Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come cucire una camicia da Uomo

+7
maryonn
agapula
Annamaria67
Iezabel
akela78
maaga
giuly69
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giuly69 Mar Mar 27 2012, 20:31

Visto la difficoltà Come cucire una camicia da Uomo 780182 Come cucire una camicia da Uomo 780182 che sto incontrando a cucire una camicia da uomo, con il vostro aiuto ho deciso di aprire questo argomento:
i passaggi fotografici le inserisco in un secondo tempo per ora mi limito a fissare i primi passaggi:
1° Passaggio: cucire, lo sprone con il dietro Come cucire una camicia da Uomo 58970
2° Passaggio: cucire lo sprone alle spalle del davanti Come cucire una camicia da Uomo 58970
3° Passaggio: cuicire le frecce nello spacco nel fondo manica Come cucire una camicia da Uomo 58970
4° Passaggio: cucire le maniche al davanti e al dietro Come cucire una camicia da Uomo 58970
5° Passaggio: cucire i fianchi chiudendo le maniche Come cucire una camicia da Uomo 58970


Per ora sono arrivata a questo punto.
A dimenticavo importante il tipo di cucitura che si esegue: si chiama cucitura con ribattitura e questo tipo di cucitura mi stà facendo in Come cucire una camicia da Uomo 683844 Come cucire una camicia da Uomo 683844 Come cucire una camicia da Uomo 683844 pazzire.

A dimenticavo Agapi vieni in aiuto visto che questa pazzia la stiamo facendo insieme Come cucire una camicia da Uomo 32676 Come cucire una camicia da Uomo 32676 Come cucire una camicia da Uomo 32676
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  maaga Mer Mar 28 2012, 12:51

Bellissima idea!!!
Avete dimenticato il passaggio del cucire il colletto Come cucire una camicia da Uomo 870222 Come cucire una camicia da Uomo 870222




Come cucire una camicia da Uomo 629919 Come cucire una camicia da Uomo 629919
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giuly69 Mer Mar 28 2012, 14:25

Non l'ho deminaticato, lo devo ancora fare, xkè ora sono alle prese con la cucitura a ribattuta delle maniche che mi stà facendo impazzire.
Oggi ho riprovato a rifare quella dannata cucitura e non mi viene.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty ti capisco

Messaggio  akela78 Mer Mar 28 2012, 15:26

io ho risolto con la camicia da uomo che avevo fatto, facendo cuciture all'inglese e ribattendo con il piedino ad 1/4 di pollice, ma la cucitura ribattuta con un lembo che copre quello sopra non mi è ancora venuta decentemente.. mi sono convinta a fare quella quando ho visto che alcune camicie del moroso erano fatte cosi'.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Iezabel Mer Mar 28 2012, 15:30

il mio commento è fatto all'unico scopo di essere avvisata quando mettete qualcosa di nuovo, così imparo! Mica perchè voglio fare una camicia da uomo.. col cavolo, quello là (mio marito) se le compera! E' che mi torna utile per le camicie da donna.. study
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Annamaria67 Mer Mar 28 2012, 16:37

Ciao sono annamaria,scusatemi se mi inserisco , ma questo argomento mi interessa particolarmente. Anche io ho cucito qualche camicia da uomo, ma ho trovato difficoltà con la tela adesiva, perchè al primo lavaggio escono delle bollicine sul collo. Voi come attaccate la tela? ed è vero che bisogna tagliarla di sbieco? Grazie.
Annamaria67
Annamaria67
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 57
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Iezabel Mer Mar 28 2012, 16:42

Annamaria67 ha scritto:Ciao sono annamaria,scusatemi se mi inserisco , ma questo argomento mi interessa particolarmente. Anche io ho cucito qualche camicia da uomo, ma ho trovato difficoltà con la tela adesiva, perchè al primo lavaggio escono delle bollicine sul collo. Voi come attaccate la tela? ed è vero che bisogna tagliarla di sbieco? Grazie.
Come cucire una camicia da Uomo 683844 anche sulla mia.. sembrava fatta bene, ma dopo il lavaggio che delusione! si formano grinzette molto antiestetiche, ma io continuo imperterrita ad usarla,però se alla prossima riuscissi ad evitarle sarebbe meglio
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giuly69 Mer Mar 28 2012, 19:45

La prossima stimana faccio il collo e i polsini, prendo nota poi vi dico. La nostra insegnate è una ex camiciara, cioè da giovane cuciva le camice a livello industriale, qui sà bene come cucire una vera camicia da uomo. Ci spiegava che le camice si posso cucire anche con la TC per semplicità ma lei vuole insegnarci a fare la VERA CAMICIA.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  agapula Mer Mar 28 2012, 19:50

adesso vi spiego una cosa ,io ho a che fare con una kamicaze del cucito ,questa donna, di cui non faccio nomi ma lei lo sa ,mi sprona ,che non è lo sprone della camicia, in mission impossible ogni 3 per 2 ... Shocked Shocked Shocked Lei bella -bella ,"dai Aga ,facciamo una camicia "...ed io" facciamo sta camicia" e siamo messe Come cucire una camicia da Uomo 92591 Come cucire una camicia da Uomo 683844 Come cucire una camicia da Uomo 92591 Come cucire una camicia da Uomo 683844 Come cucire una camicia da Uomo 669450 Come cucire una camicia da Uomo 669450 dopo di che visto che cucio e scucio in religioso silenzio Come cucire una camicia da Uomo 683844 Come cucire una camicia da Uomo 92591 Come cucire una camicia da Uomo 683844 Come cucire una camicia da Uomo 92591 sento una voce a me nota che esprime il nostro futuro comune dicendo:beh dai ,finita la camicia passiamo al capo spalla Come cucire una camicia da Uomo 965114 Come cucire una camicia da Uomo 965114 Come cucire una camicia da Uomo 965114 Come cucire una camicia da Uomo 612657 Come cucire una camicia da Uomo 612657 Come cucire una camicia da Uomo 612657 Come cucire una camicia da Uomo 780182 Come cucire una camicia da Uomo 780182 Come cucire una camicia da Uomo 780182 qualcuno la fermi,credevo che la cantina di Silvia fosse whipp whipp whipp ma anche la Giuly non scherza nonquoto se arriverò alla fine di questa camicia io temo che dovrò farne altre 10 per capire come cavolo ho fatto questa!!! Come cucire una camicia da Uomo 540302 Come cucire una camicia da Uomo 540302 Come cucire una camicia da Uomo 540302 GIULY Come cucire una camicia da Uomo 32676 Come cucire una camicia da Uomo 32676 Come cucire una camicia da Uomo 32676 tu mi fai morì

p.s la camicia era bianca...adesso è grigio-nera rusnenta (sozza) Suspect

il massimo è mio marito ,adesso vuole le iniziali e uno stemmino ricamati sul taschino Come cucire una camicia da Uomo 727529 son circondata Come cucire una camicia da Uomo 727529

agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  maaga Mer Mar 28 2012, 21:25

Spoiler:

Credo che il problema della teletta dipenda molto dalla qualità, e, dal tipo di ferro da stiro, se avessi una pressa sicuramente si attaccherebbe tutta compatta e nei lavaggi rimarrebbe perfetta.
Chiedi comunque alla vostra insegnante, magari ha qualche barbatrucco. Come cucire una camicia da Uomo 1595
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Annamaria67 Mer Mar 28 2012, 22:21

Hai ragione Maaga, perchè ogni tela ha la sua temperatura e il suo tempo di esposizione per attaccare bene, infatti le camicerie usano la pressa e i colli sono perfetti. Sicuramente ci sarà un modo per sostituire la pressa; lo scopriremo la prossima settimana, grazie agli appunti di Giuly.
Non vedo l'ora di cucire un'altra camicia, ma questa volta con un collo perfetto.
Annamaria67
Annamaria67
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 57
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty bene

Messaggio  akela78 Gio Mar 29 2012, 10:29

aspetto news, intanto ho trovato in una merceria vicino a casa i colli preformati.. provero' anche conquelli..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  maryonn Gio Mar 29 2012, 10:35

Io ho fatto una camicia tipo uomo per mia figlia, ed ho usato una teletta rigida che serve proprio allo scopo. Comunque vendono anche le bacchette per camicie, quei pezzetti di plastica che servono per tenere in forma le punte. Guardate qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giuly69 Sab Mar 31 2012, 20:56

Filanamente ci sono riuscita a cuire il busto della camicia è stata una vera impresa:
1° lottare per un'ora con la vecchia signora Singer che non ne aveva voglia di cucire. Come cucire una camicia da Uomo 58970
2° Lottare con il filo che si strappava di continuo Come cucire una camicia da Uomo 58970
3° regolare la lunghezza di punto della vecchia Signora (cosa non facile xkè è un vecchio modello industriale e capivo dove era il pulsante per la lunghezza di punto).. Come cucire una camicia da Uomo 58970
4° lottare con le cuciture che non riusìscivo ad andare dritto. Come cucire una camicia da Uomo 58970
5° Capire come fare la ribattuta quando si chiude la manica Come cucire una camicia da Uomo 58970
6° dopo 2 ore di lotta quasi a sague (xkè mi sono punto più volte con l'ago) sono riuscita a chiudere in qualche magnera il busto e le maniche della camicia. Come cucire una camicia da Uomo 58970

Giuro che una volta finita se il marito non si mette la mia camicia gli faccio questo trattamento tutte le mattine Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205 Come cucire una camicia da Uomo 147205

A dimenticavo le foto sono un disastro xkè la stoffa e bianca con il filo bianco non si vede nulla.

Però ho trovato questi link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La differenza è con il metodo che mi hanno insegnato si cuciono prima le maniche al busto aperte e poi si chiude la manica e il busto insieme e si metttono dopo i polsini, e il collo, ma in internet ho trovato a questo.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Iezabel Sab Mar 31 2012, 21:54

Mi raccomando.. chiedi della teletta autoadesiva che non fa venire bolle e grinzette
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giadaroma Sab Mar 31 2012, 22:47

Ma il punto ribattuto esattamente in cosa consiste??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cioè, forse ho capito, ma vorrei capire voi come lo eseguite... Come cucire una camicia da Uomo 538949
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giuly69 Dom Apr 01 2012, 00:13

Il punto con ribattuta si esegue al dritto e si fà in due tempi:
1° passaggio si mette rovecio del tessuto contro il rovescio, si piega così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e si fà la prima cucitura
2° Passaggio sis piega il tessuto come nel disegno e fa la seconda cucitura, ma questa volta si tendono i tessuti aperti e si cuce al dritto.

Questo tipo di cucitura è molto forte e viene usata anche come cucitura di rinforzo nel cavallo dei pantaloni.

Industrialmente si usa una macchina che si chiama a doppio ago a braccio aperto che segue una cucitura molto simile con 2 aghi e in un passaggio solo per vedere la differenza basta guradare al rovescio la cuitura, in quella fatta artigianalmete al rovescio c'è una cucitura ben visibile, mentre in quelle industriali sono 2 anche al rovescio e hanno fromano una catenelle e non un'impuntura, vedi ad esempio la cucitura doppia dei jeans.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  sym2006 Dom Apr 01 2012, 02:22

giuly69 ha scritto:...in quella fatta artigianalmete al rovescio c'è una cucitura ben visibile, mentre in quelle industriali sono 2 anche al rovescio e hanno fromano una catenelle e non un'impuntura, vedi ad esempio la cucitura doppia dei jeans.
Se ti può interessare la cucitura piatta ribattuta tipo i jeans con le due cuciture da entrambe le parti si può fare anche artigianalmente, avevo messo un post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con la spiegazione e il link ad un tutorial preso da un sito americano...
Come cucire una camicia da Uomo 3233604974
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giadaroma Dom Apr 01 2012, 15:11

Praticamente si cuce al contrario di come si cucirebbe normalmente?
Cioè, si cuce sul dritto e si lasciano i margini delle cuciture fuori, dopo di che i margini vengono (uno tagliato, l'altro piegato) e si effettua la seconda cucitura, sempre alo dritto.
Ho capito bene??? Come cucire una camicia da Uomo 538949
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giadaroma Dom Apr 01 2012, 15:15

Oooh, Sym GRAZIE Come cucire una camicia da Uomo 830246 , con questo tutorial che avevi linkato si capisce prefettamente (avevo capito giusto, INCREDIBILE Come cucire una camicia da Uomo 65509 )
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  sym2006 Dom Apr 01 2012, 17:01

Sì a parole è difficile da spiegare, basta provare, comunque prima si fa una imbastitura (meglio se a macchina), poi un margine viene dimezzato e l'altro piegato sopra al primo, poi si cuciono i margini appiattiti, dopo di che si fa una cucitura vicinissima all'imbastitura e che comprende tutti gli spessori della stoffa, infine si leva l'imbastitura.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  agapula Lun Apr 02 2012, 09:00

Sym sei mitica ,mai sarei riuscita a spiegarla meglio chapeau chapeau chapeau wubb wubb wubb
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  sym2006 Lun Apr 02 2012, 10:57

Grazie Aga, sei troppo buona Come cucire una camicia da Uomo 844950
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Annamaria67 Mer Apr 11 2012, 15:16

giuly69 ha scritto:La prossima stimana faccio il collo e i polsini, prendo nota poi vi dico. La nostra insegnate è una ex camiciara, cioè da giovane cuciva le camice a livello industriale, qui sà bene come cucire una vera camicia da uomo. Ci spiegava che le camice si posso cucire anche con la TC per semplicità ma lei vuole insegnarci a fare la VERA CAMICIA.
Tutto bene? come procede la camicia? attendo con ansia altre spiegazioni, soprattutto per quanto riguarda la teletta del collo e polsi.
ciao Come cucire una camicia da Uomo 209603 Come cucire una camicia da Uomo 209603
Annamaria67
Annamaria67
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 57
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  giuly69 Mer Apr 11 2012, 17:22

Per la teletta dei polsi ho chiesto e mi ha detto che fa le bolle xkè era passa la temperatura del ferro da stiro, basta ristirare i polsini e il collo a una temperatura più alta.
Con la camicia per ora sono ferma al collo xkè dove risolvere un problemi di misure e lunedì al corso viene anche il maritozzo così l'insegnate gli prende bene le misure del collo e della panciotta.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come cucire una camicia da Uomo Empty Re: Come cucire una camicia da Uomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.