Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scegliere macchina da cucire

3 partecipanti

Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Scegliere macchina da cucire

Messaggio  ekkomi Ven Ott 11 2013, 13:26

Ciao
da poco sto valutando l'acquisto di una macchina da cucire.
Non ho nessuna esperienza, però vorrei un modello che poi possa utilizzare anche quando imparerò a fare qualcosina di più (tipo cambiare cerniera ai jeans, orli, etc).

In questi giorni ho visto qualche modello della toyota o della singer.

In particolare Singer Promise o Toyota SP34

Che mi consigliate?

Oppure avete qualche modello da consigliarmi voi? O qualche cosa a cui devo fare attenzione prima dell'acquisto?
Grazie mille!

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Re: Scegliere macchina da cucire

Messaggio  Giada Lunastorta Ven Ott 11 2013, 15:39

ciao Ekkomi (nickname originale!!!)

dipende tanto dai tuoi obiettivi e dal tuo budget: per fare un orlo va benissimo anche una macchina da cucire base.
Io ho una toyota pagata pochissimo (€ 80,00) che funziona a meraviglia, però, per esempio, non ha nessun punto decoro, non ha il punto elastico e così via...

Però, credo che per iniziare vada benissimo.


Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Re: Scegliere macchina da cucire

Messaggio  ekkomi Ven Ott 11 2013, 17:22

Giada Lunastorta ha scritto:ciao Ekkomi (nickname originale!!!)

dipende tanto dai tuoi obiettivi e dal tuo budget: per fare un orlo va benissimo anche una macchina da cucire base.
Io ho una toyota pagata pochissimo (€ 80,00) che funziona a meraviglia, però, per esempio, non ha nessun punto decoro, non ha il punto elastico e così via...

Però, credo che per iniziare vada benissimo.


Ciao!
Diciamo il budget max 150/200 euro.

Qualcuno mi ha detto che in quelle base non ci passano i Jeans. E' vero?
Qualche suggerimento?

Tu cos'hai?

Grazie

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty scegliere macchina da cucire

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 11 2013, 18:53

Ciao, io ho una Toyota Jean's, comprata 70 €. È vero che passa i Jean's (io lavoro tessuti di questo spessore), ma ha bisogno di accorgimenti di cautela, nel farlo. Infatti, pur avendola utilizzata solo di tanto in tanto, forse 50 ore distribuite in 4 anni, si è rotto un ingranaggio. Il tecnico-non rivenditore che me l'ha riparata con una spes di 45€, mi ha spiegato che le toyota sono un pò, come dire, delicatine. Così, dopo lunghe ore passate su internet a cercare pareri, opinioni, manuali di istruzione di molte marche, dopo aver consultato diversi rivenditori, ho rinunciato all'idea di comprare la Necchi NESP34, costruita dalla Toyota (gemella della SP34) , a basso costo ma con tanti punti e accessori, con materiali di qualità inferiore.
Il tecnico (assolutamente neutrale e affidabile) mi ha detto che quelle che danno meno problemi (tra quelle da lui riparate) sono le Necchi, e che la qualità la trovi dai 200€ in su.
Poi ho scoperto che Bernina e PFAF sono ottime, ma nella mia città non ci sono. Così, aspetto di mettere qualche soldino da parte per sostituire la mia. Meglio spendere minimo 200/300 € per una macchina che duri nel tempo, piuttosto che pochi soldi e poca qualità.
Spesso capita che ci siano macchine che fanno pochi punti e costano tanto, o che fanno tanti punti e costano uguale; è proprio perchè cambia la qualità e la resistenza dei materiali usati.
Io spero di riuscire a comprare una Pfaf con doppio trasporto, o una Necchi.
Spero di non averti confuso le idee
DJ
Scegliere macchina da cucire 209603 Scegliere macchina da cucire 209603
Aggiungo che la mia Toyota, di sicuro mi fa faticare, ecco, di certo non mi semplifica il lavoro
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Re: Scegliere macchina da cucire

Messaggio  ekkomi Ven Ott 11 2013, 20:40

dadajo.61 ha scritto:Ciao, io ho una Toyota Jean's, comprata 70 €. È vero che passa i Jean's (io lavoro tessuti di questo spessore), ma ha bisogno di accorgimenti di cautela, nel farlo. Infatti, pur avendola utilizzata solo di tanto in tanto, forse 50 ore distribuite in 4 anni, si è rotto un ingranaggio. Il tecnico-non rivenditore che me l'ha riparata con una spes di 45€, mi ha spiegato che le toyota sono un pò, come dire, delicatine. Così, dopo lunghe ore passate su internet a cercare pareri, opinioni, manuali di istruzione di molte marche, dopo aver consultato diversi rivenditori, ho rinunciato all'idea di comprare la Necchi NESP34, costruita dalla Toyota (gemella della SP34) , a basso costo ma con tanti punti e accessori, con materiali di qualità inferiore.
Il tecnico (assolutamente neutrale e affidabile) mi ha detto che quelle che danno meno problemi (tra quelle da lui riparate) sono le Necchi, e che la qualità la trovi dai 200€ in su.
Poi ho scoperto che Bernina e PFAF sono ottime, ma nella mia città non ci sono. Così, aspetto di mettere qualche soldino da parte per sostituire la mia. Meglio spendere minimo 200/300 € per una macchina che duri nel tempo, piuttosto che pochi soldi e poca qualità.
Spesso capita che ci siano macchine che fanno pochi punti e costano tanto, o che fanno tanti punti e costano uguale; è proprio perchè cambia la qualità e la resistenza dei materiali usati.
Io spero di riuscire a comprare una Pfaf con doppio trasporto, o una Necchi.
Spero di non averti confuso le idee
DJ
Scegliere macchina da cucire 209603 Scegliere macchina da cucire 209603
Aggiungo che la mia Toyota, di sicuro mi fa faticare, ecco, di certo non mi semplifica il lavoro
Grazie! Provo a cercare qualche modello.

E le Singer come sono?

Singer Inspiration o similari? Le conoscete?

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty scegliere macchina da cucire

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 11 2013, 21:55

Della Singer so poco. Tra l'altro, sul sito Singer non ci sono i manuali di Istruzione, e non trovo molte notizie su internet. Ho visto però il costo, molto basso (tra i 90 e i 130, dipende dal modello), quindi mi fa pensare ad una macchina base. Ha i punti indispensabili e non parla di potenza del motore, nè del peso della macchina (meno pesa e più scadenti sono i materiali di cui è fatta).
Per lavorare bene sui Jean's e tessuti simili, è utile che abbia la pressione del piedino "regolabile" e non fissa; deve avere una buona potenza motore, devi trovare scritto, nelle caratteristiche,  che è una macchina robusta, che ha una forte penetrazione dell'ago, e quindi lavora su tutti i tipi di tessuto, anche i più pesanti. Questo vale per tutte le marche.
Comunque, aspetta che rispondano anche le altre Forumine, mi pare che alcune hanno la Singer, loro possono darti altri dettagli, pareri e consigli. Oppure puoi rivolgerti alla Sezione "shopty" e porre i tuoi quesiti alla Espertissima e gentilissima MANU. Lei saprà darti buone indicazioni.
Ciao
DJ
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Re: Scegliere macchina da cucire

Messaggio  ekkomi Ven Ott 11 2013, 22:02

dadajo.61 ha scritto:Della Singer so poco. Tra l'altro, sul sito Singer non ci sono i manuali di Istruzione, e non trovo molte notizie su internet. Ho visto però il costo, molto basso (tra i 90 e i 130, dipende dal modello), quindi mi fa pensare ad una macchina base. Ha i punti indispensabili e non parla di potenza del motore, nè del peso della macchina (meno pesa e più scadenti sono i materiali di cui è fatta).
Per  lavorare bene sui Jean's e tessuti simili, è utile che abbia la pressione del piedino "regolabile" e non fissa; deve avere una buona potenza motore, devi trovare scritto, nelle caratteristiche,  che è una macchina robusta, che ha una forte penetrazione dell'ago, e quindi lavora su tutti i tipi di tessuto, anche i più pesanti. Questo vale per tutte le marche.
Comunque, aspetta che rispondano anche le altre Forumine, mi pare che alcune hanno la Singer, loro possono darti altri dettagli, pareri e consigli. Oppure puoi rivolgerti alla Sezione "shopty" e porre i tuoi quesiti alla Espertissima e gentilissima MANU. Lei saprà darti buone indicazioni.
Ciao
DJ
Grazie 1000!

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty scegliere macchina da cucire

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 11 2013, 22:10

È stato un piacere Scegliere macchina da cucire 209603 
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Re: Scegliere macchina da cucire

Messaggio  ekkomi Lun Ott 14 2013, 18:39

Alla fine ho preso la Singer Brilliance, il prezzo era troppo invitante.
Appena mi arriva inizierò a chiedervi un po' d'aiuto!
Grazie

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Scegliere macchina da cucire Empty Re: Scegliere macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.