Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Eliminazione pince spalla dietro

2 partecipanti

Andare in basso

Eliminazione pince spalla dietro Empty Eliminazione pince spalla dietro

Messaggio  snow white_ Ven Mar 14 2014, 21:19

Buonasera sartine! Oggi ho comprato questa stoffa qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e vorrei cucirmi un abitino a portafoglio.Dunque ho disegnato il corpino base con le mie misure [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e vorrei eliminare la pince sulla spalla del dietro. Ho provato a fare cosi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma mi sono resa conto che diventa davvero enorme! sbaglio qualcosa? ci sono altri sistemi?
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

Eliminazione pince spalla dietro Empty Re: Eliminazione pince spalla dietro

Messaggio  sym2006 Ven Mar 14 2014, 23:42

QUI ci sono alcuni esempi di trasformazione delle pince su collo e spalla dietro, in particolare nell'ultima figura mostra come suddividere la pince del collo in tante piccole parti da molleggiare leggermente.
Mi togli una curiosità? Non capisco perché il centro della pince della spalla davanti che hai disegnato non punta verso il punto seno, io sapevo che la pince della spalla davanti va costruita disegnandola in modo che i due lati si incontrino al punto seno e poi spostandosi qualche centimetro indietro sulla bisettrice, cioè la linea che che divide a metà la pince, si unisce il nuovo punto con i vertici della pince sulla spalla, allo stesso modo di come hai costruito la pince in vita.  sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eliminazione pince spalla dietro Empty Re: Eliminazione pince spalla dietro

Messaggio  snow white_ Sab Mar 15 2014, 08:34

Grazie mille per la pronta risposta! Il link è esaustivo! Adesso però mi viene un dubbio:a cosa serve la pince sulla spalla? E utile forse per chi ha schiena un po curva? Io volevo toglierla perchè mi sembrava antiestetica piazzata li!
Per quanto riguarda la pince spalla davanti l' ho tracciata cosi perchè essendo autodidatta e alle prime armi con il modellismo potrei aver sbagliato ad interpretare il libro (che non è sempre chiarissimo) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dici che non va bene? La correggo?
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

Eliminazione pince spalla dietro Empty Re: Eliminazione pince spalla dietro

Messaggio  sym2006 Sab Mar 15 2014, 08:56

Vedo che la pince davanti l'hai costruita correttamente come il libro, sono io che avevo sempre visto la costruzione in un altro modo, la pince dietro in alto nel disegno più che sulla spalla mi sembra sul collo, in effetti neanche a me piace, ho visto che a volte viene fatta sulla spalla e a volte è molto piccola e viene assorbita direttamente con un pò di molleggio in fase di cucitura, in alcune costruzioni non c'è proprio. Tieni conto che io non sono una esperta e ti ho dato dei consigli solo in base a quanto mi è capitato di leggere su vari manuali o siti trovati in rete. Per curiosità tu che testo o metodo stai utilizzando?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eliminazione pince spalla dietro Empty Re: Eliminazione pince spalla dietro

Messaggio  snow white_ Sab Mar 15 2014, 09:33

Mi sa che farò come nell' ultima immagine del link che hai postato.
Sto utilizzando i testi di Donnanno, che poi sono gli unici che possiedo, anche se non sempre sono comprensibilissimi!
Ancora grazie mille!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

Eliminazione pince spalla dietro Empty Re: Eliminazione pince spalla dietro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.