Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Manica per giacca da uomo, che incubo!

+12
elena
cinzia
ClaraBelle
agapula
annina
anietta
cristyrunner
rigazzarò
lelymara
maryonn
francesca
teo.71
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  rigazzarò Lun Lug 11 2011, 21:29

Teo,visto che mi chiamano prof.....il fresco lana di Tasmania è elastico di suo.....è proprio una caratteristica del filato che, finissimo e super ritorto, acquista nel filo elasticità!
E si dice che è NATURALMENTE elastico,non elasticizzato! sunny sunny sunny sunny Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 300214
Per Teresita...Armani,negli anni'80 usava i tubici!! Tessuti a doppia faccia con filato crepe ritorto, doppi cady sempre in filato ritorto.
La loro caduta e la loro elasticità-non c'era ancora l'elastico!!!-impiegati nei capi spalla ne hanno fatto un mito.Per la prima volta la giacca era come una seconda pelle
che accompagnava ogni movimento.Ma spesso le giacche erano comunque costruite con una seconda interfodera interna per assicurare la caduta.Il filato elastico in mischia arriverà dopo.Che bella la storia della moda!!
Oggi c'è però di tutto di più.....troppo!!! pale pale pale pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Lun Lug 11 2011, 22:04

Grazie Ro, ..Tubici non l'avevo mai sentito.... me lo segno. Hai già suggerito il titolo di qualche testo utile per studiare merceologia tessile?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  rigazzarò Lun Lug 11 2011, 22:10

Uhhhmmmm.... scratch scratch scratch scratch scratch
Non ho mai studiato merceologia su di un testo......
Tanto amore per i tessuti per 30 anni di lavoro ...ho imparato sul campo!!! Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 538949 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 538949 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 538949 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 538949
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  maryonn Lun Lug 11 2011, 22:30

Io adoro Armani, è lo stilista italiano più serio e più preparato, secondo me.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Lun Lug 11 2011, 22:41

Armani è uno dei tanti grandi stilisti italiani...... anche a me piace molto, ma non solo lui.... Presto sentiremo parlare di un astro nascente..... TEO!!!!! Dovrà invitarci alle sue sfilate
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  teo.71 Lun Lug 11 2011, 23:35

Quante cose stò imparando! study Grazie per tutti i chiarimenti! Wink
Ammetto che quel "fresco lana di Tasmania" era di un bel blu scuro che luccicava muovendo la stoffa! Davvero wow per mè! Very Happy
Se ci arrivo a farle le sfilate importanti con stampa ecc.., ma certo che v'invito, sarete le prime perche continuerò ad assillarvi! pirat Wink
Per il resto ammetto che oggi sono stato pigro come tutti i lunedì che è giorno di chiusura del bar, per cui ho solo risistemato il cartamodello, comprato altra stoffa e provato la manica, solo che, essendo io, davvero duro, ma duro, ho seguito alla lettera quello che avevo ricavato dalla manica dell'ultima foto, allargandomi solo un pò in alto. Insomma ora vi metto altre foto! Very Happy Domani sera, metterò al livello al curva, nel senso che se parte da un punto A e finisce in un punto B, il punto B nel mio caso non è alla stessa altezza del punto A, per cui lo dovrò abbassare di 1-2 cm. Me lo ero anche ricordato che doveva essere simmetrica, ma se uno è duro come mè! scratch
La cosa divertente e che ho visto che funziona è la cucitura di sbiego che mi finisce dove, tradizionalemte andrebbero poi attaccati i bottoncini della manica, una figata secondo mè.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Mar Lug 12 2011, 00:39

l'ho detto io che prima o poi ti toccherà invitarci tutte a fare l'aola per te Sarà casuale ma, mi piace come hai elaborato la cucitura della manica Cade bene almeno così sembra dalla foto
Congratulazioni !!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  elena Mar Lug 12 2011, 08:01

Teo, fantastico, sarai anche duro, ma alla fine arrivi dove vuoi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  rigazzarò Mar Lug 12 2011, 08:35

Bella manica!!!!!!! bounce bounce bounce bounce bounce
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  agapula Mar Lug 12 2011, 09:12

io entro in punta di piedi e vi ringrazio tutti perchè anche se ancora non mi cimento con maniche e giacche in queste pagine ho imparato cose che da nessun'altra parte avrei il privilegio di sapere.ho incontrato persone che hanno percorso la loro vita a rappresentare filati,ad amare il tessuto e lodarne le conquiste e i traguardi superati,io era solo un'ascoltatrice di passaggio ,pranzavano nel mio locale ed io rubavo le loro parole.negli ultimi 5 anni questi signori sono andati via via sparendo,nei loro occhi negli ultimi incontri ho letto tristezza perchè loro ,i conoscitori ,i venditori di qualità del filato non servono più...i grandi nomi hanno optato per scelte più economiche e mi limito a dire così perchè la lista di quelli che producono senza qualità è interminabile .quindi vi ringrazio ,mi scuso per essermi dilungata nella tua pagina teo ma il tuo amore per la qualità del tessuto e le conoscenze delle nostre meravigliose donne mi hanno commossa perchè il lumino della speranza che alberga in me non si spegne ma tutti voi lo alimentate quotidianamente.il made in italy era sinonimo di qualità,alta sartoria ,un sogno sulla pelle, credo che grazie a persone come voi non morirà mai.grazie.
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  teo.71 Mar Lug 12 2011, 09:56

Ma grazie a tè! Wink
Sei sempre la benvenuta sappi! Very Happy
Ti dirò di più, le tue parole mi hanno stimolato ulteriormente e te ne ringrazio!
Visto che si è in argomento e di certe cose io o ne parlo quì in questo forum o non riesco a parlarne da nessun'altra parte con nessuno!, Neutral una curiosità tanto per spettegolare un pò: "Rai5" gli speciali di moda che fanno, tipo il lunedì sera ed il giovedì, quelli che seguono i "grandi stilisti" (e quì evito di fare commenti perchè mi arrabbio se penso a ciò che sto facendo io, sorvoliamo... Crying or Very sad ), li guardo solo io Very Happy o è capitato anche ad alcune di voi?
E' solo per parlare, ed è un buon riferimento a ciò che ha appena detto agapula.
Ora mi metto a stampare il cartamodello, poi mi preparo visto che oggi lavoro dalle 12,00 alle 20,00 e con questo caldo speriamo che non mi capitino degli assolati come clienti! Uff! Neutral Suspect

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Mar Lug 12 2011, 14:23

Ciao Teo, ho sentito propio in questi giorni la pubblicità del programma su rai 5 e avrei voluto guardarlo ma, qui non si vede rai 5 mannaggia. sarebbe davero un bell'argomento di conversazione. Con l'avvento della griff a tutti i costi la qualità è andata un po' a farsi benedire e persino nell'alta moda è successo di tutto.... Agapula ha ragione e anche a me si stringe il cuore quando penso all'abbruttimento che sta subendo il genere umano. Questa fase di decadenza è ciclica nella storia dell'uomo..... Mi fermo perchè m'è venuto il dubbio che sto violando le regole e sono nel settore del forum sbagliato per parlare di questo..... Si potrebbe promuovere un forum per parlare di come gli " Stili e gli stilisti hanno influenzato i cambiamenti sociali. Un bel forum sulla storia della moda. Cosa ne dici Ro, tu con tutta la tua esperienza..... Laughing Laughing Laughing Shocked Shocked Rolling Eyes bounce bounce bounce bounce bounce
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  annina Mar Lug 12 2011, 15:03

study study study

un altro post che dovremmo mettere tra le lezioni del forum, grandiose e generosissime!!!

grazie a tutti e complimenti a Teo, bravo!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  maryonn Mar Lug 12 2011, 16:21

Concordo con tutto quello che avete detto, aggiungo che molte delle creazioni che ci sono in questo forum sono mooooolto più belle di tanti abiti e accessori di stilisti famosi. Ma se firma una di noi non vale, se firma una griffe famosa tutti vogliono quel capo? C'è qualcosa che non va, in questo sistema.
Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 877560 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 877560 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 877560
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Mar Lug 12 2011, 17:00

E tu firmali tutti i tuoi lavori. Io lo faccio da quando mia figlia a 4 anni, ad una sua compagna di classe che si vantava di indossare solo capI CHICCO , disse: " Io vesto solo con le cose che cuce la mia mamma " Erano gli anni 80, anni terribili dal punto di vista consumistico. Adesso se non consumi non esisti, credo che sia nato allora questo malcostume. Quindi firma tutto con orgoglio....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  maryonn Mar Lug 12 2011, 19:14

teresita ha scritto:E tu firmali tutti i tuoi lavori. Io lo faccio da quando mia figlia a 4 anni, ad una sua compagna di classe che si vantava di indossare solo capI CHICCO , disse: " Io vesto solo con le cose che cuce la mia mamma " Erano gli anni 80, anni terribili dal punto di vista consumistico. Adesso se non consumi non esisti, credo che sia nato allora questo malcostume. Quindi firma tutto con orgoglio....

Anch'io metto delle etichette, e sono orgogliosa di quello che faccio. Mi ricordo un episodio simile di quando mia figlia aveva anche lei circa 4 anni, è dell'86 quindi 1990 o giù di lì. Le avevo fatto un maglioncino di lana carino, che a lei piaceva, e all'asilo nessun compagno poteva toccarglielo, e a tutti diceva: "L'ha fatto la mia mamma, non puoi toccarlo altrimenti lo rovini!"

maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  ClaraBelle Mar Lug 12 2011, 20:15

Concordo con tutte voi: ho appena cucito un abitino per la mia nipotina di due anni che probabilmente in negozio costerebbe intorno agli 80/100 euro e volete sapere una cosa? Non so quante volte lo indosserà (probabilmente una giusto per accontentarmi) perchè mia cognata le mette solo ed esclusivamente capi firmati o comunque acquistati in determinati negozi definiti "in" nella zona!

E sono assolutamente a favore del topic sulla storia della moda: è un argomento che mi affascina tantissimo!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Mer Lug 13 2011, 07:55

E' veramente un periodo così, la qualità fa paura. Perchè vuoke anche dire conoscenza, cultura, tradizione. sentimento. Tutte cose che non servono agli speculatori. Intanto l'economia mondiale va a gambe all'aria e ne facciamo le spese tutti .....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  annina Mer Lug 13 2011, 08:08

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  maryonn Mer Lug 13 2011, 13:36

annina ha scritto:
Spoiler:

Concordo pienamente. Questa crisi può essere dura ma salutare, se sappiamo cogliere le opportunità di un cambiamento.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Ospite Mer Lug 13 2011, 14:21

Annina, mi spieghi come si fa a scrivere nelle striscioline bianche che si aprono con un clic?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  elena Mer Lug 13 2011, 14:24

Spoiler:
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  francesca Ven Lug 15 2011, 22:43

è proprio una bela manica!!!bravo teo Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  teo.71 Sab Lug 16 2011, 00:54

Mi prendi in giro per caso! Very Happy (stò scherzando eh! è un modo di dire Wink )
Non ho più messo foto solo per una serie infinita di motivi! Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 907185
Il primo perchè ho rimesso mani e mani a quella manica, martedì sera ero nello "più totale sconforto", non sapevo più che fare e da dove partire, di mollare non se ne sarebbe mai parlato, anche se solo per un millesimo d'istante l'ho pensato, cosa grave per mè, vuol dire che sono alla "fine" Neutral , ho ripreso in mano il libro di taglio di mia madre, ho riaperto il programma con il cartamodello e solo pochi minuti dopo ho rimesso tutto a posto (ho chiuso il pc ed il libro perchè non sapevo che fare) che ho rimesso mani alla manica sul manichino; praticamente continuava a farmi il solito difettuccio sotto l'ascella! scratch
Sono andato a letto che perlomeno cadeva bene.
La mattina seguente, cioè mercoledì, ho nuovamente slittato la cucitura della manica e pareva funzionare, e allora direte voi che è successo?

1- continuava a tirarmi per cui ho pensato che fosse troppo lungo (profondo) il giro, per cui l'ho accorciato i 1,.5 cm,

2- nel frattempo mi sono accorto che il giro del quarto anteriore era largo, per cui li ho ritagliati e già la manica andava meglio, poi...

3- non soddisfatto perchè vedevo addosso a mè che mi sentivo tirare dietro, ieri (giovedì) ho rimesso (di mattina) mani sul pc per sistemare i due quarti di dietro della giacca, allargarli di circa 1,5 cm, per cui ritaglia tutto e rimonta, poi ho visto che la curva dietro le scapole potevo eliminarla per cui ho fatto una cucitura dritta fino allo spacco, cade bene ma gli ridarò 1 cm di curva che mi permetterà di sentire le maniche della gliacca come quelle di un maglioncino, per cui ci siamo, le vedo bene, almeno con gli spilli,

4- questa sera mi sono fermato per vedere il festival di Castrocaro, però prima ho visto che non sarebbe affatto male se alzassi di 1,5 cm l'inclinazione dei quarti anteriori che mi permetterebbero di avere la gicca che cade bella dritta anche quando è aperta, evitando di fare la "V" rovesciata; questo lo farò domani serà se ne avrò voglia, ora sono davvero stanco, vedo che funziona e vorrei ricaricarmi per finirla e mettere la foto con la mia (spero) splendida e perfetta giacca.
La ciliegina sulla torta l'ha messa questa sera una conoscente (amica è una parolona) quella che mi aveva passato i suoi appunti, alla quale quando mi ha chiesto come andava ed io gli ho detto che come al solito stavo impazzendo con le maniche della giacca, sapete cosa mi ha nuovamente risposto? (nuovamente perchè in questi anni lo aveva detto altre volte) : "perche non ti fai un costo di cucito?" Grr... Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 907185 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 907185 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 907185
La trovo una "Cazz....ta" visto che mi manca solo una "cazz...." di manica e poi avrò finalmete una mia identità nel costruire abiti che mi faranno distinguere (nel bene o nel male) dagli altri stilisti nel momento in cui riuscirò a buttarmi nella mischia; possibile che una cosa sosì semplice sia così difficile da capire da parte di chi mi ha conosciuto nel cosro di questi anni? A volte mi sento una "mer...a" di persona, solo che io vado avanti e ci riesco, anche alla facciaccia loro!
Anche quando mi sono laureato, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul fatto che ci sarei riuscito, eppure anche se ci ho impiegato 10 anni c'è l'ho fatta, e chi mi ha criticato, ha mollato indegnamente! Tiè! Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 282227
Perdonate lo sfogo!
Ma penso che questo sia l'unico forum dove spero ci sia gente che riesca in parte a capirmi, forse perchè ci è o ci sta passando anche lei!
Voglio prendermela con comodo, finchè non la chiudo non voglio postae nulla e cantare vittoria, lo farò, ma ora con calma! Questo simbolo me lo dedico anche se obbiettivamente posso dire di essere soddisfatto della manica e del resto, ma me lo voglio dire da solo; concedetemelo! Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 47716 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 47716 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 47716

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  francesca Sab Lug 16 2011, 01:08

ok. concesso! Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 412534 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 412534 Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 412534
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Manica per giacca da uomo, che incubo! - Pagina 2 Empty Re: Manica per giacca da uomo, che incubo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.