Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Asola con macchina da cucire, che disastro!

+7
elena
lovecat
rigazzarò
sere
silvia
francesca
Silvia*Alphard
11 partecipanti

Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Silvia*Alphard Sab Ott 23 2010, 19:17

Oggi volevo provare il piedino asolatore, è stato un vero disastro. Praticamente sulla mia bernina 66 dovrebbe eseguire l'asola in 4 tempi, peccato che dopo i primi 2 lati dell'asola si bloccava, secondo me c'è qualcosa che mi sfugge nelle spiegazioni...solo una volta sono riuscita a farlo tornare indietro ma non so come!!! Help!!! Asola con macchina da cucire, che disastro! 669450
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  francesca Sab Ott 23 2010, 20:18

rileggi attentamente le istruzioni , con calma, controlla la tensione del filo ... dovresti riuscirci Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  silvia Sab Ott 23 2010, 20:18

Purtroppo non ti posso aiutare, non conosco la tua macchina e non ho il manuale... Crying or Very sad nella mia per passare da un lato all'altro si preme il tasto per la "retromarcia", ma ogni macchina funziona a modo suo. Rolling Eyes
Scusa, ho guardato adesso il sito della Bernina: ma la tua macchina non dovrebbe fare l'asola completamente automatica (in una sola fase)?
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Ospite Sab Ott 23 2010, 23:54

Io ho una Bernina elettronica, non so se fa differenza, comunque nelle mie istruzioni per l'asola manuale l'indicazione di premere il tasto fermapunto (quello che serve anche per cucire indietro a forma di amo, dovrebbe essere uguale) appare 3 volte. Provo a riportarti quanto c'è scritto:
1.cucire il primo tratto fino alla lunghezza desiderata (il disegno indica la parte sinistra dell'asola)
-premere il tasto fermapunto
2. cucire a punto dritto indietro e fermare la macchina all'altezza dell'inizio dell'asola (nel disegno la parte destra dell'asola)
-premere il tasto fermapunto
3. cucire la travetta superiore ed il secondo tratto a punto pieno; fermare la macchina (il disegno qui ha 2 fasi: la travetta superiore ed il 'ritorno' del lato destro dell'asola)
-premere il pulsante fermapunto
4. cucire la travetta inferiore ed eseguire i punti di fermatura (il disegno indica solo la travetta bassa)

Premesso che uso sempre la funzione automatica, credo l'inghippo possa essere quando si preme il tasto fermapunto (il mio se premuto 2 volte di seguito cuce indietro e basta per esempio) o quando si ferma la macchina. In ogni caso non ti scoraggiare, un bel po' di prove le fanno tutte, tutto sta a capire la macchina, e poi è come andare in bicicletta...
Io il manuale ce l'ho sempre a portata di mano e ci scrivo pure gli appunti per non dimenticarmi ciò che scopro...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Silvia*Alphard Dom Ott 24 2010, 10:42

Ragazze sono riuscita finalmente!!! Dopo i vari pasticci, ho capito qual'era l'errore. Asola con macchina da cucire, che disastro! 316630
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so scratch perchè ieri non lo facesse forse non l'avevo tirata bene tutta giù! Certo che sul manuale potevano dirlo spingerla indietro finchè non si sente uno scatto...sono un pò stringati questi della Bernina!!!

Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  sere Dom Ott 24 2010, 11:56

SILVIA_1977 ha scritto:
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so

Anche nella mia Brother funziona cosi'! Se non sbaglio, quando inizia i passaggi 3 e 4 dell' asola, poi la levetta torna al punto di partenza quindi... quando inizi l' asola successiva ricordati di spingerla nuovamente!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Silvia*Alphard Dom Ott 24 2010, 12:19

sere78 ha scritto:
SILVIA_1977 ha scritto:
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so

Anche nella mia Brother funziona cosi'! Se non sbaglio, quando inizia i passaggi 3 e 4 dell' asola, poi la levetta torna al punto di partenza quindi... quando inizi l' asola successiva ricordati di spingerla nuovamente!!

Ok grazie Sere ci farò attenzione!
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  rigazzarò Dom Ott 24 2010, 14:45

Bravissima Silvia!!! Hai visto che si tratta di domare la bestia che non può saperla più lunga...di te!!! Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  lovecat Dom Ott 24 2010, 17:13

Oh bene Silvia, meno male che hai risolto!!! Asola con macchina da cucire, che disastro! 316630
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  elena Lun Ott 25 2010, 08:18

Silvia hai vinto!!!! Le macchine se coccolate un poco si piegano al nostro volere
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  *Cri* Lun Ott 25 2010, 10:46

Evvai, bravissima Silvia!!!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Catemore Gio Nov 07 2019, 20:42

Ciao Ragazze.
So che il post è un po' datato, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Sto imparando a cucire a macchina. Per ora cose facili facili. Ma questo mi aiuta anche a prendere confidenza con la macchina.
Ho una Singer 2282 dotata di asola ad un tempo. Sono riuscita ad utilizzarla ma i zig zag dei laterali sono troppo distanziati ed il risultato non è bello.
Ho provato a usare anche un filo più grosso pensando potesse "riempire" gli spazi; proprio quello per le asole dei jeans (infilato nell'ago adatto ai jeans e uno normale sotto, nella bobina) ed ho provato su un pezzetto di jeans. In questo modo la macchina si blocca; anche se provo a fare una cuciture diritta, il filo grosso si incastra sotto nel porta bobina dopo un paio di punti.
Cosa sbaglio? mi potete aiutare?
Grazie

Catemore
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.11.19

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  maricarla Ven Nov 08 2019, 15:32

assolutamente un filo grosso no ma un buon filo di poliestere che scorre meglio(a me piace molto il coat duet è un filo a rocchetto)..intanto nel tessuto dove devi fare le asole è meglio incollare della tela adesiva o flisellina o usare uno stabilizzatore....fai delle prove con ritagli dello stesso tessuto, non tirare la stoffa mentre stai facendo l'asola..regola bene la manopola della lunghezza punto mettendola sulla posizione asola e comunque sono macchine che non ti faranno mai un'asola perfetta Crying or Very sad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Catemore Sab Nov 09 2019, 12:18

Maricarla grazie per l'aiuto. Ho fatto più o meno tutte le cose suggerite. Penso proprio che dovrò fare a meno della funzione che ha la macchina.
Ti faccio vedere le prove che avevo fatto quando mi stavo esercitando.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il filo vicino al tessuto è quello usato per l'asola. Quanto potrà mai durare un'asola così?!

Catemore
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.11.19

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Catemore Sab Nov 09 2019, 12:25

Ho provato anche a delineare con un punto dritto i lati lunghi dell'asola dove andrà aperta. Considerando il poco spazio e la mia infinita bravura, il risultato non è comunque "solido"
Gli altri 2 filiali sono quelli più grossi, che vorrei utilizzare per gli orli dei jeans, ma se la macchina si blocca, come faccio ad usarli?
:(

Catemore
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.11.19

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  nellyna Mer Nov 13 2019, 11:00

Catemore, oltre ai validissimi consigli nelle altre risposte, hai per caso provato a regolare la lunghezza del punto? Anche le mie asole saltano fuori così se mi dimentico di abbassare la lunghezza del punto. Non demordere,continua a provare,vedrai che ci riuscirai!

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Asola con macchina da cucire, che disastro! Empty Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.