Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

+4
sym2006
federica602
ClaraBelle
latatadany
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 12:11

Ciao ragazze,
comprando qualche cartamodello straniero mi è caputato di leggere spesso di questo framilon (con marchio registrato).

ciò mi riporta in mente il ricordo del formband (introvabile in italia).

Vi chiedo una cosa: voi lo avete mai trovato?
per intenderci è quell'elastico di silicone con cui sono fatte le spalline dei reggiseni (quelle trasparenti)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  ClaraBelle Sab Gen 26 2013, 12:28

Ciao Dany, anche io ne ho sentito parlare, la sto cercando ma non riesco a trovarla. Nei video di cucito che ho acquistato sulla piattaforma americana ne fanno larghissimo uso. Ne ho parlato con una delle commesse del GS scampoli in cui mi servo, mi ha detto che la conosce, che rispetto alle spalline dei reggiseni ha una consistenza diversa anche le l'aspetto è lo stesso ma che anche loro non riescono a procurarsela. Se la trovi e fai partire un GDA io ci sono sicuramente. Potrei forse trovarla nei negozi collegati alla piattaforma americana ma io non mi sono mai azzardata a fare acquisti negli USA.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  federica602 Sab Gen 26 2013, 12:42

io l'ho trovato nella merceria qui sotto casa....io l'ho nel cassetto, un po' più di un metro e mezzo, ma non lo uso....non mi ricordo se in merceria avevo acquistato tutto quel che aveva. Se vi serve fate un fischio!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  ClaraBelle Sab Gen 26 2013, 12:44

Fede, allora provo da lei: tante volte vado così lontano e poi avrei le cose a portata di mano sotto casa!
Comunque in rete l'ho trovato qui: hanno anche il mitico pul e secondo i quantitativi ordinati fanno offerte personalizzate
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 13:29

l'avevo visto anche io su quel sito.
il bello questa volta è che la ditta che produce il framilon è italiana e in italia si fa fatica a trovare anche questo.

PS: se non lo trovo in altro modo potrei acquistarlo via GDA (se a qualcun'altra interessa).

poi volevo chiederti, visto che hai visto l'utilizzo in alcuni video, come si usa?
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  ClaraBelle Sab Gen 26 2013, 14:28

Lo utilizzano nelle cuciture delle spalle o nella scollatura, senza tirare l'elastico, usando il punto zig-zag. Serve per dare sostegno senza compromettere l'elasticità del tessuto.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 14:35

quindi l'utilizzo è molto similare al formband, solo che questo è molto più elasticizzato Cool Cool
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  sym2006 Sab Gen 26 2013, 14:37

In alcuni abiti comprati ho visto invece un prodotto molto simile ma molto più basso, cioè invece che 6 mm sarà 2-3 mm, nelle cuciture in vita per esempio, e sottilissimo sui bordi delle mutandine in microfibra, è sempre framilon che voi sappiate? Ho visto che la Framis lo vende in varie altezze, non so se vende anche online
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  ClaraBelle Sab Gen 26 2013, 14:55

Sì Sym, è sempre quello: io ho un abito stile impero in maglina in questo momento e la cucitura tra il corpino e la gonna è rinforzata con framilon. Nel video che ho lo chiamano "clear elastic" e in effetti si tratta di questo: elastico trasparente. Su Etsy avevano altre due misure, 5 e 8 mm ma il costo al metro è più elevato rispetto a quello del sito che ho segnalato
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 15:03

su etsy l'ho visto nel negozio di ottobre design (la rivista)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 26 2013, 15:27

Ne avevo già parlato...non ricordo dove... scratch scratch
Lo produce la Framis,esiste in diverse altezze,è quell'elastico trasparente usato in lingerie,knitwear e beachwear o costumi da bagno che dir si voglia.
Si trova in merceria abbastanza facilmente,basta che sia rifornita un minimo.
Non si usa come il Formband in quanto questo ha una elasticità inesistente,ma solo una cedibilità minima in quanto fermato dalla catenella.
Il framilon,invece,è un vero elastico anche se,quando usato molto sottile,cede meno.
Mi spiego....se vogliamo una scollatura su di un top di maglina che passi facilmente dalla testa e poi riprenda la sua forma useremo il framilon.
L'elastico è sempre qualcosa che cede,ma riprende la sua forma iniziale!!
Ah!!! Ne avevo parlato..... QUI!!!
Attenzione:invecchia facilmente perdendo elasticità ,tende ad ingiallire. sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  sym2006 Sab Gen 26 2013, 15:44

Ro ne avevi parlato anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove dicevi che è difficile trovarlo in merceria, adesso è facile trovarlo?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 26 2013, 15:49

Hai ragione,Simo,ma credo che si possa trovare più facilmente di quanto avessi detto visto che c'è oggi tanta maglina in giro.
Quando parlo di merceria fornita parlo di quella che è una vera merceria,con un assortimento vasto di prodotti.
A Roma so dove trovarlo,non ho metri di paragone con le mercerie di altre città. sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  sym2006 Sab Gen 26 2013, 15:56

Grazie Ro sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 15:59

ro, parlando di invecchiamento puoi chiarirmi?
perchè a me lo consigliano per fare lo scollo e le gambe di un body, ma se sopo si slabra nel giro di poco ci penso ad usarlo
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 26 2013, 16:09

No,Dany, invecchia...ma non nel giro di poco!
Considera che quello che avevo,ma sono passati anni,mi si è disgregato in mano!!
Gli accade quello che accade ai siliconi...tende ad irrigidirsi con il tempo...
In Italia,viene prodotto anche da altri,dalla ditta Fll.Leone di Bellusco,per esempio, e molto viene importato dalla Cina... pale pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 16:12

ma secondo te c'è un prdotto più durevole che può sostituire il framilon?
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 26 2013, 16:35

Ma per quanto tempo ti vuoi mettere questo body?????
Più durevole è il para usato per i costumi da bagno in quanto resiste a salsedine,calore e oli solari...
Considera che tutto è sempre relativo...
I costumi che uso,mi riferisco a quelli comperati,non durano per più di due stagioni riguardo all'elastico.
Ma restando 6 mesi al sole ed alla salsedine...... FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone 804761 FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone 804761 FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 16:50

Ro, fai conto che quelli che farò io saranno tratti da un modello base.
quindi più durano, meglio è!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  federica602 Sab Gen 26 2013, 16:59

ClaraBelle ha scritto:Fede, allora provo da lei: tante volte vado così lontano e poi avrei le cose a portata di mano sotto casa!
Comunque in rete l'ho trovato qui: hanno anche il mitico pul e secondo i quantitativi ordinati fanno offerte personalizzate

la nota merciaia, la prima volta che gliel'ho chiesto, mi ha detto che non l'aveva, salvo poi vederlo sul banco dopo qualche giorno e l'ho comprato..... quindi se ti dice che non l'ha chiedi se te lo procura, perchè sai che qualcuno l'ha comprato da lei...
se te ne basta per intanto quello che ho io in casa te lo regalo!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 26 2013, 18:01

latatadany ha scritto:Ro, fai conto che quelli che farò io saranno tratti da un modello base.
quindi più durano, meglio è!
Secondo me puoi usare tranquillamente il framilon!!!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Ven Feb 01 2013, 18:35

oggi sono andata a cercarlo in merceria.
articolo: assente!
ne avevano uno che non era per niente elastico e il framilon e star-elastico.
inoltre costava 2,50€ al metro, contro i 0,50€ del sito postato da clarabelle.
io proporrei seriamente l'acquisto massivo.
chi ci starebbe?!
oppure qualcuna di voi riesce a spedirmelo (ovviamente dietro rimborso)?
io vorrei farmi questi benedetti body, e vorrei utilizzarlo
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  ClaraBelle Sab Feb 02 2013, 16:42

@ Dany, se parti col GDA io ci sono!

@ Fede, scusa il silenzio, ho beccato un virus che mi ha messo momentaneamente fuori uso il computer, non letale ma molto fastidioso! Ti ringrazio per l'offerta, io per ora sto usando il metodo Rita (tre cm in meno e via)! Ti dirò che fino ad ora non mi ha dato problemi di cedimenti ma ero curiosa di sperimentare il "clear elastic". Se ti va possiamo vederci da Flavia, davanti alle scuole elementari, anche solo per un caffè! FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone 749955337
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  latatadany Gio Feb 07 2013, 21:37

clarabelle, sabato faccio partire il GAC, metterò in questo post il link.
non so quante aderiranno, ma intanto si inizia.
poi tu sarai invitata ad aggiungere informazioni ulteriori
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  federica602 Ven Feb 08 2013, 13:14

ClaraBelle ha scritto:
@ Fede, scusa il silenzio, ho beccato un virus che mi ha messo momentaneamente fuori uso il computer, non letale ma molto fastidioso! Ti ringrazio per l'offerta, io per ora sto usando il metodo Rita (tre cm in meno e via)! Ti dirò che fino ad ora non mi ha dato problemi di cedimenti ma ero curiosa di sperimentare il "clear elastic". Se ti va possiamo vederci da Flavia, davanti alle scuole elementari, anche solo per un caffè! FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone 749955337

clarabelle, scusa se non ti ho risposto prima! non avevo visto il messaggio.
per il caffè con annessa cessione di elastico va bene, ma quali scuole elementari intendi? S. Stefano?
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone Empty Re: FRAMILON, l'elastico trasparente in silicone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.