascio lievitare, poi prendo l'impasto lo metto sulla spianatoia e faccio le pieghe per dargli struttura, gli dò la forma, solitamente a filone e lo lascio rilievitare, poi inforno a forno già caldo con dentro la leccarda, la tiro fuori, attenzione che è bollente, metto la carta forno e l'impasto e subito in forno fino a cottura
gioella
gioella
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 54
Località : na/pe-A/R

http://puntiespuntidalweb.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maaga Mar Gen 29 2013, 12:40

anietta ha scritto:
maaga ha scritto:io stò tradendo la macchina del pane Laughing Laughing
Per un impasto velocissimo a lunghissima fermentazione, leggerissimo........e piace da morire in casa....... Cool Cool
Sono curiosa, come fai???? Anch'io faccio il pane lasciandolo lievitare un giorno intero, uso il lievito di birra secco, soltanto pochi granellini!!!!!!! Very Happy
Inizialmente ho usato le dosi delle Stecche di Jim, poi ho modificato la ricetta perchè tropo liquida (secono il mio gusto) e si afflosciava troppo l'impasto, ora ho raggiunto (sempre secondo il mio gusto) un buon compromesso, uso come te, pochi granelli di lievito secco, impasto la sera, il giorno intorno alle 16:00 piego 3 volte, lascio lievitare e poi cuocio in forno già caldo per circa 45 minuti.
Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  maryonn Mar Gen 29 2013, 13:18

Anch'io faccio il pane senza impastare, viene buonissimo. L'ho imparato a fare in un corso di panificazione (uno tra i vari corsi vegan che ho fatto).
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  anietta Mar Gen 29 2013, 13:50

maaga ha scritto:
anietta ha scritto:
maaga ha scritto:io stò tradendo la macchina del pane Laughing Laughing
Per un impasto velocissimo a lunghissima fermentazione, leggerissimo........e piace da morire in casa....... Cool Cool
Sono curiosa, come fai???? Anch'io faccio il pane lasciandolo lievitare un giorno intero, uso il lievito di birra secco, soltanto pochi granellini!!!!!!! Very Happy
Inizialmente ho usato le dosi delle Stecche di Jim, poi ho modificato la ricetta perchè tropo liquida (secono il mio gusto) e si afflosciava troppo l'impasto, ora ho raggiunto (sempre secondo il mio gusto) un buon compromesso, uso come te, pochi granelli di lievito secco, impasto la sera, il giorno intorno alle 16:00 piego 3 volte, lascio lievitare e poi cuocio in forno già caldo per circa 45 minuti.
Very Happy Very Happy
Anch'io comincio l'impasto la sera, preparo la biga, dopo aggiungo il resto...diversi tipi di farina, acqua, sale, semi vari e lascio fino al giorno dopo. Quando il tutto è ben lievitato lo impasto poco, lo divido in parti uno lo metto nei fornetto versilia, all'altro aggiungo uvetta, pinoli, semi di girasole, cannella, mandorle.... e lo metto in un altro fornetto versilia a lievitare. Questa è la mia produzione settimanale di pane!!!! Il pane dolce per la colazione e la merenda!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Lella63 Mar Gen 29 2013, 17:41

Grazie
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  senzapadroni Mar Gen 29 2013, 18:09

anietta ha scritto:
Anch'io comincio l'impasto la sera, preparo la biga, dopo aggiungo il resto...diversi tipi di farina, acqua, sale, semi vari e lascio fino al giorno dopo. Quando il tutto è ben lievitato lo impasto poco, lo divido in parti uno lo metto nei fornetto versilia, all'altro aggiungo uvetta, pinoli, semi di girasole, cannella, mandorle.... e lo metto in un altro fornetto versilia a lievitare. Questa è la mia produzione settimanale di pane!!!! Il pane dolce per la colazione e la merenda!!! Very Happy

Cos'è il fornetto versilia? e nel pane per colazione o merenda metti più zucchero)

grazie. gabri
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Macchina del pane - Pagina 6 Empty Re: Macchina del pane

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.