Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

scelta macchina da cucire

+11
Jam
Elenariel
jana71
cristyrunner
rigazzarò
cippalippa
pocuci
akela78
sere
silvia
clouacia
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty scelta macchina da cucire

Messaggio  clouacia Mer Mar 23 2011, 09:11

Buongiorno ragazze!
Sto iniziando a valutare l'acquisto di una nuova macchina da cucire. Attualmente ho una brother XL 5070, non che mi dia dei grossi problemi, ma fa il rumore di un trattore quando è in azione e non ha dei punti bellissimi.
Considerando che per ora ho deciso di rimandare l'acwuisto di una taglia e cuci, ho visto però che alcune macchine fanno delle "finizioni" abbastanza ordinate e sicuramente sono più silenziose. Consigli?
Come sono le macchine elettroniche rispetto a quelle meccaniche? E' vero che danno più problemi? e cos'è il piedino che fa il finto tagliacuci? sono sicura di trovare ottimi consigli...
nel frattempo buona giornata Very Happy
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  silvia Mer Mar 23 2011, 11:00

Ciao Clouacia,
abbiamo parlato in lungo e in largo di macchine da cucire... il primo consiglio che ti do è quello di leggere i post già scritti, tanto per chiarirti un po' le idee (o forse te le confonderanno ancora di più, chissà!...)
Anche sulle differenze fra macchina meccanica ed elettronica abbiamo già scritto tanto, se la macchina è di buona qualità non avrai problemi, meccanica o elettronica che sia, se è più scadente ne avrai comunque...
Sul piedino tagliacuci c'è un tutorial qui , spero ti sia utile. Laughing
Però dovresti cercare di darci qualche indicazione, prima di tutto su quanto vuoi spendere: il mondo delle macchine da cucire è molto vasto, puoi spendere 100 euro o 5000, difficile dare un consiglio così... Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  sere Mer Mar 23 2011, 11:28

Sposto sotto Aiutami, perche' nella sezione Macchine da Cucire si recensiscono le macchine e gli accessori che gia' possediamo.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  clouacia Mer Mar 23 2011, 15:55

effettivamente ho già letto qualcosina, ma sono andata ancora più in confusione Shocked
mah, io vorrei spendere sui 500 euri, una cosa così. Mi sembra già abbastanza. Ma una forbice così ampia di prezzi da cosa è giustificata? quali sono le cose indispensabili da chiedere al negoziante?
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty CIao

Messaggio  akela78 Mer Mar 23 2011, 16:09

io ho una brother bc 2100.. ci cucio di tutto.. ultimamente mi sta venendo la fissa di cambiarla perchè vorrei il rasafilo e l'alzapiedino a ginocchiera ed un arco un po' piu' grande.. ma per il resto funziona benissimo.. non è particolarmente rumorosa. per le cose da chiedere dipende da cosa cerchi.. per il resto la forbice dei prezzi dipende proprio da queste piccole cose in piu' o in meno.. esempio la quantità di punti, la quantità di asole.. asole in una fase o 4.. la presenza di piedini nella macchina in dotazione, la presenza del piedino a doppio trasporto o se è a parte... etc... Se posso darti un consiglio prova ad andare a vederle.. se per esempio vuoi una macchinetta elettronica che funziona bene anche se appunto ha dei limiti ( non ha il doppio trasporto piedino a se stante opzionale, non ha il rasafilo...) la bc 2100 è un buon compromesso.. sulla resistenza io posso parlarne bene perchè non mi hanno dato mai problemi ( facciamo gli incroci adesso)... tra l'altro attualmente su molti siti online è in offerta al 40-50% di sconto quindi da quasi 500 € a poco piu' di 250...ed anche meno..
baci nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  pocuci Mer Mar 23 2011, 17:23

Necchi 5300, io la avevo acquistata nel novembre scorso a 500 euro sfruttando una riduzione di 200 per rottamazione anche se non avevo niente da rottamere (il rivenditore ne aveva in più da portare in discarica).
Per la mia esperienza ... da ingresso nel cucito è stata sicuramente più che positiva, lavora molto bene.

Se ti intertessa verificarne le caratteristiche puoi trovare il manuale d'uso completo scaricabile direttamente dal sito della Necchi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  cippalippa Mer Mar 23 2011, 17:32

Dopo anni in cui mi ripromettevo di cambiare macchina da cucire, la mia Pfaff 260 di 35 anni è molto pesante da manovrare, ho optato per una Pfaff expression 3.0 che ieri sono andata a ritirare dal rivenditore. Sono ancora allo studio delle varie possibilità ed alle prove sul campo che mi hanno completamente soddisfatto.
Ho deciso questo investimento importante dopo che a luglio avevo preso una tagliacuci Bernina 700 e per non spendere molto non avevo voluto il punto copertura che successivamente, leggendo i vari interventi del forum, ho scoperto essere importante........... e mi sono pentita!
scelta macchina da cucire 538949 scelta macchina da cucire 538949 scelta macchina da cucire 538949
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 23 2011, 21:25

Penso che la macchina elettronica dia tutti quei piccoli comfort che la meccanica non può dare.
Piccoli comfort che quando li hai acquisiti diventano importanti elementi di scelta.Ma questo lo comprendiamo tutti DOPO che abbiamo conosciuto e provato le nostre bimbe.
Quale può essere allora il criterio finale di scelta?
Partire da un budget.In quel budget di spesa cerchiamo di scegliere la macchina migliore,sia essa elettronica che meccanica.
Che farne di una macchina elettronica,allo stesso prezzo, che però è delicata e non lavora bene?? Meglio la meccanica che allo stesso prezzo fa punti perfetti,trasporta bene il tessuto,è affidabile e non ci lascia in mezzo ad una strada al primo orlo jeans.
E guardare sempre alle marche migliori....non vorrei dirlo,ma Bernina,Pfaff,Husqvarna,Necchi e Janome sono molto affidabili!!!


Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  cristyrunner Mer Mar 23 2011, 23:33

invece, tu che si esperta Rò, una buona ricamatrice quanto deve costare avendo la possibilità di sceglierti e copiare il ricamo da una foto o un logo dal pc e riportarlo sulla macchina, diciamo tutto il pacchetto accessiorato? e sopratutto la marca più affidabile, in termini di soldoni? Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 07:54

Non sono così esperta da conoscere tutto il mercato,Cristy!! scratch
Solo una mia personale idea......
Le ricamatrici per eccellenza sono Husqvarna e Bernina.Nell'ambito di queste marche hai fasce di prezzo diverse .Diciamo che occorrono circa 2500 euro per una Topaz e 3500 per una Artista,la gamma più economica per le due case.A questo,se compri tutto il software completo originale, devi aggiungere circa 1000 euro.Per una ricamatrice di fascia più alta devi calcolare circa 7000 euro.Considera che i telai particolari vanno aggiunti spesso all'acquisto....
Ma,stai bene o........... scelta macchina da cucire 90987 scelta macchina da cucire 90987 scelta macchina da cucire 90987 scelta macchina da cucire 90987 scelta macchina da cucire 65509 scelta macchina da cucire 65509 scelta macchina da cucire 65509 scelta macchina da cucire 65509
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty non vorrei dirlo

Messaggio  akela78 Gio Mar 24 2011, 09:20

ma mi sto informando per fare un upgrade della mia brother... venerdi' vado a vedere necchi.. anche se dopo attente visioni su internet.. penso che la pfaff 3.0 expression sarebbe bellissima!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  silvia Gio Mar 24 2011, 09:42

Akela, ormai sei contagiata anche tu, senza speranza di guarigione... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

clouacia ha scritto:effettivamente ho già letto qualcosina, ma sono andata ancora più in confusione Shocked
mah, io vorrei spendere sui 500 euri, una cosa così. Mi sembra già abbastanza. Ma una forbice così ampia di prezzi da cosa è giustificata? quali sono le cose indispensabili da chiedere al negoziante?

Con questa cifra puoi trovare tante macchine valide, con una certa varietà di punti, una o più asole, la possibilità di avere piedini aggiuntivi e varie funzioni utili.
Penso che la cosa più importante sia verificare il trasporto: prova a testare i vari modelli con tessuti robusti (portati un campione di tessuto jeans ad es. e prova a cucire su tre-quattro strati o a fare un'asola) ma anche con tessuti leggerissimi: una macchina che si "mangia" la stoffa ti dà più danni che benefici Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  cristyrunner Gio Mar 24 2011, 14:57

cheeeeeeeeeeeeeeeeee?? 7000 euro??? e chi l'ha persiiiiiiiiiiiiiiii?, mio marito divorzia subito e assume una filippina, me l'ha già minacciatoooo Laughing , no no, diciamo qualcosa di più ragionevole??, per dire, con 1500 euro (che sono una cifrona per me ) cosa si può accattare di buono per cucire e ricamare bene ? mi state facendo prendere un brutto virus!!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 15:02

Scusami,ma non conosco macchine ricamatrici da 1500 euro...... pale pale pale
Guarda un po' qualche prezzo....forse sull'usato....
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  cristyrunner Gio Mar 24 2011, 15:05

tu che marca hai Rò, l'hai pagata moltissimo? le brother per il ricamo sono affidabili? e per il cucito?
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 15:09

Ho una Husqvarna design SE.Quando l'ho acquistata era il top della casa.Pagata moltissimo,completa di tantissimi accessori e software.
Mi dispiace,ma non ho esperienza di Brother..... pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  cristyrunner Gio Mar 24 2011, 15:13

grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  clouacia Gio Mar 24 2011, 15:25

Ragazze sono passata oggi in negozio a dare un'occhiata alle macchine, le proposte sono state queste (con la restituzione dell'usato):
Singer 7410 a 369euro
husqvarna emerald 183 a 689 euro
poi ho trovato una taglicuci Pfaff 2.0 a 429 euro!
se prendo macchina e taglicuci insieme un'ulteriore sconto del 10 %, quindi in un caaso 710 euro, nell'altro 1000 euro.
Che ne dite? l'husqvarna è una buona marca per il cucito, o vale solo per il ricamo? scratch la singer è vero che ormai non è più quella di una volta perchè è stata assorbita da un'altra marca e producono tutto in Cina secondo criteri e materiali discutibili?
la tagliacuci sarà valida? forse sono ancora più in confusione di prima... oggi continuo il giro per i negozi... Suspect
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty brother

Messaggio  akela78 Gio Mar 24 2011, 16:37

io ho una ricamatrice della Brother la pe700II mi ci trovo bene.. ultimamente non ricamo molto.. sabato pero' con la scusa dei sacchettini reinizio!!! sono già emozionata!!! personalmente mi ci trovo bene.. l'ho pagata con proposta d'acquisto su internet 700 euro.. e mi ha sempre funzionato bene... certo non siamo a livelli si eccellenza ma riesco a ricamare comunque bene.. io ho preferito sue macchine distinte.. la pigrizia ( mia) fa brutti scherzi!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  clouacia Ven Mar 25 2011, 23:00

c'è qualcuno che usa una macchina janome? oggi un rivenditore ha detto che sono le meglio del meglio sul mercato attuale, ma non so... Suspect
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty janome !

Messaggio  jana71 Sab Mar 26 2011, 11:32

clouacia ha scritto:c'è qualcuno che usa una macchina janome? oggi un rivenditore ha detto che sono le meglio del meglio sul mercato attuale, ma non so... Suspect

ciao !! io ho una janome e mi trovo benissimo !! la negoziante mi ha detto che la janome fa le macchine da cucire anche per la necchi ! infatti se cerchi la necchi 306 e la janome decor excell puoi notare che sono praticamente identiche ! te lo posso dire con certezza perchè una mia amica ha la necchi 306 e le abbiamo messe a confronto dal vivo !!
jana71
jana71
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 52
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  clouacia Sab Mar 26 2011, 12:50

ragazze la frittata è fatta, oggi sono andata a prendere la mia husqvarna emerald 183, speruma ben!!!
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  silvia Sab Mar 26 2011, 12:59

Congratulazioni, bella macchina! scelta macchina da cucire 316630 scelta macchina da cucire 316630 scelta macchina da cucire 316630
Ora aspettiamo la recensione...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  cristyrunner Sab Mar 26 2011, 13:02

scelta macchina da cucire 316630 scelta macchina da cucire 316630 scelta macchina da cucire 316630
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  Elenariel Sab Set 03 2011, 16:53

jana71 ha scritto:
clouacia ha scritto:c'è qualcuno che usa una macchina janome? oggi un rivenditore ha detto che sono le meglio del meglio sul mercato attuale, ma non so... Suspect

ciao !! io ho una janome e mi trovo benissimo !! la negoziante mi ha detto che la janome fa le macchine da cucire anche per la necchi ! infatti se cerchi la necchi 306 e la janome decor excell puoi notare che sono praticamente identiche ! te lo posso dire con certezza perchè una mia amica ha la necchi 306 e le abbiamo messe a confronto dal vivo !!
Sto leggendo i vari link che avete segnalato a Francesco, nel frattempo vi chiedo anch'io come sono queste Janome.

Ero a fare la spesa al centro commerciale e c'era all'ingresso una signora con le macchine da cucire in promozione, però
1. per farmi dire il nome del modello gliel'ho dovuto quasi cavare con le pinze, non potevo nemmeno guardarli da sola perchè il riquadro sul retro era tappato con dello scotch di carta
2. io non me ne intendo, però chiedendole delle funzioni diceva: "fa tutto!"

I modelli suggeriti, tutti e 3 di questa marca, sarebbero:
225 a €199
7415 a €259
uno intermedio rimasto incognito, a €229

Sto effettuando una ricerca anche su google ma non ci sono risultati specifici.

Che mi potete dire?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

scelta macchina da cucire Empty Re: scelta macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.