Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ampiezza punto???

3 partecipanti

Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Ampiezza punto???

Messaggio  lulù Gio Apr 12 2012, 20:36

ciao a tutte ho una tc Juki mo.735.Nel manuale, sulla descrizione dei punti c'è la colonna dell'ampiezza punto...ma non capisco a cosa si riferisce, perchè c'è anche una colonna dove si indica la lunghezza punto, le regolazioni tensioni, il taglio coltello, e il differenziale...quindi cos'è l'ampiezza punto??? scratch scratch scratch
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  maaga Gio Apr 12 2012, 23:32

Ho una necchi e per fare l'orlino si rimpicciolisce il punto, cioè se per rifilare l'ampiezza punto è di circa 6 mm, per fare l'orlino è la metà, però devo sostituire un pezzo alla macchina......
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  sym2006 Ven Apr 13 2012, 00:20

Lulù anche io ho la tua stessa TC. L'ampiezza punto nei punti di overlock dovrebbe essere la distanza tra il filo dell'ago usato nella parte sinistra del punto e il margine rifilato del tessuto (con la posizione del coltello indicata nell'ultima colonna). Nei punti di copertura è la distanza tra il primo e l'ultimo filo degli aghi usati, in pratica è la distanza tra gli aghi: se li usi tutti e tre oppure sinistro e destro è 5 mm cioè la distanza tra il sinistro e il destro, se invece usi l'ago centrale e uno solo degli altri allora la larghezza è 2,5 mm.

Invece la lunghezza punto è la distanza tra un buco dell'ago e il buco successivo.

Ho notato che sul libretto di istruzioni, nella versione in italiano, ci sono alcuni errori per esempio quando dice di abbassare il coltello dove spiega l'infilatura per il punto di copertura (a pag. 47-48-49) e a pag. 22, dove spiega come mettere un nastro e dice di girare il piedino e poi di riportare il piedino dritto.
Comunque alla fine, dopo aver letto e riletto e fatto le prove penso di avere finalmente capito tutto il funzionamento sunny sunny sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  lulù Sab Apr 14 2012, 21:15

ciao, credo anch'io che ci siano delle traduzioni sbagliate,ma a parte questo, come fai a regolare l'ampiezza punto, come indicato?
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  sym2006 Sab Apr 14 2012, 21:55

L'ampiezza punto non la puoi regolare, è fissa e dipende dal punto e da quanti e quali aghi servono per il punto che stai facendo, per ogni punto è quella indicata sulla prima colonna
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  lulù Sab Apr 14 2012, 22:02

grazie per la risposta ,ma allora a che serve indicarla nelle istruzioni?
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  sym2006 Sab Apr 14 2012, 22:06

Perché puoi scegliere, io per esempio all'inizio avevo fatto l'overlock con i 2 aghi e veniva molto largo, per fare quello più stretto ho scelto quello con il solo ago destro
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  lulù Sab Apr 14 2012, 22:17

Questa tc ce l'ho da un anno, e devo dire che la conosco molto poco e la uso al 30% delle sue funzioni.Per ora cucio con l'overlock, a 3 fili con l'ago destro.Quando faccio l'orlo arrotolato sempre con l'ago destro, non posso regolare l'ampiezza punto ma neanche con l'overlock.O sbaglio?
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  sym2006 Sab Apr 14 2012, 22:25

No, non c'è un sistema per regolare l'ampiezza dei punti, ogni punto ha quella indicata sulla tabella.
Perché la usi solo al 30% ? Ho visto che si possono fare un sacco di cose, magari è un pò scomodo ogni volta mettere e levare gli aghi...
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  lulù Dom Apr 15 2012, 13:39

Ho capito quello che vuoi dire riguardo l'ampiezza, e ti ringrazio molto.Ci sono arrivata!
La uso al 30% perchè ho parecchio timore a spostare tutte le regolazioni e montare gli aghi.E' anche vero che per quello che cucio ora mi va bene anche così.Io cucio prevalentemente stoffe elastiche tipo lycra, pallets ecc.Quindi uso l'overlock con un ago e per rifinire l'orlo arrotolato.
Ma devo provare a fare altro, e magari ora che so che c'è un'altra persona, che la mia stessa tc, magari azzardo.
grazie. bounce
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  sym2006 Dom Apr 15 2012, 13:54

Bisogna stare attenti quando si mettono gli aghi a ficcarli bene in alto e a stringere bene le vitine, l'altro giorno mi si è sfilato un ago mentre facevo una prova di cucito e ho rischiato di fare qualche danno.
Mettendo fili di 5 colori diversi, come consigliato qui sul forum, ho capito quali fili vanno a finire sopra e quali sotto e questo mi ha aiutato a capire su quali tensioni debbo intervenire per migliorare un punto. Ho anche capito che la TC consuma molto filo, ma sprattutto quello che và via di più è quello dei vari crochet, mentre i fili degli aghi sono come una normale cucitura.
Il punto catenella è un pò rognoso da regolare, perché dipende molto dal differenziale e dalla tensione però poi quando viene bene è bello, io trovo molto comodi i punti di copertura per rifinire i bordi, il primo lavoro che ho fatto da quando ho la tc (circa tre settimane) è stato proprio tagliare dei pantaloni di tuta e rifinirli col punto di copertura, poi ho sorfilato con l'overlock della spugna che debbo lavare prima di cucire.
Anche i punti piatti penso che siano carini, non l'ho ancora provati, ma li ho visti su una maglietta di mia figlia e se fatti a colori contrastanti col tessuto sono molto decorativi. Ora guardo con attenzione tutti i capi che ho in casa fatti con cuciture da TC e voglio provare a copiarli, per esempio ora penso di fare un pantaloncino di pigiama in maglina, tutto sommato la TC la trovo divertente e veloce. Mi fa piacere scambiare con te pareri sulla nostra Juki. Ciao e buona giornata sunny sunny sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  lulù Dom Apr 15 2012, 18:38

Anche a me fa molto piacere comunicare con qualcuno che ha la stessa mia tc, e quindi interessi.Prima della Juki avevo una Huskvarna mod. base, e sebbene io abbia ormai da parecchi anni la macchina da cucire della stessa marca, con ottime prestazioni e risultati, con la tc, ho avuto un'esperienza negativa.Ad ogni piccolo cambiamento di regolazioni, filato, o stoffa dovevo reinfilare tutto con mille problemi.Per non parlare poi dell'orlo arrotolato ...Ora va benissimo, con la Juki ,ma forse a causa della vecchia esperienza tendo ad evitare cambiamenti.Però devo provare a fare altri punti.Anche a me farebbe molto comodo usare il punto di copertura...tu ce l'hai da sole tre settimane e sei bravissima.
Beh ti farò sapere i miei prossimi esperimenti, per ora grazie e buona serata.
Ampiezza punto??? 209603
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza punto??? Empty Re: Ampiezza punto???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.