Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cippalippa Ven Apr 12 2013, 07:39

maryonn ha scritto:Bravissima!!!! Io metto la pasta madre in frigo dopo circa 12 ore. Potresti già utilizzarla (senza metterla in frigo) per fare le tue preparazioni, e poi mettere in frigo quello che rimane. Oppure metterla in frigo e tirarla fuori fra un paio di giorni, rinfrescarla ancora e poi utilizzarla. Fatti bene i calcoli, perché se ne hai troppa è meglio che ne butti via un po', altrimenti utilizzi un sacco di farina. Questo probabilmente sarà una cosa che riscontrerai dopo un po' di rinfreschi.
Quanto è vero...tante volte per non buttare la pasta madre (la ritengo una cosa preziosa!)me ne ritrovo una super produzione!
Cristy, mai demordere la pasta madre spesso anche se non ti sembra possibile, la riprendi e riesci a darle nuova vita utilizzando qualche rinfresco in più o fornendogli nuovo alimento (zucchero o miele, appunto)!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  michela68 Ven Apr 12 2013, 08:59

Io quando avevo troppa pasta madre la riutilizzavo per fare una specie di crackers. Non ricordo bene la ricetta, ma sono sicura di averla trovata in una qualche sito.
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 55
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maryonn Ven Apr 12 2013, 12:12

Ovviamente è meglio riutilizzare la pasta madre, se si può. Ma non sempre è possibile.
Ho trovato la ricetta dei crackers con pasta madre, eccola: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cippalippa Ven Apr 12 2013, 12:44

li ho fatti e vengono buonissimi, solo che ....uno tira l'altro, come il pane fatto in casa, e..... la dieta è andata a farsi benedire!!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  felicinafortunata Sab Mag 11 2013, 08:24

in due diversi mercatini dell'usato, quelli in conto-vendita, di cui io sono un'assidua frequentatrice, cerco infatti capi di splendide stoffe di lana, seta e cotone a 2 o 3€ da riciclare... (è una malattia lo so!! Rolling Eyes Very Happy )
ho trovato il fornetto, a 7€ e a 5€, purtroppo entrambi senza spargifiamma... Crying or Very sad bounce Crying or Very sad
secondo voi, questo particolare spargifiamma con il buco, si può trovare da qualche parte?
comunque non mi preoccupo, secondo me il fornetto nessuno lo comprerà e fra qualche mese lo troverò scontato della metà!!! Very Happy Very Happy

felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Sab Mag 11 2013, 13:27

Anche a me piace visitare quei mercati dell'usato, purtroppo nella mia città non ce ne sono, ce n'era uno e l'hanno chiuso.
Il fornetto a quel prezzo è molto conveniente... ma lo spargifiamma è indispensabile e non l'ho mai visto in vendita senza il fornetto!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Lun Mag 13 2013, 00:19

Ciao ragazze FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 209603 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 209603 , ho visto le vostre preparazioni con il fornetto versilia e devo dire che sono bellissime!!! Viene davvero voglia di mangiarle FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 1413264561 . Dovrò rivalutare io mio vecchio fornetto (era di mia madre) e riprovare ad utilizzarlo anche se in passato non ho ottenuto buoni risultati (secondo me perchè per la paura di lasciare troppo l'impasto sul fuoco finivo per sformarlo crudino), la riuscita delle vostre ricette è molto incoragiante FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 1886711471 ; inoltre non sapevo che si potesse utilizzare anche per cuocere il pane e le torte salate e con la bella stagione in arrivo e la stufa a legna spenta le occasioni non mancheranno... Wink
@cristyrunner: sono contentache la tua pasta madre abbia ripreso vita evvivaevviva , io l'ho usata per tanti anni e ne ho ricevuto grandi soddisfazioni sfornando brioche, torte lievitate, pane, grissini, crackers e colomba. Anch'io ho una pasta semidura preparata con yogurt che non richiede grandi cure: ne conservo 500 g che metto in frigorifero, dopo il rinfresco, in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, uso quella che mi serve e ne conservo 200 g per il rinfresco successivo, ogni 7/8 gg. (200 g pasta, 200 g farina00 e 100 g acqua preferibilmente oligominerale e arrivo nuovamente a 500 g di pasta). Lo scorso autunno non ero in gran forma (sempre molto stanca per problemi di salute) e non riuscendo più ad utilizzarla ne ho congelato 200 g, ora muoio dalla voglia di scongelarla e rimetterla in funzione, vi saprò dire se funziona... loooove
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Mar Mag 14 2013, 16:43

Siamo curiose anche noi ma sopratutto ora stai meglio?
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cristyrunner Mar Mag 14 2013, 21:44

ragazze sono proprio senza speranze FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 538949 pale la mia sembrava FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 2837171373 puzzasse di acido e l'ho buttata ho provato a farci il pane ma non è riuscito bene e perciò via nel secchio pirat pale , l'ho sempre detto che non FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 2647082 sò e non mi piace Rolling Eyes cucinare, mi viene benino il pane senza impasto e le stecche di Jim però le faccio ogni tanto, mio marito dice che costa di più a farlo che a comprarlo, specie se lo vuoi fare con la farina buona ed effettivamente stavo per comprare la farina manitoba spadoni al conad ma costava un botto FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 3259389147 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 3259389147 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 3259389147 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 3259389147 2,40 euro 1 kg ma son matti!!!! l'ho lasciata là! ci compro 1,5 di pane pronto! ne ho comprata 1 kg marchio conad e mi pare costi un pò di + di 1,30 o giù di lì.....
mi perdonate? FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 612657 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 538949
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mar Mag 14 2013, 22:06

Lella63 ha scritto:Siamo curiose anche noi ma sopratutto ora stai meglio?

Grazie per l'interessamento FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 830246 ; a dire la verità sono stata meglio per alcuni mesi ma ora ho avuto un nuovo peggioramento: la mia malattia è una malattia autoimmune che si chiama LES e tra le sue caratteristiche c'è proprio quella di far sentire "stanchi"; è una malattia cronica e non si guarisce ma si può tenere sotto controllo con i farmaci soprattutto cortisone. Si possono avere alti e bassi perchè colpisce improvvisamente un qualsiasi organo del corpo (anche e soprattutto quelli vitali: cuore, reni, polmoni, fegato, articolazioni ecc.) e propio alcune settimane fa le analisi del sangue hanno segnalato che se la sta prendendo co il mio povero fegato!!! Crying or Very sad FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 907185 , allora su di cortisone e via ma il cortisone è un arma a doppio taglio... ehgiàà. Comunque cerco di vedere positivo e spero che fra un po' vada meglio ... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 1001479746
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mar Mag 14 2013, 22:31

@Cristyrunner mi dispiace che tu abbia dovuto buttare la pasta madre, se fossimo vicine potrei passarti un po' della mia o provare a rifarla insieme, certo però non è la fine del mondo se l'hai buttata, io quando non la uso la sostituisco con 8g (solo 8g) di lievito di birra fresco per un impasto di 1,2 kg di farina 00: il pane viene bene e si accorciano molto i tempi di lievitazione FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 1738556373 . Nel caso però volessi rifarci un pensierino (nella stagione calda è più facile) puoi vedere qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 3798126331
(Se ho infranto una regola del sito mi scuso, prego cancellate pure).
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Mer Mag 15 2013, 08:17

Uff ste malattie autoimmuni ! Sono davvero una rogna purtroppo ne so qualcosa la mia ha intaccato al momento solo la tiroide però mi tocca tenerla sotto controllo perché non si sa mai ... A volte mi sembra di essere un bradipo che cammina Crying or Very sad uffa certo che la tua é davvero pesante !!! Purtroppo bisogna imparare a conviverci al meglio .... In bocca al lupo ....
Ps scusate l'ot
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Mag 15 2013, 20:26

@ Toldo e Lella63 Mi dispiace per i vostri problemi di salute, ma vedo che siete forti e le affrontate con positività!!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 47716 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 47716
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mer Mag 15 2013, 21:30

[quote="Lella63"]Uff ste malattie autoimmuni ! Sono davvero una rogna purtroppo ne so qualcosa la mia ha intaccato al momento solo la tiroide però mi tocca tenerla sotto controllo perché non si sa mai ... A volte mi sembra di essere un bradipo che cammina Crying or Very sad uffa certo che la tua é davvero pesante !!! Purtroppo bisogna imparare a conviverci al meglio .... In bocca al lupo ....
Ps scusate l'ot
Spoiler:


Ultima modifica di Toldo il Mer Mag 15 2013, 21:33 - modificato 1 volta.
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  cristyrunner Mer Mag 15 2013, 21:33

in bocca al lupo ragazze! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 830246 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mer Mag 15 2013, 21:36

cristyrunner ha scritto:in bocca al lupo ragazze! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 830246 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 209603
Spoiler:
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lu78 Lun Lug 01 2013, 21:35

Sono arrivata fino alla fine del post e mi avete fatto venire una di sfornare dolci e pane Laughing Laughing Laughing
Mia madre teneva sta pentola nell'armadietto e non la usava poi qualche settimana fa ho scoperto per caso che si chiamava fornetto versilia e me lo sono fatto dare visto che lei non lo usa e ci faccio i dolci ma non mi vengono bene bene perchè si bruciacchiano all'interno. Sarà perchè mettevo lo spargifiamma al contrario?  Ora mi sono segnata le vostre ricette e sarà tutta na prova per la gioia dei miei figli che mi fanno da cavie FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 870222
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Mar Lug 02 2013, 12:30

Lo spargi fiamma è fondamentale .... Però è una goduria usarlo... Facci sapere FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 988367 
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lu78 Ven Lug 05 2013, 00:00

Appena posso postare le immagini vi faccio vedere le mie prove.
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lu78 Ven Lug 05 2013, 13:47

Stamattina sono andata al mercato di conegliano (ci vado raramente perchè troppo grande per me Laughing ) che fanno solo il venerdì e ho trovato un banco di articoli casalinghi (pentole, padelle, bicchieri ecc...) che aveva il fornetto versilia a €13.50 ed è un pò più grande di quello che ho e non ha i manici di plastica, lo spargifiamme però è in alluminio e non in ferro spero vada bene lo stesso. Era l'ultimo e mi ha detto che è difficile trovarli. Gli ho chiesto se per caso si riesce a trovare lo spargifiamma a parte senza dover comprare il fornetto e mi ha detto di sì ma oggi li aveva finiti e li ordina e già dalla prossima settimana li ha disponibili.
Il Banco è quello di Luciano Maccan casalinghi, non so quali altri mercati faccia e da quanto ho capito fa solo l'ambulante. Visto che ho fatto una spesa superiore i 10€ mi ha dato anche un buono sconto di due euro da sfruttare per il prossimo acquisto.
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Ven Lug 05 2013, 17:18

Ma dai!!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 316630 Mai capitato ! Il mercato di Conegliano è grande ? Non ci sono mai stata comunque io l'ho trovato ad Aviano.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lu78 Sab Lug 06 2013, 14:55

Per me il mercato di Conegliano è grande perchè sono abituata a mercati piccoli di paese e a quello di Pieve di Soligo che è più piccolo di quello di Conegliano e lo fanno il sabato mattina.

Ma ad Aviano hai trovato il fornetto o il banco di Luciano Maccan?


Le mie prove di giovedì:

dolce con la ricetta che si usa il vasetto di yogurt come misurino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ho fatto la foto prima che sparisse LaughingLaughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]un pò di zucchero a velo sopra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]appena sfornato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Prima di mettere il dolce in forno

Gli ingredienti:
3 uova intere
un vasetto yogurt naturale
un vasetto olio di semi
tre vasetti zucchero
tre vasetti farina tipo "00"
un pizzico di sale
una bustina lievito per dolci
100 gr cioccolato fondente reso in scaglie
100 gr di polvere di cocco
Io l'ho cotto su fornello medio a fiamma bassisima per circa 70 minuti.
----------------------------------------------------------------------------
Poi ho fatto anche la prova pane

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ingredienti:
250 gr farina tipo "00"
250 gr farina manitoba
un cubetto lievito di birra
un cucchiaio raso di sale fino
un cucchiaino di zucchero
250 ml acqua tiepida

Ho impastato e lasciato riposare per un'ora circa con sopra un canovaccio bagnato, ho ripreso in mano l'impasto e ho cercato di farci le rosette che ho adagiato sul fornetto imburrato e infarinato, ho lasciato a riposare per un'altra ora abbondante con sopra il coperchio del fornetto. Ho messo a cuocere su fornello medio a bassissima fiamma per 65 minuti circa.

Era propio lo spargifiamma messo rovescio che mi bruciacchiava i dolci LaughingLaughing ora che ho riprovato vengono benissimo.

_____________________________________________________________________________________

Il dolce di oggi:

Dolce noci e cioccolato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
150 gr zucchero
4 uova
2 vasetti da 125 gr di yogurt ai cereali
una bustina di lievito per dolci
una bustina vanillina
un bicchiere di olio di semi (ho usato il vasetto dello yogurt come misura)
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di noci tritate

Amalgamare bene il tutto e cuocere con il fornetto versilia imburrato e infarinato per 60 minuti circa su fornello medio a fiamma bassissima





(le foto sono cliccabili per vederle ingrandite)
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi59 Sab Lug 06 2013, 15:59

mmmmmmmmm.......sembra di sentirne il profumo!
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Sab Lug 06 2013, 19:37

Grandioso vero? Da delle belle soddisfazioni ! Però io lo metto sempre sulla fiamma piccola, ma vedo che i risultati sono perfetti, secondo me ognuna affina la propria tecnica! Sono felice che non ti si brucino più!
Il fornetto l'ho trovato ad Aviano non so come si chiamasse il titolare del banco ... Magari era lui!!!scratch 
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lu78 Mer Lug 10 2013, 13:18

Lella63 ha scritto:Grandioso vero? Da delle belle soddisfazioni ! Però io lo metto sempre sulla fiamma piccola, ma vedo che i risultati sono perfetti, secondo me ognuna affina la propria tecnica! Sono felice che non ti si brucino più!

Grandioso sì ma... dovrebbero scrivere nelle istruzioni che provoca dipendenza questo fornetto FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 870222

E infatti tra sabato e domenica ho fatto:
dolce con le ciliege con la ricetta del vasetto dello yogurt usato come misurino e ci ho aggiunto le ciliege disossate una a una Very Happy 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi il dolce con le mele, uguale come sopra ma al posto delle ciliege ci ho messo le mele tagliate a pezzetti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E con l'impasto del pane (già messo le dosì in un post precedente) ho fatto una prova di torta salata con crema di radicchio, cipolle e zucchine passate in padella, una spolverata di grana grattugiato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avevo ospiti a cena domenica FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 870222
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 8 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.