Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fare i cartamodelli...perché???

+53
-paola-
valebif
lilly67
ely
broderina
viviana58
rigazzarò
ClaraBelle
sym2006
aantonella
marie claire
kia7
rossovivo
doll's house
Cristina12
ma' ena
irina.k
Lu.La
Maura Confezioni
latifa
cria
SuperP
lianetta
francesca
iagà
Monica crea&ricrea
agapula
antonietta
Bryluen
ritamari
kiki
Giada Lunastorta
*Cri*
clouacia
gigia70
lovecat
Giuliana
elena
cinzia
shiva
cippalippa
annina
akela78
silvia
sere
cri73
Velena12
lelymara
Spoletta
cristyrunner
China
Marina
gigetta
57 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  cinzia Lun Mar 07 2011, 12:38

rò, io non avevo mai neanche pensato prima del forum che si potessero creare modelli senza essere professionisti del settore !
Spoiler:
se vedo un modello che mi piace posso anche pensare di provare a riprodurlo, ma sempre cercando mentalmente quale può essere il cartamodello burda da cui partire, e poi modificarlo!
sicuramente per me è un problema il fatto che sono a metà tra due misure, per cui i cartamodelli burda per me sono da modificare, ma finora l'ho sempre fatto dopo il taglio...
per le prox volte mi piacerebbe provare a partire mmettendo perfettamente a misura il cartamodello, per procedere più speditamente, e anche con maggiore precisione, con la confezione...
ma produrre da zero un cartamodello, proprio per me sarebbe troppo complicato...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  elena Lun Mar 07 2011, 12:50

I cartamodelli pronti difficilmente vanno bene, hanno sempre bisogno di modifiche perchè appunto basati su taglie standard (e chi è standard?).
Mi pongo anch'io la questione "Imparare a fare i cartamodelli", nei miei pochi tentativi casalinghi devo dire che il cartamodello fatto sulle proprie misure è sicuramente più corretto che non quello standard, per quanto riguarda le squadre, non conosco i metodi.
Certo, mi piacerebbe imparare a fare cartamodelli complessi, ma il percorso credo sia lungo e impegnativo e il tempo come sempre manca.
Trovo comodo correggere i cartamodelli burda con i cartamodelli base delle mie misure
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lelymara Lun Mar 07 2011, 13:43

Very Happy io ho provato ieri a fare un modello dal libro il figurino di moda,
e senza l'ausilio della squadra ho ottenuto un modello abbastanza preciso, l'unica pecca l'ho trovata nella sfiancatura in vita che era troppo accentuata , credo di aver sbagliato io , visto che calcolo sempre 3 cm in più ..
scratch comunque partendo da un modello base corpino ho creato uno smanicato con cappuccio
con le riprese sia sotto seno che dietro... e poi ho modificato il collo per poter avere una bella linea con il cappuccio , devo dire che non c'ho messo molto stavolta!! sunny
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 07 2011, 14:29

Ragazze,questa discussione mi sta piacendo tantissimo!
La domanda è partita pensando alla mancanza cronica di tempo che abbiamo tutte e alla necessità di ottenere,cucendo personalmente ,un capo di sartoria ,su misura.
Si aggiunge a ciò la mia conoscenza dei modellisti,anche di alto livello,e la difficoltà ,anche da parte di chi è superesperto,ad ottenere capi veramente super e sempre adeguati al variare delle immagini moda ,almeno al primo colpo! E se un modellista di una grossa azienda si può permettere di non imbroccare il capo,questo noi non ce lo possiamo permettere!!Non possiamo certo fare 2 volte lo stesso capo!
Naturalmente non parlo di cose basiche.
Ecco perchè trovo più interessante studiare la modifica e l'adattamento di un capo alle misure che non creare un capo da zero.
Rispettando e considerando che abbiamo tutte esigenze e interessi diversi!!!!
E' interessante e proficuo ascoltare le opinioni di tutti!
Grazie!!! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 629919
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lelymara Lun Mar 07 2011, 14:33

Very Happy io devo ringraziare te che mi hai portato a provare altri metodi sunny
anzi oggi vado in edicola, vediamo se riesco a lavorare su un modello scratch
allora si che mi leggeret Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 65509 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 65509
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  shiva Lun Mar 07 2011, 14:41

E' vero Rò è proprio una bella discussione! Very Happy
Comunque anche in azienda si parte da un modello esistente poi lo si modifica ed è un lavoro molto difficile, di grande concentrazione, come ben sai se hai conosciuto modellisti. Conti su conti e un mare di ragionamenti...ma io adoro spremermi le meningi con una squadra in mano!! (ex geometra)
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 07 2011, 17:56

shiva ha scritto:Comunque anche in azienda si parte da un modello esistente poi lo si modifica
Eh,sì!!! Le famose basi!!! Ed ogni modellista ne è geloso!!!
P:S:Tanto geloso che se i volumi cambiano ci si adatta con mooooltaaa difficoltà!!! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 885960
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  gigetta Lun Mar 07 2011, 19:36

Alla fine mi pare di capire che l'interesse al farsi i modelli è maggiore in chi sa già cucire o vuole fare si quest'arte un lavoro. E mi sembra una giusta evoluzione.
Però da super principiante (e pure un po' negata Wink), rimango dell'idea che il corso ideale per una che si avvicina per la prima volta a quest'arte sarebbe, oltre a insegnare le varie cose utili come orli, allargare/stringere e cose del genere, quella di insegnare veramente a fare un qualcosa dall'inizio alla fine utilizzando i modelli già pronti, magari insegnando a modificarli a seconda della struttura fisica, e a capire cose significano quelle cose "strane" scritte nelle istruzioni dei giornali.
scratch
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Giuliana Lun Mar 07 2011, 20:14

Io sono bassa, grassoccia e piuttosto sproporzionata. Gran sedere, seno basso, vita alta, trovare un pantalone decente era un incubo anche da ragazzina... dovevo prendere una taglia in più e stringere 4 o 5 cm in vita, smontando la cintura (e giù imprecazioni).
L'unica volta che ho provato a cucirmi qualcosa con un modello di burda ho avuto la tentazione di buttare tutto Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 907185
Sono stata felicissima di aver fatto un corso in cui si insegnava a fare il cartamodello, ma capisco che può non essere un'esigenza per tutte... una taglia normale al di sotto della 48 può trovare superfluo imparare a fare i modelli, mentre per me è stato indispensabile. Considerando che vivo in pantaloni... Rolling Eyes

Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Marina Mar Mar 08 2011, 08:34

Giuliana, ma stai parlando di me? Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 844950
Quasi stessi problemi anche io. Vivendo poi in un paese nordico, credo che i pantaloni siano ancora più lunghi di quelli che trovo in Italia. Sarà vero? Mah.
I pantaloni li faccio da me e devo apportare un solo cambiamento per il sedere piatto, (ma non troppo! Wink ) Giuliana, vedi? Una cosa più di te! Laughing
Il modellismo è un ramo della moda. Se il disegno tecnico piace, (vedi Shiva, bravissima) se si ha fantasia, il disegnarsi i modelli da sé da tanta soddisfazione. Si va a fare un giro delle vetrine per prendersi degli spunti e a casa ci si sfoga con righello, matita e carta velina mettendoci anche di nostro. Può anche essere un sistema economico, perché non servono riviste di modelli, a sto punto.
Spoiler:
Vado a periodi, uso tutti i due i sistemi.


Ultima modifica di Marina il Mer Mar 09 2011, 15:56 - modificato 1 volta.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Ospite Mar Mar 08 2011, 10:35

Che bella discussione, me l'ero persa...a me piace fare il modello da sola, le riviste le ho sfogliate ma poi l'idea di ricopiare il modello e poi metterci le mani (come poi?) mi fa preferire il fare tutto di sana pianta. Con il metodo le grand chic è veloce fare il cartamodello base, poi le modifiche dipendono dallo sviluppo dello stesso, ma per farvi un esempio in tre ore di lezione sono già ai punti lenti, almeno all'inizio, di un vestito...poi si dedica molto più tempo al cucito...le modifiche 'in corsa' ci sono sempre, però è abbastanza preciso. Di solito io e le mie compagne di corso 'copiamo' vestiti da foto che ci portiamo, dai cataloghi e dalle riviste, è bello anche studiare le foto e far uscire il vestito uguale Very Happy Ne sto finendo uno appunto fatto copiando da una foto, presto lo vedrete Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lelymara Mar Mar 08 2011, 13:36

Very Happy la penso come te sara .... sfoglio riviste e poi scopiazzo senza ritegno !!!!!!!
ques'estate avevo visto un vestito in un negozio rinomato ...
insomma una fotina con il cellulare e ho risparmiato 350,00 euro !!!
ora anche la mia bimba di 16 anni è attenta alle vetrine .... per fotografare quello che le piace!
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lovecat Mer Mar 09 2011, 13:42

gigetta ha scritto:...rimango dell'idea che il corso ideale per una che si avvicina per la prima volta a quest'arte sarebbe, oltre a insegnare le varie cose utili come orli, allargare/stringere e cose del genere, quella di insegnare veramente a fare un qualcosa dall'inizio alla fine utilizzando i modelli già pronti, magari insegnando a modificarli a seconda della struttura fisica, e a capire cose significano quelle cose "strane" scritte nelle istruzioni dei giornali.
scratch

Nei giorni scorsi ho letto velocemente questa discussione, il tempo è tiranno!!! Quoto Gigetta, perchè anch'io, quando mi ero iscritta al primo corso di cucito, volevo più che altro imparare a tenere un ago in mano, fare riparazioni, orli e poi iniziare a cucire qualche capo.... invece mi sono trovata a lezione 1 a disegnar la gonna!!! Laughing
Non mi lamento per aver imparato a disegnare i cartamodelli base, tra l'altro anche a me piace molto disegnare, ma devo dire che tutti i capi preparati su cartamodello disegnato da me hanno poi dovuto subire diverse modifiche, e non so se senza l'aiuto delle insegnanti sarei stata capace di capire dove mettere le mani... poi, alla fine del lavoro, non sono quasi mai stata completamente soddisfatta del risultato... Suspect
Probabilmente mi manca l'esperienza, per capire come cadrà una manica fatta in un certo modo, o un colletto, o altri particolari... e vedendo solo il cartamodello disegnato, non riesco a rendermi conto se il risultato finale potrà piacermi o no.
Resta poi il problema cruciale del tempo per applicarsi con matita e squadre...... non ce n'è mai abbastanza!!! Laughing

P.S. l'insegnante del primo corso che ho fatto, ODIAVA letteralmente il Burda e diceva che non dovevamo usare quei cartamodelli... naturalmente io invece mi ero fatta un bell'abitino estivo con la zip sul davanti, che metto ancora e mi sta una meraviglia... e lei, vedendolo, non mi fece nemmeno un commento... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 65509
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  silvia Mer Mar 09 2011, 13:59

lovecat ha scritto:

P.S. l'insegnante del primo corso che ho fatto, ODIAVA letteralmente il Burda e diceva che non dovevamo usare quei cartamodelli... naturalmente io invece mi ero fatta un bell'abitino estivo con la zip sul davanti, che metto ancora e mi sta una meraviglia... e lei, vedendolo, non mi fece nemmeno un commento... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Shocked Shocked Shocked
Scusa se te lo chiedo, ma hai mai capito il motivo di questa ostilità?
Con Burda ho un rapporto di amore-odio: lo amo per la precisione, lo detesto per il burdese stretto e per la scarsa fantasia nei modelli, che mi costringe a fare uno sforzo in più... ma non si può onestamente dire che i cartamodelli siano fatti male!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lovecat Mer Mar 09 2011, 14:10

Secondo lei, i cartamodelli Burda erano fatti male e NON potevano vestire bene mai, in nessun caso. Dovevamo SEMPRE fare noi i cartamodelli. E' per questo che non ha commentato, quando io sono arrivata a scuola col vestito fatto dal Burda che, modestamente, mi veste proprio bene bene... fatto col tessuto elasticizzato "pitonato" di cui ho poi utilizzato i ritagli per la famosa borsa...
Anch'io odio il burdese, ma avere una traccia per la realizzazione degli abiti, per me non ha prezzo... sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  silvia Mer Mar 09 2011, 14:27

lovecat ha scritto:Secondo lei, i cartamodelli Burda erano fatti male e NON potevano vestire bene mai, in nessun caso. Dovevamo SEMPRE fare noi i cartamodelli. E' per questo che non ha commentato, quando io sono arrivata a scuola col vestito fatto dal Burda che, modestamente, mi veste proprio bene bene... fatto col tessuto elasticizzato "pitonato" di cui ho poi utilizzato i ritagli per la famosa borsa...
Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 75923 Invitala nel nostro forum... tanto per farle vedere che "qualche volta" i cartamodelli Burda vestono bene, anzi benissimo, e vestono ancora meglio se a forza di cucire si impara anche ad adattarli alle nostre personalissime esigenze... Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 282227

Anch'io odio il burdese, ma avere una traccia per la realizzazione degli abiti, per me non ha prezzo... sunny
per favore, questo non dirlo alla redazione di Burda altrimenti aumentano i prezzi! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Cartamodelli fatti da sole

Messaggio  gigia70 Mer Mar 09 2011, 14:54

Buon pomeriggio, che gioia tornare sul forum a leggere questa discussione. Sono stata assente per un piccolo intervento alla gamba gigia (appunto) e la mia connessione internet ha fatto i capricci e mi ha tenuta lontana.

Ho avuto anche io un'esperienza di corso per principianti in cui speravo di capire come fare le rifiniture ed invece mi hanno insegnato il cartamodello base. La maestra insisteva a dire che i cartamodelli pronti sono fatti male, ma io li ho sempre trovati perfetti. Poi imparando le basi ho notato che si poteva migliorare... e mi sono ammalata di cartamodellite nel senso che "devo" capire come sono fatti i vestiti che vedo nelle sfilate o nelle vetrine. Non mi bastano i modelli base, devo capire quelli più strani e ho comprato parecchi libri che spiegano le variazioni etc etc. e ancora non sono guarita.
Se trovo il cartamodello che mi piace uso quello pronto con la verifica delle mie misure e le variazioni che mi piacciono. bounce
Ciaoi a tutte!!!!




drunken
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  clouacia Mer Mar 09 2011, 15:37

Bella discussione davvero Very Happy
Io sto frequentando una scuola di cartamodellismo e posso ritenermi pienamente soddisfatta.
I cartamodelli delle riviste non sono mai riuscita a ricavarli, perdo la voglia appena devo ricavare tra tutte quelle linee la mia misura! Ho dato anche un'occhiata al Modellismo sartoriale per confrontare quel metodo con quello proposto dalla mia scuola, e onestamente non c'ho capito nulla Shocked
La mia insegnante 50 anni d'esperienza nel settore ed è riuscita a distillare un metodo semplice, senza troppi calcoli e molto deduttivo e professionale. Come dice lei, alla fine non è il mezzo centimetro che fa la differenza, ma che tutto stia al suo posto. Ovviamente si usano le misure personali, anche a lezione.
Poi c'è da dire che fare un bel cartamodello vuol dire esser a metà dell'opera, ma bisogna esser anche delle brave sarte, i tempi di lavorazione ad esempio, ho capito che sono davvvero molto importanti e non si finisce mai di evolversi e trovare nuove astuzie nel cucito Very Happy
Io sono una principiante, sia nel cucito, sia nel cartamodellismo, ma sono contenta di aver intrapreso le due cose insieme. Non si può fare un cartamodello senza aver già in testa come cucirlo poi e non si può cucire un modello secondo me senza aver delle basi di cartamodellismo. study
c'è tanto da imparare! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 316630
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 09 2011, 16:44

clouacia ha scritto: Non si può fare un cartamodello senza aver già in testa come cucirlo poi e non si può cucire un modello secondo me senza aver delle basi di cartamodellismo. study
c'è tanto da imparare! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 316630
D'accordissimo!!!!!! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 569684
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  *Cri* Mer Mar 09 2011, 18:54

In effetti sono d'accordo, i corsi dovrebbero dare una dispensa da imparare e poi fare moltissima pratica, perchè poi è dove ci si pianta, ed è quello che serve anche se si volesse lavorare in linea.
Io li faccio ogni volta perchè lavoro su misura, e i materiali e i modelli sono su richiesta; ma se potessi, altro che Burda!!! Mi compro pure tutto Marfy, Vogue, Butterick e compagnia bella!!!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Giada Lunastorta Lun Mar 14 2011, 23:02

io sono una supernovizia...

ho comprato burda una volta e l'ho lasciato nel cassettone delle riviste: non ho capito nulla di quello che c'è scritto... forse ho bisogno di più esperienza per comprendere tutto!

Anch'io, come tante, speravo che al primo corso si facesse qualcosa di più "pratico" come metter mano ad un cartamodello già pronto... vabbè...

In ogni caso ho trovato molto divertente fare il cartamodello con l'insegnante ed ho trovato esilarante (in termini negativi...) capire il modello semplicissimo di gonna che ho deciso di realizzare.

Forse si deve avere una base di tutto per fare meglio ciò che si vuole... o no?
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  lelymara Lun Mar 14 2011, 23:05

study tanta pazienza ...
io i cartamodelli me li faccio e su burda un ci capisco un piffero.... scratch
ci divento matta sul serio.....
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty sono una principiante in assoluto

Messaggio  kiki Mer Mar 16 2011, 16:03

e da quando ho deciso che volevo imparare a farmi un vestito, il primo pensiero, ovviamente, è stato "devo trovare un modello". Ho sbirciato su burda on line ma non ho capito nulla... pale Poi, le taglie non erano le mie ecc.. ecc. Allora mia suocera mi ha dato delle specie di mascherine di plastica per poter fare il corpetto davanti e dietro, e c'è anche un cartoncino per fare i pantaloni fino alla 52!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fantastiche!!! . Allora mi sono presa le mie misure, ho fatto tutte quelle linee. ho costruito un vestito "prototipo" e non e' venuto male.... appena posso trasferisco tutto su tessuto e vi dico cosa esce fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  shiva Mer Mar 16 2011, 16:08

VAI KIKI!!!!!!! Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 316630 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 316630 Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 316630
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  ritamari Mer Mar 16 2011, 17:59

Dove ha trovato il materiale tua suocera? Si può acquistare? La cosa mi sembra interessante......!!!!
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fare i cartamodelli...perché??? - Pagina 2 Empty Re: Fare i cartamodelli...perché???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.