Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 15:58

Il fornetto Versilia   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è in alluminio  e si trova in diverse misure.
Io impasto il pane come facevo prima quando lo cuocevo in forno, se poi qualcuno vuole indicazioni per fare l'impasto, posso aggiungerlo.
Per la cottura nel fornetto... In quello con diametro di base 26cm (in alto 29) metto kg 1,900 d'impasto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nell'altro di diametro di base 24cm (in alto 26) ne metto  kg1,600  
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eccoli come sono dopo la lievitazione   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è il pane dolce, poteva lievitare ancora un po', ma era tardi e volevo sbrigarmi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quando l'impasto è pronto per essere cotto si poggia sul fornello il cerchio di ferro, coi bordi del foro rivolti verso l'alto,  sopra si appoggia il fornetto col coperchio, si accende il gas, a fiamma alta, (ma che tocchi solo il cerchio) per 5', dopo al minimo per 70/75' il fornetto piccolo, 100/105' il fornetto grande. Io abitualmente punto il timer per 1ora, sollevo il coperchio e controllo, per curiosità, ma     i tempi sono quelli!
dopo la cottura ecco il pane
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aggiungo qualche indicazione su come faccio il pane dolce. Prendo circa kg 1,300 d'impasto già lievitato una volta, aggiungo circa 100g di uvetta, un pugnetto di semi di girasole, semi di finocchio, semi di lino, cannella, 1 cucchiaio di zucchero o di miele, mandorle spezzettate, faccio tutto ad occhio a volte al posto dell'uvetta metto pezzetti di cioccolato fondente, impasto per distribuire bene tutti gli ingredienti, divido l'impasto in 7/8 panetti, li appiattisco a rettangolo li arrotolo poggio un'estremità nel latte e dopo nel sesamo e lo appoggio nel fornetto. Il tutto piuttosto velocemente,  tanto poi rilievita e acquista la forma da sè!!!

Naturalmente si possono cuocere anche i dolci, eccone uno, tempo di cottura circa 1 ora.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di anietta il Gio Feb 26 2015, 18:47 - modificato 16 volte.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cristyrunner Lun Feb 04 2013, 17:40

scusa anietta sono dura di comprendonio, io ho il fornetto nuovo di pacca, mai usato e vorrei che tu postassi una foto su come và posizionato il cerchio di ferro sul gas, per capire meglio ....non vorrei sbagliare e fare casini se mai un giorno decidessi di usarlo, mi stai tentando molto te lo devo dire.....grazie mille i tuoi risultati sono slurposissimi..... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 71894
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maaga Lun Feb 04 2013, 17:53

io lo usavo tantissimo per i dolci, il marito me lo ha messo in lavastoviglie FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 669450 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 669450

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 18:06

Ecco le foto Cristy!!!
Come vedi è centrato, le prime volte per metterlo bene, mettevo una minipallina di carta cucina nel centro del fornello, mettevo il cerchio, così vedevo bene il centro del fornello e poi poggiavo su il fornetto senza coperchio. Vedendo la pallina al centro è perfetto. Basta mettere il coperchio e...accendere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In quest'altra foto si vede che i bordi del foro vanno verso l'alto, perché devono far salire il calore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso dovrebbe essere tutto chiaro, non ti resta che provare, magari con una torta che ti riesce sempre!!! Un consiglio, le prime volte che si adopera è bene controllare la cottura dopo mezz'ora, mai prima, alzando velocemente il coperchio, guardando e richiudendo. Naturalmente a fine cottura, per i dolci, vale la prova dello stecchino!
Dimenticavo....Il fornetto io lo ungo con l'olio e lo infarino, prima di mettere l'impasto! Very Happy
Il cerchio col foro non va bagnato, consiglio del rivenditore!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 18:08

maaga ha scritto:io lo usavo tantissimo per i dolci, il marito me lo ha messo in lavastoviglie FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 669450 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 669450
Come ha reagito? Io lo lavo a mano, anche perché basta passare una spugnetta insaponata!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cristyrunner Lun Feb 04 2013, 18:19

grazie mille anietta, ora sono sicura di aver capito bene, va messò coi bordi all'insù, perfetto, proverò di sicuro prossimamente, ciao FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 830246 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 18:21

Prego Cristy, aspetto di vedere cosa ti deciderai a fare! ciao!!!!Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cippalippa Lun Feb 04 2013, 20:24

La mia richiesta è se tu metti qualcosa sui bordi interni (intorno al buco del fornetto) ed esterni. Ho provato a mettere la carta forno ma non è il caso perchè è poi difficile toglierla. Tu cosa fai? Il pane viene ottimamente anche se io ho tenuto il fuoco un po' alto ed si è bruciacchiato, la lievitazione è stata ottima!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 20:33

cippalippa ha scritto:La mia richiesta è se tu metti qualcosa sui bordi interni (intorno al buco del fornetto) ed esterni. Ho provato a mettere la carta forno ma non è il caso perchè è poi difficile toglierla. Tu cosa fai? Il pane viene ottimamente anche se io ho tenuto il fuoco un po' alto ed si è bruciacchiato, la lievitazione è stata ottima!!!
Io lo ungo con l'olio e lo infarino tutto ben bene, prima di mettere l'impasto, niente carta forno! Quando il pane è cotto, spengo la fiamma, lascio passare 2/3' lo capovolgo e il pane esce senza problemi. Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty FORNETTO VERSILIA E...IL PANE E I DOLCI

Messaggio  stella12 Lun Feb 04 2013, 20:35

per cortesia mi dai la tua ricetta del pane che c'è sulle foto,penso sia buonissimo e voglio provarlo sia nel fornetto versilia e anche nel forno grande grazie mille

stella12
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.10.12
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 20:56

Certo Stella, ho scritto poco fa la ricetta approssimativa del mio pane per un'amica del forum, la riporto qui, con qualche aggiunta!
Non ho una ricetta precisa, vado ad occhio. Ti dico come faccio.
La sera avvio l'impasto, pochi granellini di lievito di birra secco, la punta di un cucchiaino piccolo, sciolti in acqua tiepida, con mezzo cucchiaino di zucchero, in una grande ciotola con coperchio. Lascio sciogliere 10' ( le indicazioni di tempo sono approssimative), aggiungo 2 pugni di farina 00 o 0, faccio un panetto (la biga), lascio lievitare, il tempo dipende dalla temperatura d'ambiente. Quando il volume è raddoppiato aggiungo il resto della farina, acqua tiepida e 1 cucchiaino di sale fino ogni 500 grammi di farina. Io uso diverse farine per un kg di farina 0 o 00 aggiungo un pugno di farina integrale, uno di farina di segale, a volte anche uno di polenta gialla. Altre volte faccio il pane soltanto con la semola.
Lascio lievitare tutta la notte, in questa stagione in cucina sul tavolo, in estate dentro al frigo. Il giorno dopo metto l'impasto sulla spianatoia, lo divido per fare due pani e in quello del pane dolce aggiungo 1 cucchiaio di zucchero o di miele, cannella, uvetta ammollata nel latte, mandorle spezzettate, semi di girasole, di finocchio, di lino. Vario spesso, a volte metto soltanto cioccolato fondente a pezzetti. Divido l'impasto in 6/7 panetti, li spiano e li arrotolo, passo la parte superiore nel latte e nei semi di sesamo e li deposito nel fornetto. Lascio rilievitare e ...per agevolare la lievitazione avvolgo il fornetto con una copertina. Quando è ben lievitato lo metto a cuocere.
Spero di essere stata chiara con tutti i passaggi, se hai qualche dubbio...io sono qua!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty FORNETTO VERSILIA E...IL PANE E I DOLCI

Messaggio  marypoppins Lun Feb 04 2013, 21:19

grazie Anietta per questo post!!! sunny.Comprai il fornetto alla fiera e poi non ho mai avuto il coraggio di adoperarlo,aspettavo che qualcuno mi dicesse che funzionava ,come si adoperava senza bruciare il tutto.....se poi hai anche qualche ricetta ho fatto tombola Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  senzapadroni Lun Feb 04 2013, 21:24

@ Anietta, due domande:

1. Come si può valutare la temperatura giusta per una buona cottura? (Io bruciavo spesso i dolci...)

2. Ma.... quante persone devi sfamare? scratch

Comunque sei una gran donna!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Complimenti e grazie per i suggerimenti!
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  ALICE1968 Lun Feb 04 2013, 21:41

Ma dove avete trovato questo "fornetto"?
Pensavo parlaste di un piccolo forno, di quelli che vendono anche i supermercati, ma quando ho visto la foto ho capito che non avevo capito!!!!!
Sembra una pentola, una tortiera di una volta.

ALICE1968
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.12
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 21:57

marypoppins ha scritto:grazie Anietta per questo post!!! sunny.Comprai il fornetto alla fiera e poi non ho mai avuto il coraggio di adoperarlo,aspettavo che qualcuno mi dicesse che funzionava ,come si adoperava senza bruciare il tutto.....se poi hai anche qualche ricetta ho fatto tombola Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso non hai più scuse, devi usarlo!!! Io prevalentemente faccio il pane, ma per controllo calorie...pochi dolci! Very Happy Very Happy
Posterò la ricetta della torta di prugne, quella della foto, ma devo andare a prendere il quaderno delle ricette!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 209603

senzapadroni ha scritto:@ Anietta, due domande:

1. Come si può valutare la temperatura giusta per una buona cottura? (Io bruciavo spesso i dolci...)

2. Ma.... quante persone devi sfamare? scratch

Comunque sei una gran donna!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Complimenti e grazie per i suggerimenti!
Grazie per i complimenti!!!!
Col fornetto non si deve calcolare la temperatura. Si usa il fornello grande all'inizio 5' a fiamma alta, per il resto al minimo. Nella mia cucina c'è un solo fornello grande ed allora uso il grande per il fornetto grande e il medio per il fornetto piccolo. Mia figlia ha il fornetto piccolo e cuoce il pane sul fornello grande.
In famiglia siamo in due da sfamare, il pane lo preparo, lo affetto e lo surgelo. Quando serve ne scongelo un pezzo. E' sempre buono con la crosta croccante e la mollica soffice! Very Happy

@ Sì Alice, è proprio la tortiera delle nonne dei primi del Novecento! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  mamyerica Lun Feb 04 2013, 22:14

Il mio fornetto versilia è in uso da più di 40 anni.
Ho perso il conto di quante torte ho cotto (allo yogurt,alle mele, alle mandorle,ecc.); per cuocere il pane non l'ho mai usato, ora non ho più scuse e proverò. Grazie Anietta per aver postato la ricetta. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maryonn Mar Feb 05 2013, 00:17

Io lo cercherò, spero si trovi al mercato.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi58 Mar Feb 05 2013, 05:42

sunny sunny sunny Grazie anietta sunny sunny sunny

maryonn ha scritto:Io lo cercherò, spero si trovi al mercato.

spero di trovarlo anch'io... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  mamyerica Mar Feb 05 2013, 12:44

Al mercato di solito si trova in varie misure. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Feb 05 2013, 13:44

Mameryca, è sempre lo stesso da 40 anni? Dacci alcune ricette, saranno sicuramente gradite da molte di noi!!! Very Happy
Per quanto ne so ci son tre misure, 24, 26, 29 cm alla base. A me hanno consigliato quelli con i manici di alluminio e sconsigliato quelli che hanno i pomelli scuri di un materiale tipo plastica dura, bachelite, perché a lungo andare il pomello sul coperchio si deforma, si "cuoce". FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maaga Mar Feb 05 2013, 14:05

senzapadroni ha scritto:@ Anietta, due domande:

1. Come si può valutare la temperatura giusta per una buona cottura? (Io bruciavo spesso i dolci...)

Ti rispondo anch'io.
Sono ricordi da piccola e comunque il fornetto ha sempre fatto parte della famiglia.

Devi fare molta attenzione, all'inizio ci vuole una fiamma alta per far scaldare la base, appena ci poggi sopra il fornetto (questo vale per i dolci) abbassi la fiamma, deve accarezzare il dolce, non si apre il coperchio prima che la cottura non sia ultimata, prova stecchino, in questo caso, stecchino per spiedino, la si può fare da ancora acceso, basta inserirlo in uno dei buchi del coperchio Laughing Laughing

@Anietta, l'ho dovuto buttare.... Rolling Eyes Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maryonn Mar Feb 05 2013, 14:27

Ho visto che lo vendono in Internet, qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma è quello che Anietta sconsiglia, con i manici in bachelite?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Feb 05 2013, 14:43

maaga ha scritto:
senzapadroni ha scritto:@ Anietta, due domande:

1. Come si può valutare la temperatura giusta per una buona cottura? (Io bruciavo spesso i dolci...)

Ti rispondo anch'io.
Sono ricordi da piccola e comunque il fornetto ha sempre fatto parte della famiglia.

Devi fare molta attenzione, all'inizio ci vuole una fiamma alta per far scaldare la base, appena ci poggi sopra il fornetto (questo vale per i dolci) abbassi la fiamma, deve accarezzare il dolce, non si apre il coperchio prima che la cottura non sia ultimata, prova stecchino, in questo caso, stecchino per spiedino, la si può fare da ancora acceso, basta inserirlo in uno dei buchi del coperchio Laughing Laughing

@Anietta, l'ho dovuto buttare.... Rolling Eyes Crying or Very sad Crying or Very sad
Cara maaga, se hai dovuto buttarlo vuol dire che era diventato proprio vecchio e quindi aveva assolto al suo compito!!! Adesso ne hai uno nuovo? Very Happy
A differenza dei dolci quando si cuoce il pane il coperchio si può sollevare dopo mezz'ora. Io l'ho fatto quando ho cominciato ad usarlo, ora non lo controllo più, so quanto tempo ci vuole....

maryonn ha scritto:Ho visto che lo vendono in Internet, qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma è quello che Anietta sconsiglia, con i manici in bachelite?
Quello è il consiglio che mi è stato dato, anche se chi ha quel fornetto sostituisce il pomello rotto con un tappo di sughero!!!! Ingegnoso, vero??? Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Mar Feb 05 2013, 18:26

me lo ha regalato oggi "il portone" ..... diciamolo va.... Marco, e adesso sotto con le ricette FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! 316630
Era al mercato quello da 26 l'abbiamo pagato 17,50, quello da 28 era a 22,50 quello quello più piccolo non c'era.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA E...IL PANE E I DOLCI

Messaggio  stella12 Mar Feb 05 2013, 18:30

Grazie mille anietta per le dosi non ci sono problemi, mi basta sapere all'incirca il tuo procedimento poi faccio sempre il pane con i cereali voglio provare il fornetto e poi ti faro sapere grazie mille ciao

stella12
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.10.12
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.