Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Sab Ott 12 2013, 19:22

Appena farò un viaggio, farò il giro dei mercatini dell'usato!!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giobby72 Lun Nov 11 2013, 07:42

Lella63 ha scritto:non è valido però..... bisognerebbe metterlo nelle precauzioni d'uso che il pane nel fornetto versiglia viene così buono!
FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 398912è già quasi finito e l'ho sfornato 2 ore fa!!!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lella63 bellissimo il tuo pane!!! Io cerco sempre nuove ricette e questo è bellissimo. E pensare che su questo fornetto ci ho fatto sempre e solo dolci!! Ci daresti ricetta e procedimento di questo capolavoro?? Sett prossima ho una cena e invece della solita torta di rose mi piacerebbe fare questo morbidissimo pane. Grazie!!!!
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Peppa Lun Nov 11 2013, 08:55

Ciaoooo, ho comprato il fornetto estense, è fantastico. L ho preso su internet, si quasi 60euro, son tanti , ma li vale davvero tuttiiiiii. Son quasi due sett che lo uso ormai , e casa mia si può dire che è diventata una panetteria, ho fatto pane in tutti modi, integrale,multi cereali,con semi di zucca e di kamut. Buonissimo morbidissimo . ....e la pasta al forno FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 720725 
Ciaooo Very Happy 
Peppa
Peppa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 07.06.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mar Nov 12 2013, 00:04

Salutoni ragazze! A propopsito di fornetto Versilia volevo chiedervi se avete esperienza di cottura con questo fornetto su cucina economica. Io per 3 stagioni all'anno su 4 ho la stufa a legna accesa tutto il giorno e vorrei provare a cuocere con fornetto Versilia su stufa e non su fiamma a gas. Qualcuna di voi ha esperienza in questo senso? Se sì potreste darmi qualche indicazione? Grazie infinite FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 844950  Mara
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Nov 12 2013, 17:15

Peppa ha scritto:Ciaoooo, ho comprato il fornetto estense, è fantastico. L ho preso su internet, si quasi 60euro, son tanti , ma li vale davvero tuttiiiiii. Son quasi due sett che lo uso ormai , e casa mia si può dire che è diventata una panetteria, ho fatto pane in tutti modi, integrale,multi cereali,con semi di zucca e di kamut. Buonissimo morbidissimo . ....e la pasta al forno FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 720725
Ciaooo Very Happy
Complimenti per il tuo acquisto, anch'io ho in mente di prenderlo.... Appena torno a Cervia, vado a vedere dove ho comprato quello Versilia.

byMara ha scritto:Salutoni ragazze! A propopsito di fornetto Versilia volevo chiedervi se avete esperienza di cottura con questo fornetto su cucina economica. Io per 3 stagioni all'anno su 4 ho la stufa a legna accesa tutto il giorno e vorrei provare a cuocere con fornetto Versilia su stufa e non su fiamma a gas. Qualcuna di voi ha esperienza in questo senso? Se sì potreste darmi qualche indicazione? Grazie infinite FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 844950  Mara
Penso che tu possa, basta controllare che il calore non tocchi il fornetto, ma solo la piastra. Agli inizi del '900 la maggior parte delle famiglie aveva quella cucina!


Ultima modifica di anietta il Mer Nov 13 2013, 18:33 - modificato 1 volta.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mar Nov 12 2013, 19:07

Grazie Anietta, proverò a cucinare qualcosa nel Versilia. Ho sempre avuto dubbi sul calore che nella stufa non è così facilmente regolabile come per il gas, dovrò metterlo in un angolo e controllare che non bruci... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 186510035
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  felicinafortunata Mar Nov 12 2013, 22:59

ieri al mercato ne ho visto uno, ma anche questo senza spargifiamma, ero con un'amica che testuale ha detto: "lo vuoi, io ce l'ho, non lo uso, se vuoi e te lo regalo" bounce bounce bounce Very Happy Very Happy Very Happy bounce bounce bounce bounce 
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Nov 13 2013, 18:33

Gran bel regalo...e non è ancora natale!!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi58 Mer Nov 20 2013, 06:22

sunny  o Voi che sapete tutto: che ne dite dell'Estense?  io sono tentata all'acquisto anche se sono ben circa 50 euro
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e

Messaggio  marypoppins Mer Dic 25 2013, 23:19

guardate cosa mi ha portato Babbo Natale! Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ,me lo ha regalato mia figlia,ha cercato in molti negozi dicendo che voleva "il fornetto Anietta" anzichè " Versilia" ,nessuno capiva,fino a che una signora gliel'ha mostrato e l'ha anche ringraziata per averle detto come si chiamava questa strana pentola ........adesso quante pagine devo leggere?  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 870222
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Dic 25 2013, 23:56

Hai ricevuto un bellissimo regalo marypoppins, benvenuta nel gruppo del fornetto Versilia!!! Un po' alla volta imparerai ad usarlo, ne hai pagine da leggere, ma se hai bisogno di consigli...fai prima a chiedere!
Ho riso tanto leggendo della ricerca di tua figlia.... Very Happy  Very Happy  Very Happy 
Anche oggi ho cotto un pane buonissimo, impastato ieri sera!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e torte di forumine!!!!

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 09:30

te lo meriti davvero il fornetto intestato a te! Very Happy con quanto ti ho fatto pubblicità oramai per noi è il fornetto dell'Anietta,non vedo l'ora di usarlo,non ci sono spiegazioni nella confezione,ma c'è il forum con tanti consigli e ricette!  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 491129 
Prima di leggermi il tutto chiedo : la fiamma da usare è quella piccola?prima alta poi abbassata? per piccola intendo quella dove si mette la caffettiera,poi lo strano aggeggio rompifiamma lo metto capovolto? mi sembra di ricordare,perchè un tempo ho letto, cinque minuti  a fiamma alta,poi lo abbasso,tempo di cottura in base a quello che cucino,per un impasto tipo ciambellone con lievito in bustina quanto tempo all'incirca?  prometto che appena possibile mi stampo le ricette  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Dic 26 2013, 12:16

Cara marypoppins, mi farebbe piacere avere un fornetto col mio nome.... Laughing 
Per quanto riguarda il fornello, ho scoperto che ogni cucina, come ogni forno, si comporta in modo "proprio". Nella mia vecchia cucina ho sempre usato il fornello grande (i primi 5' al massimo, ma senza far arrivare la fiamma sul fornetto solo sulla piastra, il rimanente tempo a fiamma minima), usando, però una nuova cucina questo sistema ha bruciacchiato il pane, per cui uso il fornello medio. Per provare potresti iniziare col fornello medio. Quello piccolo, credo sia troppo lento richiederebbe tanto tempo, non l'lho mai provato. Ho visto che il tuo è di 28cm, quindi grande, io metto kg 1,9 di impasto, quando faccio il pane, per il doce mi regolo con le ricette che cucinavo nel forno, teglia della stessa grandezza o quasi... prova a infilare uno spaghetto attraverso un foro, dopo circa 40'
Per il pane puoi gardare dopo 30'...
La piastra va messa col foro verso l'alto, deve convogliare la fiamma in alto...
Buoni tentativi.... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 12:28

grazie Anietta!!! adopererò il fornello medio,per la prima volta userò anche la retina spargifiamma,poi l'esperienza insegna......  Wink
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Dic 26 2013, 12:35

Non credo serva la retina spargifiamma, comunque aspetto di vedere la tua torta!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e torte di forumine!!!!

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 17:17

e voilà!come primo esperimento niente male,aspetto che si raffreddi per sfornarla
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come ti scrissi all'inizio del post,avevo comprato un fornetto simile alla fiera,l'avevo messo in soffitta senza adoperarlo,l'umidità l'aveva ridotto così male che ,quando andai a ricercarlo,lo buttai,poi ,vedendo tutto quello che ci cucinavate, è cominciata la ricerca.....adesso sta in cucina  Very Happy
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maaga Gio Dic 26 2013, 17:27

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
mi devo decidere a ri-comprarlo........... soprattutto in questi giorni, mi avrebbe risolto molti problemi!!!!

Bello il dolce Mary  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 316630 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 17:30

grazie maaga....e sì, deciditi a ricomprarlo...ne vale la pena,a proposito è scuro perchè è una torta al cioccolato,non perchè è bruciato  Very Happy
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  *Cri* Gio Dic 26 2013, 20:45

E' ora di cena, e mi fai venire una voglia di dolce!!! Very Happy Ho appena finito una torta di mele, queste feste mi fanno lievitare!! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Dic 26 2013, 20:47

Riuscito!!!!! Bella torta, sicuramete buona, grande soddisfazione!!! Io ho appena finito di cenare, ne mangerei volentieri una fetta! Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e torte di forumine!!!!

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 20:55

ti avessi conosciuto prima ,Anietta! Very Happy ,grazie di tutto, l'ho fatta senza retina spargifiamma,ha cotto 5 minuti fiamma viva 20 minuti a fiamma bassa, è venuta un pò troppo cotta sul fondo e intorno al buco,non bruciata però,cosa devo fare la prossima volta? 
*Cri* ,lievitiamo tutte,è il periodo  Laughing , come fai la torta di mele?  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Dic 26 2013, 21:41

Sembrerebbe fiamma troppo alta, la prossima volta prova nel fornello piccolo oppure nel medio al minimo minimo, praticamente vicino allo spegnimento. Magari invece di 5' iniziali fai 3', bisogna provare e dopo si va senza problemi.... Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e torte di forumine!!!!

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 21:54

ho letto già diverse pagine,soprattutto per fare il pane,mi viene un dubbio: ho messo a fuoco alto con sopra il fornetto,dovevo far scaldare solo lo spargifiamma a fuoco alto e poi metterci il fornetto?
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Dic 26 2013, 22:00

Io sistemo lo spargifiamma, poggio il fornetto senza coperchio, guardo se è centrato, metto il coperchio e accendo, per essere sicura di centrarlo bene, metto una piccolissima pallina di carta forno sul centro del fornello.... Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il pane e le torte! Da pag. 4 a pag. 16 pane e torte di forumine!!!!

Messaggio  marypoppins Gio Dic 26 2013, 22:30

perfetto,ho fatto così,la prossima volta cambio fornello,se dovrò cuocere qualche minuto in più va bene  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 11 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.