Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

+11
lovecat
cristyrunner
nana8111
kia7
fabyfiori
ChiaraEmma
maaga
Giada Lunastorta
mamy66
kiki
ClaraBelle
15 partecipanti

Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  ClaraBelle Sab Ott 27 2012, 13:13

Avete mai visto su Real Time il programma "Sepolti in Casa"? Quelli che a furia di accumulare roba non riescono più a vivere in casa propria.
Bene, in questi giorni avverto la necessità di un repulisti globale perché ci sono almeno due armadi e mezzo in casa dei quali non sono più padrona, per non parlare delle pentole, scodelle, e contenitori tupperware vari che ormai mi impediscono persino di trovare un posto in cucina per la pentola con cui abitualmente faccio la pasta che, data la mancanza di spazio nei mobiletti, staziona permanentemente sul fornello col suo bel coperchio sopra anche se appena uscita dalla lavastoviglie.
E' che tutte le volte che mi propongo di buttare qualcosa penso sempre che potrei riciclarlo per farci qualcos'altro, così lo ripongo in uno dei famosi armadi di cui non sono più padrona. Poi in questo periodo di crisi economica al solo pensiero di buttare le cose mi sento male.
Ho un'amica che ha studiato questo metodo: mette le cose in una scatola e poi in soffitta per sei mesi. Se in quei sei mesi non le cerca vuol dire che non le servono e allora le butta. Ci ho provato anch'io ma immancabilmente all'ottavo mese la cosa mi serve improvvisamente e devo ricomprarla o, parlando di vestiti, il capo eliminato ancora in ottimo stato torna ad essere di moda.
Proprio oggi ho visto su "Io Donna" un cappotto di Cinzia Rocca che costa la bellezza di 757 euro... E io ne ho uno uguale dal 2007 nell'armadio!!! Wink Wink Wink
E voi rispetto a questo argomento come vi ponete? Conservate? Dove e per quanto tempo? Oppure buttate tutto subito e non ci pensate più?
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  kiki Sab Ott 27 2012, 14:14

non sono ai livelli di quel programma, ma fatico a buttare le cose, soprattutto vestiti che si potrebbero recuperare. Per il discorso cucina invece uso sempre al massimo le padelle poi, al 31 dicembre le butto tutte, tanto sono usate e anche di più quindi non ho rimpianti. Pensa che ho ancora un sacco di padelle di quando mi sono sposata (tra pochi giorni sono 10 anni) e ne ho usate solo due Shocked , poi da quando la famiglia è aumentata sono passata ad una misura più grande, così tra qualche mese... via (anzi forse un pò prima perchè le porto in discarica)! invece quelle nuove cerco di tenerle bene anche quando le ripongo, mettendo un pezzo di carta tra una e l'altra così che, impilandole non rischio di graffiarle.
per il resto la strada è ancora lunga "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 90987

kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  mamy66 Sab Ott 27 2012, 14:20

anch'io ho sempre la pentola della pasta sul fornello Shocked Shocked pensavo di essere l'unica e ogni volta che la vedo mi viene in mente mia cognata che ha sempre la cucina come nei negozi di mobili. Ma dove la mette tutte le cose? Non so e ho smesso di chiedermelo. In ogni caso anch'io tendo a tenere tutto e in cantina c'è un pò di tutto compresi i vestiti di mia figlia più grande che continuo a tenere perchè ogni tanto esce qualcosa che va bene per le figlie più piccole ma alla fine su 3 scatole c'è una cosa che piace e devo dire che ho iniziato a dare un bel pò di vestiti a una signora che le divide tra i suoi tanti parenti che non se la passano molto bene. Faccio più fatica a buttare le pentole che se vai a vedere ne servono davvero poche. In ogni caso giusto ieri sono andata in cantina a "fare shopping" per la nipotina più piccola che inizierà a stare qui ora che la mamma torna al lavoro e ho trovato di tutto dal bavaglino alla tutona invernale. Per quest'inverno è a posto e noi abbiamo risparmiato Very Happy Very Happy Very Happy Insomma non dobbiamo seppellirci ma non dobbiamo buttare tutto! Può sempre servire Laughing Laughing
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  Giada Lunastorta Sab Ott 27 2012, 16:12

di recente mi sono trasferita a casa del mio compagno e, nel marasma generale, abbiamo "ripulito" i due appartamenti:
- i vestiti che non usavamo sono finiti alla caritas o regalati a persone che hanno la nostra taglia
- i copriletti brutti, vecchi o che non ci piacevano sono finiti tra le cose dei cani (oppure in canile)
- le pentole brutte sono state date al canile che le ha selezionate e alcune le ha tenute, le altre le abbiamo buttate
- sopramobili, peluche inutilizzati o regali inutili ancora in buone condizioni sono andati al mercatino dell'usato in conto vendita (e lì rimarranno finchè non verranno venduti).


Io cerco di vivere nell'essenziale e a volte, mi metto d'impegno, una mano sul cuore e faccio pulizia... solitamente una volta ogni secolo, però la faccio! ;-)
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  maaga Sab Ott 27 2012, 16:58

Io sono reduce da due traslochi............ma ancora ho tantissime coseeeeeeeeeee, sono per il conservare convulsivo "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 538949 Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  ChiaraEmma Mer Ott 31 2012, 16:36

Anch'io faccio una gran fatica a buttare le cose, all'insegna del prima o poi mi può servire e così ho in una scatola alcune cose che non uso da anni. Il mio moroso è invece della teoria se non ti serve o non lo usi da un anno, buttalo. A dimostrazione della mia teoria però ho la mia stessa esperienza personale: una mia amica mi aveva regalato dei pezzi di tela che usano per foderare i passeggini, quindi impermeabile e resistente, l'ho tenuta almeno due anni nel sacchetto nel quale li avevo ricevuti, poi mi sono decisa e li ho portati in ricicleria... beh, meno di un mese dopo mi sono accorta che il fondo di una borsa di tela che adoro e quindi uso tantissimo sarebbe sa sostituire e uno qualsiasi di quei pezzi del campionario sarebbe stato perfetto... "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 907185
Ora sto cercando d'imparare a mediare tra il mio "non butto nulla" e la teria del moroso.
ChiaraEmma
ChiaraEmma
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  fabyfiori Gio Nov 01 2012, 14:55

si si lo visto mio moroso e visto e me a deto guarda s eno date una regolata con queste cucito l acsa diventerai come quella rsssssssssssssssssssss pensa te .
io questa setimana ho merso in pausa un po ho messo oposto tutto adesso e tutto oposto ho duvuto metre via tanti de quelle tessuti mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. auitooooooooooooooo
fabyfiori
fabyfiori
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 30.11.11
Età : 40
Località : castelfranco, veneto

https://www.facebook.com/cartamodelli/?ref=settings

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  kia7 Gio Nov 01 2012, 15:50

io ho la tendenza a non buttare nulla...e a vivere in un "disordine creativo"!!! pale
ma a volte mi vengono dei raptus di pulizia (spontanei o indotti da minacce dei genitori!!!) e lì non ce n'è per niente e nessuno....soprattutto mi dà un sacco di soddisfazione stracciare riviste o fogli vecchi che non m servono più..quanto è liberatorio!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty HO RISOLTO IL PROBLEMA!

Messaggio  nana8111 Gio Nov 01 2012, 16:43

SALVE! IO HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA.... "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 316630 PROVO A DARE UNA SECONDA VITA ALLE COSE E SE IL RISULTATO NON MI SODDISFA LO BUTTO ,POICHE' E' COSI' IRRICONOSCIBILE, NON MI DISPIACE PIU' DI TANTO...MA CIO' SIGNIFICA CHE NEL FRATTEMPO ACCUMULO PIU' ROBA DI PRIMA, QUINDI SONO PUNTO E A CAPO!!!! pale
nana8111
nana8111
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  cristyrunner Gio Nov 01 2012, 17:44

oh che bello finalmente mi sento veramente di far parte di una tribù....la tribù del caos.... "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 870222 finalmente non mi sento sola "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 870222
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  ClaraBelle Gio Nov 01 2012, 18:21

cristyrunner ha scritto:oh che bello finalmente mi sento veramente di far parte di una tribù....la tribù del caos.... "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 870222 finalmente non mi sento sola "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 870222

In realtà mi sono fatta coraggio leggendo un post sul blog di MammaFelice che raccontava di come le bastasse saltare un turno di bucato per non riportarsi più alla pari con le lavatrici da fare. Le lettrici raccontavano che il fondo della cesta del bucato non esiste, è solo una leggenda metropolitana... Da lì ho pensato a tutte le cose che accomunano noi donne-mamme-lavoratrici-segretarie del marito nonché mogli e amanti (dopo 10 anni di matrimonio esattamente nell'ordine in cui l'ho scritto), figlie di genitori anziani che ormai tornano bambini... Altro che ceste del bucato lasciate indietro, sapete benissimo cosa succede se ci ammaliamo anche solo per due giorni consecutivi!
Il disordine creativo, insomma, è solo la punta dell'iceberg!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  lovecat Gio Nov 01 2012, 18:48

Anche noi facciamo parte della tribù.... Rolling Eyes

Ogni tanto mi prende lo sconforto, da tanto che è il caos, e comincio a riordinare freneticamente.... dopo due giorni è tutto come prima!!! Suspect
Ci sono momenti in cui penso di prendere varie cose e buttarle: soprammobili, vecchie riviste, centrini, candele... di tutto un po'. Poi le riguardo, ed ognuna mi ricorda un pezzo di vita... e non riesco a toglierle dal loro posto!! Laughing

L'unico momento veramente utile per buttare il vecchio è quello di un trasloco: quando si comincia ad aver fatto un tot numero di scatoloni, non se ne può veramente più e si inizia a buttare!! ma ne ho già fatti due... e qui mi sa che ci resto.... sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  sym2006 Gio Nov 01 2012, 19:31

Io sono una sepolta in casa, e quando lavoravo ero una sepolta anche in ufficio, non so perché ma mi dispiace buttare qualunque cosa, penso che tutto potrebbe magari servirmi un domani. Eppure di traslochi ne ho fatti parecchi e ogni volta alcuni scatoloni sono rimasti chiusi per anni, dimostrazione che il contenuto non era necessario, ma tant'è pur rendendomi conto che si potrebbe vivere benissimo con molte ma molte meno cose continuo a non buttare quasi nulla Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  China Gio Nov 01 2012, 20:21

Io sono una disordinata cronica, però il superfluo mi soffoca... E così quando mi prende questa sensazione di "soffoco" sono spietata, non si salva niente: regalo o butto! E mi sento subito meglio, l'aria è più respirabile e gli armadi si chiudono di nuovo Laughing

Devo dire però che cerco di comprare meno possibile: la cucina è mini,per cui pentole, teglie e attrezzi entrano in casa solo se indispensabili. I vestiti: vengono trasferiti da un piano all'altro nell'armadio, e se per un paio d'anni non li cerco più... significa che è giunta la loro ora.
Finora non mi è ancora capitato di pentirmi dei miei raid punitivi... Speriamo!
"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 257147 ovviamente tutto questo non è applicabile in alcun modo al cucito! "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo 804761
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  Twiggy Ven Nov 02 2012, 08:06

Anche io tendo a conservare tutto dai vestiti agli oggetti. Penso al lavoro che c'è dietro la realizzazione di ogni singola parte e mi sembra un peccato che ciò che contiene, materia, energia, lavoro, venga gettato in un attimo come niente fosse. E poi provo a pensare come riutilizzare quegli oggetti. Il vero problema è che ho una cantina enorme, un pericolo per chi pensa "ma magari mi potrebbe servire ancora".
C'è un aspetto positivo però in questo mio "difetto" e cioè che quando sono in un negozio e sto per comprare qualcosa che non mi è strettamente necessario già mi immagino quando lo guarderò scocciata perchè mi toglie spazio in casa, mi tocca spolverarlo e non mi serve a un granché e poi a quando lo trasferisco nella grande cantina ... un pensiero in realtà di mezzo secondo che mi fa desistere dall'acquisto .
Twiggy
Twiggy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  Lisa82 Dom Nov 04 2012, 18:49

Anch'io faccio tantissima fatica a buttare le cose. E' più forte di me, penso sempre che quello che butto potrebbe servirmi... giusto ieri dicevo a mio marito: "siamo in 2, abbiamo una casa grande eppure non c'è mai spazio, tanto che dobbiamo "spostare" le cose nelle stanze che non usiamo per mantenere un po' d'ordine in quelle abitate... c'è qualcosa che non va!!"
Adesso che abbiamo sistemato la cucina (e per farlo abbiamo smontato tutti i pensili) è l'occasione buona per fare la cernita delle stoviglie che non usiamo.
A livello di abiti, apriti cielo! Avendo aumentato di peso l'anno scorso ho un po' di felpe e pantaloni che non mi vanno bene, però non li butto perchè sto perdendo un po' di peso e conto di rientrarci... alcuni sono quasi nuovi!

Guardo "sepolti in casa" come deterrente, e mi dico "se non fai un po' di ordine diventerai come loro!!!!" anche se è palese che quelle persone hanno problemi, voglio dire: capisco non buttare nulla, ma tenersi anche la spazzatura... lì c'è un disturbo psicologico.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

"Sepolti in casa", crisi globale e riciclo Empty Re: "Sepolti in casa", crisi globale e riciclo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.