Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

periodo di crisi...

+15
Ninix
broderina
ma' ena
Chantelle
kiki
mammanto
anietta
aantonella
cippalippa
Lisa82
sym2006
bigshine
mamy66
cristyrunner
dzensana
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Ninix Lun Dic 03 2012, 21:20

Anche io penso che hai fatto bene a provarci, la penso esattamente come bigshine e cristyrunner.
Non è andata come speravi, hai preso freddo e non hai guadagnato quasi niente, ma non c'è dubbio che le cose sono piaciute, visto che ti hanno rubato una presina e hanno pensato che avessi comprato tutto, anziché fatto tu.
Parti da questi aspetti positivi e vai avanti. Magari se ti posso dire la mia, visto che c'è molta crisi e la gente non ha soldi è meglio fare piccoli oggetti che si possono donare come piccoli pensieri (come lo scaldamani ripieno di orzo che non so chi suggeriva) piuttosto che trapunte che costano di più e sono più impegnative.
Non mollare periodo di crisi... - Pagina 2 830246
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  cristyrunner Lun Dic 03 2012, 23:36

no, non mollare fai queste e quest'altre, le trapunte che sono il tuo sogno e i sacchettini scaldamani o sacchettini profumabiancheria che potrai vendere a pochi euro, però la gente sogna se vede le cose belle e fatte a mano e magari come qualcuno mi diceva che apprezza tantissimo queste cose ne compra una sola ed è disposta a rinunciare a qualcos'altro, non mollare cerca di fare cose piccole come portapigiamini, cestini portatoilette foderati di stoffine carine e con qualche pupazzino attaccato......sicuramente non ne avrai bisogno hai molta fantasia, ma se dovessi essere a corto di idee, si trovano in internet molti link di picasa per avere qualche spunto per realizzare molte di queste cose, ciao periodo di crisi... - Pagina 2 32676
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  giovi59 Mar Dic 04 2012, 07:14

Io sono straconvinta che con i mercatini non si guadagna.
Il guadagno ce l'hai se lavori per la tua famiglia, se fai dei regalini ai vari compleanni o ricorrenze: sono oggetti fai da te con costo minimo.......
e sei più apprezzata, risparmiando
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Ospite Mar Dic 04 2012, 08:41

Io sono straconvinta che con i mercatini non si guadagna

concordo.....! difficile vendere ai mercatini, bisogna indovinare il target dei visitatori e non è facile. Io li ho fatti in tempi in cui non c'era la crisi e non ho mai venduto. Ho cominciato, e tralatro sempre invitata, da quelli del mio paese, fino a passare a quelli più grandi (per chi è della zona quello di Cison di Valmarino) .
Ancora adesso ricevo inviti a partecipare che naturalmente cestino.
Servono però a farsi conoscere, se è questo che si vuole, con la speranza che da cosa nasca cosa.
Per l'esperienza che io ho a chi li vuole fare consiglio di preparare piccole cose poco costose, la filosofia l'usa e getta (che io odio) è, a mio parere, l'indicazione giusta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  meteora65 Mar Dic 04 2012, 08:57

purtroppo nei mercatini ti fanno la differenza con il prezzo dei negozi cinesi, i clienti vogliono la merce originale fatta e bene con prezzi ultabassi, in questi tempi è difficilissimo riuscire a vendere , se ti va 1 giorno la 2 volta non si rientra neanche nel costo del suolo pubblico . Bisogna tenere duro si fa giusto perchè piace (anche se guadagnare qualcosa non farebbe male) il mio guadagno sino ad ora è stato fare i regali con le cose fatte da me Crying or Very sad gira rigira però anche questo è guadagnare Laughing aspettiamo tempi migliori E SPERIAMO ARRIVINO PRESTO Laughing Laughing Laughing bounce bounce

meteora65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Lisa82 Mar Dic 04 2012, 09:31

@Gattalice, sei stata a Cison? mi han detto che è un'ottima piazza... scratch

Con i mercatini non si guadagna: dipende. Da molte cose, in primis dal posto. Ci sono posti che vanno e altri no. Io 2 anni fa ho partecipato al mercatino di Natale in centro a Pordenone, che pensavo fosse un buon posto. Sbagliato: la gente era nevrotica e non prestava attenzione alle bancarelle. Paradossalmente nel mio paese la gente è più curiosa, guarda, fa domande... ma non compra.
PErò ci sono anche le persone che vendono, la ragazza accanto a me a Pn vendeva borse in feltro e ne ha vendute tante. L'altra che faceva gioielli non ha venduto quasi nulla.
LA signora con cui ho attaccato bottone sabato (espositore al mio paese, lavori bellissimi) diceva che qui non ha venduto quasi nulla, invece a novembre in un'altra zona doveva lavorare di notte per riassortire. Parole sue "Lì la gente viene per vedere ma anche per comprare".

Poi dipende anche cosa vendi: la trapunta patchwork è stupenda, ci mancherebbe, ma se me la vendi a 200 euro è difficile che la piazzi al mercatino. QUindi penso sia necessario avere un buon assortimento di prezzi, in modo da accontentare sia chi cerca un pensierino ma anche chi può e vuole spendere qualcosa di più.

Altra considerazione: dipende anche da cosa fai. Se proponi cose già viste, o le sai fare ad un livello superiore alla media, oppure rischi che i tuoi prodotti si confondano con quelli degli altri. Altrimenti devi proporre cose nuove.
E possibilmente che siano difficili da riprodurre in casa, o che richiedano una certa abilità, sennò l'effetto "me lo posso fare da sola" è in agguato.

Almeno, questo è quanto ho elaborato in base alla mia esperienza... ma vi aggiornerò in base a come vanno i miei mercatini Laughing

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Ospite Mar Dic 04 2012, 09:59

sei stata a Cison? mi han detto che è un'ottima piazza

sono stata a Cison nel 2003, bellissimo posto e bellissimo ricordo (nonostante non abbia venduto).Io ero alle cantine brandolini, negli spazi interni.
Allora, non so se adesso è diverso, si riuniva il comitato che valutava preventivamente quello che tu volevi esporre e decideva accettarti fra gli espositori. inoltre partecipare costava e non poco.
Comunque l'atmosfera è semplicemente favolosa: se avessi una partner che mi aiuta e sostituisce (tante ore espositive si fanno sentire e tornare a casa all'una di notte da sola non sempre è agevole) lo rifarei anche solo per il piacere dell'atmosfera che c'è.
A me arriva ogni anno l'invito a partecipare ad una serie di mercatini di bio natura - associazione ceolini - (se ricordo bene) che si svolgono quasi tutti nel friuli: ne sai qualcosa?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  broderina Mar Dic 04 2012, 11:01

io vendo molto peccato non aver il tempo
quoto lisa in pieno
io faccio orecchini in pizzo da 10 anni e sinceramente ora ce ne sono in ogni angolo ma i miei (non per sbrodarmi è quello che dice la gente)
non sono incollati e rimangono duri e non sono mollicci ,la gente preferisce spendere qualche euro in più su un prodotto migliore
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Lisa82 Mar Dic 04 2012, 11:33

@gattalice: ok, a Cison funziona come al Borgo Conti della Torre, c'è una selezione preventiva per mantenere lo standard alto, e anche lì costa un botto.
Non conosco questa associazione di cui parli, ma mi sembra interessante, più che altro per le date che sono difficili da reperire. Indagheremo! study

Certo fare i mercatini da sole è una faticaccia. Io ho mio marito che viene a darmi una mano almeno mezza giornata, per fortuna, anche perchè ad un certo punto hai bisogno di fare un giro, prendere un caffè e magari fare una puntatina al bagno...! PErò indipendentemente da come va, è un'esperienza molto interessante.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Ospite Mar Dic 04 2012, 14:09

Indagheremo!
c'è posta per te
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  meteora65 Gio Dic 06 2012, 14:19

[quote="Lisa82"]@Gattalice, sei stata a Cison? mi han detto che è un'ottima piazza... scratch

Con i mercatini non si guadagna: dipende. Da molte cose, in primis dal posto. Ci sono posti che vanno e altri no. Io 2 anni fa ho partecipato al mercatino di Natale in centro a Pordenone, che pensavo fosse un buon posto. Sbagliato: la gente era nevrotica e non prestava attenzione alle bancarelle. Paradossalmente nel mio paese la gente è più curiosa, guarda, fa domande... ma non compra.
PErò ci sono anche le persone che vendono, la ragazza accanto a me a Pn vendeva borse in feltro e ne ha vendute tante. L'altra che faceva gioielli non ha venduto quasi nulla.
LA signora con cui ho attaccato bottone sabato (espositore al mio paese, lavori bellissimi) diceva che qui non ha venduto quasi nulla, invece a novembre in un'altra zona doveva lavorare di notte per riassortire. Parole sue "Lì la gente viene per vedere ma anche per comprare".

Poi dipende anche cosa vendi: la trapunta patchwork è stupenda, ci mancherebbe, ma se me la vendi a 200 euro è difficile che la piazzi al mercatino. QUindi penso sia necessario avere un buon assortimento di prezzi, in modo da accontentare sia chi cerca un pensierino ma anche chi può e vuole spendere qualcosa di più.

Altra considerazione: dipende anche da cosa fai. Se proponi cose già viste, o le sai fare ad un livello superiore alla media, oppure rischi che i tuoi prodotti si confondano con quelli degli altri. Altrimenti devi proporre cose nuove.
E possibilmente che siano difficili da riprodurre in casa, o che richiedano una certa abilità, sennò l'effetto "me lo posso fare da sola" è in agguato.

Almeno, questo è quanto ho elaborato in base alla mia esperienza... ma vi aggiornerò in base a come vanno i miei mercatini Laughing

Lisa82
[/quote
giusto tutto ma quando hai bancarelle vicine che ti vendono una trapunta non 200€ ma la vendono 60€ come si fa??? pensa che il tessuto che avevano su internet costava 18 € poi ci aggiungi la fodera e il tessuto di riempimento (non mi viene il nome Suspect ) poi tutto cucito a mano
voglio capire confused confused la gente è molto confusa addirittura le chiedevano lo sconto bho bho

meteora65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  barbaratm Gio Dic 06 2012, 15:06

Sulla questione mercatini non metto becco perché non so come gira in questo periodo, ma un post dove una ragazza giovane come te che mi dice che é giú di morale per come gira il mondo oggi...beh non ce la faccio a non rispondere Very Happy
Cara amica, vale sempre la pena di essere ottimiste e credere fortemente che le cose miglioreranno. Perché le cose "sono" anche per come noi le vediamo...e da che mondo e mondo ci sono stati periodi di magra, crisi, se non peggio guerre, carestie ecc. Ma c'é sempre modo di trovare il bene in mezzo al fango, ed é con quello che dobbiamo nutrirci.
La tua bimbetta merita tutta la serenitá che una famiglia puó darle. Perché non dovrebbe essere per lei un Buon Natale?... Avrá un Natale bellissimo! Regalatene uno anche per te...luccicando di gioia per quello che hai e per quello che fai. Un abbraccione periodo di crisi... - Pagina 2 830246
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  meteora65 Gio Dic 06 2012, 15:40

mammanto ha scritto:Ciao io per il mercatino ho fatto dei semplicissimi scaldamani per bambini con all'interno orzo,
prendi due stoffe 10 X 10 le cuci assieme e poi riempi il quadrato ottenuto con orzo,
vanno scaldate circa 1 minuto al microonde,e i bambini (ma anche i grandi) possono tenerle in tasca e scaldarsi le mani .
Sono un'idea originale e poco costosa , e sono andati a ruba.
Ciao Antonella.
ti spiace se ti rubo l'idea volevo farlo per mia figlia che tessuto hai usato???

meteora65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Lisa82 Ven Dic 07 2012, 09:34

Meteora65, la gente non è confusa, è ignorante (Ignorante nel senso vero, cioè non sa) ma si crede tanto furba...
Io avrei chiesto a quelli che vendevano le trapunte a 60 come facevano a starci dentro, semplicemente.

La gente che chiede lo sconto su una trapunta del genere... lasciala perdere, non sa nemmeno di cosa sta parlando. Davvero. Al di là che a me irrita chi chiede lo sconto, mi da l'idea che sminuisca il mio lavoro e automaticamente mi fa diventare antipatico chi ho davanti.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty la cosa

Messaggio  akela78 Ven Dic 07 2012, 09:51

bella dei bambini è che si emozionano per nulla. siamo noi a conferire un valore alle cose. Marta è entusiasta di un libro da un euro, come di un pezzo di pile delle principesse. capiscono l'amore che sta dietro alle cose fatte per loro.. poi cresceranno e la storia cambierà e saranno un po' piu' influenzabili da tv e mode... ma c'e' ancora tempo!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

periodo di crisi... - Pagina 2 Empty Re: periodo di crisi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.