Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scegliere l'ago per la macchina da cucire

+36
adamas
maaga
mafi57
mademi81
claudia65
Elenariel
pieretta
Laguz
michela.firenze
chiara2711
elena
kiki
nonna paperanna
cristyrunner
lellapevaro
Lella63
Katla
luisa
Rosi
ClaraBelle
ziaceca
Eladriel
LaviniaCreatiVITA
ZIGZAG
marella
annina
Colette
Spoletta
sere
silvia
francesca
cinzia
rigazzarò
gigetta
Silvia*Alphard
*Cri*
40 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  elena Mer Nov 23 2011, 11:55

kiki, il 100 per il jeans va bene
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  sere Mer Nov 23 2011, 12:24

nonna paperanna ha scritto:
Scusate, ma il 10/70 si usa anche per le fodere leggere ?
nonna paperanna

Dovrebbe andare bene, ma puoi anche provare il 60 che e' il microago per la seta.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  kiki Mer Nov 23 2011, 12:31

elena ha scritto:kiki, il 100 per il jeans va bene
grazie! allora.... Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 933685 procedo!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  chiara2711 Mer Nov 23 2011, 13:10

Non avevo ancora visto questo topic...la tabella di Cri me la salvo e copio Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 330461
Anche io nella mia breve esperienza ho sempre usato aghi schmez, sono veramente dei carriarmati!
Ho pero' un problema: se per caso li tiro fuori dalla loro scatolina e, distrattamente Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 24687 , non li rimetto nello stesso posto, non riesco piu' a distinguere le dimensioni, ai miei occhi diventano tutti uguali pale (e meno male che c'e' il cerchietto colorato per distinguere i vari tipi.... Laughing )
Infatti devo trovare il tempo per dividerli per tipologia e numero, come se fossero libri in biblioteca (per fortuna tengono poco posto...gia' cosi' rischio lo sfratto Rolling Eyes )
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty lezione imparata

Messaggio  michela.firenze Mer Nov 23 2011, 13:47

ragazze, voi non lo sapete, ma io sto qua sul forum da stamattina A STUDIARE!!! study
Prima leggevo nel forum delle riviste... adesso sono venuta qui nell'ABC.
Prossimo argomento, avanti!

Sono gasatissssssssssiiiiiiiiiiiiima!!! bounce bounce bounce bounce
drunken

Stanotte ero così Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 939125 perchè pensavo alla mia bimba in arrivo. Ho deciso di chiamarla Carrie... come la tizia di Sex & City... ma soprattutto come diminutivo di carroarmato!!!
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  silvia Mer Nov 23 2011, 15:31

chiara2711 ha scritto:
Ho pero' un problema: se per caso li tiro fuori dalla loro scatolina e, distrattamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , non li rimetto nello stesso posto, non riesco piu' a distinguere le dimensioni, ai miei occhi diventano tutti uguali pale (e meno male che c'e' il cerchietto colorato per distinguere i vari tipi.... Laughing )
Io ho sempre una lente da ricamo a portata di mano, mi serve per tantissime cose, anche per leggere i numerini sugli aghi Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  sere Mer Nov 23 2011, 16:29

Anch'io come Silvia.. pero' per tenerli in ordine dal momento in cui escono dalla scatolina, mi sono fatta una specie di libricino di ritagli di stoffa, ogni "pagina" ha su il numero dell'ago e ci appunto 1 ago soltanto, in modo da avere sempre sott'occhio quello che sto usando (perche' la pagina ne e' sprovvista...) senza dovermi ciecare... pirat pirat

Ah, dimenticavo: prevengo la vostra domanda.... e' urendissimo e mai e poi mai ve lo faro' vedere! Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 65509 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 65509
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  chiara2711 Mer Nov 23 2011, 20:17

Si' Silvia in effetti e' da un po' che penso di tenere a portata di mano una lente...gia' da quando cucio ho dovuto prendere occhiali da vicino piu' forti di quelli che uso per leggere Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 412534
Avevo anch'io in mente un piccolo catalogo di stoffe con appuntati gli aghi....vediamo se verra' urendissimo come quello della Sere.... Wink Wink
vi posto una fotina del primo ago nell'urendissimo catalogo....in attesa di appaiarci anche una lente Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Laguz Dom Mar 11 2012, 18:03

Cosa dite, per cucire la maglina è meglio un ago 70/10 oppure 80/12 (Schmetz) ???
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 11 2012, 18:39

Per cucire la maglina bisogna usare un ago per stretch o a punta tonda-ballon point -.
In questa tipologia di aghi devi poi scegliere la grandezza secondo lo spessore della maglina...in genere 80 per un jersey di peso medio-leggero.... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Laguz Dom Mar 11 2012, 18:44

rigazzarò ha scritto:Per cucire la maglina bisogna usare un ago per stretch o a punta tonda-ballon point -.
In questa tipologia di aghi devi poi scegliere la grandezza secondo lo spessore della maglina...in genere 80 per un jersey di peso medio-leggero.... sunny sunny

Grassieee Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 300214
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  pieretta Dom Mar 11 2012, 19:21

quante cose da imparare!!!!
io sempre usato i singer
ma se dite che quelli germanici Laughing funzionano meglio li prenderei volentieri
ma qui nelle mercerie mica ci sono
io li ho sempre presi dove vendono, riparano macchine
lo chiederò alla maestra del corso che faccio
io uso tanto gli aghi con la punta tonda, anche quando cucio i tessuti
non so se faccio bene
ma quegli aghi che dite voi, quelli germanici Very Happy Very Happy sono difficilmente distinguibili per il numero?
oltre al numero, piccolissimo, mi pare d'aver capito che c'è anche un colore che li distingue
ho capito bene?
grazie

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 11 2012, 20:59

Sugli Schmetz -quelli germanici!!!! bounce bounce -c'è la fascetta gialla solo per gli aghi stretch. Per gli altri....vista da aquila!!!
Tolti dalla loro custodia,dopo l'uso,li fermo su di un pezzetto di cotone su cui ho scritto tipo e numero.....
La lente d'ingrandimento dà una mano!! Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  pieretta Dom Mar 11 2012, 21:10

grazie

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Eladriel Dom Mar 11 2012, 21:44

ma non c'è la fascetta solo su quelli stretch, c'è anche quella blu su quelli per i jeans
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 11 2012, 21:46

Per i jeans ho ancora la vecchia serie dove non segnavano nulla...i germanici!!!!!! Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 804761 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 804761 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 804761 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 907185 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 907185
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  silvia Dom Mar 11 2012, 22:00

E' vero, fino a qualche tempo fa gli aghi non erano contrassegnati, c'era solo il numero Rolling Eyes . Poi hanno avuto il colpo di genio Idea (scopiazzato da Singer e da altri che già lo facevano) e hanno deciso di metterci una fascetta colorata per ogni tipo: per jersey, per microfibra, per jeans ecc., ogni tipo ha un colore diverso. Ora è sufficiente una vista d'aquila - o una lente adeguata - per leggere il numerino della grossezza pirat
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  chiara2711 Dom Mar 11 2012, 22:49

Io mi sono adeguata anche con la lente Rolling Eyes
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Laguz Lun Mar 12 2012, 09:43

pieretta ha scritto:quante cose da imparare!!!!
io sempre usato i singer
ma se dite che quelli germanici Laughing funzionano meglio li prenderei volentieri
ma qui nelle mercerie mica ci sono
io li ho sempre presi dove vendono, riparano macchine
lo chiederò alla maestra del corso che faccio
io uso tanto gli aghi con la punta tonda, anche quando cucio i tessuti
non so se faccio bene
ma quegli aghi che dite voi, quelli germanici Very Happy Very Happy sono difficilmente distinguibili per il numero?
oltre al numero, piccolissimo, mi pare d'aver capito che c'è anche un colore che li distingue
ho capito bene?
grazie

Anche io li ho presi dove mi hanno riparato la macchina, anzi me li hanno proprio consigliati caldamente loro
(senza contare che fino a quel momento usavo aghi singer sulla mia macchina Necchi Rolling Eyes )
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  chiara2711 Lun Mar 12 2012, 10:46

Dipende dal tessuto, ma io ho dimenticato di cambiare ago (un ballon point) per cucire del cotone e la cosa non andava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uso gli schmetz perche' ho cominciato ad usare quelli e so come cuciono, non penso che i singer possano essere peggiori...
quanto ai colori, se non ricordo male: fascetta gialla per stretch, viola per i microtex, niente per gli universali, blu per i jeans....ago gemello: blu per lo stretch, rosso per l'universale
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Elenariel Dom Apr 29 2012, 18:36

Mentre cercavo i simboli dei punti ho trovato questo schema sugli aghi/tessuti, tipo quello del post d'apertura, che dà qualche indicazione in più:

Spoiler:

Fonte: manuale Brother
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 48
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  claudia65 Gio Mag 24 2012, 09:03

Avete provato a segnare gli aghi in base alla misura e al tipo con gli smalti da unghie?Io lo faccio sempre,e, vi assicuro che così è molto semplice riconoscere l'ago che si vuole usare.
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Elenariel Mar Giu 19 2012, 11:51

Devo cucire del cady, avete scritto precedentemente che per i tessuti di seta ci vuole il microago: si chiama proprio così, è riportato con questa dicitura sulla confezione, o c'è una dimensione (inferiore a 60-70?) cui devo stare attenta? La punta è normale o deve essere a sfera? Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 300214
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 48
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  chiara2711 Mar Giu 19 2012, 12:54

Si chiama microtex, ma se il cady e' piuttosto consistente non scegliere un 60, che va sui tessuti finissimi, l'importante e' la forma della punta a lancia. La punta a sfera e' solo negli agli per i tessuti stretch
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  cinzia Mar Giu 19 2012, 13:32

claudia65 ha scritto:Avete provato a segnare gli aghi in base alla misura e al tipo con gli smalti da unghie?Io lo faccio sempre,e, vi assicuro che così è molto semplice riconoscere l'ago che si vuole usare.
bella indicazione !!! da inserire subito nel post delle nostre idee geniali !!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 3 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.