Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problema con juki HZL-DX5

5 partecipanti

Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  francesca510125 Gio Gen 28 2016, 21:53

Salve a tutti.
Ho appena comprato una nuovissima e costosissima juki HZL-DX5 perché mi serviva una macchina capace di cucire tutti i tipi di tessuti anche i più difficili, in particolare la maglina.
Purtroppo dopo una settimana di prove e controprove, con aghi e piedini diversi, regolazioni varie e ricerche su internet, ancora non sono riuscita a fare una cucitura decente e ho distrutto un paio di magliette in quanto il tessuto viene risucchiato all' interno del foro dell' ago e a quel punto il buco sulla maglietta è assicurato !
Sono sicura di essere io il problema, nel senso che certamente sbaglierò qualcosa, ma cosa ?
Uso ago gemello per strecht SCHMETZ e ho fatto dei tentativi anche usando il piedino doppio trasporto.
Ho seguito passo passo le istruzioni del manuale in merito all' uso dell' ago gamello, ma niente.
Anzi se imposto la macchina per l' uso dell' ago gemello, la situazione peggiora sensibilmente: si formano terribili grovigli di filo.
il punto che seleziono è il punto dritto.
Qualcuno può aiutarmi per favore ?




francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  chiaradi Gio Gen 28 2016, 22:05

Ciao Francesca. Complimenti per l'acquisto della macchina da cucire .  Quando il tessuto è molto morbido può succedere che venga risucchiato sotto la placca. Anche a me è successo.. Per la cucitura dritta puoi risolvere il problema mettendo sotto il tessuto della carta velina. Se usi l'ago gemello non so dirti , perchè la carta velina finirebbe dentro la cucitura overlock che si crea al rovescio. Problema con juki HZL-DX5 209603
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  francesca510125 Gio Gen 28 2016, 22:22

chiaradi ha scritto:Ciao Francesca. Complimenti per l'acquisto della macchina da cucire .  Quando il tessuto è molto morbido può succedere che venga risucchiato sotto la placca. Anche a me è successo.. Per la cucitura dritta puoi risolvere il problema mettendo sotto il tessuto della carta velina. Se usi l'ago gemello non so dirti , perchè la carta velina finirebbe dentro la cucitura overlock che si crea al rovescio. Problema con juki HZL-DX5 209603

Si, infatti. Provato anche con quella.
Ma dovendo fare l' orlo a una maglietta devo usare per forza l' ago gemello. O ci sono altre soluzioni ?
Non ho la taglia-cuci.

francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  mataiana Gio Gen 28 2016, 22:50

Mi viene in mente una cosa... Sei sicura di aver messo la bobina nel verso giusto? Te lo chiedo perchè anch'io di recente non riuscivo più a cucire bene, e dopo tanti tentativi (filo, tensione, ago... ) mi sono resa conto che il filo della bobina girava in senso orario anzichè antiorario, come richiede la mia macchina... A volte succede, sono movimenti che si fanno in modo automatico... Oppure, visto che è nuova, non è che hai saltato un passaggio nel percorso del filo superiore? o lo hai eseguito in modo sbagliato?
Come cuce su un tessuto 'normale', tipo un cotone semplice? La maglina, sappiamo, è un tessuto particolare che ha bisogno di diversi accorgimenti... Una volta ho dovuto rinunciare all'orlo con l'ago gemello, su un tessuto di maglina, perchè proprio non c'era verso di riuscirci, si mangiava il tessuto... Ho usato un punto stretch fantasia ed è venuto benissimo lo stesso...
Se proprio non ne vieni a capo riportala dal rivenditore e fatti aiutare Problema con juki HZL-DX5 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  francesca510125 Gio Gen 28 2016, 23:14

mataiana ha scritto:Mi viene in mente una cosa... Sei sicura di aver messo la bobina nel verso giusto? Te lo chiedo perchè anch'io di recente non riuscivo più a cucire bene, e dopo tanti tentativi (filo, tensione, ago... ) mi sono resa conto che il filo della bobina girava in senso orario anzichè antiorario, come richiede la mia macchina... A volte succede, sono movimenti che si fanno in modo automatico... Oppure, visto che è nuova, non è che hai saltato un passaggio nel percorso del filo superiore? o lo hai eseguito in modo sbagliato?
Come cuce su un tessuto 'normale', tipo un cotone semplice? La maglina, sappiamo, è un tessuto particolare che ha bisogno di diversi accorgimenti... Una volta ho dovuto rinunciare all'orlo con l'ago gemello, su un tessuto di maglina, perchè proprio non c'era verso di riuscirci, si mangiava il tessuto... Ho usato un punto stretch fantasia ed è venuto benissimo lo stesso...
Se proprio non ne vieni a capo riportala dal rivenditore e fatti aiutare Problema con juki HZL-DX5 209603


Filo e bobina sono inseriti correttamente, ne sono certa.
Su tessuti "normali" va benissimo. Anche sulla maglina va benino se non uso l' ago gemello.
Cosa intendi per punto strecht fantasia ? La mia ha 200 punti e c'è da confondersi.
Magari potrei anch'io rinunciare al doppio ago per fare questo maledetto orlo.

francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  mataiana Gio Gen 28 2016, 23:28

Fantasia perchè non era un semplice zig zag, ma un po' movimentato... E' fra in punti stretch... Se hai 200 punti quello giusto lo trovi! Comunque io sentirei l'assistenza... Su una macchina nuova e di quel livello meglio chiarire subito se c'è qualche cosa che non va Problema con juki HZL-DX5 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  chiaradi Ven Gen 29 2016, 12:48

Ciao Francesca, ho visto che non hai risolto purtroppo.. Problema con juki HZL-DX5 47716 Anche io ho una Juki HZL F400, con la quale mi trovo molto bene, ma la maglina è proprio difficile da cucire. Io ho la tagliacuci e risolvo con quella, però a volte , per la cucitura dritta a macchina, con  tessuti elastici, cambio l'ago ed uso : o l'ago stretch, oppure adopero l'ago per jersey , ed un punto strecth o piccolo zig zag  altrimenti mi saltano i punti Problema con juki HZL-DX5 568254  L'ago doppio non l'ho mai usato con la macchina da cucire, ma con gli aghi che ti ho detto, ho cucito vari tessuti, anche la lycra,  con buoni risultati. Ciao Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  lindabee58 Ven Gen 29 2016, 13:58

Francesca hai cambiato la pressione del piedino? Meno pressione e meno tensione del filo superiore. Very Happy

Ho un'amica che usa la carta igienica sotto la maglina quando cuce con 2 aghi.  Problema con juki HZL-DX5 538949

Posso chiedere dove hai acquistato la macchina? Sono in cerca di una Juki DX7
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  francesca510125 Sab Gen 30 2016, 03:31

Linda, ho comprato la mia Juki non su internet ma presso un rivenditore locale.
Ho impostato pressione piedino e tensione del filo superiore al minimo ma senza risultato.
Però devo dirti che, avendo notato che se provavo a tirare il filo superiore o, nel caso di ago gemello, i due fili superiori, incontravo una certa resistenza che non mi sembrava affatto normale, ieri sera ho provato a inserire il filo superiore saltando il primo passaggio e le cose sembrano sensibilmente migliorate.
Stamattina andrò dal rivenditore anche perchè nel frattempo mi è successa un' altra cosa ben più terribile. confused
Hai presente la levetta che c'è sotto la placca ago per cambiare la forma del foro dell' ago da normale a punti dritti ?
Bene, ho provato anche a spostare quella (chiaramente senza ago gemello altrimenti si spezzerebbe).
La macchina a quel punto, giustamente, mi faceva selezionare solo i punti dritti.
Peccato che, nonostante adesso l' abbia rimessa a destra (in posizione normale), sta continuando a farmi selezionare solo i punti dritti, niente zig zag, niente punti decorativi e quant'altro. Shocked
Più tardi vedremo cosa dirà l' assistenza.
Relazionerò al forum.
Grazie del preziosissimo supporto.

francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  lindabee58 Sab Gen 30 2016, 14:21

francesca510125 ha scritto:Linda, ho comprato la mia Juki non su internet ma presso un rivenditore locale.
Ho impostato pressione piedino e tensione del filo superiore al minimo ma senza risultato.
Però devo dirti che, avendo notato che se provavo a tirare il filo superiore o, nel caso di ago gemello, i due fili superiori, incontravo una certa resistenza che non mi sembrava affatto normale, ieri sera ho provato a inserire il filo superiore saltando il primo passaggio e le cose sembrano sensibilmente migliorate.  
Stamattina andrò dal rivenditore anche perchè nel frattempo mi è successa un' altra cosa ben più terribile. confused
Hai presente la levetta che c'è sotto la placca ago per cambiare la forma del foro dell' ago da normale a punti dritti ?
Bene, ho provato anche a spostare quella (chiaramente senza ago gemello altrimenti si spezzerebbe).
La macchina a quel punto, giustamente, mi faceva selezionare solo i punti dritti.
Peccato che, nonostante adesso l' abbia rimessa a destra (in posizione normale), sta continuando a farmi selezionare solo i punti dritti, niente zig zag, niente punti decorativi e quant'altro. Shocked
Più tardi vedremo cosa dirà l' assistenza.
Relazionerò al forum.
Grazie del preziosissimo supporto.

Mi dispiace per i problemi che hai con la Juki. Potrebbe essere un difetto di fabbrica. Purtroppo succede a volte che una macchina nasca "male".  Crying or Very sad
Speriamo che tutto si risolva velocemente.

Per la levetta, non è che bisogna portarla nella sua sede originale, per poi cucire un punto prima che la macchina conosca la "nuova" posizione della levetta? Un po' come le macchina Pfaff e le griffe di trasporto.

Quando hai cucito con i 2 aghi ti sei ricordata di lasciare fuori l'ultimo passaggio di uno dei fili come nella foto? Un filo viene infilato normalmente, l'altro va lasciato fuori sull'ultimo passaggio vicino all'ago. Questo è un errore che ho fatto diverse volte in passato. Problema con juki HZL-DX5 538949

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Problema con juki HZL-DX5 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  davide72 Sab Gen 30 2016, 14:40

uno dei motivi per i quali sarebbe giusto proporre alla cliente una campionatura e un controllo della macchina prima di venderla è quello, a volte basta solo una semplice regolazione della fase.Resta il fatto che esiste il diritto di ripensamento e la garanzia.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  francesca510125 Sab Gen 30 2016, 23:18

davide72 ha scritto:uno dei motivi per i quali sarebbe giusto proporre alla cliente una campionatura e un controllo della macchina prima di venderla è quello, a volte basta solo una semplice regolazione della fase.Resta il fatto che esiste il diritto di ripensamento e la garanzia.

Davide, in tutta onestà devo dire che il rivenditore mi ha fatto provare la macchina prima di vendermela e mi ha dedicato sufficiente tempo per farmi vedere le cose principali.
Stamattina ha riscontrato un guasto a un pezzo che sta ritirando, non appena arriverà me lo sostituirà in garanzia.
Per quanto riguarda l' infilatura del filo, Linda, ho saltato l'ultimo passaggio esattamente come dice il manuale di istruzioni.





francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  davide72 Dom Gen 31 2016, 11:14

francesca510125 ha scritto:
davide72 ha scritto:uno dei motivi per i quali sarebbe giusto proporre alla cliente una campionatura e un controllo della macchina prima di venderla è quello, a volte basta solo una semplice regolazione della fase.Resta il fatto che esiste il diritto di ripensamento e la garanzia.

Davide, in tutta onestà devo dire che il rivenditore mi ha fatto provare la macchina prima di vendermela e mi ha dedicato sufficiente tempo per farmi vedere le cose principali.
Stamattina ha riscontrato un guasto a un pezzo che sta ritirando, non appena arriverà me lo sostituirà in garanzia.
Per quanto riguarda l' infilatura del filo, Linda, ho saltato l'ultimo passaggio esattamente come dice il manuale di istruzioni.




Bene, l'importanza di avere un referente diretto  Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  davide72 Lun Feb 29 2016, 20:55

francesca510125 ha scritto:
davide72 ha scritto:uno dei motivi per i quali sarebbe giusto proporre alla cliente una campionatura e un controllo della macchina prima di venderla è quello, a volte basta solo una semplice regolazione della fase.Resta il fatto che esiste il diritto di ripensamento e la garanzia.

Davide, in tutta onestà devo dire che il rivenditore mi ha fatto provare la macchina prima di vendermela e mi ha dedicato sufficiente tempo per farmi vedere le cose principali.
Stamattina ha riscontrato un guasto a un pezzo che sta ritirando, non appena arriverà me lo sostituirà in garanzia.
Per quanto riguarda l' infilatura del filo, Linda, ho saltato l'ultimo passaggio esattamente come dice il manuale di istruzioni.




Buonasera, hai poi risolto il problema ? Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  francesca510125 Lun Feb 29 2016, 21:22

Spero di si, Davide.
La Juki ha detto che mi invierà una macchina nuova in sostituzione e ritirerà la mia che nel frattempo il rivenditore ha sistemato provvisoriamente per mettermi in condizione di poterla usare.
Nell' attesa, che so già non sarà breve, per scusarsi del disagio, ho ricevuto in omaggio dalla Juki un bel cestino da lavoro.
Sono fiduciosa.
Quando arriverà la macchina nuova lo scriverò nel forum.

francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  davide72 Lun Feb 29 2016, 21:46

francesca510125 ha scritto:Spero di si, Davide.
La Juki ha detto che mi invierà una macchina nuova in sostituzione e ritirerà la mia che nel frattempo il rivenditore ha sistemato provvisoriamente per mettermi in condizione di poterla usare.
Nell' attesa, che so già non sarà breve, per scusarsi del disagio, ho ricevuto in omaggio dalla Juki un bel cestino da lavoro.
Sono fiduciosa.
Quando arriverà la macchina nuova lo scriverò nel forum.
Bene, i feedback aiutano tutti sia il venditore che l'acquirente.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Grande Juki !!!!

Messaggio  francesca510125 Gio Mar 10 2016, 09:32

Problema con juki HZL-DX5 316630 Problema con juki HZL-DX5 316630 Problema con juki HZL-DX5 316630
La nuova macchina è arrivata !!!
Onore al merito quindi alla Juki e al mio rivenditore.


francesca510125
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 73
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  davide72 Gio Mar 10 2016, 10:09

francesca510125 ha scritto:Problema con juki HZL-DX5 316630 Problema con juki HZL-DX5 316630 Problema con juki HZL-DX5 316630
La nuova macchina è arrivata !!!
Onore al merito quindi alla Juki e al mio rivenditore.

Si stanno arrivando, hanno risolto dei problemi che avevano le macchine presumo gli stessi che hai avuto tu
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con juki HZL-DX5 Empty Re: Problema con juki HZL-DX5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.