Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fare i cartamodelli...perché???

+53
-paola-
valebif
lilly67
ely
broderina
viviana58
rigazzarò
ClaraBelle
sym2006
aantonella
marie claire
kia7
rossovivo
doll's house
Cristina12
ma' ena
irina.k
Lu.La
Maura Confezioni
latifa
cria
SuperP
lianetta
francesca
iagà
Monica crea&ricrea
agapula
antonietta
Bryluen
ritamari
kiki
Giada Lunastorta
*Cri*
clouacia
gigia70
lovecat
Giuliana
elena
cinzia
shiva
cippalippa
annina
akela78
silvia
sere
cri73
Velena12
lelymara
Spoletta
cristyrunner
China
Marina
gigetta
57 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  cristyrunner Mer Mar 16 2011, 18:07

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 257147 dicci, dicci, la cosa è molto interessante .....................
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty A quanto mi dice....

Messaggio  kiki Gio Mar 17 2011, 13:44

le aveva acquistate verso fine anni 80 Shocked non si ricorda se per corrispondenza o con un giornale. Praticamente c'è una mascherina per il davanti e una per fare il giropetto, tenendo conto dell' "ingombro" del giro seno, poi con un'altra si fa il dietro (metà). sembrava complicato ma non tanto... poi dal bacino in giù ci si arrangia....



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ultima modifica di kiki il Gio Mar 17 2011, 15:17 - modificato 5 volte.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  cristyrunner Gio Mar 17 2011, 14:18

Suspect scratch confused ma tu così ci incuriosisci ancor di più, fotineeeeee please Laughing Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 316630
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  ritamari Gio Mar 17 2011, 19:00

Belleeeee..si vede una scritta con una casa editrice di Milano o sbaglio? Ragguagliaci per favore....chissà che non si vendano ancora anche nei negozi specializzati? Tento con una ricerca in internet...
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  cristyrunner Gio Mar 17 2011, 19:11

belleeeeee, grazie, che ragazza fortunata e che suocera Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 424233 ! falle i miei complimenti è stata lungimirante Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 804761 ad averle comprate, son cose che ad usarle con un pò di pazienza servono sempre Wink e poi l'ingombro è minimo Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 412534
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Bryluen Gio Mar 17 2011, 19:47

io non ho mai usato cartamodelli pronti Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949
io faccio il cartamodello "base" in base alle misure poi faccio le modifiche per ottenere il modello che mi serve, in genere esce abbastanza giusto anche perchè prendo moltissime misure e quindi posso controllare già sulla carta se corrisponde tutto, e alla fine ci sono poche modifiche da fare su stoffa; nel mio caso so che modifiche devo fare in base al mio fisico e le faccio direttamente sul cartamodello, infatti molto spesso quando faccio qualcosa per me neanche misuro (a meno che non sia qualcosa di particolare che magari non avevo mai fatto prima quindi prima di finire il lavoro voglio controllare se ci sono dei difetti per non dover poi smontare tutto alla fine :P) quando invece devo cucire per altri controllo che tutte le misure prese siano corrispondenti al cartamodello e faccio eventuali modifiche quando misuro l'abito imbastito :)
Bryluen
Bryluen
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 39
Località : Giba

https://www.facebook.com/sartoriachatnoir

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  cristyrunner Gio Mar 17 2011, 19:51

acci............ Shocked Very Happy ma siete bravissime, anch'io secoli fà cucivo per fuori, ma solo con cartamodelli burda che a volte dovevo modificare causa taglia più piccola, ora non ne ho più voglia ne tempo, cucio solo per me e la famiglia e la fidanza di mio figlio........ Wink Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  ritamari Gio Mar 17 2011, 21:31

KiKi .....ci puoi scrivere il nome esatto della casa editrice? Io ho sbirciato in internet cercando di capire dalle tue foto il nome ma non esiste nulla....forse non vedo bene.
Grazie, comunque le tu mascherine mi piacciono assai...in internet ho trovato solo programmi di grafica per pc per fare stampi...
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  antonietta Gio Mar 17 2011, 23:07

nel corso che seguivo a perugia usavamo dei cartoncini dove c'erano segnati delle misure(tipo circ.seno) che tu dovevi unire tra di loro e ti usciva il modello.
adesso spiegato così non sembra un granchè,però secondo me è un ottimo metodo
se riesco domani vi faccio le foto..
dimenticavo: ci sono anche le maniche
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty io il sito l'ho trovato

Messaggio  akela78 Ven Mar 18 2011, 10:16

si legge original system by milano per cui...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ora sbircio bene
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  agapula Ven Mar 18 2011, 11:31

Da vedere le sagomine che hai postato sono stupende!!!magari si potessero acquistare o fare anche perchè il corso è ad Aquila!!! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  cristyrunner Ven Mar 18 2011, 13:44

agapula ha scritto:Da vedere le sagomine che hai postato sono stupende!!!magari si potessero acquistare o fare anche perchè il corso è ad Aquila!!! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 538949

Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lelymara Ven Mar 18 2011, 13:45

Spoiler:
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty original system

Messaggio  kiki Ven Mar 18 2011, 14:31

giudice editore milano... ecco cosa c'è scritto, ho visto il sito di akela78 e mi sembra proprio quello Wink e il metodo che si usa è tipo quello descritto da antonietta, praticamente si incastrano i pezzi in base alla misura del seno e poi viene fuori il corpetto. sono anche belle le immagini sul sito original system, c'è praticamente il lavoro gia' fatto solo da modificare con le proprie misure...
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  akela78 Ven Mar 18 2011, 15:08

Spoiler:
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lelymara Ven Mar 18 2011, 15:54

Spoiler:
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  agapula Ven Mar 18 2011, 17:04

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Monica crea&ricrea Lun Apr 04 2011, 00:04

scusate...ho già scritto in un'altra discussioneche riguardava i modelli ho letto dopo questa...Al corso mi hanno insegnato a fare i modelli su misura. Usavamo il Marfy per i figurini e noi dovevamo ricavarne il modello...Personalmente preferisco farmi il modello io perchè il mio fisico non si adatta ai modelli di Burda (a parte due figlie non ho mai avuto il fisico da modella). Per le bimbe invece sono molto comodi i modelli pronti, anche se alla scuola ho imparato a fare su misura anche quelli....
Monica crea&ricrea
Monica crea&ricrea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 51
Località : prov.Torino

http://monicacrearicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  agapula Lun Apr 04 2011, 03:22

nikky72 ha scritto:scusate...ho già scritto in un'altra discussioneche riguardava i modelli ho letto dopo questa...Al corso mi hanno insegnato a fare i modelli su misura. Usavamo il Marfy per i figurini e noi dovevamo ricavarne il modello...Personalmente preferisco farmi il modello io perchè il mio fisico non si adatta ai modelli di Burda (a parte due figlie non ho mai avuto il fisico da modella). Per le bimbe invece sono molto comodi i modelli pronti, anche se alla scuola ho imparato a fare su misura anche quelli....
Spoiler:
Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 830246
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  iagà Lun Apr 04 2011, 09:13

io al corso che ho fatto avevo esattamente queste schede....
a usarle al corso, sotto la guida dell'insegnante, aggiungi qui, togli lì, e la vestibilità, sposta questo, alza quello, e semivita e semicirconferenza... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 92591
pareva tutto facile...
costavano 30 euro, non ci sono indicazioni extra... solo quelle schede... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 612657
adesso scopro i 6 volumi del metodo (non oso neanche cercare il prezzo!!!!!).... ma forse mi conviene cercare modelli già fatti..... quando avrò il tempo... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 669450
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  agapula Lun Apr 04 2011, 09:23

iagà ha scritto:io al corso che ho fatto avevo esattamente queste schede....
a usarle al corso, sotto la guida dell'insegnante, aggiungi qui, togli lì, e la vestibilità, sposta questo, alza quello, e semivita e semicirconferenza... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 92591
pareva tutto facile...
costavano 30 euro, non ci sono indicazioni extra... solo quelle schede... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 612657
adesso scopro i 6 volumi del metodo (non oso neanche cercare il prezzo!!!!!).... ma forse mi conviene cercare modelli già fatti..... quando avrò il tempo... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 669450
Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  iagà Lun Apr 04 2011, 09:48

@ agapula

han misure diverse... il foglio con base x pantaloni misura aperto 48x 36,5 (h)
basi universali ridotte al quarto ,maniche, base corpetto con pince 48x33 (h)
base corpetto senza pince 48x30,5 (h)

sono delle misure base reali dalle quali partire per creae il modello... ma senza un metodo sono inutili... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 1104

ho cercato in rete ma non ho trovatoi libri del metodo, e se anche li trovassi non so se saprei usarli... e si ammucchierebbero nei mille progetti per il futuro.... quando avrò tempo...
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Monica crea&ricrea Lun Apr 04 2011, 09:57

Anche se mi faccio il modello io, una volta imbastito il capo lo provo e qualche correzione bisogna farla. Ma correggo bene anche il modello così per i prossimi vado sul sicuro, posso anche appoggiarlo su uno di Burda e fare un mix...Solo che adesso mi tocca rifarmi tutti i modelli perchè sono ingrassata, ma prendiamo il lato positivo : così rispolvero sia la teoria sia la pratica e vi farò sapere DEVO RIFARMI IL GUARDAROBA !

Per Agapula
Spoiler:


Ultima modifica di nikky72 il Lun Apr 04 2011, 21:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzzione ortografica)
Monica crea&ricrea
Monica crea&ricrea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 51
Località : prov.Torino

http://monicacrearicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  francesca Lun Apr 04 2011, 13:06

sono felice di aver beccato questa discussione che mi ha entusiasmato molto;io non ho fatto un corso professionale ,cioè era chiamato cosi' sotto mentite spoglie confused confused ( in quanto era atto solo a illudere le persone che lo frequentavano forse a scopo dei loro guadagni personali) da li ho imparato a disegnare dei modelli che poi addosso stavano come dei sacchi; vi lascio immaginare la mia delusione!! cosi' ho iniziato da sola.Poi ho trovato il nostro forum STUPENDO!!! e cosi' tra l'aiuto dei libri , dei vostri consigli , dei vari tutorial mi impegno a cucire.Dopo ho frequentato la sartoria di un amica e li' ho imparato moltissimo;penso che si debba partire da un modello base , li sviluppare il modello che si preferisce cioè riportando le misure della persona e poi procedere con il taglio e la confezione. Vi voglio bene Very Happy fra
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  agapula Lun Apr 04 2011, 13:52

iagà ha scritto:@ agapula

han misure diverse... il foglio con base x pantaloni misura aperto 48x 36,5 (h)
basi universali ridotte al quarto ,maniche, base corpetto con pince 48x33 (h)
base corpetto senza pince 48x30,5 (h)

sono delle misure base reali dalle quali partire per creae il modello... ma senza un metodo sono inutili... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 1104

ho cercato in rete ma non ho trovatoi libri del metodo, e se anche li trovassi non so se saprei usarli... e si ammucchierebbero nei mille progetti per il futuro.... quando avrò tempo...
GRAZIE MILLE ,almeno la curiosità me la sono tolta!!!tanto mica mi faccio i cartamodelli io ,qui a mal a pena faccio il calcolo da ich a cm per grazia ricevuta dall'intero forum che mi ha dato lezioni di matematica,ti immagini se mi metto a farli io ,come minimo vengo bannata Suspect Suspect Suspect no ragazze questo non ve lo faccio...non ancora almeno,prima vi faccio riprendere per un pochino poi tza arrivo con la prossima discussione su pollici ,alluci ,piedi gambe.... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 75923
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 3 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.