Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo taglio Lutterloh.................

+83
ELIDE
lunachesorge
nikiinfo
barlafuss
regiros
imparerò
rosacanina
Biriboru
aantonella
marcob
Danix
rigazzarò
mapia
manthissa
Rebbi
vidaviola
laura83
nadiamaria
ClaraBelle
kosmika
Danilo57
paolacarla
machecucio
Juliet21
58gloria
primula
Dina59
chiara2711
Maruzzina
simotricci
Enrica58
terryterry
Alua
-paola-
Rosy9
PerlaBella
Daniela233
farfaviola
senzapadroni
Hundertwasser-girl
Salander
luckystar1980
maricarla
Pollicina
Vivi79
mammanto
cridaria
melania barbieri
pinapim
Elisabetta Volpi
Silvia1969
Danda
mirtad
giuly69
ma' ena
ladyrosa
sym2006
China
sole72
Simonalin
ely
marypoppins
Saby79
Clem
broderina
gingommina
Lu.La
maaga
clòd
*Cri*
3lysa
streghetta12001
maryonn
sewing princess
Iezabel
lellapevaro
Silvana62
Giuliana
shiva
cippalippa
lelymara
annina
cristyrunner
87 partecipanti

Pagina 17 di 30 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23 ... 30  Successivo

Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Lu.La Mer Gen 09 2013, 11:01

giuly69 ha scritto:Le linee sotto la vita và usata la misura del giro vitai, come si vede nel loro video, quelle sopra si usa la misura del giro seno. Quindi si usano scale diverse.
Scusa giuly, non si usa partendo dal punto vita la misura FIANCHI, forse hai sbagliato a scrivere?
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sym2006 Mer Gen 09 2013, 11:14

giuly69 ha scritto:Le linee sotto la vita và usata la misura del giro vitai, come si vede nel loro video, quelle sopra si usa la misura del giro seno. Quindi si usano scale diverse.
No Giuly, sul libretto c'è scritto che per le linee al di sotto della vita bisogna usare la misura dei fianchi, non del girovita, c'è pure la foto della misurazione dei fianchi e si vede anche nel video dove dice che Francisca ha 104 di fianchi, nella parte più ampia.


Ultima modifica di sym2006 il Mer Gen 09 2013, 11:17 - modificato 1 volta.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Danda Mer Gen 09 2013, 11:15

sym2006 ha scritto:E' giusto che non si incontrino al centro, perché il forellino per il chiodo sta al centro, ma il bordo del metro è a qualche mm dal centro
Ah, grazie! Ma allora perché le linee sotto la vita coincidono? Mah, proverò a tirare le linee sul modellino xl che ho provato. Adesso non ce la faccio.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sym2006 Mer Gen 09 2013, 11:20

Io parlo dei modelli normali, non ho quelli XL e non so in quel caso quali misure bisogna prendere in considerazione
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sole72 Mer Gen 09 2013, 13:08

China ha scritto:Ciao!
Ma il drittofilo che hai segnato, come l'hai ricavato? Perchè direi che il drittofilo dovrebbe essere la linea del centro davanti. Mi dici il numero del modello così provo a vedere?

@ allora il dritto filo è la fraccia che c'è a sinistra della x ... almeno io ho capito così dal video Rolling Eyes il modello è il n 68 bambino 2000 .

Mi diresti a quanti mm del bordo inserisci il chiodino ? x la misura fianchi/vita ? Grazie
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  giuly69 Mer Gen 09 2013, 13:39

Si scusate ho sbagliato a scrivere. Penso A me che ho il giro vita quasi uguale al giro fianchi. E per mio marito devo prendere il giro panza e non il giro fianchi. Attenzione per le taglie xl xxl bisogna usare il metro con la scala blu che è diverso da quello con la scala bianca.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sole72 Mer Gen 09 2013, 13:45

giuly a quanti mm dal bordo inserisci il chiodino ?
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  China Mer Gen 09 2013, 14:33

sole72 ha scritto:
China ha scritto:Ciao!
Ma il drittofilo che hai segnato, come l'hai ricavato? Perchè direi che il drittofilo dovrebbe essere la linea del centro davanti. Mi dici il numero del modello così provo a vedere?

@ allora il dritto filo è la fraccia che c'è a sinistra della x ... almeno io ho capito così dal video Rolling Eyes il modello è il n 68 bambino 2000 .

Mi diresti a quanti mm del bordo inserisci il chiodino ? x la misura fianchi/vita ? Grazie
Ho provato a rifare il modello, con 72 cm di circonferenza busto. A me pare che non ci sia niente di storto... Come nel tuo peraltro.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è proprio la linea di drittofilo che hai disegnato tu con il pennarello.
Correggimi se sbaglio, ma sembra che tu abbia appoggiato il righello sulla freccia nera del modellino e abbia disegnato, come prolungando quella mini-linea, il drittofilo in scala reale.
Quella frecciolina sta solo a indicare che il drittofilo è parallelo al centro davanti, non è da prolungare partendo da quella perchè, con tutta l'attenzione possibile, è impossibile tracciare una retta, mantenendo la giusta inclinazione, a partire da una linea di 8 mm...
Se fosse stato un elemento da ingrandire nel disegno, avrebbe avuto anche lei i suoi punti con i numeri.
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sole72 Mer Gen 09 2013, 16:55

China ha scritto:
sole72 ha scritto:
China ha scritto:Ciao!
Ma il drittofilo che hai segnato, come l'hai ricavato? Perchè direi che il drittofilo dovrebbe essere la linea del centro davanti. Mi dici il numero del modello così provo a vedere?

@ allora il dritto filo è la fraccia che c'è a sinistra della x ... almeno io ho capito così dal video Rolling Eyes il modello è il n 68 bambino 2000 .

Mi diresti a quanti mm del bordo inserisci il chiodino ? x la misura fianchi/vita ? Grazie
Ho provato a rifare il modello, con 72 cm di circonferenza busto. A me pare che non ci sia niente di storto... Come nel tuo peraltro.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è proprio la linea di drittofilo che hai disegnato tu con il pennarello.
Correggimi se sbaglio, ma sembra che tu abbia appoggiato il righello sulla freccia nera del modellino e abbia disegnato, come prolungando quella mini-linea, il drittofilo in scala reale.
Quella frecciolina sta solo a indicare che il drittofilo è parallelo al centro davanti, non è da prolungare partendo da quella perchè, con tutta l'attenzione possibile, è impossibile tracciare una retta, mantenendo la giusta inclinazione, a partire da una linea di 8 mm...
Se fosse stato un elemento da ingrandire nel disegno, avrebbe avuto anche lei i suoi punti con i numeri.

@china , grazie mille x aver rifatto il modello x me [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] quindi secondo il tuo parere così va bene ??

mi potresti dire a quanti mm dal bordo inserisci il chiodino ?? grazie mille
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  China Mer Gen 09 2013, 17:21

Sì, secondo me il problema era solo quello, ho misurato: dal centro del "buchino" al bordo del metro 2 mm.
Buon lavoro!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  mammanto Lun Gen 14 2013, 23:19

ciao ho fatto il modello di una gonna con questo sistema,
è venuta tutta storta... vabbè mettiamo che abbia sbagliato qualche cosa,
questo è il modello che ho copiato

gonna 114 del libro 2-lutterloh system women

mi sono accorta inoltre che non mettono nessuna indicazione per la "profondità" delle pences....

vorrei chiedere se riproducete i modelli usando le basi così piccole ....o li fotocopiate ingrandendole un po' . grazie

mammanto
mammanto
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sym2006 Lun Gen 14 2013, 23:35

Scusa che intendi per libro numero 2? Per la larghezza delle pinces nelle gonne penso che si possano calcolare in base alla larghezza di vita che si vuole ottenere. Per quanto riguarda le fotocopie non credo che si possano ingrandire altrimenti poi i centimetri da aggiungere non corrisponderebbero più, inoltre è sicuro che le fotocopie mantengano esattamente le stesse proporzioni?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  mirtad Lun Gen 14 2013, 23:43

No, il modellino va usato così come è, non va assolutamente modificato. Io ho provato, ma il modello è venuto bene. Non riesco a capire cosa vuol dire che risulta storto. Unica accortezza che mi viene in mente di suggerire: quando, col metro apposito, si prolungano le linee per ingrandire il modello, bisogna fare attenzione di segnare il nuovo punto dalla parte giusta del metro ossia dalla stessa parte dove c'è la lineetta di riferimento alla base. Spero di essermi spiegata.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Danda Mar Gen 15 2013, 02:53

La mia opinione non conta perché non sono riuscita a fare il modello, forse l'ho preso troppo complicato o forse sono proprio negata.
Però secondo me il modellino si può anche ingrandire, purché si mantengano le proporzioni.
Mi pare che la misura si prenda sempre a partire dalla croce, non dai contorni del modellino; le righette dal bordo del modello servono solo per indicare l'inclinazione del metro e non i centimetri da lì in poi
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sym2006 Mar Gen 15 2013, 08:27

Sì hai ragione Danda, le misure partono dalla crocetta, bisogna appunto vedere se nelle fotocopie vengono mantenute le proporzioni
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sole72 Mar Gen 15 2013, 09:07

Ma i modellini originali quanto sono grandi + o - ? Io credevo che non cambiasse niente con le proporzioni della fotocopia , essendoci le misure , ma ... effettivamente pensandoci cambia la posizione della lineetta guida !
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  giuly69 Mar Gen 15 2013, 12:08

Atenzione quando stampante i pdf, xkè c'è un opsione che dice se uno vuole stampare con le misure reali o stampare con le mi sure che occupano tutto il foglio, e ho visto che i modelli con questa seconda opzione si modificano un pochino.
Io ho provato a fare i modelli dei pantaloni per marito e il modello per una maglietta per me, stando attenta a stampare con misure reali visto che io ho i modelli originali e li ho confrontati vengono uguali e senza troppi problemi.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Mar Gen 15 2013, 13:02

giuly69 ha scritto:Atenzione quando stampante i pdf, xkè c'è un opsione che dice se uno vuole stampare con le misure reali o stampare con le mi sure che occupano tutto il foglio, e ho visto che i modelli con questa seconda opzione si modificano un pochino.
Io ho provato a fare i modelli dei pantaloni per marito e il modello per una maglietta per me, stando attenta a stampare con misure reali visto che io ho i modelli originali e li ho confrontati vengono uguali e senza troppi problemi.
aiuto!!!ho istallato dropbox, ma non vedo niente!, sono io di sicuro che non capisco una mazza, cosa devo fare?, mi dà error e mi sembra che mi chieda una nuova mail???io non capisco l'inglese...... pale giuly che devo fare?lo sò ci vuole tanta pazienza con noi che non sappiamo andare col pc.... metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 538949 grazie metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 830246 metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 209603

ps era sbagliato il mio indirizzo mail metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 538949




Ultima modifica di cristyrunner il Dom Gen 20 2013, 17:58 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  sole72 Mar Gen 15 2013, 13:06

giuly69 ha scritto:Atenzione quando stampante i pdf, xkè c'è un opsione che dice se uno vuole stampare con le misure reali o stampare con le mi sure che occupano tutto il foglio, e ho visto che i modelli con questa seconda opzione si modificano un pochino.
Io ho provato a fare i modelli dei pantaloni per marito e il modello per una maglietta per me, stando attenta a stampare con misure reali visto che io ho i modelli originali e li ho confrontati vengono uguali e senza troppi problemi.

@ Giuly scusa , mi diresti le misure della pagina dove ci sono stampati i modellini , visto che si vede l'ombra della grandezza della stessa , abbiamo così almeno una misura come guida , lo so è un pò contorta come cosa ma ....scratch .
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Dom Gen 20 2013, 12:50

ragazze ho fatto il cartamodello della blusa 11 e sono molto perplessa mi sembra enorme il dietro rispetto al davanti, provo a farlo in tnt e vi farò sapere...........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ps ho scaricato 2 squadre da picasa e l'ho cartonate ma di una (quella a trapezio) sono molto perplessa e chiedo a chi la possiede o un parere anche se non ce l'ha....è mai possibile che salta la numerazione? .....guardate i cm per favore e ditemi che ne pensate, c'è qualcosa che non mi torna nella parte 2A guardate da cm 7 salta cm 10 scratch cliccare per ingrandire....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



mirtad ha scritto:
No, il modellino va usato così come è, non va assolutamente modificato. Io ho provato, ma il modello è venuto bene. Non riesco a capire cosa vuol dire che risulta storto. Unica accortezza che mi viene in mente di suggerire: quando, col metro apposito, si prolungano le linee per ingrandire il modello, bisogna fare attenzione di segnare il nuovo punto dalla parte giusta del metro ossia dalla stessa parte dove c'è la lineetta di riferimento alla base. Spero di essermi spiegata.



questo punto è molto interessante, perchè ho fatto il modello ma non sono stata attenta a fare ciò che suggerisci..... e infatti non sono convinta che sia venuto bene....
vorrei sapere se qualcuna ha tagliato e cucito qualche modello su quelli di dropbox...e come sono venuti? perfetti?....grazie per la risposta, mi stò intrippando su questi modelli.....e tralascio molte altre cose..... .
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cridaria Lun Gen 21 2013, 14:42

Ragazze, non ho capito bene se i problemi derivano dal metodo originale, cioè quello acquistato, o solamente da quello riprodotto. Mi interesserbbe saperlo, perchè sono sempre invogliata ad acquistarlo, ma non se ha tutte queste difficoltà
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 21 2013, 14:54

cridaria ha scritto:Ragazze, non ho capito bene se i problemi derivano dal metodo originale, cioè quello acquistato, o solamente da quello riprodotto. Mi interesserbbe saperlo, perchè sono sempre invogliata ad acquistarlo, ma non se ha tutte queste difficoltà
Io ho quello riprodotto e non so il risultato con l'originale devi chiedere a china a marypoppins ed altre
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  China Lun Gen 21 2013, 15:34

Ciao!
Sì, io ho quello originale. Ho fatto per ora solo due modelli: un vestito e una maglia (diverse volte e in diverse taglie però). Non ho riscontrato nessun problema, nel senso che una volta che fai attenzione a prenderti le misure in maniera corretta (ma te lo spiegano molto bene) e a trasferire i punti con il metro ben teso ( e anche questo lo dicono chiaramente) mi sono venuti i cartamodelli al primo colpo...
Può essere, non lo escludo, che ci siano delle schede difettose, però a me non è ancora capitato.
Rispetto alle schede riprodotte non le ho ancora usate, tranne provare a disegnare un modello per bambino, che, a vederlo pareva andare bene,ma non avendo poi realizzato la maglia non so... Aggiungo anche che le schede che ho usato, le ho fotocopiate perchè, dovendo piantarci il chiodino, mi sarebbe spiaciuto rovinare quelle originali. Forse il problema è che dal computer alla stampante a volte si modificano le dimensioni per adattare l'immagine alla pagina oppure vengono inseriti di default i margini.

Christy io quelle squadre non le ho mai viste, e in ogni caso sì, condivido i tuoi dubbi scratch Il modello che stai facendo invece in che allegato è? Io non ce l'ho, se no avrei provato a farlo perchè anche secondo me il dietro non dovrebbe essere più grande Shocked
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 21 2013, 19:07

ma qualcuna di voi ha cucito decentemente qualcosa con i modelli di dropbox???? scratch
credo sia primavera estate 2010
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Danda Lun Gen 21 2013, 19:11

Io ho fatto un modello in carta, tra l'altro ne ho scelto uno complicato, ho visto che è esageratamente piccolo e ho lasciato perdere.
Pensavo di ingrandire il modellino senza metro. Tipo: la larghezza deve essere tot, La lunghezza tot, e allargare semplicemente in proporzione.
Magari al pc. Una volta fatte le mie proporzioni al pc (sono più larga che lunga) si può ingrandire a mano.
Credo...
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 17 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 30 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.