Strumenti base per cucire
+93
raffaele81
Valdan
Elena Tre Stelline
Rosanna Mascia
liamaglia
Alyssa77
Greta74
messy
M85
ruggifrancesca
Ghigola
pzanet
luana74
mammatitta
dadajo.61
cu-cina
nadiamaria
maaga
JennyC
lara.b
byakko
machecucio
amyamy85
lidiabr
Marinellula
IlyCtl
tatopiccolo
prizzi
Rosy9
LauraPi
giada79
Carmela Micciullo
estella
Argentea
Debia
jessica d.
angelic@
aantonella
luciaarseni
adamas
SoleLuna23
marie claire
kareninahorse
rosaly
melina80
bibi
Elenariel
Mikela82
Clem
soleluna
Lisa82
FranCosso
Aly
Krisarta
bigshine
steficris
anietta
ClaraBelle
Katla
ziaceca
Valiù
mantmalan
ChatNoir
capcervino
donatella591
meo
Eladriel
lellapevaro
mimma
sere
ilenia.principessa
gipagipa
shakie
scarcella
Mary
luna11522
marella
mammalu
rigazzarò
pocuci
antonietta
Colette
elena
_ary_anna_
cristyrunner
mink
cippalippa
annina
blackrose36
silvia
calisceettaa
shiva
*Cri*
97 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Strumenti base per cucire
Grazie per queste preziose informazioni di base, anche io sbagliavo utilizzando le forbici da cucina quindi compro subito quelle giuste e anche lo scucino, di cui ignoravo l'esistenza che, però, è molto utile.
marella- Super Mani di Fata
che bella questa sezione ragazze ...è utilissima per chi vuole imparare...
luna11522- Curiosa/o
Che bella questa sezione! Mica l'avevo vista!
Vorrei rispondere a mammalu anche se un po in ritardo.
Per quanto riguarda il filo mi trovo superbene con i "Cucirini tre stelle",
sarebbero i rocchetti con il portafilo rosso della Cucirini Cantoni Coats.
Poi sempre della stessa casa c'è il filo con il portarocchetto color oro, molto, molto buono anch'esso.
Degli altri non mi fido molto, quando vedo sottomarche con filati piuttosto "pelosi" e poco ritorti diffido.
Chiaro però, che è un parere personale.
Vorrei rispondere a mammalu anche se un po in ritardo.
Per quanto riguarda il filo mi trovo superbene con i "Cucirini tre stelle",
sarebbero i rocchetti con il portafilo rosso della Cucirini Cantoni Coats.
Poi sempre della stessa casa c'è il filo con il portarocchetto color oro, molto, molto buono anch'esso.
Degli altri non mi fido molto, quando vedo sottomarche con filati piuttosto "pelosi" e poco ritorti diffido.
Chiaro però, che è un parere personale.
Per chi cuce,le forbici sono oggetti ambiti.Ne ho di mille misure...anni fa ne comprai una piccola-piccola apposita per tagliare le asole...mi costò €12.Quando mi disse il prezzo l'arrotino(si vende coltelli e forbici,in più le affila)credevo che scherzava....ma non ha mai persa il taglio.Prima usavo il scuscirino,ma certe asole in tessuti resistenti o spessi,si aveva difficoltà ad aprirli,e sforzavo l'aggeggio,che poi magari mi faceva un bel danno,nello sforzo usciva dall'asola,tagliando il tessuto!
Altra cosa importante delle forbici...le punte.Sono proprio le punte affilate delle forbici che ti fanno tagliare i tessuti in maniera perfetti.E la grandezza.Più è grande una forbici,e più riesci a tagliare tutti i tessuti.Sono costosi,ma si possono portare ad affilare.Anche l'impugnatura,qualora è di metallo,non fa come quelle in plastica,che prima o poi si spacca.Addio forbici.
I cotoni...ci sono tanti tipi.Per le asole nei tessuti sottili,ci sono filati ultrasottili,ti fanno un asola perfetta.
Poi i cotoni per cuciture in rilievo...sono 2 volte più spessi del normale cotone.Ma molte volte ho unito 2 rocchette di cotone,e ho fatto ugualmente una cucitura in rilievo.
Stop...ho sonno...
Altra cosa importante delle forbici...le punte.Sono proprio le punte affilate delle forbici che ti fanno tagliare i tessuti in maniera perfetti.E la grandezza.Più è grande una forbici,e più riesci a tagliare tutti i tessuti.Sono costosi,ma si possono portare ad affilare.Anche l'impugnatura,qualora è di metallo,non fa come quelle in plastica,che prima o poi si spacca.Addio forbici.
I cotoni...ci sono tanti tipi.Per le asole nei tessuti sottili,ci sono filati ultrasottili,ti fanno un asola perfetta.
Poi i cotoni per cuciture in rilievo...sono 2 volte più spessi del normale cotone.Ma molte volte ho unito 2 rocchette di cotone,e ho fatto ugualmente una cucitura in rilievo.
Stop...ho sonno...
scarcella- Utente
sapone?
Si sapevo del sapone però non mi ci tro vo per niente si vede a malapena,preferisco il gessetto però vi sconsiglio quello bordeaux me lo hanno regalato con uno azzurro ed è megglio quest'ultimo...il primo si fa fatica a lavarlo via
D'accordo sull'essenzialità dello scucino. Io lo uso tantissimo. Essenziale per scucire, appunto, vecchi abiti da riciclare.
Bella anche l'idea del sapone: sarà fatto!
Bella anche l'idea del sapone: sarà fatto!
Questo topic è essenziale e interessante!!!Soprattutto utile!!!però quando guardo mia zia cucire usa anche un altro strumento;Le squadre, sono tipo apribili, poi anno delle sagome all'interno...scusate per la mia descrizione elementare, ma lei dice che senza quelle non si cuce, a cosa servono?
ilenia.principessa- Curiosa/o
ilenia.principessa ha scritto:Questo topic è essenziale e interessante!!!Soprattutto utile!!!però quando guardo mia zia cucire usa anche un altro strumento;Le squadre, sono tipo apribili, poi anno delle sagome all'interno...scusate per la mia descrizione elementare, ma lei dice che senza quelle non si cuce, a cosa servono?
forse per fare i cartamodelli? non saprei....
mimma- Super Sarta/o
SI le mette sulla carta!!!
Ok allora sono le squadre per il modellismo... piu' che per cucire sono per disegnare i modelli!
io con i gessi, non mi ci trovo proprio, perchè anche se sono sottili, mi fanno sempre una riga abbastanza grossa, perciò ormai uso sempre la rotella con le carte trasferibili, è un ottimo metodo, pensate che su certe stoffe solamente passando la rotella, rimane il segno, senza le carte.....
e lo scucino, lo trovo indispensabile.
e lo scucino, lo trovo indispensabile.
lellapevaro- Super Mani di Fata
Allora sartine ho telefonato apposta alla zia per informarmi, lei utilizza le squadre perchè nella sua scuola all'epoca insegnavano il metodo guarino^^ !!!!
Ultima modifica di ilenia.principessa il Gio Ago 25 2011, 15:43 - modificato 1 volta.
io senza lo scucino sarei persa, ne compro sempre qualcuno perchè sono una casinara e non li trovo mai quando mi servono.. per non parlare del fatto che ogni tanto qualcuno lo rompo..
Eladriel- Super Sarta/o
Lo scucino per me è diventato indispensabile, è il primo accessorio che ho usato e cominciato ad apprezzare sin dal primo mio approccio al mondo del cucito del novembre scorso (nelle mie prime prove giochicchiando con la macchina da cucire ho tanto cucito e altrettanto scucito); ne ho due uno sempre nel cassettino della macchina e l'altro nella scatola dove tengo forbici, pinzette, aghi e altre minuterie, praticamente sempre a portata di mano anche quando non ho fuori la macchina.
pocuci- Super Sarta/o
quante cose interessanti
donatella591- Super Sartina/o Attiva/o
Aaaah ho capito pensavo fosse qualcosa di strano e diverso, quindi per ripassarlo ci vuole una rotella? credevo bastasse una matita xD! ma non lascia il segno anche dopo lavato?...non c'entra niente ma la foto del gattino/a è stupenda
wow!!! ma quante cose sapete???
è fantastico questo forum, sto già imparando cose nuove....
capcervino- Curiosa/o
Un piccolissimo trucco che mi ha insegnato una sarta tanto tempo fa......annodate un grosso fiocco di colore sgargiante,rosso,fuxia,arancio,alle forbici o allo scucirino...sarà più facile trovarlo,ve lo assicuro!!!Eladriel ha scritto: e non li trovo mai quando mi servono...
grazie Ro, hai proprio ragione adesso vado a mettere il fiocco alle mie forbici , così le trovo subito, bellissima idea
shakie ha scritto:Aaaah ho capito pensavo fosse qualcosa di strano e diverso, quindi per ripassarlo ci vuole una rotella? credevo bastasse una matita xD! ma non lascia il segno anche dopo lavato?...non c'entra niente ma la foto del gattino/a è stupenda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
queste carte secondo me sono impregnate di gesso, le metti in mezzo alla stoffa, passi la rotella e rimangono dei puntini, che vengono via facilmente....................
scusate la mia immensa ignoranza ma...
come si usa lo scucirino???
io ho sempre usato le forbicine ma visto che ne parlate così bene la prossima volta che vado in negozio me lo procuro
io ho sempre usato le forbicine ma visto che ne parlate così bene la prossima volta che vado in negozio me lo procuro
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
silvia_lo ha scritto:scusate la mia immensa ignoranza ma...
Si infila la punta sotto al filo dove si vuole scucire. L'incavo dello strumento è taglientissimo e il punto viene via. Io mi trovo molto bene, è facilissimo da usare e più veloce delle forbicine.
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» realizzazione gonna a ruota con strumenti manuali
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
» pantaloni a sigaretta very easy cercansi
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
» pantaloni a sigaretta very easy cercansi
Pagina 2 di 7