Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ampiezza ripresa del seno

3 partecipanti

Andare in basso

Ampiezza ripresa del seno Empty Ampiezza ripresa del seno

Messaggio  Kim Bauer Mar Ott 23 2018, 14:31

Ciao a tutti
Chiedo consiglio alle sarte: "Quanto deve essere grande la ripresa del seno?"
Ho finito un corso Grand Chic ma mi ha fatto una ripresona di 8 cm nel seno e una spalla scesa orrende, nel collo invece una voragine! confused
Risultato: UN DISASTRO!
Gironzolando in rete ho letto da qualche parte che c'è una proporzione tra la misura del reggiseno e la ripresa del corpino, ma NON ho molto capito quale è Ho una 3° di reggiseno e NON riesco in nessun modo a capire come fare: non so se è la mia ignoranza o il corso che fa schifo. O entrambi??? BOHHHHHHHH!!!
Intanto ringrazio anticipatamente chi di Voi risponderà
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza ripresa del seno Empty Re: Ampiezza ripresa del seno

Messaggio  Lucyinthesky Mar Ott 23 2018, 19:12

Ciao! Ti rispondo dopo aver confrontato alcuni testi di modellistica... Ognuno dice la sua! Nel libro di C. Grana la profondità della ripresa seno è pari a "1/10 della semicirconferenza torace sul seno"; W. Aldrich indica la misura fissa della profondità seno in base alla taglia e alla vestibilità (metà della misura indicata per capi con ampia vestibilità...); A. Donnanno la ricava come "differenza tra la circonferenza seno e circonferenza torace + 0,5"...
Personalmente seguendo i vari metodi ottengo profondità della ripresa sul seno differenti... Ogni metodo è peculiare quindi forse non ci resta che sperimentarlo su tessuto (magari di prova) per capire quale ci convince di più...Ampiezza ripresa del seno 209603
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza ripresa del seno Empty Re: Ampiezza ripresa del seno

Messaggio  Stex Mer Ott 24 2018, 05:04

Io mi trovo benissimo con donnanno anche perché effettivamente la ripresa serve a seguire la conformazione del corpo e quindi calcolando la differenza tra le misure reali si ottiene la differenza personale effettiva

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza ripresa del seno Empty Re: Ampiezza ripresa del seno

Messaggio  Kim Bauer Mer Ott 24 2018, 09:18

Vi ringrazio, cortesissime
Effettivamente anche a me sembra che Donnanno sia molto vicino alla realtà Anche una sarta che ho consultato dice la stessa cosa, purtroppo io devo PER FORZA eseguire molte modifiche sul grafico, da qui l'incertezza

Un decimo della semi circonferenza torace...Help! 10,4 centimetri... Onestamente sembra eccessivo, anche perchè rischio di sbagliare e deformare troppo il corpino, lo scalfo manica non lo faccio??? lol Mi verrebbe alle ginocchia la manica, quindi scelgo il compromesso di Donnanno, magari aggiungendo mezzo centimetro per non rischiare
Grazie 1000 per l'aiuto
Un sorriso Very Happy

PS: Ops! Piccolo errore. NON è 10,4 ma la metà: 5,2! Mi sembrava strano infatti, ma confermo che è più veritiero Donnanno! Wink
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Ampiezza ripresa del seno Empty Re: Ampiezza ripresa del seno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.