Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Lun Feb 16 2015, 17:56

Bene, così cresce la schiera delle forumine che usano il fornetto Versilia! Tra l'altro ha un buon prezzo!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  aantonella Mer Feb 18 2015, 10:36

Il primo esperimento è riuscito solo a metà, nel senso che dopo 40 minuti controllando con uno spiedino era ancora liquida, allora presa dal panico ho alzato la fiamma ed è cominciato ad uscire fumo, ho di nuovo abbassato la fiamma e ho continuato un altra mezz'ora , alla fine ho tolto il bruciacchiato, e siamo riusciti a recuperare mezza ciambella.
Ieri sera ho riprovato, volevo fare la ricetta di mamyerica, ma non avevo lo yogurt, allora ho fatto il marmorkuchen tedesco(sarebbe la torta giorno e notte) mescolando però tutto insieme , senza farla bicolore, ed è venuta abbastanza bene
FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630  non immaginate che contentezza!!! . Ho messo il fornello medio con gas a media fiamma per 5 minuti e poi al minimo per 55 minuti, però la prossima volta voglio provare a metterlo sul fornello grande direttamente a fiamma bassa scratch
Se serve la ricetta è questa:
4 uova,250 g di zucchero, 250g di burro o margarina fusa, 500g di farina, 1 bustina di lievito, 1/4 l di latte e 30 g di cacao
nella ricetta originale si fa l'impasto senza cacao con metà latte, si versa la metà nella tortiera(o pentola Very Happy ) e l'altra metà va mescolata nella ciotola con cacao e il latte rimasto, alla fine va fatto un'altro strato sulla ciambella e con un cucchiaio fare una riga o appena appena dei giri con un cucchiaio senza toccare il fondo,  per mescolare un pò i colori.
Se non è sparita prima che torna a casa la macchina fotografica faccio una foto
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Feb 18 2015, 11:28

Brava Aantonella!!! Bisogna provare per trovare la fiamma giusta con la propria cucina ed anche con l'emissione del gas... Io ho due cucine, in una il pane si cuoce generalmente in 1 ora (fornetto 4), nell'altra occorrono generalmente 1ora e 20 minuti... Però ho notato che alcune volte il tempo necessario è maggiore e presumo che sia dovuto al gas...
Comunque ho sperimentaato che  il sistema per non bruciare il pane o il dolce è quello di mantenere la fiamma al minimo e prolungare la cottura,  (solo i primi 4/5 minuti  fiamma alta entro il cerchio di ferro) non alzare a metà cottura perché brucia sotto... prima di finire di cuocere...
Grazie per la ricetta, sicuramente sarà utilizzata dalle forumine, io evito il burro e riduco l'uso delle uova.... altrimenti dovrei mangiarne una piccola fettina!!! Siccome sono golosa, preparo dolci light e ne mangio di più!!! Wink
Se non riesci a fotografare questa condividi  con noi  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 1595  la prossima torta, tanto ne farai tante!!!!   FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  aantonella Mer Feb 18 2015, 13:01

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 certamente, penso che ora che ho cominciato non smetterò più, specialmente d'estate con il caldo quando ad accendere il forno non ci penso proprio
Grazie ancora per questo post, senza di te non avrei mai scoperto questa meraviglia FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 32676
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Feb 18 2015, 21:35

Cara Aantonella, mi fa piacere aver contribuito a far conoscere il fornetto Versilia, perché è effettivamente molto pratico! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giuliana Gio Feb 26 2015, 17:00

Ho appena fatto vedere questo fornetto a mio marito.
E' rimasto così: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 3259389147
Io sono una schiappa in cucina, odio il forno, litigo quotidianamente coi fornelli e le pentole... ma questa è una genialata assoluta, lodi all'inventore FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 3333716175

S'è capito che lo voglio? Chissà se dalle mie parti si trova, fino ad oggi non sapevo nemmeno che esistesse...
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Feb 26 2015, 17:21

Dal 16 febbraio era in vendita all'Eurospin, puoi vedere se ne hanno ancora... aantonella ha quello...
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giuliana Gio Feb 26 2015, 17:28

Ci guarderò sicuramente!!! Ho in programma un giro all'eurospin giusto domani Wink
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Titta2 Gio Feb 26 2015, 17:28

Ciao a tutte.
Lo sapete che "per colpa vostra" oggi mi sono comprata
- fornetto versilia della pardini, da 26
- fornetto estense della agnelli, da 30


e pensare che non volevo spendere per un po'.
Ma mi avete troppo incuriosita, ora vorrei qualche ricetta per il pane, qualcuna di voi mi può aiutare?

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630
Titta2
Titta2
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Feb 26 2015, 18:41

Benvenuta nel gruppo!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630
In questo post trovi tanti consigli sull'uso del fornetto Versilia, per il fornetto estense ho aperto un altro post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per incoraggiari, posto il pane cotto 2 giorni fa, ben lievitato, pronto da cuocere

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ben cotto, crosta croccante, mollica soffice!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se hai dei dubbi, chiedi pure, ricordati... è meglio aumentare il tempo di cottura che la fiamma!!!! Very Happy
P.S. per la ricetta del pane, l'ho postata in prima pagina...
Per il fornetto estense ci incontriamo nell'altro post.... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Titta2 Ven Feb 27 2015, 11:29

grazie.
come prima prova vorrei fare il pane nel versilia e pollo e patate nell'estense.
non vedo l'ora che mi arrivino settimana prossima.

resistiresistiresisti
Titta2
Titta2
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  aantonella Ven Feb 27 2015, 13:34

Ciao Anietta, ho riprovato di nuovo, anche se quello che ne è uscito anche stavolta è stato divorato al volo prima di fare la foto, sul fornello grande a fiamma minima dall'inizio per 40 minuti viene perfetto, solo un pò bianco sopra, ma la consistenza è perfetta FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Ven Feb 27 2015, 15:46

Titta2 ha scritto:grazie.
come prima prova vorrei fare il pane nel versilia e pollo e patate nell'estense.
non vedo l'ora che mi arrivino settimana prossima.

resistiresistiresisti

Io il pane lo cuocio sempre nel Versilia, non ho mai cotto il pollo nell'estense... mi farai sapere...  Very Happy

aantonella ha scritto:Ciao Anietta, ho riprovato di nuovo, anche se quello che ne è uscito anche stavolta è stato divorato al volo prima di fare la foto,  sul fornello grande a fiamma minima dall'inizio per 40 minuti viene perfetto, solo un pò bianco sopra, ma la consistenza è perfetta  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630
Se ti sembra bianco puoi farlo cuocere 10 minuti in più... con la fiamma bassa non brucia... Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giuliana Dom Mar 01 2015, 17:18

All'Eurospin non ce n'era più nemmeno l'ombra, proverò al mercato... sob... Crying or Very sad
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Dom Mar 01 2015, 18:12

Quello dell'Eurospin era conveniente, ma sicuramente troverai, ultimamente se ne vedono nei negozi.... Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cippalippa Mer Mar 04 2015, 09:44

su pinterest ho visto che esiste anche una lavagna apposita su questa pentola "magica":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ringrazio Lorella Zago e tutte voi per il prezioso contributo in cucina!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Mar 04 2015, 13:09

cippalippa ha scritto:su pinterest ho visto che esiste anche una lavagna apposita su questa pentola "magica":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ringrazio Lorella Zago e tutte voi per il prezioso contributo in cucina!!!

Grazie, vado a vedere su pinterest.... Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giuliana Sab Mar 07 2015, 15:36

Vi aggiorno: il fornetto ha stregato anche me... così l'ho ordinato su ebay Very Happy
Dopo diversi giri infruttuosi fra Eurospin, 2 mercati e almeno 5 negozi di casalinghi (in uno mi hanno risposto che potevano ordinarlo al modico costo di una 50ina di euro... immaginate dove li ho mandati...) l'ho trovato su internet a 19 euro (da 28cm) spedizione compresa.
E' in consegna per lunedì e non vedo l'ora di averlo fra le mani!!!! Cool Cool Cool

C'era anche una "pentola" simile detta "forno di campagna", diametri grandissimi (35 e 40 cm), a prezzi più alti ovviamente.
Non era il forno estense, quello lo chiamano "forno con occhio"... qualcuno sa se il forno di campagna è simile al versilia? Dalle foto sembrava così, ma non si vedeva mica tanto bene... potrebbe scattare un secondo acquisto impulsivo...


- - - - - - - - - - - - - - - - -


- Edit di Lunedì 9 marzo -
Ragazzi, il fornetto è arrivato stamattina sul tardi e appena dopo pranzo l'ho messo all'opera!!!!
E' il mio primo ciambellone, sto sbavando perchè fa un profumino delizioso e sono commossa... mi scoccia talmente tanto usare il forno... ma con questo fornetto da fornello è tutta un'altra storia!!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La ricetta è quella "dei sette vasetti", ma invece di usare vasetti da 125ml ho usato i bicchieri da 200ml, visto che è il fornetto da 28 cm.

Anietta, dove sei??? Vieqquà che ti voglio abbracciare!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 830246 mi hai aperto un mondo, tesoro, grazie mille!!!

Fortuna che sono da sola, se c'era mio marito l'aveva già devastato! Appena si fredda lo spadello, speriamo che sia buono per quant'è bello!
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Mar 10 2015, 14:04

Eccomi!!!!!  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 830246  FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 830246
Carissima Giuliana, che bella ciambella!!! Capisco la tua soddisfazione, è un vero piacere usare il fornetto versilia!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 316630  
Non ti conviene aspettare che il ciambellone si raffreddi per "spentolarlo", perché lo troveresti umido sotto, basta aspettare alcuni minuti e, capovolgendolo, scende da solo!
Quanto al forno di campagna, credo sia quello estense o forno con l'occhio... Io ho il 35 cm, l'ho preferito grande,  perchè le teglie all'interno non sono 35cm... Comunque mi documenterò.... nell'eventualità che ci sia un altro fornetto!!!!scratch
Buoni impasti e...buone cotture!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giuliana Mar Mar 10 2015, 15:51

A 24 ore di distanza c'è rimasto ben poco del mio primo ciambellone... come volevasi dimostrare, una fetta qua e una fetta là, è già finito quasi tutto in panza FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 538949
Per essere un esperimento era davvero buono, sìsì  Very Happy

Anietta, in effetti l'ho spadellato da tiepido perchè ho pensato la cosa che mi hai detto tu... poteva rimanere troppo umido.
Spadellandolo mi sono accorta che il centro era mooooolto bruciato, eppure l'ho cotto a fuoco minimo su un fornello medio, coi classici 5 minuti d'orologio di fiamma alta ad inizio cottura.
Cos'ho sbagliato? Troppo calore all'inizio? Non oso mettere un fornetto da 28 sul fornellino del caffè, mi sembra davvero troppo poco.
Magari uno o due minuti di meno di fiamma alta all'inizio? O l'uso di uno spargifiamma supplemetare (oltre al suo, naturalmente)?

Qui in zona questo fornetto è un emerito sconosciuto... non ne sanno niente nemmeno le mie attempate vicine ultrasettantenni nate e cresciute in campagna. E' stata una felice scoperta Very Happy e adesso vado a copiare le ricette delle pagine precedenti perchè ci ho già preso gusto!!!!! drunken

Dimenticavo: il forno di campagna che mi aveva incuriosito è questo, c'è anche da 35cm. L'estense è quello con la campana molto alta e l'occhio da una parte. Non si finisce mai di imparare Wink
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Mar 10 2015, 17:36

Cara Giuliana, provando troverai il sistema migliore per usare il fornetto con la tua cucina, io ho due cucine che si comportano in modi diversi...
Prova ad utilzzare il fornello grande, riducendo i primi minuti a 3... Ho notato in una mia cucina che il fornello grande tende a bruciare meno, perché la fiamma, essendo più larga, non penetra nel foro... nell'altra cucina, più potente, uso sempre il fornello grande e metto la fiamma bassissima, con la manopola vicina allo spegnimento... Con questi accorgimenti non si è bruciato MAI nulla, anche quando ....ho dimenticato di spegnere ed il pane è rimasto su per più tempo!!! Very Happy
Al limite potrai mettere sul fornello un riduttore di ghisa, io lo uso con il fornetto estense, l'avevo in casa, l'ho provato ed ha funzionato! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Giuliana Mar Mar 10 2015, 17:50

Anietta, avevo pensato anch'io a metterlo sul fornello più grande, ma il grande è dietro (verso il muro)... purtroppo il fornetto mi va a toccare nel coperchio in cristallo del piano cottura, rimanendo fuori centro di un paio di centimetri. Non mi sono azzardata... Neutral

Domani sto benedetto ciamblòn sarà da rifare, quindi proverò a mettere uno spargifiamma "supplementare" sotto il suo disco di ferro.
Grazie delle dritte, e comunque tocca sperimentare - sperimentare - sperimentare. Anche se all'inizio non vengono perfetti, mi accontento che siano mangiabili... intanto perfeziono la tattica study

Ma quanto mi piace sta cosa!!!!! Laughing Laughing Laughing
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Mar 10 2015, 18:02

Quando avrai trovato il sistema giusto, andrai tranquilla .... e potrai cuocere a più non posso!!! Io che preparo il pane a volte ne uso tre contemporaneamente.... poi surgelo!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Mar 26 2015, 19:07

Ho provato la torta di mele senza uova burro e latte, questa
con qualche variante... Metà farina 00 e metà integrale, ho usato lo zucchero di canna, riducendo la quantità, ho aggiunto 3 cucchiai di yogurt bianco e un po' di cannella... Naturalmente l'ho cotta nel fornetto Versilia, 65 minuti Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Gio Mar 26 2015, 22:04

La tua torta è stupenda! Ho letto la ricetta ed è davvero interessante; grazie per averla condivisa FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 844950
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 13 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.