Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

biscotti da regalare

+17
sole72
aantonella
cippalippa
lellapevaro
barbaratm
annarita
broderina
Lisa82
kiki
marella
bibi
maaga
anietta
maryonn
knock
lucymode
soleluna
21 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  Lisa82 Mer Nov 14 2012, 20:40

Caspita Barbara, ma complimentissimi!! Anch'io ho fatto i biscotti per un Natale, come regalo, e devo dire che è stata una lavorata, ma il risultato... ne è valsa la pena. La mia collega ha dovuto placcare il marito che se li stava sbafando tutti (non erano moltissimi, perchè era giusto un pensiero non impegnativo), e lui le ha candidamente risposto: e che problema c'è, domani ne compri altri! C'è rimasto di sasso quando ha saputo che erano fatti in casa...!!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  broderina Mer Nov 14 2012, 21:08

chi li fa così?
250 farina (125 farina normale 125 di quella che lievita)
125 burro (io uso margarina )
200 zucchero (al velo)
2 rossi d'uovo
aroma vaniglia
pizzico di sale
200 gradi per 25 minuti

volete anche una ricetta di biscotti sfiziosi nordici?
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  maryonn Mer Nov 14 2012, 21:32

Io ti consiglio di sbirciare tra le ricette vegane, ce ne sono di buonissime: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  broderina Mer Nov 14 2012, 22:17

Birra Cookies
Quantità per fare 60-70 pz
Ingredienti:
400 g di burro
6 dl di farina
2 dl di birra
Dopo:
2 dl zucchero
3 cucchiai di cannella in polvere

Preparazione:
Sciogliere il burro Mescolare farina con la birra. raffreddare questa pasta circa mezz'ora
Cospargere un po 'di farina sul tavolo e stendere la pasta sottile.
Tagliare la pasta con le formine .
cospargere di zucchero-cannella miscelati.
Sollevare i biscotti su una teglia e cuocere in forno per 10-15 minuti a 200kraadises togliere i biscotti quando sono di colore marrone chiaro.
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  annarita Gio Nov 15 2012, 14:55

Potresti fare gli omini di pan di zenzero e abbinarli ad un omino di pan di zenzero in stoffa!! Oppure gli spitzbuben, quei burrossisimi frollini con marmellata di cui vanno ghiotti tutti i bimbi tedeschi!!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  soleluna Gio Nov 15 2012, 20:55

grazie!! quante idee!! mi devo mettere a fare degli esperimenti!!! biscotti da regalare - Pagina 2 316630
ciao

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty ricetta base

Messaggio  barbaratm Dom Nov 18 2012, 17:44

Ricetta base per la frolla natalizia (dedicata alle principianti sunny )

In tanti anni ho chiesto a tutti quelli che facevano ottimi biscottini natalizi e...ognuno aveva la sua ricetta, leggermente diversa. Io vi do quella che faccio da alcuni anni e mi viene bene, allegandovi un paio di trucchetti che sono importantissimi per la riuscita. Mettetevi però in testa che non vengono sempre perfetti... Ci sono annate fantastiche e altre meno.
In linea di massima quí in Altoadige prediligiamo biscottini misti di piccole dimensioni e non troppo colorati, come invece piacciono in altre parti d'Italia. Quí poco si va oltre ai colori naturali del giallo, marroncino, bianco e cioccolato. Al massimo un po' di glassa rosa o azzurrina, ma é giá...modernitá!
3 - 2 - 1
Si potrebbe adottare questa semplice proporzione: 3 parti di farina, 2 di burro, 1 di zucchero e andrebbe già bene, ma poi vi do le mie dosi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

200 gr. di farina bianca
130 gr. di burro buono
65 gr. di zucchero a velo
1 o 2 tuorli (due piccoli o uno grande)
pelino di acqua (c'è chi mette invece un po' di rhum)
presa di sale
un limone grattugiato fine
1 bustina di vanillina

NON bisogna assolutamente scaldare l'impasto con le mani, perchè le molecole si separano e ciao... quindi prima di mettere le mani dentro ghiacciarle sotto il getto dell'acqua del rubinetto e poi lavorare pochi secondi l'impasto.
Fare una fontana di farina in una ciotola.
Metterci dentro il burro, lasciato per alcune ore fuori dal frigo, tagliato a pezzettini.
Con una forchetta cercare di mescolare rompendo il burro, poi aiutandosi con le dita sbriciolare/sfarinare il burro fino a renderlo una sabbia grossa.
Lavarsi e raffreddarsi le mani.
Rompere le uova nella farina sabbiosa. aggiungere il sale, la vanillina, il limone grattugiato fine.
Lavorare con la forchetta finchè si può e poi un pochino con le mani, ma BREVEMENTE. Si amalgamerà in fretta e sarà bella liscia la pasta.
Mettere in frigo dentro un sacchetto di nylon oppure in balcone, almeno un'ora ma anche una notte se serve.
Preparare il forno caldo 180°.
Stendere la pasta con il mattarell alta circa mezzo cm (senza rilavorarla troppo mi raccomando: è delicata) e ricavare le formine. Mentre le formine si sporcano si possono lavare e usare anche bagnate, tagliano quasi meglio. Sollevare i biscottini mano a mano con un coltello e metterli sulla placca, sopra un foglio di cartaforno.
Possono essere spennellati subito con tuorlo diluito con poco latte, per averli giallini. Quelli semplici non necessitano di nulla.
Cuocere 10/12 minuti massimo. Dipende molto dal forno, devono essere ancora gialli e morbidi, non rosa! Si seccano in pochi minuti dopo usciti.

Appena freddi vanno messi in barattoli di latta o di plastica.


Ultima modifica di barbaratm il Dom Nov 18 2012, 20:22 - modificato 2 volte.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Spitzbuben (i biricchini...)

Messaggio  barbaratm Dom Nov 18 2012, 17:59

Ricetta per gli Spitzbuben (bimbi biricchini)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

500 gr. di farina
350 gr. di burro
180 gr. di zucchero
3 tuorli
1 bustina di zuccheroi vanigliato
un limone grattugiato fine

Con il sistema dei biscotti base preparare un certo numero di biscottini tondi. Mentre cuociono preparare altrettanti tondi col buco in mezzo (vendono stampini appositi, altrimenti ci si arrangia con un coperchietto a vite di bottiglia di latta, o qualsiasi oggetto della dimensione giusta che tagli bene. Non devce però essere troppo stretta la cornice del buco!) Attenzione che i tondini bucati cuociono più rapidamente! Controllate la cottura a vista: non devono assolutamente diventare rosa.
Ancora caldi splamate quelli interi con marmellata rossa o anche gialla, diluita poco con acqua. Tappate subito con il biscottino col buco. Spolverizzateli ancora caldi, se potete, con zucchero a velo. Disponeteli su un vassoio e lasciateli asciugare una notte. Poi potrete riporli ordinatamente in una scatola di latta o plastica fino a Natale.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty copertura/glassa

Messaggio  barbaratm Dom Nov 18 2012, 18:19

Copertura - Glassa

Ricette ce ne sono tantissime ma per variare l'aspetto dei biscotti a volte basta giocare con la copertura... Vi dò alcuni esempi, ma si può lavorare di fantasia naturalmente:
- glassa semplice di zucchero: Sciogliere zucchero a velo con pochissima acqua tiepida per ottenere una crema densa tipo dentifricio, da spalmare con un cucchiaino o anche con un dito sul biscotto. Può avere anche un sapore aggiungendo succo di limone, succo di arancia, mandarino, caffè,...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Appena spalmata si può far piovere sopra granellini di nocciole, coriandolini colorati di zucchero, meringa sbriciolata, di tutto.
Questi avevano una glassa colorata con alchermes e... addirittura petali di fiori edibili secchi misti a pepe rosa!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

- glassa scura: cacao + zucchero a velo + acqua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

- glassa colorata: zucchero a velo+ acqua+coloranti naturali (coloranti alimentari non sono ben visti nella tradizione tedesca...) come caffè, alchermes, zafferano, curcuma, boh...
- glassa di cioccolato fondente
- glassa di ciccolato bianco

- glassa dura bianca: albume battuto a neve dura + zucchero a velo + poco succo di limone
serve anche per scrivere o disegnare sui biscotti con una siringhetta a becco sottile.
Questi sotto hanno una glassa al caffè...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di barbaratm il Dom Nov 18 2012, 19:12 - modificato 1 volta.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  maryonn Dom Nov 18 2012, 18:47

Belle foto. Ti copierò qualche ricetta veganizzandola. Ti dispiace se poi la pubblico sul mio bog di cucina vegana?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Dom Nov 18 2012, 18:56

@maryonn - Se tu trasformi la ricetta base diventa una tua ricetta...e non c'é proprio problema. Ma per me puoi pubblicare anche in copia-incolla la mia se ti serve. Se invece intendi le foto...sono un po' piú gelosa, come tutti i fotoamatori ... Rolling Eyes

Biscotti al cocco
strafacili...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

250 gr. zucchero a velo
250 gr. farina di cocco (cocco grattugiato)
4 albumi
Montare a neve durissima gli albumi con un pizzico di sale. Unire piano lo zucchero e poi il cocco senza smontare gli albumi, quindi con un cucchiaio muovendo da sotto in su e non sbattendo. Formare degli gnocchetti aiutandosi con due cucchiaini, oppure fare dei mucchietti ma non troppo grandi: misura di una noce. Poi gonfiano un pochino. Infornare a forno medio, circa 160° e sfornare appena diventano rosa. Lasciare asciugare tutta la notte.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  lellapevaro Dom Nov 18 2012, 19:09

siete fantastiche, Barbaratm sei bravissima, da poco tempo è venuta anche a me la voglia di fare biscotti o pasticcini, e le vostre ricette le provo di sicuro, spero continuerete a postarle..........provo anche quelle vegane (ho memorizzato il sito)
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Dom Nov 18 2012, 19:21

Bene! L'intenzione era proprio quella di far venire voglia di fare biscotti... Continuo:

Cubotti
Un'altro classico tipo di biscotti sono i cosiddetti cubotti: praticamente con ricette varie si fa una crostata lievitata, magari speziata, grande come tutta la placca del forno e alta 1/2 cm. Poi da cotta si glassa e si taglia subito in quadretti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa è come la famosa Torta di Linz, ma in versione cubotto. Richiede un po' di precisione e pazienza nella stesura della rete ma il risultato è...mmmhh
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
400 gr. farina bianca
1 cucchiaino e mezzo di lievito
100 gr. noci, nocciole, mandorle tritate fini
120 gr. zucchero a velo
250 gr. burro
2 pizzichi cannella
2 pizzichi chiodi di garofano in polvere
4 cucchiai di latte
marmellata di mirtillo rosso o ribes
1 tuorlo e poco latte per spennellare


Lebkuchen
Sono quelli più difficili da fare...perchè raramente vengono morbidi. Ci sono moltissime ricette diverse a seconda del Land germanico o austriaco. Aspetto che altre forumine tedesche postino le loro, con i trucchi... Intanto vi metto una delle mie, ma non ho la foto scusate...
250 gr. farina bianca
250 gr. farina di segale
250 gr. zucchero
3 uova intere
125gr. miele intiepidito
50 gr. mandorle tritate fini (farina di mandorle)
1 cucchiaino e mezzo di lievito
1 cucchiaino di cannella
un limone grattugiato finemente
Impastare con pazienza perchè tende ad attaccare... Aiutarsi dopo un po' bagnando le mani. Mettere la palla in un sacchetto e riporre in frigo per una notte intera. il giorno dopo fare i biscotti tagliandoli alti non meno di mezzo cm. Infornare a forno caldo e cuocere 10min a 180°. Attenzione a non cuocere troppo! Tirati fuori devono essere ancora morbidi! Far asciugare alcune ore e poi mettreli in una scatola di latta o plastica con una mela dentro. Vanno fatti con largo anticipo, tipo tre settimane prima di Natale.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  lucymode Dom Nov 18 2012, 19:57

grazie per le ricette e soprattutto per i consigli da esperta. Ora non rimane che metterci all' opera e provare.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Dom Nov 18 2012, 20:18

Infatti... Provate e poi fatemi sapere Very Happy No, non sono una esperta...solo che quí da noi, come ho detto, é tradizione farli. E siamo sempre tutte in cerca di ricette nuove. Quelle che vi ho messo sono quelle basic. Si comincia con queste e poi ci si diverte aggiungendone altre.
Cosí anch'io aspetto ricette di biscottini vari da altre appassionate... Dai, forza!

barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  cippalippa Lun Nov 19 2012, 07:13

Complimenti Barbara, anch'io cercherò di utilizzare le tue ricette, non so cosa regalare a Natale e tu hai dato ottimi suggerimenti! Adesso devo studiare qualcosa per contenerli e rendere completo il regalo, hai qualche suggerimento?
Grazie per la tua preziosa disponibilità rendendoci partecipi di questi tesori!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Lun Nov 19 2012, 08:49

Cippalippa@. Si possono mettere semplicemente in un bel piatto/ciottola/recipiente di ceramica natalizio e poi chiuderli con del cellophane, ma anche comprare delle belle scatole di cartone con dentro carta velina colorata. In quest'ultimo caso mettili in un sacchettino di nylon per evitare che si secchino.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  cippalippa Lun Nov 19 2012, 09:03

Di nuovo grazie Barbara!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  broderina Lun Nov 19 2012, 10:35

che meraviglia barbara!!!!!mastra pasticcera biscotti da regalare - Pagina 2 629919
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Lun Nov 19 2012, 13:36

No, dai... biscotti da regalare - Pagina 2 538949 Proprio tu broderina, che abiti in zona Dolomiti (ma non so dove) dovresti sapere che quí é abbastanza normale saper fare i biscotti...
E poi...vi ho postato solo le foto di quelli che mi sono venuti bene! Wink
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  broderina Lun Nov 19 2012, 14:02

stella mia,avessi avuto una mamma che mi insegnava..... avevo però la nonna che non si è mai integarata culturalmente quindi conosco bene la cucina nordica ! so la base della frolla perchè ho insegnato economia domestica e nei laboratoti oltre a cucito, origami e altro predeva anche la cucina quindi ho dovuto studiare parecchio!!!! devo essere sincera è un insegnamento all'acqua di rose ,quindi non ho aprofondito con lo studio
io abito a belluno ma non sono originaria di qui mio marito però è bellunese doc
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Lun Nov 19 2012, 20:39

Ah del bellunese... Conosco poco le tue zone, dovrei farci un po' di giri d'estate Very Happy .
Anch'io comunque sono figlia di veneti, per cui a casa mia non c'erano biscotti natalizi. Ho iniziato appena sposata, cercando le ricette nei libri e poi chiedendo a tutte quelle brave...
Dunque provaci anche tu quest'anno Very Happy !!!!!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  broderina Lun Nov 19 2012, 20:43

certo e ti farò sapere come sono le tue ricette!!!
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  soleluna Sab Nov 24 2012, 14:02

biscotti da regalare - Pagina 2 300214 biscotti da regalare - Pagina 2 316630 biscotti da regalare - Pagina 2 316630 biscotti da regalare - Pagina 2 316630
GRAZIEEEEE!!! quante ricette! tra poco vado a fare la spesa e poi nelle prossime serata cercherò di preparare qualcosa!!!

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  barbaratm Sab Nov 24 2012, 19:18

Prego, figurati. É bellissimo mettere in circolo idee di stoffa e... di farina Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

biscotti da regalare - Pagina 2 Empty Re: biscotti da regalare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.