Illuminazione per cucire
+15
marella
Shirahime
Ale_padme
ago
silvia
michela.firenze
ElenaBs
Carlamore
FranCosso
*Cri*
lory78
spitz
Cilen
gipagipa
studiomari
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Illuminazione per cucire
Ciao Siptz, non è a led è una lampada a luce bianca Daylight . Penso sia al Neon , ma non ne sono sicura al 100%. l'ho presa qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
comunque contrariamente a quello che si pensa comunemente, il neon non è assolutamente una luce dannosa per la vista, anzi permette proprio di non affaticare la vista. Ho parlato con una esperta di illuminazione che mi ha detto che c'è in giro la bufala che è nocivo, ma in realtà è solo perchè è una lampada che non devi buttare nei rifiuti comuni, perchè il neon è un gas tossico.
Detto ciò la mia illumina anche la stanza (certo non proprio a giorno, ma abbastanza come in foto) . ho voluto una lampada che permettesse sia di focalizzare sul lavoro che illuminare il tavolo di lavoro e sono quasi sicura che non esistono lampade led che fanno questa illuminazione.
Dopo avere visto i post sulle lampade a led Ikea, sono andata in un negozio di lampade ho visto diverse lampade led , alcune da circa 100 euro con una ventina di led e non rendono nemmeno un decimo di questa. servono solo per illuminare un punto preciso o fare un fascio di luce molto circoscritta. La negoziante mi ha detto che non hanno ancora creato lampade a led più forti.
Comunque ho acquistato su ebay una piccola lampada led ( ne ha ben 13) con cavetto usb e l'ho pagata intorno ai 5 euro tra costo e spedizione e con quella ci illumno a malapena la tastiera del pc. poi ne ho acquistata un'altra per il ricamo, sempre nel negozio Tombolodisegni che ha 2 led ed illumina decentemente il lavoro .
ti posto foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
comunque contrariamente a quello che si pensa comunemente, il neon non è assolutamente una luce dannosa per la vista, anzi permette proprio di non affaticare la vista. Ho parlato con una esperta di illuminazione che mi ha detto che c'è in giro la bufala che è nocivo, ma in realtà è solo perchè è una lampada che non devi buttare nei rifiuti comuni, perchè il neon è un gas tossico.
Detto ciò la mia illumina anche la stanza (certo non proprio a giorno, ma abbastanza come in foto) . ho voluto una lampada che permettesse sia di focalizzare sul lavoro che illuminare il tavolo di lavoro e sono quasi sicura che non esistono lampade led che fanno questa illuminazione.
Dopo avere visto i post sulle lampade a led Ikea, sono andata in un negozio di lampade ho visto diverse lampade led , alcune da circa 100 euro con una ventina di led e non rendono nemmeno un decimo di questa. servono solo per illuminare un punto preciso o fare un fascio di luce molto circoscritta. La negoziante mi ha detto che non hanno ancora creato lampade a led più forti.
Comunque ho acquistato su ebay una piccola lampada led ( ne ha ben 13) con cavetto usb e l'ho pagata intorno ai 5 euro tra costo e spedizione e con quella ci illumno a malapena la tastiera del pc. poi ne ho acquistata un'altra per il ricamo, sempre nel negozio Tombolodisegni che ha 2 led ed illumina decentemente il lavoro .
ti posto foto
Ultima modifica di studiomari il Lun Set 10 2012, 15:03 - modificato 1 volta.
ero sicura che non fossero uguali ,probabilmente le amiche volevano solo una luce che puntasse sul piedino, ma aspettiamo conferme .ciao e grazie
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
sicuramente non c'è paragone con la lampada da 10 euro
dipende dalle esigenze, oltre che dal budget personale a disposizione.
Io preferisco una luce puntata principalmente sull'area dove sto cucendo, e se lavoro di precisione esattamente sulla placca e sul piedino. Per questo ho preso quella col braccio flessibile e la "testa" della lampada piccola.
Poi sono astigmatica e mi stanco decisamente meno con una luce dal bianco non fluorescente.
Cucio in soggiorno (illuminato da luci alogene su binario) perchè ho il tavolo grande a disposizione e preferisco avere la compagnia piacevolissima del marito, e anche della gatta.
La mia macchina comunque è silenziosa, mio marito riesce a seguire la TV senza dover alzare il volume mentre io cucio.
Ciao a tutte,
Michela
Io preferisco una luce puntata principalmente sull'area dove sto cucendo, e se lavoro di precisione esattamente sulla placca e sul piedino. Per questo ho preso quella col braccio flessibile e la "testa" della lampada piccola.
Poi sono astigmatica e mi stanco decisamente meno con una luce dal bianco non fluorescente.
Cucio in soggiorno (illuminato da luci alogene su binario) perchè ho il tavolo grande a disposizione e preferisco avere la compagnia piacevolissima del marito, e anche della gatta.
La mia macchina comunque è silenziosa, mio marito riesce a seguire la TV senza dover alzare il volume mentre io cucio.
Ciao a tutte,
Michela
michela.firenze- Super Sartina/o Attiva/o
Bello il tuo post Michela ! mi ha intenerito il fatto che cuci in compagnia di tuo marito e della gatta !
volevo correggere il mio post precedente: la mini lampada che si applica al telaio per ricamo non ha 2 led , ma 4.
Un bacione
volevo correggere il mio post precedente: la mini lampada che si applica al telaio per ricamo non ha 2 led , ma 4.
Un bacione
studiomari ha scritto:Bello il tuo post Michela ! mi ha intenerito il fatto che cuci in compagnia di tuo marito e della gatta !
Un bacione
Grazie! Mio marito mi sostiene tanto. Io non sono brava... per ora solo qualche bavagliotto (carino però!!) e un po' di cucito per la casa. Poi orli e stringi-allarga-accorcia di abbigliamento.
La cosa più grande che ho fatto, è questa qui, la testiera del letto. Refashion da tende in misto lino di IKEA. Mi piaceva tanto tantissimo il tessuto.
Bella !!! e che bel colore. anche io faccio trapunte , ma così spesse non le ho mai fatte. intendo che ho sempre fatto coperte, ma non cuscinoni come questi !
brava !
brava !
anch'io sono astigmatica e non sapevo che la luce bianca stancasse di piu' .dici che si puo' eliminare con la chirurgia laser ? sarebbe l'ideale
Ultima modifica di spitz il Lun Set 10 2012, 22:02 - modificato 1 volta.
sai che non ne ho idea?spitz ha scritto:anch'io sono astigmatica e non sapevo che la luce bianca stancasse di piu' .dici che si puo' eliminare con la chirurgia laser ? sarebbe l'ideale
penso di sì, io sarei tentatissima di farla!!!
Ah tra l'altor pare, se ti può essere utile, che anche i neon siano nemici degli astigmatici, dovresti usare luci non troppo bianche e possibilmente a led o lampadine normali, io a lavoro ho quei neon giganti biacnhissimi e torno sempre a casa con la testa che scoppia!
io ci sto pensando seriamente
spitz ha scritto:anch'io sono astigmatica e non sapevo che la luce bianca stancasse di piu' .dici che si puo' eliminare con la chirurgia laser ? sarebbe l'ideale
anche se un pochino ho paura. Dovrei cercare un bravo oculista chirurgo, sentire se ci si può fidare.
Che si possa operare e correggere l'astigmatismo so per certo che ora si può fare.
la mia testiera del letto...
studiomari ha scritto:Bella !!! e che bel colore. anche io faccio trapunte , ma così spesse non le ho mai fatte. intendo che ho sempre fatto coperte, ma non cuscinoni come questi !
brava !
Il nostro letto è una rete tutta in faggio massello con le doghe basculanti e a portanza differenziata, come i materassi. Non abbiamo il letto con la spalliera, ma francamente dormiamo talmente bene nel nostro letto, che non lo cambieremmo mai, e quando lo faremo sarà per una soluzione identica.
Però la testiera dietro serviva, sia per un fatto estetico, che la camera sembra più completa, sia perchè leggiamo a letto e poggiavamo la testa al muro, oppure mettevamo i cuscini, e siccome ci piace la biancheria colorata, si sporcava il muro di rosso con le lenzuola rosse, e di blu con le lenzuola blu, avendo una pittura sabbiata che "gratta" il tessuto.
Alla fine di particolare spessore non ha nulla. Perchè i cuscinoni sono totalmente estraibili. Sono guanciali Bassetti con imbottitura anallergica, quelli normali da 15 euro l'uno. Ho messo i 4 bottoni (4 davanti e 4 sul retro) per tenerli fermi nella fodera con i passanti, visto che sono appesi in verticale. Ma se voglio lavarli, scucio con una forbicina i punti a mano, svincolo il cuscino interno, i fiocchetti di lato nascondono i punti con i quali ho cucito degli automatici, click-clack... e butto in lavatrice. Asciugo, una stiratina, insacchetto di nuovo, rimetto i bottoni e riappendo al bastone, che è un normale bastone per tende. Leroy Merlin 20 euro e passa la paura.
Potenzialmente potrei farne di fantasie diverse, così cambia la stagione e cambio il vestito al letto. Oppure se mi stufo di una fantasia, o se si abbina male con le lenzuola, allora ho il cuscinone dietro che fa pandance...
Qui siamo in affitto, ma quando compreremo casa... ho un monte di idee in testa!!!
mi hai dato un'informazione che non sapevo ! allora ho una speranza di buttare gli occhiali nella pattumiera pero' anch'io ho una fifa blu perchè gli occhi sono gli occhi e se sbagliano??? :michela.firenze ha scritto:spitz ha scritto:anch'io sono astigmatica e non sapevo che la luce bianca stancasse di piu' .dici che si puo' eliminare con la chirurgia laser ? sarebbe l'ideale
anche se un pochino ho paura. Dovrei cercare un bravo oculista chirurgo, sentire se ci si può fidare.
Che si possa operare e correggere l'astigmatismo so per certo che ora si può fare.
Io non potrei mai cucire al buio gli occhi sono preziosi secondo me non basta illuminare solo il punto di lavoro della macchina ma anche tutta la stanza!!!!a me dava tanto fastidio agli occhi quella luce bianca puntata solo sulla macchina con tutto il buio intorno ho dovuto illuminare tutto per non sforzarli più.
- Spoiler:
- studiomari che bello il pianoforte lo suoni tu?????
marella- Super Mani di Fata
ahahha si stiamo andando fuori tema (magari possiamo fare un post nella sezione apposita ^^)
Comunque anche io in madia se accendo una lampada puntata su qualche cosa, tendo a tenere anche l'altra luce accesa, si affatica meno la vista, e in caso di lampada bianco ghiaccio, dovrebbe dare meno fastidio agli occhi
Comunque anche io in madia se accendo una lampada puntata su qualche cosa, tendo a tenere anche l'altra luce accesa, si affatica meno la vista, e in caso di lampada bianco ghiaccio, dovrebbe dare meno fastidio agli occhi
*Cri* ha scritto:Esatto Mari, l'occhio ha bisogno di una luce per la vista periferica
Quoto Cri e penso che sia stata fatta un po' di "LUCE" sulla questione "illuminazione per cucire"
Mi sembra che in base a quanto è emerso grazie al contributo di tutte, possiamo iniziare a tirare un po' le somme e tracciare alcune linee guida per la scelta dell'illuminazione corretta :
REGOLA DI BASE : una buona illuminazione puntata solo sul lavoro non è sufficiente. Bisogna avere sia una buona luce sulla macchina, sia una buona luce sul tavolo da lavoro ( oppure una luce potente che puntata sul lavoro illumini anche il tavolo) e in entrambi i casi la stanza deve essere sempre tutta ben illuminata ( dal lampadario, luce alogena ecc) altrimenti ne risente la vista periferica.
LAMPADE LED: fanno buona luce bianca , non riscaldano, non stancano la vista, permettono un notevole risparmio energetico, ma da sole non sono sufficienti, perchè servono principalmente per illuminare bene solo la piccola zona circoscritta intorno al piedino .
Secondo mie info ( me ne prendo tutta la responsabilità che tanto poi posso scaricare sulla signora del negozio di iluminazione sotto casa che mi ha dato la cosa come certa) , per il momento non hanno ancora messo sul mercato lampade led potenti.
Si trovano anche all' Ikea a partire da 9 euro (le più gettonate dal forum per illuminare il lavoro)
ecco la serie di lampade led Ikea [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LAMPADE FLUORESCENTI : fanno buona luce bianca simile alla luce del giorno, non riscaldano e ve ne sono di potenti . Non affaticano la vista e lampade di una certa potenza permettono di illuminare sia il lavoro che il tavolo . i prezzi sono variabili. io ho acquistato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la mia da 18 watt (equivalenti a 100 watt). Le lampade fluorescenti contengono gas tossici riciclabili, quindi dopo l'uso devono essere smaltite in maniera differenziata tra i materiali RAEE e non con il vetro. Per questo debbono essere consegnate al rivenditore o all'apposito centro di riciclaggio, presente spesso presso le discariche comunali.
LAMPADA AL NEON : Lory78 ne ha trovata una sottopensile all'Ikea ( non di recente) che sembra fare buona luce e che non affatica la vista. Il neon è un gas tossico. Quindi per lo smaltimento, stessa storia delle lampade fluorescenti.
Avvisatemi se manca qualcosa
Ragazze, guardate cosa ho preso su ebay .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
costa 4,87 + 4 di spedizione . ha 24 led ! senza fili, è a batteria e si ricarica come un cellulare.
ora non so dirvi se a costi così bassi la batteria durerà anni o mesi.
la luce dovrebbe essere molto buona, perchè ho già una mini lampada da 13 led che uso per il pc (pagata 2 euro sempre su ebay ) e fa una buona luce. questa da 24 led dovrebbe essere migliore.
comunque mi arriva dopo Pasqua e vi saprò dire se è valida.
intanto un' insegnante di ricamo mi ha detto che le sue allieve ce l'hanno e la trovano molto utile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
costa 4,87 + 4 di spedizione . ha 24 led ! senza fili, è a batteria e si ricarica come un cellulare.
ora non so dirvi se a costi così bassi la batteria durerà anni o mesi.
la luce dovrebbe essere molto buona, perchè ho già una mini lampada da 13 led che uso per il pc (pagata 2 euro sempre su ebay ) e fa una buona luce. questa da 24 led dovrebbe essere migliore.
comunque mi arriva dopo Pasqua e vi saprò dire se è valida.
intanto un' insegnante di ricamo mi ha detto che le sue allieve ce l'hanno e la trovano molto utile.
Ultima modifica di studiomari il Ven Mar 29 2013, 09:22 - modificato 1 volta.
Bella davvero.
ecco come promesso le foto della lampada 23 led che ho preso. é davvero ottima per illuminare il lavoro .
metto foto al buio/penombra , con la lampada accesa abbassata e puntata sul lavoro , e con lampada alzata con uno spettro più ampio.
ecco come promesso le foto della lampada 23 led che ho preso. é davvero ottima per illuminare il lavoro .
metto foto al buio/penombra , con la lampada accesa abbassata e puntata sul lavoro , e con lampada alzata con uno spettro più ampio.
cavoli, mi staoc chiedendo perchè tu avessi fotografato il tuo i-phone, e invece è una lampada
Molto bella come design, e vedo che fa tanta luce anche la tua, io ne ho una da tavolo a cui potrei provare a cambiare la lampadina con una di quelle bianche, però nonostante sia nuova, la parte sopra fa quello che vuole lei e non quello che voglio io!
Molto bella come design, e vedo che fa tanta luce anche la tua, io ne ho una da tavolo a cui potrei provare a cambiare la lampadina con una di quelle bianche, però nonostante sia nuova, la parte sopra fa quello che vuole lei e non quello che voglio io!
Shirahime ha scritto:wau!
Dove l'hai presa?
- Spoiler:
- casacenina
Anch'io ho pensato avesso fotografato l'iphone! Ahhaahah
In effetti una volta chiusa la lampada assomiglia ad un Iphone !
è l'ideale per chi va a fare corsi di cucito o ricamo. te la metti in borsa e via. devo dire che il prezzo di 4 euro è davvero bassissimo per una lampada che fa tutta questa luce. ha 2 tipi di illuminazione una più tenue e una forte. con modalità forte la batteria dura 4 ore, con modalità tenue dura 8 ore. poi ricarichi la batteria come un Iphone
è l'ideale per chi va a fare corsi di cucito o ricamo. te la metti in borsa e via. devo dire che il prezzo di 4 euro è davvero bassissimo per una lampada che fa tutta questa luce. ha 2 tipi di illuminazione una più tenue e una forte. con modalità forte la batteria dura 4 ore, con modalità tenue dura 8 ore. poi ricarichi la batteria come un Iphone
Ciao.....non avrest una foto della tua lampada?....grazie!!!FranCosso ha scritto:Anch'io avevo il problema, dell'angolo della mia "sartoria", dove ho la macchina x cucire, la T.C., non era molto luminoso, ho risolto il problema comperando una lampada per estetiste, così ha incorporata anche la lente d'ingrandiomento, non è a led, ma ha un neon molto potente e poi....la cosa bella è che posso dirigere la luce dove ne ho bisogno. Posso garantirvi che la luce emanata da questo tipo di lampada, funziona come se fosse giorno;
quest'inverno l'ho usata molto anche per cucire una camicetta di raso nero x mia figlia, così aiutantomi un pochino con la lente+ il neon, non ho avuto troppi problemi agli occhi, tenete presente, io senza occhiali per cucire non ci vedo più. Altra cosa buona, non l'ho pagata neppure molto. Se a qualcuna di voi può interessare, l'ho acquistata al BRICO, comunque anche ll'IKEA, di lampade ne ho viste parecchie, adatte ad illuminare il posto di lavoro,senza far sostituire la luce della macchina con una a LED.
Ciao a tutte+.......buon a tutte quante le utenti del forum
Francesca
Ciao.....ma è una lampada o una lente?....grazie
Pitù- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» topic illuminazione angolo lavoro non lo trovo
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
» Nuovo sito: www.cucire.eu
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle