Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

+2
scarambocchio
steficris
6 partecipanti

Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  steficris Ven Giu 07 2013, 10:00

ciao a tutte! urge aiutino. uso sempre lo zigzag per rifinire i margini di cucitura. Ho appena finito di stringere un pantalone da uomo in tessuto sintetico, quello un po' lucido. ho rifilato i margini interni e li volevo rifinire con lo zigzag. Viene uno schifo: ho allungato e allargato il punto, invece viene stretto stretto. il tessuto si arrotola. uso come sempre, di guida, il piedino per l'orlo invisibile. da cosa può dipendere? ago? filo da cambiare? macchina da pulire? le cuciture però sono perfette. lo zigzag invece, provato pure su un cotone come cucitura normale (non di rifinitura) tira tanto. cosa modifico?
aiutooooooooooooo mi sembra di essere tornata ai primi tempi quando non riuscivo neanche a fare le cose più semplici Crying or Very sad
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  scarambocchio Ven Giu 07 2013, 10:06

Provato anche con un piedino che non sia per l'orlo invisibile?
scarambocchio
scarambocchio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  steficris Ven Giu 07 2013, 10:20

scarambocchio ha scritto:Provato anche con un piedino che non sia per l'orlo invisibile?

sì stesso problema anche con il piedino normale :(
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  Danda Ven Giu 07 2013, 10:30

Se tira devi diminuire la tensione del filo, superiore, inferiore o entrambi.
Devi regolarlo finché non viene bene.
La macchina va regolata in base al tessuto, non è che se va bene sul cotone va bene su tutto.
Prova su un ritaglio.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  luciaarseni Ven Giu 07 2013, 10:36

steficris ha scritto:ciao a tutte! urge aiutino. uso sempre lo zigzag per rifinire i margini di cucitura. Ho appena finito di stringere un pantalone da uomo in tessuto sintetico, quello un po' lucido. ho rifilato i margini interni e li volevo rifinire con lo zigzag. Viene uno schifo: ho allungato e allargato il punto, invece viene stretto stretto. il tessuto si arrotola. uso come sempre, di guida, il piedino per l'orlo invisibile. da cosa può dipendere? ago? filo da cambiare? macchina da pulire? le cuciture però sono perfette. lo zigzag invece, provato pure su un cotone come cucitura normale (non di rifinitura) tira tanto. cosa modifico?
aiutooooooooooooo mi sembra di essere tornata ai primi tempi quando non riuscivo neanche a fare le cose più semplici Crying or Very sad
io credo che possa essere il tessuto , prova a mettere un po di velina sotto..e facci sapere!


Ultima modifica di luciaarseni il Ven Giu 07 2013, 10:39 - modificato 1 volta.
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  steficris Ven Giu 07 2013, 10:36

Danda ha scritto:Se tira devi diminuire la tensione del filo, superiore, inferiore o entrambi.
Devi regolarlo finché non viene bene.
La macchina va regolata in base al tessuto, non è che se va bene sul cotone va bene su tutto.
Prova su un ritaglio.

allora il ritaglio non ce l'ho perchè sono pantaloni da stringere, quindi lavoro direttamente sul capo. la macchina è elettronica, a mano posso regolare pressione piedino e tensione filo superiore e basta. il fatto è che non va bene neanche sul cotone
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  Minnola Ven Giu 07 2013, 11:13

Hai provato a cambiare punto di zig zag? Non lo stesso, dico proprio un altro tipo
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  Danda Ven Giu 07 2013, 11:20

steficris ha scritto:
allora il ritaglio non ce l'ho perchè sono pantaloni da stringere, quindi lavoro direttamente sul capo. la macchina è elettronica, a mano posso regolare pressione piedino e tensione filo superiore e basta. il fatto è che non va bene neanche sul cotone
Ti ho suggerito il ritaglio perchè, come dici tu, sono pantaloni da stringere. Se li hai stretti e devi rifare lo zig zig ne avrai tolto una strisciolina.
Se non li hai stretti prova direttamente sulla stoffa, ma allenta la tensione del filo, come puoi, finchè non viene bene.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  steficris Ven Giu 07 2013, 11:24

cercherò di fare varie prove ma è difficile perchè lavoro direttamente sui pantaloni. la striscia sottratta è proprio un pezzettino ed è inutilizzabile per le prove....mannaggia....speravo nel solito colpo di genio del forum che mi ha risolto più di un problema Wink
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  Minnola Ven Giu 07 2013, 11:25

Guarda, io ho dovuto cucire delle tende in tessuto ignifugo per la scuola... è stato UN INCUBO perchè la stoffa era come se non rispondesse ai punti di nessun tipo, poi ho trovato la via... i tessuti tecnici sono un disastro
Prova, come già suggerito, a cucire sovrapponendo la carta
Altra cosa potrebbe essere l'ago, se ho capito il tipo di tessuto è molto sottile, cambialo con uno di spessore adeguato e vedi che succede
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  Danda Ven Giu 07 2013, 11:35

Brava, l'ago!
Magari uno per jersey.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  steficris Ven Giu 07 2013, 11:47

grazie ragazze, farò una prova multipla, cambio ago, velina sotto e vediamo che succede, vi farò sapere!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  rigazzarò Ven Giu 07 2013, 11:52

Ritaglia una strisciolina sottile di adesivo leggero,incollala sul margine e prova..... sunny sunny
E soprattutto facci sapere! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  steficris Ven Giu 07 2013, 12:12

rigazzarò ha scritto:Ritaglia una strisciolina sottile di adesivo leggero,incollala sul margine e prova..... sunny sunny
E soprattutto facci sapere! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Roooooooooo, ciaooooooo, che tipo di adesivo? e poi come lo tolgo? un bacio e buon proseguimento
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè??? Empty Re: zig zag di rifinitura....uno schifo: perchè???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.