Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La modellistica dell'abbigliamento

+43
antoniab
Laguz
ladeesy
maricarla
onedirection
Rita000
Mometta
Carla '69
nori
sewing princess
ciel phantomhive
Greta76
miriam66
giuly69
alessandrasirigu
MariaCarmen
MANUELA MONTISCI
gabzon
Magnolia
maaga
LaRagnatela
viviana58
lellapevaro
silvia
pocuci
ClaraBelle
Valiù
sere
Allegra
latatadany
latifa
maryonn
broderina
firomano
natalia
annina
Mary
gigia70
Marina
Jam
*Cri*
elena
Spoletta
47 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maricarla Sab Ott 12 2013, 18:30

io ho 3 volumi e si possono acquistare separatamente: il vol 1 tratta le gonne e i pantaloni..il vol 2 è diviso in due libri e tratta corpini e abiti capispalla..più precisamente nella prima parte spiega il corpino con tutte le possibili varianti, i colli, le maniche...nella seconda parte sviluppa gli abiti, l'intimo con i costumi ,le giacche,i cappotti Very Happy Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  ladeesy Sab Ott 12 2013, 22:47

Grazie maricarla, era proprio l'informazone che cercavo. Prenderò sia la prima che la seconda parte allora.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Laguz Mar Ott 15 2013, 09:42

Ho acquistato il primo volume (per ora), mi è arrivato ieri e ora mi accingo a studiarlo!!! study 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  ladeesy Mar Ott 15 2013, 14:14

Ho hordinat il volume 2 parte 1a e 2a ed il primo volume per la mia compagna di corso e l'ha voluto anche la maestra perchè l'ha trovato molto ben fatto.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty la modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  antoniab Mar Ott 15 2013, 16:14

Dove li avete ordinati?
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Laguz Mar Ott 15 2013, 16:47

io l'ho preso dal sito della stessa casa editrice "tecniche nuove". costavano qualche eurino di meno Very Happy 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty la modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  antoniab Mar Ott 15 2013, 17:22

Grazie Very Happy
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Inkscape follow up

Messaggio  Danilo57 Sab Mar 21 2015, 14:20

maryonn ha scritto:Io ho comprato da qualche mese tutti e tre i libri, e me li sto studiando. Ne ho altri, che mi sono utili per il raffronto, ma trovo questi molto semplici da usare. Mi sono fatta tutto il primo libro e metà del secondo disegnando in scala i modelli di gonne, pantaloni e corpini.
Mi sono un po' fermata, perché ho cominciato a studiare Inkscape, programma di grafica, per poter fare i modelli in scala, e poi a grandezza naturale.
Questo è il disegno della gonna: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao Maryonn,
stavo rileggendo l'intero post, e mi ha incuriosito la tua idea di utilizzare Inkscape per creare i modelli in scala. Visto che è passato molto tempo, volevo sapere se c'erano stati poi sviluppi in merito.

Ciao Danilo

Danilo57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.03.13
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  giovanna pesaro Mar Nov 08 2016, 00:51

Ciao a tutte
Ho bisogno di parlare con Spoletta sui 3 libri di N. Ruggeri e S. Carvelli
La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 1 Gonne - Pantaloni (447 pagine)
La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 1 - Corpini - Abiti - Capispalla (320 pagine)
Stufa dei tanti burda , quast'anno mi sono conprata il secondo libro, quello dei corpini.
Ti volevo chiedere delucidazioni perchè secondo me una lunghezza non mi torna. E mi sto paralizzando. Senza procedere.

Please!

giovanna pesaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Località : pesaro

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maryonn Mer Nov 16 2016, 15:34

Ho letto il post di Danilo57, non so se frequenti ancora il forum, però volevo dirgli (e dire a tutti, ovviamente) che ci sono stati sviluppi, proprio negli ultimi tempi. Avevo un po' rinunciato a farmi i cartamodelli con Inkscape, perché poi avrei dovuto farli stampare in copisteria. E avevo ripreso a disegnarli su carta velina come al solito. Poi ho seguito un post sul gruppo Inkscape internazionale su facebook, in cui una signora americana esponeva il suo metodo. Per cui ora ho ripreso ad usare Inkscape anche per i cartamodelli. Ho creato su YouTube due tutorial in italiano:


maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  giovanna pesaro Mar Nov 29 2016, 10:09

ma sei troppo...fantastico!! grazie!!

giovanna pesaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Località : pesaro

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maryonn Mar Nov 29 2016, 13:41

giovanna pesaro ha scritto:ma sei troppo...fantastico!! grazie!!
Sto ancora sperimentando, per un progetto che ho in mente. Quindi ci saranno altri sviluppi
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maaga Mer Nov 30 2016, 15:29

maryonn ha scritto:
giovanna pesaro ha scritto:ma sei troppo...fantastico!! grazie!!
Sto ancora sperimentando, per un progetto che ho in mente. Quindi ci saranno altri sviluppi

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 316630 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 316630 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 316630 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 316630

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  annina Mer Nov 30 2016, 19:06

mi avevano incuriosita molto questi programmi per fare i cartamodelli con il pc, ma poi non riuscivo, magari ora anche grazie a marionn riprovo a studiarli

condivido sei fantastica La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 316630 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maryonn Mer Nov 30 2016, 19:13

Grazie a tutte. Ho fatto un terzo tutorial riguardante Valentina, un programma apposito per fare modelli. Lo stanno migliorando perché manca di qualche funzione e non è stato tutto tradotto in italiano. Io ho dato una mano a tradurre, ma poi ho mollato perché è una cosa un po' noiosa. Nel programma non c'è modo di creare una riga di drittofilo, nel forum apposito gliel'hanno fatto notare e si spera esca una nuova versione con il drittofilo.
Comunque questo è il video:
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  giovanna pesaro Dom Dic 04 2016, 09:30

ma è fantastico!!!
mi viene da piangere!!
e poi la demo con il metodo della modellistica dell'abbigliamento!!
grazie!! questo è un regalo di natale meraviglioso!

giovanna pesaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Località : pesaro

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  giovanna pesaro Dom Dic 04 2016, 09:33

ma qual è il link per scaricarlo?

giovanna pesaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Località : pesaro

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  giovanna pesaro Dom Dic 04 2016, 09:37

trovato, scusa per l'inutile allarme.

giovanna pesaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Località : pesaro

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  prugnetta Lun Set 04 2017, 18:49

Ho preso un bel po' di mesi fa "la modellistica dell'abbigliamento" tutti e tre i volumi. Ora me li sto studiando con calma.
Ma da quello che sto imparando sembra fatto benissimo. Ma soprattutto la spiegazione è abbastanza semplice per chi come me non sa nulla di cucito e che sta imparando. Direi che è un ottima base di partenza per imparare a costruire da soli i cartamodelli.
E come tutte voi, lo consiglio vivamente!!!
All'inizio avevo paura di aver speso soldini inutilmente, ma poi con calma leggendo mi sono ricreduta.
Gli ho acquista, come un altra forumina, sul sito di Tecniche Nuove, così ho risparmiato qualche eurino La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 425474136
Grazie bimbe per la bella dritta evvivaevviva
prugnetta
prugnetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.09.15
Età : 39
Località : Provincia tra Padova e Venezia

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty larghezza ascellare

Messaggio  Debo Ven Dic 28 2018, 15:22

Spoletta ha scritto:Carissime, io per creare i cartamodelli ho iniziato a studiare (da autodidatta) questi 3 libri di N. Ruggeri e S. Carvelli

1) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 1 Gonne - Pantaloni (447 pagine)
2) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 1 - Corpini - Abiti - Capispalla (320 pagine)
3) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 2 - Corpini - Abiti - Capispalla (229 pagine)

Sono libri per Istituti Professionali del settore moda e Istituti tecnici per la confezione.

Io li trovo ben fatti, chiarissimi e poi il cartamodello che costruisci non ha praticamente bisogno di modifiche.
Altra cosa importantissima è che non si ha bisogno di squadre speciali.
Ogni volume l'ho pagato 37000 Lire (all'epoca c'erano ancora le lire).
Li conoscete ?

study

Baci, baci  La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 830246
Ciao spoletta io ho acquistato questi libri ma vorrei sapere per il corpetto come calcoli la misura larghezza ascellare? dice meta' larghezza ascellare ma non dice come prenderla. Inoltre vorrei sapere se i pantaloni vestono bene. Grazie mille

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 47
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maryonn Sab Dic 29 2018, 00:06

Non so se spoletta frequenti ancora il forum. Comunque a pagina 31 sotto la tabella taglie trovi come calcolare la larghezza ascellare.
Devi dividere la larghezza torace per 8, per le taglie fino alla 44 basta questo calcolo, per la 46 devi aggiungere 0,50 cm, per le taglie superiori devi aggiungere 1 cm.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Debo Sab Dic 29 2018, 07:24

maryonn ha scritto:Non so se spoletta frequenti ancora il forum. Comunque a pagina 31 sotto la tabella taglie trovi come calcolare la larghezza ascellare.
Devi dividere la larghezza torace per 8, per le taglie fino alla 44 basta questo calcolo, per la 46 devi aggiungere 0,50 cm, per le taglie superiori devi aggiungere 1 cm.
grazie mille maryonn proprio non l'avevo vista. guardo subito La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 1551921154 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 1551921154 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 1551921154

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 47
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 4 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.