filo trasparente??
+11
annina
blackrose36
Silvia*Alphard
MamiBabi
Spoletta
maruzza
mamyerica
elena
rigazzarò
silvia
sere
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
filo trasparente??
A proposito di fili.... ma voi avete mai usato il filo (credo sia di nylon) trasparente?? Io me lo sono trovato in casa (un rocchetto sul bianco e uno sul nero) ma sinceramente non mi e' ancora venuto in mente come usarlo...
Re: filo trasparente??
Non l'ho mai usato... Avevo la tentazione di comprarlo per fare l'orlino arrotolato con la tagliacuci, e spesso l'ho notato nelle rifiniture interne o negli orli, ma non l'ho mai preso per paura che mi irritasse la pelle...
silvia- Super Sarta/o DOC
Sì!!!! l'ho usato per imitare il punto a mano ,detto industrialmente MF,cioè quel punto: ora sì,ora no,ora sì ora no....La mia BIMBA lo fa con il filato trasparente.Devo dire che l'impuntura,specie se il tessuto è un po' gonfio è moooooolto carina e qualche tempo fa ho fatto un vestito jeans leggero impunturato tipo a mano in rosso.Penso che si possa usare per qualche altro punto decorativo con effetto speciale.Da considerare che il filo trasparente è più rigido degli altri fili!
Sì, io lo usavo con la vecchia macchina per cucire tessuti elastici o molto leggeri, con il filo normale cuciva male.
Con la nuova macchina non l'ho ancora usato e comunque penso che lo userò solo in caso di estremo bisogno, io sono molto fastidiosa e le cuciture sul girocollo della camicetta in fantasia blu che c'è in galleria mi facevano impazzire tanto che con la nuova macchina ho scucito e ricucito con filo normale
Con la nuova macchina non l'ho ancora usato e comunque penso che lo userò solo in caso di estremo bisogno, io sono molto fastidiosa e le cuciture sul girocollo della camicetta in fantasia blu che c'è in galleria mi facevano impazzire tanto che con la nuova macchina ho scucito e ricucito con filo normale
elena- Super Mani di Fata
Ah allora ci sono diversi utilizzi!! Pensavo di avere fatto una domanda scema...
La mia macchina non ha quel bel punto che dice la RO... pero' mi piace l'idea di usarlo per qualche rifinitura particolare...
Grazie ragazze!
La mia macchina non ha quel bel punto che dice la RO... pero' mi piace l'idea di usarlo per qualche rifinitura particolare...
Grazie ragazze!
Io lo uso come "guida" per fare gli orli idi tovaglie, tovaglioli,corsie da tavola, centrini.
Lo uso solamente nella bobina inferiore (cucitura diritta), in un secondo tempo faccio una cucitura decorativa in tinta o colore contrastante. In questo modo il ricamo " viene diritto" e l'orlo non si slabbra.
Lo uso solamente nella bobina inferiore (cucitura diritta), in un secondo tempo faccio una cucitura decorativa in tinta o colore contrastante. In questo modo il ricamo " viene diritto" e l'orlo non si slabbra.
mamyerica- Super Sarta/o
Filo trasparente
Io l'ho usato di recente per cucire un top in tessuto plastificato tipo latex (un corpetto dorato) ed in effetti era l'unica soluzione per una cucitura invisibile. Ho cucito a macchina come con qualsiasi altro filo di cotone. Più facile di quanto pensassi!
maruzza- Super Sartina/o Attiva/o
Bella dritta Mamyerica!!!Grazie!Appena rientro in poissesso della "bimba" lo adotto!!!mamyerica ha scritto:Io lo uso come "guida" per fare gli orli idi tovaglie, tovaglioli,corsie da tavola, centrini.
Re: Filo trasparente
Pensavo si usasse per la canna da pesca ... Qui mi si minano i punti fermi della vita !!!
Spoletta- Super Mani di Fata
Se avessi usato il filo trasparente per cucire non avrei preso neanche un pesce!!!!!!
Mi dispiace non abbocco. Il filo trasparente si usa per la pesca, chiedi al tuo vicino di barca.
Spoletta- Super Mani di Fata
Ha detto che sono 4 anni che ci prova,ma gli si rompe regolrmente il filo.La moglie.in inglese,mi ha detto che lo usa per la macchina da cucire!!!
Vuoi vedere che la faccio iscrivere al forum? Almeno ci traduce i manuali!!!!
Vuoi vedere che la faccio iscrivere al forum? Almeno ci traduce i manuali!!!!
Buona idea RO!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
L'ho visto l'altra sera al supermercato...quasi quasi lo prendo la prox volta, potrebbe tornare utile...
E utilizzarlo per fare l'orlo invisibile? Credo serva x quello.Baci a tutte Germana
blackrose36- Super Sarta/o
da qualche parte, non chiedermi dove, probabilmente su un blog, ho letto di una ragazza che, per ottenere le rifiniture in tinta e non dover comprare 4 coni diversi ogni volta, si era armata di coni di filo trasparente a cui abbinava 1 o 2 coni in tinta col tessuto.
Jam- Super Mani di Fata
Il filo trasparente di nylon è molto più "duro" di un normale filo in poliestere....va bene usato per un periodo limitato perché alla lunga può creare dei veri e propri solchi nel passaggio dei fili......
Jam- Super Mani di Fata
Non userei il filo trasparente in questo modo, penso che possa essere anche fastidioso sulle pelli più sensibili...
Per evitare di comprare tanti coni uguali io ho comprato tante spolette (quelle per la macchina da cucire) e "travaso" il filo dal cono alle spolette, così ho il filo pronto anche per passare da una macchina all'altra senza sfilare ogni volta...
Per evitare di comprare tanti coni uguali io ho comprato tante spolette (quelle per la macchina da cucire) e "travaso" il filo dal cono alle spolette, così ho il filo pronto anche per passare da una macchina all'altra senza sfilare ogni volta...
cioè usi le spolettine (le piccole e tonde!) per la tagliacuci???si possono usare?????
Jam- Super Mani di Fata
Certo che si possono usare, devi solo assicurarti che il filo scorra bene. Conviene utilizzarle soprattutto per gli aghi (i crochet consumano molto più filo e le spoline hanno una capacità ridotta)
e dove le metti dietro?
Jam- Super Mani di Fata
Jam- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» filo trasparente per tagliacuci
» contapunti Gutermann...a cosa serve questo particolare?
» ricamo a macchina
» 20a edizione FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
» Filo per tc
» contapunti Gutermann...a cosa serve questo particolare?
» ricamo a macchina
» 20a edizione FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
» Filo per tc
Pagina 1 di 2