Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Rifinitura scollo

5 partecipanti

Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Rifinitura scollo

Messaggio  Marina Gio Mar 10 2011, 09:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ragazze, ormai l'ho fatto in questo modo. Ma ho bisogno di un consiglio per la mia prossima maglietta.
La prima maglietta è quella per mia figlia. La seconda con le piegoline è la mia. Nella seconda ho messo una rifinitura che ho cucito a mano al rovescio, perché non volevo cuciture visibili a macchina. Mi piace come è venuta.
Quella per mia figlia l'ho rifinita con una paramontatura rinforzata con fliselina leggera. Ora ho visto che “sbocca” (si dice così, per dire che il rovescio gira leggermente sul dritto?). Forse dovevo farla leggermente più stretta e tirarla cucendola o non metterci la fliselina per niente. Avete un consiglio? Nel modello originale c'era una frappetta fatta con la stessa stoffa della maglietta: “Troppo frivola,” commento di mia figlia. Secondo me non adatta per il tipo di fantasia.
Sto provando ad usare tessuti elasticizzati ed è un mondo nuovo per me.
Grazie.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  silvia Gio Mar 10 2011, 09:45

Secondo me, no alla fliselina! (è proprio quella che ti toglie l'elasticità), farei invece un bordo doppiato - come quello della seconda maglietta - e se il rovescio tende a uscire sul dritto quasi sempre è perchè il bordino è troppo largo: devi farlo tanto più corto quanto più la stoffa è elastica, così rimane ben aderente alla scollatura e non si gira.
Per la cucitura, se non hai voglia di cucire a mano (io non ho pazienza, per questo amo tanto le mie macchine!) puoi fare una cucitura esattamente nel solco, in questo modo rimane invisibile.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  silvy Gio Mar 10 2011, 10:02

Ciao Marina, complimenti comunque stai facendo dei bei lavori.
Io non uso mai la fliselina sui tessuti elasticizzati, questo perche la fliselina non è elasticizzata e quindi elimina la morbidezza nel tessuto, inoltre se non si sta attente nello stiro si rischia di slentare la paramontura dello scollo. Se hai ancora della stoffa io proverei a rifare la finitura senza fliselina.Tieni presente che molto probabilmente lo scollo si sarà slentato, quindi dovrai rimetterlo in forma aiutandoti con il ferro da stiro dando molto vapore, oppure quando cuci la paramontura inserisci uno sbiechino in organza, attenta a non tirare troppo. Se impunturi la paramontura all' interno dello scollo voltando la cucitura sempre verso la parmontura non dovrebbe sboccare dal diritto.
Spero di esserti stata utile.Ciao

silvy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 48
Località : Alba - Cuneo

http://creareecucire.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  elena Gio Mar 10 2011, 10:08

Marina, anche per me no fiselina e come ti è già stato detto il bordo deve essere più corto del girocollo, e se proprio non puoi rinuciare alla fiselina, ne esiste anche in maglina sottile molto elastica
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  Marina Gio Mar 10 2011, 10:25

Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte. Nel subconscio lo immaginavo che era proprio la fliselina a causare questo difetto.
Silvy, faccio indossare la maglietta ancora una volta a mia figlia quando torna e poi ricontrollo come le sta, ma quasi sicuramente, rifarò il lavoro. Sbagliando s'impara.
Credo d'aver capito quello che mi consigli, almeno, a me sembra fattibile. Intendi questo?
Attacco la paramontatura senza fliselina, poi cucio all'interno ma sulla paramontatura e i due orli solamente. (La parte bianca del video.) Spero di aver capito bene. Grazie. Rifinitura scollo  209603
P.S.: Non saprei assolutamente spiegare in parole i miei problemi, per questo uso foto quando possibile e le spiegazioni, siano esse burdese, ottobrese (questi scrivono telegraficamente!), modellinese, ecc. sono davvero a volte incomprensibili.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  *Cri* Gio Mar 10 2011, 11:55

Non so se si chiami così, ma qui c'è anche una fliselina per tessuti elasticizzati, che è elastica da cimosa a cimosa.

Io per le rifiniture di magliette userei il piedino bordatore, è comodo e ti da un lavoro pulito Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  Marina Gio Mar 10 2011, 12:06

Grazie Cri. Anche Elena parlava di una fliselina molto elastica. Quando vado in città, chiedo nel negozio di stoffe...
Un altro piedino da usare. Sono anche sicura d'averlo. Grazie.

Ho sistemato con la vecchia paramontatura riducendola un po' di lunghezza. L'ho attaccata alla scollatura e sono riuscita a farlo senza che si formassero piegoline. Poi ho cucito come nel video e non si vede il rovescio per niente e nessuna cucitura sul dritto. Cool
La prossima maglietta avrà una fliselina elastica di sicuro.

Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura scollo  Empty Re: Rifinitura scollo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.