Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

2 partecipanti

Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  Violet Gio Set 06 2012, 20:07

Allora, vediamo se riesco a spiegarmi Laughing
Sto provando a disegnare il cartamodello per un cardigan in maglina (seguendo un tutorial, ovviamente). Le misure sono in pollici e io devo aggiungere un po' di qua e un po' di là per adattarlo a me (e alla mia ciccia HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? 538949 ).
Allora, ho aggiunto 1" allo scalfo della manica. Portandolo da 8" a 9", e fino a qui nessun problema. Il mio dubbio è sulla spalla della manica che sul tutorial è indicata 7" e io dovrei adattarla alla mia misura di scalfo manica che è diventata 9". Quindi cosa devo fare? Aggiungere semplicemente 1" anche alla spalla della manica e portarla da 7" a 8"? O devo fare un altro calcolo?

E, curiosità (visto che io ancora non ci capisco nulla HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? 538949 ): come mai la spalla della manica, che si deve andare a cucire nello scalfo manica è di 1" più piccola? confused Perché poi il tessuto si adatta?

Scusate se sono domande "stupide" per voi, ma se questo progetto andasse a buon fine sarebbe il primo indumento indossabile che mi cucio! Very Happy
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  chiara2711 Gio Set 06 2012, 20:26

Allora, il pollice in piu' l'hai aggiunto allo scalfo del davanti o del dietro?
Oppure l'hai ripartito tra davanti e dietro?
Te lo chiedo perche' mi basarei su questo per aumentare la manica.
Ricordati di far "assorbire" l'aumento della manica sulla sua lunghezza, altrimenti ti troverai una manica meno proporzionata rispetto all'originale
A prescindere, se il tutorial lascia un pollice in meno, io manterrei le proporzioni, proprio perche' cosi' la manica rimane un filino in tensione rispetto allo scalfo, adattandosi (visto che si tratta di maglina...
Adesso non lo so io se mi sono spiegata... HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? 907185
scusa, ero in linea anche quando hai postato su FB ma non ho fatto in tempo a risponderti HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? 830246
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  Violet Gio Set 06 2012, 21:01

Ti ringrazio tanto. Ti sei spiegata bene Very Happy
Ho aggiunto 1" sul davanti e 1" sul dietro. Ho sbagliato? scratch
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  chiara2711 Gio Set 06 2012, 21:34

No, anche perche' parliamo di maglina...quando poi sei alla misura vedi se spostare o meno la cucitura della spalla...non ti dimenticare, avendo aumentato anche la manica, di segnare i nuovi punti di riferimento per cucirla al giro
....che e' esattamente quello che ho fatto io oggi..... Rolling Eyes Rolling Eyes
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  Violet Ven Set 07 2012, 11:15

Grazie! Oggi vado avanti e vi farò sapere presto! sunny
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  Violet Lun Set 10 2012, 12:12

Niente! Sarà meglio aspettare di imparare qualcosa a scuola...
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP: misure scalfo manica e spalla manica ??? Empty Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.