il modellismo sartoriale burgo
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il modellismo sartoriale burgo
2 mesi fa ho acquistato il modellismo sartoriale burgo e un anno fa l'officina della moda primo e secondo...li usa qualcuno?cosa ne pensate?io ho creato qualcosina da tutti 2 e sono andata benissimo ma non riesco a capire quale e la migliore tecnica!?non ricevere consigli da una sarta esperta mi rende insicura .ho questa passione da piccola(a 10 anni ho creato i miei primi pantaloni),ho fatto la scuola professionale di sartoria x 2 anni ma non mi ha insegnato un gran'che,poso dire che tutto quello che so fare ho acquisito in tempo creando e studiando.cerco metodi veloci e sicuri x creare da sola( non mi poso permettere una scuola di alta moda).
grazie
grazie
michela dv- Utente
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Località : faenza Ravenna
Re: il modellismo sartoriale burgo
Tiro su.
Non posso consigliarti quale sia migliore perchè non li conosco, ma posso dirti di aver ripreso da pochi giorni a creare cartamodelli da sola e sono nel panico....
Avendo provato entrambi i metodi, quale ti riesce più facile memorizzare? tutti i passaggi senza dover aprire di continuo il libro......ecco direi a naso che quello è per te.
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Non posso consigliarti quale sia migliore perchè non li conosco, ma posso dirti di aver ripreso da pochi giorni a creare cartamodelli da sola e sono nel panico....
Avendo provato entrambi i metodi, quale ti riesce più facile memorizzare? tutti i passaggi senza dover aprire di continuo il libro......ecco direi a naso che quello è per te.
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Re: il modellismo sartoriale burgo
sono buoni entrambe io li consulto spesso e non saprei dirti quale dei due preferisco li trovo utili entrambe
broderina- Super Mani di Fata
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Re: il modellismo sartoriale burgo
maaga ha scritto:Tiro su.
Non posso consigliarti quale sia migliore perchè non li conosco, ma posso dirti di aver ripreso da pochi giorni a creare cartamodelli da sola e sono nel panico....
Avendo provato entrambi i metodi, quale ti riesce più facile memorizzare? tutti i passaggi senza dover aprire di continuo il libro......ecco direi a naso che quello è per te.
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non serve memorizzare,facendo pratica impari a creare cartamodelli senza libro,di solito uso tutti due assieme
michela dv- Utente
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Tecnica di modellistica.
Ciao ragazze! Non so se riuscirò ad aiutarvi, ma almeno cercherò di far capire concetto.
Ci sono molti modi e tecniche de modellistica, nazionali ed internazionali, apparentemente complicati o più facili, ma portano allo stesso
risultato! Quindi non bisogna porre la domande "qual'è il metodo migliore?" sapete, la miglior tecnica è quella che TU conosci alla perfezioe,
quindi scegliete una e cominciate a studiarla e applicarla costantemente,poi ci sono altri fattori fondamentali uno di quali è SAPER PRENDERE LE MISURE, e saper prenderli precise! saper verificare carta modello prima di iniziare a modellare, questo se avete la base pronta presa da un giornale, se invece create anche la base allora oltre le misure bisogna conoscere margini di vestibilità per ogni siluette e saper applicarli.... beh, forse questo già complicato.... lasciamo perdere!
Insomma provare e fare,fare...
Ci sono molti modi e tecniche de modellistica, nazionali ed internazionali, apparentemente complicati o più facili, ma portano allo stesso
risultato! Quindi non bisogna porre la domande "qual'è il metodo migliore?" sapete, la miglior tecnica è quella che TU conosci alla perfezioe,
quindi scegliete una e cominciate a studiarla e applicarla costantemente,poi ci sono altri fattori fondamentali uno di quali è SAPER PRENDERE LE MISURE, e saper prenderli precise! saper verificare carta modello prima di iniziare a modellare, questo se avete la base pronta presa da un giornale, se invece create anche la base allora oltre le misure bisogna conoscere margini di vestibilità per ogni siluette e saper applicarli.... beh, forse questo già complicato.... lasciamo perdere!
Insomma provare e fare,fare...
modellismo
maaga ha scritto:Tiro su.
Non posso consigliarti quale sia migliore perchè non li conosco, ma posso dirti di aver ripreso da pochi giorni a creare cartamodelli da sola e sono nel panico....
Avendo provato entrambi i metodi, quale ti riesce più facile memorizzare? tutti i passaggi senza dover aprire di continuo il libro......ecco direi a naso che quello è per te.
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Sono 2 metodi diversi di modellismo, il primo definito proporzionale e il secondo con misure dirette; entrambi portano ad un risultato finale ottimale la differenza sostanziale è che il metodo diretto è più sartoriale mentre il proporzionale è più adatto all'industria della confezione in quanto un capo se non è precisissimo può essere adatto a più persone ed anche più vestibile. In sintesi: per chi non ha grande esperienza di modello meglio il proporzionale perchè richiede meno aggiustamenti
nori- Curiosa/o
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Modellismo
Ciao
concordo con Irina,
non esiste la miglior tecnica, ma sicuramente quella da preferire, è quella che ti da minori problemi all'indosso ( poche o nessuna modifica).
Non so di dove sei, nella mia città c'è un circolo aperto tutto l'anno di sartoria e modellistica.
Ciao e auguri!
concordo con Irina,
non esiste la miglior tecnica, ma sicuramente quella da preferire, è quella che ti da minori problemi all'indosso ( poche o nessuna modifica).
Non so di dove sei, nella mia città c'è un circolo aperto tutto l'anno di sartoria e modellistica.
Ciao e auguri!
la lampada di Aladino- Utente
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Località : Rovigo
Re: il modellismo sartoriale burgo
ciao potresti spiegare cosa si intende per margini di vestibilità per ogni silhouette ? come si fa a regolarsi ?irina.k ha scritto:Ciao ragazze! Non so se riuscirò ad aiutarvi, ma almeno cercherò di far capire concetto.
Ci sono molti modi e tecniche de modellistica, nazionali ed internazionali, apparentemente complicati o più facili, ma portano allo stesso
risultato! Quindi non bisogna porre la domande "qual'è il metodo migliore?" sapete, la miglior tecnica è quella che TU conosci alla perfezioe,
quindi scegliete una e cominciate a studiarla e applicarla costantemente,poi ci sono altri fattori fondamentali uno di quali è SAPER PRENDERE LE MISURE, e saper prenderli precise! saper verificare carta modello prima di iniziare a modellare, questo se avete la base pronta presa da un giornale, se invece create anche la base allora oltre le misure bisogna conoscere margini di vestibilità per ogni siluette e saper applicarli.... beh, forse questo già complicato.... lasciamo perdere!
Insomma provare e fare,fare...
evabusinaro- Utente
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Età : 42
Località : padova-bologna
Vestibilità per ogni siluette!
Nel vestiario (cucito) ci sono delle siluette - cioè la forma del vestito che noi vogliamo:
DRITTO - (rettanolo)
AVVITATO - (forma tipo clessidra non troppo stretto)
MOLTO AVVITATO o ADERENTE - (abbastanza stretto aderente)
TRAPEZIO - trapezio,svasato
Come puoi capire per ogni di questi siluette cioè la forma ci sono i suoi margini di vestibilità (non confondere con margini di cucitura)
e chiaro che per siluette dritto o svasato lentezza di vestibilità e maggiore, per il petto e bacino, assente il margine per il punto vita.
Capi avvitati o molto avvitati hanno margini di vestibilità minori,e ce sempre il margine per il punto vita.
Un passo indietro- parlo di margini di vestibilità o lentezza generiche: petto,vita,bacino e manica.
Faccio un esempio:
ABITO LEGGERO: dritto/morbido
Petto: 6-7cm
Vita : più di 4cm
Bacino: più di 3 cm
ABITO LEGGERO ADERENZA MEDIA
Petto: 4-5 cm
Vita: 3-4 cm
Bacino: 2-3 cm
ABITO LEGGERO ADERENTE
petto: 3-4 cm
Vita: 1-2 cm
Bacino: 1-1,5 cm
Stessa cosa per giacca,cappotto leggero e cappotto imbottito,e di conseguenza per la manica.
Tutti margini si intendono per 1/2 circonferenze
Questo tipo di margini servono se si lavora con il programma che fa modelli.
A chi interessa dopo posso preparare la tabella completa,fate mi sapere.
DRITTO - (rettanolo)
AVVITATO - (forma tipo clessidra non troppo stretto)
MOLTO AVVITATO o ADERENTE - (abbastanza stretto aderente)
TRAPEZIO - trapezio,svasato
Come puoi capire per ogni di questi siluette cioè la forma ci sono i suoi margini di vestibilità (non confondere con margini di cucitura)
e chiaro che per siluette dritto o svasato lentezza di vestibilità e maggiore, per il petto e bacino, assente il margine per il punto vita.
Capi avvitati o molto avvitati hanno margini di vestibilità minori,e ce sempre il margine per il punto vita.
Un passo indietro- parlo di margini di vestibilità o lentezza generiche: petto,vita,bacino e manica.
Faccio un esempio:
MARGINI DI VESTIBILITA
ABITO LEGGERO: dritto/morbido
Petto: 6-7cm
Vita : più di 4cm
Bacino: più di 3 cm
ABITO LEGGERO ADERENZA MEDIA
Petto: 4-5 cm
Vita: 3-4 cm
Bacino: 2-3 cm
ABITO LEGGERO ADERENTE
petto: 3-4 cm
Vita: 1-2 cm
Bacino: 1-1,5 cm
Stessa cosa per giacca,cappotto leggero e cappotto imbottito,e di conseguenza per la manica.
Tutti margini si intendono per 1/2 circonferenze
Questo tipo di margini servono se si lavora con il programma che fa modelli.
A chi interessa dopo posso preparare la tabella completa,fate mi sapere.
Re: il modellismo sartoriale burgo
uhmm... anche il tipo di tessuto conta per la vestibilità, un tessuto più pesante richiede un modello più ampio, fare un modello senza prendere in considerazione il peso o l'ingombro di un tessuto non è consigliabile a meno che non si lasci parecchio margine di cucitura prima della prova..
Ultima modifica di nori il Dom Ott 28 2012, 10:51 - modificato 1 volta.
nori- Curiosa/o
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Data d'iscrizione : 15.09.11
Re: il modellismo sartoriale burgo
belli idea quella dei consigli sulla vestibilità
giuly69- Super Sarta/o
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Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda
Re: il modellismo sartoriale burgo
giuly69 ha scritto:belli idea quella dei consigli sulla vestibilità
grazie,ma questa non è idea,e ... come dire. scienza del cucito domani fi farò esempi dei modelli,vari modelli e spiego la loro vestibilità
Re: il modellismo sartoriale burgo
Grazie Irina per i tuoi preziosi consigli!
sym2006- Super Mani di Fata
- Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma
Re: il modellismo sartoriale burgo
nori ha scritto:
uhmm... anche il tipo di tessuto conta per la vestibilità, un tessuto più pesante richiede un modello più ampio, fare un modello senza prendere in considerazione il peso o l'ingombro di un tessuto non è consigliabile a meno che non si lasci parecchio margine di cucitura prima della prova..
ma certo! infatti questa e solo una parte della tabella per abito leggero, dopo ci sono giacche e cappotti,e cappotto imbotito, il tessuto e fondamentale!
P.S. a chi interessa posso riportare tutta la tabella,fate mi sapere.
Re: il modellismo sartoriale burgo
si possono essere utilissime. grazie.
giuly69- Super Sarta/o
- Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda
Re: il modellismo sartoriale burgo
Irina, sei davvero gentile. A me interessa molto la teoria quindi la tabella sarebbe utilissima. Grazie
Re: il modellismo sartoriale burgo
Mi associo davvero utile!
tixy- Utente
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.10.11
Età : 61
Località : Novara
Re: il modellismo sartoriale burgo
Grazie Irina, davvero utile
elena- Super Mani di Fata
- Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia
Re: il modellismo sartoriale burgo
Sarebbe magnifico se tu la postassi! A me sarebbe utilissimairina.k ha scritto:P.S. a chi interessa posso riportare tutta la tabella,fate mi sapere.
Fra_Melina- Super Sartina/o Attiva/o
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 44
Località : Massa Lombarda (RA)
Ho preparato la tabella!
Pero non so come allegarlo,e in formato exel?
INTANTO LE FIGURINE DELLE SILUETTE.
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qui tutto chiaro,ma io per scrupolo scrivo due righe (per passare il tempo )
allora la siluehtte/la forma del capo necessita di margini di vestibilità ognuna i suoi.
Dritto risulta abbastanza comodo, come trapezio - in comune queste forme hanno assenza del margine di lentezza per il punto vita.
perché dal incavo tiriamo linea dritta verso il basso senza badare il punto vita,dobbiamo regolare lentezza generale quella del petto e basta.
anche svasamento facciamo a occhio,in base al modello scelto!
Avvitato (in russo lo chiamano mezzo avvitato)-perché risulta sempre comodo,non aderente ma con punto vita segnato e raggiunto con pences, quindi in questa forma che più classica e diffusa i margini di vestibilità sono moderati, ed e importante il punto vita,qui già dobbiamo vedere quanto aderente fare il punto vita,puo essere anche poco visibile o parecchio secondo il modello.
E alla fine aderente,molto avvitato - si intente non stretto ma molto preciso a pennello - questi capi anno poca lentezza e di solito si indossano con capo leggero sotto se parliamo della giacca invernale o cappottino o trench,se parliamo della giacca estiva -questa si indossa a pelle nuda.I margini sia sul petto che punto vita e bacino sono minime.
Non parliamo di capi di maglina o elasticizzati,questi si fanno con 0 margini o addirittura con margini negative se abito deve essere molto aderente e se il tessuto molto elasticizzato.Insomma questo e chiaro,no?
------------------------
oooooo! dopo tante manovre ho trasformato in PDF, dopo ho salvato come immagine.. però e venuta piccola
allora a chi serve scrivete MP, e vi mando PDF per posta elettronica, se qui e troppo piccolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nooo,ho scritto giro manica, giro braccio, il margine di vestibilità per giro braccio! correggete quando scaricare,ma penso che sia sottointeso
INTANTO LE FIGURINE DELLE SILUETTE.
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qui tutto chiaro,ma io per scrupolo scrivo due righe (per passare il tempo )
allora la siluehtte/la forma del capo necessita di margini di vestibilità ognuna i suoi.
Dritto risulta abbastanza comodo, come trapezio - in comune queste forme hanno assenza del margine di lentezza per il punto vita.
perché dal incavo tiriamo linea dritta verso il basso senza badare il punto vita,dobbiamo regolare lentezza generale quella del petto e basta.
anche svasamento facciamo a occhio,in base al modello scelto!
Avvitato (in russo lo chiamano mezzo avvitato)-perché risulta sempre comodo,non aderente ma con punto vita segnato e raggiunto con pences, quindi in questa forma che più classica e diffusa i margini di vestibilità sono moderati, ed e importante il punto vita,qui già dobbiamo vedere quanto aderente fare il punto vita,puo essere anche poco visibile o parecchio secondo il modello.
E alla fine aderente,molto avvitato - si intente non stretto ma molto preciso a pennello - questi capi anno poca lentezza e di solito si indossano con capo leggero sotto se parliamo della giacca invernale o cappottino o trench,se parliamo della giacca estiva -questa si indossa a pelle nuda.I margini sia sul petto che punto vita e bacino sono minime.
Non parliamo di capi di maglina o elasticizzati,questi si fanno con 0 margini o addirittura con margini negative se abito deve essere molto aderente e se il tessuto molto elasticizzato.Insomma questo e chiaro,no?
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oooooo! dopo tante manovre ho trasformato in PDF, dopo ho salvato come immagine.. però e venuta piccola
allora a chi serve scrivete MP, e vi mando PDF per posta elettronica, se qui e troppo piccolo.
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nooo,ho scritto giro manica, giro braccio, il margine di vestibilità per giro braccio! correggete quando scaricare,ma penso che sia sottointeso
Re: il modellismo sartoriale burgo
Grazie di cuore Dove hai studiato tu Irina? Su che libri intendo
paolabosca- Utente
- Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 36
Località : Verona
paolabosca
grazie, io studiato in Russia! questo metodo di taglio e russo,e si chiama METODO UNICO, poi certo ci sono altri metodi diversi,come qui.
I libri di qui non conosco nemmeno uno,mi dispiace. Invece mi piacerebbe dare un occhiata, per curiosità,come si fanno le basi qui.
Comunque le tabelle che ho dato,questi margini io metto in pratica da 15 anni,e sono giuste.Se tu vedi lezione di prima prova della giacca nel mio
blog vedrai la forma della giacca carina e da NON RITOCCARE più, e poi dico margini di vestibilità per raggiungere questa siluette.
I libri di qui non conosco nemmeno uno,mi dispiace. Invece mi piacerebbe dare un occhiata, per curiosità,come si fanno le basi qui.
Comunque le tabelle che ho dato,questi margini io metto in pratica da 15 anni,e sono giuste.Se tu vedi lezione di prima prova della giacca nel mio
blog vedrai la forma della giacca carina e da NON RITOCCARE più, e poi dico margini di vestibilità per raggiungere questa siluette.
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