Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scegliere la macchina da cucire!!

+3
marmotta
AMP76
mumiaccessories
7 partecipanti

Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  mumiaccessories Mer Set 10 2014, 13:18

Ciao a tutte,
Io sono Giulia, ho in progetto di iniziare a fare delle borse tipo  questa, molto semplice ma d'effetto.
Ora, vorrei iniziare con una macchina semplice, robusta e che non mi costi molto, voi cosa mi consigliate?
Grazie mille Scegliere la macchina da cucire!! 300214
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mumiaccessories
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  AMP76 Mar Set 16 2014, 16:55

Ciao! Non ho il potenziale che ti può servire.... ma vedrai che qualcuna tra le più esperte ti risponderà sunny
AMP76
AMP76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 16.09.14
Età : 47
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  AMP76 Mar Set 16 2014, 16:57

@mumiaccessories

Temo che tu essendo ancora "curiosa" e non utente al 100% non possa caricare fotografie + inviare messaggi privati... ci sono incappata anche io Scegliere la macchina da cucire!! 538949

Questo per dirti che la foto non si vede pale
AMP76
AMP76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 16.09.14
Età : 47
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  marmotta Mar Set 23 2014, 16:44

ciao!!! stai ancora cercando!
anch'io sono alle prime armi come te e ho scelto una necchi 565 insight. se cerchi nel forum trovi molte opinioni su questa macchina
se la compri su internet non dovresti spendere più di 250 euro (io l'ho presa a 200... con un po' di fortuna, la puoi trovare a questo prezzo anche tu).
è una macchina elettronica a 60 punti, la uso principalmente per fabbricare tende, accorciare pantaloni... insomma, ORLI. ma comprandola con quelle offerte in cui sono inclusi un sacco di piedini ti assicuro che vale la pena e tutti me l'hanno consigliata piuttosto che la singer.

ciaooo e buona fortuna!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  SARAMI Sab Ott 11 2014, 13:56

Anche io dovrei scegliere una macchina da cucire per principianti... :) Aiutateci! :)

SARAMI
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  paperina74 Mer Ott 29 2014, 13:34

eccomi all'appello! sto usando la macchina di mia mamma, ma ne vorrei una mia....ma non so se prendere una base da prinicipiante, o investire di più e prenderne una per la vita? voi che dite??

grazie

paperina74
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Mer Ott 29 2014, 14:02

paperina74 ha scritto:eccomi all'appello! sto usando la macchina di mia mamma, ma ne vorrei una mia....ma non so se prendere una base da prinicipiante, o investire di più e prenderne una per la vita? voi che dite??

grazie
Ciao , trovi macchine per una vita senza dover investire uno stipendio , molto dipende dalle esigenze che hai .
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  paperina74 Mer Ott 29 2014, 14:21

al momento le esigenze non sono molte in quanto incapace,eheheh!
ma mi piacerebbe fare oltre alle riparazioni, cucire qualcosa di semplice, fare le tende, tovaglie, magari smanicati, non ambisco a diventare una professionista e cucire giacche / camice,etc...ma cose abordabili

una mia amica mi ha consigliato la Pfaff, pensavo ad un modello base....

paperina74
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  paperina74 Mer Ott 29 2014, 14:41

poi immagino che la fame di venga mangiando Very Happy Very Happy Very Happy

non so a che potenziale potrei arrivare,hiihi!

paperina74
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  marmotta Mer Ott 29 2014, 17:54

ciao ragazze, allora, provo a "trasmettervi "uun po' delle cose che ho capito io

esistono varie fasce di prezzo delle macchine da cucire

1) quelle che partono da sotto i 100 euro per arrivare a meno di 200 normalmente non valgono la pena. rientrano in questa categoria non solo la macchina da cucire ikea, ma anche la singer tradition. insomma, veri e propri giocattolini che, oltre che non durare, diventano subito "troppo poco" se si comincia a cucire con regolarità (tende, tovaglie, orlo dei jeans.. ecc)

2) la fascia medio/alta è raccomandabile. in particolare, io ho preso una macchina a 199 euro (era in offerta), ma che normalmente costa molto di più (la necchi 565 insight, elettronica, se vi interessa. ve la consiglio). insomma, la cifra ideale da spendere per una macchina da cucire (parlo di MINIMI) è 250 euro. sono macchine non solo un po' più resistenti, ma anche capaci di fare più cose rispetto ai modelli da 60 euro. la mia elettronica per principianti come me è perfetta perché regola da sola tensione del filo, lunghezza dei punti in base al tipo di punto, insomma, semplifica di molto la vita! quello che resta da pensare a me è scegliere bene l'ago e il tipo di filo, il resto lo regola lei

3) ovvio che se si può spendere di più, si può solo prendere di meglio (ma occhio anche qui, perché non sempre quel che costa di più vale di più, quindi occhio a scegliere bene. se uno può spendere tipo 500 euro, ho capito che le BERNINA (le bernette in particolare) sono il top. è nella mia valigia dei sogni

fin qui stiamo parlando comunque di macchine domestiche. sopra i 1000 euro si va chiaramente alle macchine per professioniste.


insomma, per una macchina che possa durarvi 5-10 anni per imparare a cucire, gestire le esigenze quotidiane di rattoppo e cucire anche qualche vestitino, tenda, lenzuola o altro, vi consiglio di spendere tra i 200 e i 300 euro. per esigenze più complicati (fare vestiti per sé, insomma, per vestirsi quotidianamente) forse ci vogliono macchine pensate apposta per un utilizzo semi-professionale

date un'occhiata alla necchi insight 565 oppure alla singer brilliance 6199! per me sono ottime macchine ad un prezzo giusto (200-250 euro)

marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Mer Ott 29 2014, 18:25

Ci sono macchine validissime a livello di meccanica e punti anche sotto i 200 euro , tipo la Necchi N120 o la N130 , ne ho venduta una ieri e va da Dio , poi ovviamente se vuoi delle macchine di livello superiore , ottime sono le Juki e le Pfaff. Le Singer di prezzo medio basso come dice Marmotta, io le sconsiglio.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty mi date un consiglio

Messaggio  luce3 Mer Ott 29 2014, 21:25

salve a tutte Very Happy mi sto avvicinando ora al mondo del cucito e sono molto insicura sulla scelta della macchina. Oggi sono stata da un rivenditore vicino casa e mi ha consigliato la macchina elettronica elna experience 540. mi ha detto che è adatta anche alle principianti proprio per la semplicità dei comandi. che ne pensate? in effetti il prezzo mi sembra buono: poco più di 500 euro, mentre la meccanica elna 340explore a 320euro. sono rimasta colpita da questa macchina che ha un sistema rotativo e mi sembra di ottima qualità tutta in lega e nienta plastica!!... mi sbaglio? inoltre mi sconsigliava  la pfaff poichè, a sua detta, non è più quella di una volta e non è più prodotta in germania Rolling Eyes

luce3
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  marmotta Mer Ott 29 2014, 21:34

ciao! se ho capito bene la elna experience 540 è uguale alla necchi experience 540 (hanno anche lo stesso nome), perché le produce tutte la Janome, che è un'ottima marca

ma se puoi spendere quel prezzo, perché non prendere una Bernina bernette?

comunque mi affido a chi ne sa di più, io non ne capisco molto di macchine di queste cifre.
ma se è vero che è tutta di metallo, mi hai davvero impressionato e sono curiosa anch'io adesso!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Mer Ott 29 2014, 23:34

Tutta metallo non credo proprio , sarà di plastica , termine molto generalizzato quello che conta è la meccanica interna , le bielle, il supporto barra ago , il supporto griffa etc.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  luce3 Gio Ott 30 2014, 14:32

marmotta ha scritto:ciao! se ho capito bene la elna experience 540 è uguale alla necchi experience 540 (hanno anche lo stesso nome), perché le produce tutte la Janome, che è un'ottima marca

ma se puoi spendere quel prezzo, perché non prendere una Bernina bernette?

comunque mi affido a chi ne sa di più, io non ne capisco molto di macchine di queste cifre.
ma se è vero che è tutta di metallo, mi hai davvero impressionato e sono curiosa anch'io adesso!
quale modello di bernina mi consigli?

luce3
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  marmotta Ven Ott 31 2014, 12:02

Guarda, lasciamo parlare chi è più esperto. questa experience 540 sembra molto bella come macchina....
ho letto altrove che le bernina bernette (le più economiche delle bernina) sono prodotte anche quelle in cina, mentre diversa cosa sono le bernina non serie bernette, che però costano molto di più...

sono confusa scratch
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Ven Ott 31 2014, 13:07

marmotta ha scritto:Guarda, lasciamo parlare chi è più esperto. questa experience 540 sembra molto bella come macchina....
ho letto altrove che le bernina bernette (le più economiche delle bernina) sono prodotte anche quelle in cina, mentre diversa cosa sono le bernina non serie bernette, che però costano molto di più...

sono confusa scratch
Vai tranquilla sono macchine curate bene , poi certo una singer o una toyota vendute a 100 euro sono fatte con materiali di minore qualità , ma le macchine di un certo valore sono molto valide
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  marmotta Ven Ott 31 2014, 15:20

davide72 ha scritto:Vai tranquilla sono macchine curate bene , poi certo una singer o una toyota vendute a 100 euro sono fatte con materiali di minore qualità , ma le macchine di un certo valore sono molto valide


Approfitto della tua competenza per chiedere: la Singer Starlet 6680 com'è? io sono scettica sulle singer, ma sembra una buona elettronica e c'è una golosissima offerta su Shopty a 299.
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Ven Ott 31 2014, 15:26

marmotta ha scritto:
davide72 ha scritto:Vai tranquilla sono macchine curate bene , poi certo una singer o una toyota vendute a 100 euro sono fatte con materiali di minore qualità , ma le macchine di un certo valore sono molto valide


Approfitto della tua competenza per chiedere: la Singer Starlet 6680 com'è? io sono scettica sulle singer, ma sembra una buona elettronica e c'è una golosissima offerta su Shopty a 299.
Devo dire che sulle elettroniche la Singer non è male ( diffidare solo delle macchine a basso costo ) Ho venduto una Curvy lo scorso anno e la cliente è molto soddisfatta.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  paperina74 Ven Ott 31 2014, 16:47

confusione!!! aiutatemi!! girando in rete, e poi anche una mia collega, mi dice, che la Pfaff non è più affidabile, in quanto diventata cinese, ma l'unica affidabile resta bernina o Brother

confermate queste notizie?? uffi avevo adocchiato la Pfaff elettronica....e detto a mio marito magari per natale....che gli dico cambio marca???
??

quanta confusione uffi!!!

grazie per la vs pazienza e collaborazione

paperina74
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Ven Ott 31 2014, 17:35

paperina74 ha scritto:confusione!!! aiutatemi!! girando in rete, e poi anche una mia collega, mi dice, che la Pfaff non è più affidabile, in quanto diventata cinese, ma l'unica affidabile resta bernina o Brother

confermate queste notizie?? uffi avevo adocchiato la Pfaff elettronica....e detto a mio marito magari per natale....che gli dico cambio marca???
??

quanta confusione uffi!!!

grazie per la vs pazienza e collaborazione
Allora prova la Juki Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  davide72 Ven Ott 31 2014, 17:37

Ho una macchina millepunti 518 fatta a Taiwan , avrà 20 anni , cuce benissimo.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Scegliere la macchina da cucire!! Empty Re: Scegliere la macchina da cucire!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.