Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Volantino che gira vuoto

+2
latatadany
gipagipa
6 partecipanti

Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Volantino che gira vuoto

Messaggio  gipagipa Mer Ott 12 2011, 14:18

Apro questo topic per chiedere il vostro consiglio su un problema che ho con la mia Necchi 276.
Mi è già capitato altre due o tre volte che, all'improvviso, mentre sto cucendo, il volantino inizi a girare a vuoto, un po' come quando viene tirato in fuori per fare le spoline, perlomeno fa quel rumore, ed ovviamente la macchina non cuce più.
Per due o tre volte ho tolto il tappo del volantino e avvitavo la vite grossa centrale, che appariva un po' allentata, e tutto ricominciava a funzionare come se nulla fosse.
Ieri, sempre mentre cucivo, arrivata ad un punto un po' più spesso,non una cosa esagerata, la macchina ha rifatto lo stesso scherzo.
Mi sono armata di cacciavite, ma stavolta niente da fare, la macchina proseguiva a girare a vuoto. Alla fine ho deciso di svitare la vite grossa centrale, all'interno ho visto che ci sono degli ingranaggi, tipo punzoni di plastica che anzichè essere incastrati fra di loro erano tipo usciti dalla loro sede.
Ho posizionato la rotella del volantino in modo giusto, si è sentito un clic di assestamento, ho rimontato tutto e la macchina è tornata a funzionare.
E' come se, mia sensazione, nel momento in cui ho cucito lo spessore, gli ingranaggi del volantino sono usciti di sede_La cosa mi preoccupa e mi chiedo se può essere un difetto (la macchina è in garanzia, ha pochi mesi) o se è la macchina che non è abbastanza robusta...
Mi chiedo se rivolgermi al centro assistenza subito e di sicuro ritireranno la macchina e ci vorrà parecchio tempo (e proprio in questo mese ne avrei proprio bisogno...tra corso e lavori da fare)
oppure sto a vedere ed aspetto, visto che la garanzia durerà ancora parecchio?
Qualcuna ha idea del perchè mi succede 'sta rogna? Rolling Eyes
Qualcuna di voi ha idea di che problema si tratta?
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  latatadany Mer Ott 12 2011, 14:48

ciao gipagipa, io sono molto ignorante in materia, ma mi viene istintivo supporre che gli ingranaggi siano usciti fuori sede perchè sono di plastica e quindi più deboli.
Per potersi dire robusta una macchina ha la necessità di avere tutti gli ingranaggi in metallo.
è per questo che le macchine di fascia bassa sono più delicate ed economiche, risparmiano sul metallo inserendo della gran plastica.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  gipagipa Gio Ott 13 2011, 20:29

E' quello che penso anch'io. In effetti i pezzi che ho visto finora sono in metallo e l'interno del volantino l'ho visto per la prima volta l'altro giorno e quei gancetti sono in plastica...non so fino a che punto una eventuale "riparazione" potrebbe servire. Se il problema è che se urtati da un trasporto faticoso escono di sede, si ripresenterebbe alla prima occasione.
Per ora non mi è più successo, è vero che ho lavorato poco. Sarei tentata di stare a vedere..
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  cristyrunner Gio Ott 13 2011, 21:13

a me lo faceva quando la mia vecchia necchi aveva la cinchia che allentandosi slittava, che subito cambiai da sola, è molto facile, però le macchine di oggi hanno una puleggia credo si chiami così nel volantino , che non è altro che un grosso ingranaggio dove ruotano gli altri ingranaggini più piccoli, può darsi che si siano consumati alcuni dentini e ti slitti, può darsi che mi sbagli però..... chiediamo a pocuci o qualche altro esperto di macchine e ingranaggi, ciao


Ultima modifica di cristyrunner il Gio Ott 13 2011, 21:25 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  gipagipa Gio Ott 13 2011, 21:21

Grazie Crisry, se è come dici devo provvedere. Aspetto come dici tu qualche altro parere. Volantino che gira  vuoto  209603
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  cristyrunner Gio Ott 13 2011, 21:28

spero che non si siano rotti i dentini e sia come dici tu come quando avvolgi la spoletta e sia solo la vite che si sia allentata un pò, falla revisionare da un tecnico o dal maritozzo se, se ne intente, ci stà che sia solo una stupidata e che spendi poco per il lavoro...........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  pizzipazzi Gio Ott 13 2011, 22:25

io ti consiglierei di farla vedere da un tecnico visto che è in garanzia e non ti costa nulla. io ho portato la mia in riparazione la scorsa settimana e in 4 giorni hanno risolto. non ti fidare a metterci le mani da sola fino a che è in garanzia rivolgiti a un tecnico o rischi di perdere anche la garanzia se manometti cose che non sai.

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  lovecat Ven Ott 14 2011, 12:04

Quoto pizzipazzi, se è ancora in garanzia ti conviene farla vedere....
(Nuuuuu! la gipagipa in crisi!!!! devi portarla dal dottore, poverina.... Volantino che gira  vuoto  90987 )
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  Eladriel Ven Ott 14 2011, 12:34

Gipa prova a cercare un negozio che abbia anche il tecnico in sede così che te la possa aprire lui senza mandarla chissà dove Wink
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  gipagipa Ven Ott 14 2011, 12:59

Avete ragione, meglio vedere se c'è un tecnico un zona, anche perchè se dovessi chiamare il servizio assistenza tra corriere che ritira, tecnico che deve valutare, riparazione se occorre e corriere che riconsegna, mi sa che passa un bel mesetto.
L'unica cosa è che non mi considererà la garanzia e quindi dovessi esserci una spesa sarà a mio carico.

Intanto ho guardato con il marituzzo, come detto da Cristy (anche se a onor del vero svito e riavvito io tutte le parti) ma tanto per avere un parere.
Non credo che svitare una vite equivalga a manomettere.
A noi pare sia tutto a posto e non vedo dentini o altro rotto o scheggiato.
Credo sia proprio il fatto che se i due pulsantini di plastica grigia escono dalla sede (magari per uno sforzo della macchina) il volantino gira a vuoto.
Già un paio di volte avevo riavvitato la vite centrale e secondo me quando si allenta e poi deve fare uno sforzo può essere che i due pulsantini escano dalla sede.
Certo non è normale.
E' da vedere se si tratta di debolezza della macchina o difetto.
Vi mando la foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nel cerchio a sinistra si vedono i due pulsantini grigi che si inseriscono nella ghiera nera a destra(volantino interno), anche tramite i due pulsanti neri che vanno ad incastrarsi nel centro.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  pizzipazzi Ven Ott 14 2011, 13:08

gipa se hai lo scontrino visto che la garanzia parte dalla casa dovrebbe valere in qualsiasi centro autorizzato per la riparazione di quella marca.

sicuramente sei brava a svitare e riavvitare (Confesso lo faccio anche io) ma si attaccano a tutto pur di non far passare la garanzia e se vedono che lo hai smontato tu rompono le scatole.
spero tu riesca a risolvere.

ahh! a me è capitato che il ricambio lo facessero in metallo perchè in plastica si rompeva (è un trucco che usano per vendere i ricambi, se fossero fatte a regola d'arte non si romperebbero mai)

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  cristyrunner Ven Ott 14 2011, 14:32

quoto! non dire che l'hai smontata perchè sì, svitare equivale a manomettere e far saltare la garanzia, ma la macchina quanto ha ancora di garanzia???io pensavo Volantino che gira  vuoto  538949 che fosse una macchina ormai senza.....
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  gipagipa Ven Ott 14 2011, 14:43

Okay, faccio così. Ho cercato un centro assistenza Necchi e l'ho trovato a Castano Primo, che è vicino a dove abito. Provo a chiamare e sento cosa mi dicono.
ps: provato ma per ora non rispondono.
pps: a Cristy - la macchina l'ho presa a gennaio e ha due anni di garanzia che forse ho ulteriormente esteso pagando ulteriori 17 euro.

però ora la macchina funziona perchè il volantino l'ho subito sistemato, come posso dire che gira a vuoto??? senza dire che l'ho aperta (che poi si tratta proprio solo di una vite...)
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  pizzipazzi Ven Ott 14 2011, 21:53

di che tu vedi che non funziona e hai "l'impressione come se girasse a vuoto" poi riallenta un po' la vite così lavorano per qualcosa. se continua ad allentarsi può essere anche che si sia rovinato il filetto della vite e magari sostituiscano quel pezzo. boh tentare non nuoce. speriamo siano onesti e la controllino bene.

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Volantino che gira  vuoto  Empty Re: Volantino che gira vuoto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.