Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scegliere l'ago per la macchina da cucire

+36
adamas
maaga
mafi57
mademi81
claudia65
Elenariel
pieretta
Laguz
michela.firenze
chiara2711
elena
kiki
nonna paperanna
cristyrunner
lellapevaro
Lella63
Katla
luisa
Rosi
ClaraBelle
ziaceca
Eladriel
LaviniaCreatiVITA
ZIGZAG
marella
annina
Colette
Spoletta
sere
silvia
francesca
cinzia
rigazzarò
gigetta
Silvia*Alphard
*Cri*
40 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Colette Dom Mag 22 2011, 23:40

"Risparmia anche tu, coi nuovi aghi senza buco! Solo dai rivenditori autorizzati!"
Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923

Avrei dovuto fare una foto e postarla, invece l'ho buttato subito sdegnosamente Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 669450
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 48
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  silvia Dom Mag 22 2011, 23:52

Colette ha scritto:"Risparmia anche tu, coi nuovi aghi senza buco! Solo dai rivenditori autorizzati!"
Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923
"...E coi nostri aghi consumi meno filo!..." Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 75923
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Colette Dom Mag 22 2011, 23:56

"Risparmi anche l'elettricità!"

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 412534

Che "bricconcelli" questi degli aghi: se li acchiappo... Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 526598 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 92591 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 667530
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 48
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  marella Lun Mag 30 2011, 09:06

La tua tabella, soprattutto per me che sono poco esperta, è molto utile, l'ho stampata e attaccata sulla mia macchina così ogni stoffa avrà il suo giusto ago. Grazie.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  ZIGZAG Lun Mag 30 2011, 09:40

CIAO A TUTTE.
A me è stato consigliato si usare per la seta gli aghi per maglina, soprattutto per quella legerissima, è giusto? scratch
ZIGZAG
ZIGZAG
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.05.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Sab Giu 25 2011, 13:47

rigazzarò ha scritto:No,Gigetta,non puoi classificare un tessuto solo dal peso.... Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 568254 Faccio un esempio:un tessuto da 450 gr.potrebbe essere un jeans,ma anche una lana da giacca,pesante,ma morbida.In questo caso hai tipologie completamente differenti e scelta dell'ago di conseguenza.A questo devi aggiungere la trama del tessuto:tra un cotone ed una lana di pari peso il primo avrà sempre una mano più compatta! Spero di essere riuscita a spiegarmi!! Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 300214
Aggiungo che il peso può essere calcolato in due modi:il peso di un mt lineare di tessuto di una certa altezza(cm,150 o 140 o 110 etc.) o il peso di un mt. quadro senza tener conto dell'altezza specifica di quel tessuto.Le abbreviazioni sono così:gr. /mtl. o gr./mtq.

Uhm...interessante...quindi per classificare un tessuto e´corretto parlare di densita´ dello stesso!
Che sia lineare (g/m) o di superficie (g/m^2) sono identificative del tipo di tessuto....un jeans avra´ una densita´ decisamente piu´ alta di una seta....corretto?!


Ora urge un riacquisto di aghi, faccio la lista.... Laughing
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Eladriel Mer Ago 24 2011, 15:11

per quanto riguarda gli aghi io ieri ho avuto nuovamente la conferma che gli schmetz sono davvero a un livello superiore.
Dovevo cucire un orlo a un jeans discretamente spesso e la prima cartina di aghi che mi è venuta in mano era di quelli economici, lì per lì non ci ho pensato e l'ho montato ma niente, il filo si spezzava.
Una volta, due.. apro la scatoletta degli aghi e cerco la cartina degli schmetz, monto uno di quelli e TATAAANN cuce senza fare una piega.

Adesso ho ordinato su ebay qualche cartina di aghi di una marca diversa, di prezzo medio, vi farò sapere.
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  ziaceca Mer Set 21 2011, 23:24

Grazie questa sugli aghi è una lezione interessantissima....vedendo le foto ora capisco perché il filo si possa spezzare con un ago economico. Grazie a tutte!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Eladriel Gio Set 22 2011, 09:12

a me hanno anche insegnato che un ago buono se colpisce qualche punto duro deve spezzarsi, non piegarsi, perchè piegandosi rischierebbe di rovinare la macchina, meglio rotto che piegato.
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  ClaraBelle Gio Set 22 2011, 13:39

Anche io uso gli schmetz: mi trovo benissimo! Naturalmente cambio ago a seconda del tessuto che devo cucire ma la marca è quella e non si cambia!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Rosi Gio Set 22 2011, 21:04

ClaraBelle ha scritto:Anche io uso gli schmetz: mi trovo benissimo! Naturalmente cambio ago a seconda del tessuto che devo cucire ma la marca è quella e non si cambia!!!
Quoto Clara, la stessa marca anche per il ricamo seew Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 933685
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty aghi blu

Messaggio  luisa Ven Set 23 2011, 00:04

Interessantissimo questo topic sugli aghi ! study study
io ho qualche ago con una striscia blu.... ma non so che cosa vuol dire confused
qualcuno lo sa ? grasssie grassssie perdonooo chapeau
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  silvia Ven Set 23 2011, 00:21

Dipende dalla marca dell'ago: se è Schmetz la striscia blu indica che si tratta di un ago per jeans.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  luisa Ven Set 23 2011, 01:01

grazie Silvia !! caspiterina ! ho diversi libri di cucito ma nessuno parla dei colori degli aghi
Questo forum e' meglio dei libri !! Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 770156 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 425474136
e soprattutto perche' ho fatto una domanda a mezzanotte e dopo 15 minuti mi e' arrivata la risposta !!!!! e a mezzanotte !!!!! questo forum e' stupefacente, unico, incredibilmente fantasticooooooo Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 3233604974 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 48406 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 4190056103 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 3499365183 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 3699543468 Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 3774270650
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Katla Dom Set 25 2011, 14:35

Le foto sono impressionanti!Io ho anche una cartina di aghi della Organ ma non li ho ancora provati, qualcuna qui li conosce? confused
Per il jesey e la maglia ci sono quelli con la punta "tonda", di solito hanno la scritta "ball point".
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Eladriel Dom Set 25 2011, 17:23

Con gli Organ ci ho ricamato a volte, ma preferisco gli schmetz, gli Organ a volte si piegano e io, come ho scritto sopra, preferisco che l'ago si spezzi.

Comunque non sono male, in giro c'è di peggio!
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  annina Mar Nov 22 2011, 17:27

gli aghi sono identificati da due numeri

quello che va da 60 in su ho capito che indica lo spessore del "fusto" come ha scritto cri, nel primo post da molto sottile a molto spesso

ma l'altro numero, quello che sta nella decina: 12, 14 ecc ... cosa vuol dire? magari lo avete già scritto, ma io proprio non ricordo ed ora mi è venuto questo dubbio scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Lella63 Mar Nov 22 2011, 17:45

Se volete avere un'idea della varietà degli aghi schmetz qui c'è la guida [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  annina Mar Nov 22 2011, 18:02

grazie lella, interessante, anche se non ho trovato la risposta al mio dubbio ..

mi viene il sospetto che si tratti di una misura alternativa che so tipo cm ed inch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  silvia Mar Nov 22 2011, 18:41

Mi sembra di ricordare che il secondo numero si riferisca alla lunghezza del codolo, cioè la parte superiore dell'ago, quella che viene infilata nella macchina da cucire
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  annina Mar Nov 22 2011, 19:40

grazie silvia Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 844950
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  lellapevaro Mar Nov 22 2011, 21:20

grazie Lella interessantissima quella tabella degli aghi me la sono copiata................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  cristyrunner Mar Nov 22 2011, 21:24

lellapevaro ha scritto:grazie Lella interessantissima quella tabella degli aghi me la sono copiata................
grazie CRI, anche da parte mia....idem Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  nonna paperanna Mar Nov 22 2011, 22:40


Scusate, ma il 10/70 si usa anche per le fodere leggere ?
nonna paperanna
nonna paperanna
nonna paperanna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 65
Località : la spezia

http://yahoo.it

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  kiki Mer Nov 23 2011, 11:42

Ciao!!!!!
Visto che qui si parla di aghi....io ho una cartina singer (spero che vadano bene sulla necchi, devo vedere)..... e l'ago più grosso è 18/100... va bene per cucire il jeans o è meglio il 110 ? scratch scratch in quel caso devo andarlo a prendere, il mio refashion del jeans sta aspettando troppo pale pale
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Scegliere l'ago per la macchina da cucire - Pagina 2 Empty Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.