Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Squadre e righe per disegnare i modelli

+4
manu 71
annina
akela78
studiomari
8 partecipanti

Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  studiomari Mar Ago 21 2012, 09:27

Ciao a tutte ! mi hanno regalato questo kit di righe per disegnare i modelli . ( spero di riuscire a caricare la foto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualcuna di voi sa spiegarmi il loro utilizzo ?
So solo che la riga trasparente serve per il patchwork e ad intuito penso che la squadra serva per le linee perpendicolari, ma il problema è come usare le 3 righe centrali che penso si chiamino righe francesi : riga stondata lunga 60 cm, riga lunga 61 cm e la riga lunga 32 cm .
deduco che servano per il giromanica oppure per la curva dell'anca, ma quali usare e sopratutto come ?
C'è una regola di proporzione ad esempio che ti dice che se il tuo giromanica è X devi disegnare sul foglio il giromanica di cm Y ? Rolling Eyes
Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Laughing
Mari
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty penso

Messaggio  akela78 Mar Ago 21 2012, 09:51

siano solo curvilinei senza metodo, ossia ti servano solo per disegnare le curve. Non sono come i metodi sitam, le grand chic od altri.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 48
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  annina Mar Ago 21 2012, 09:54

mammamia che bello questo kit!!!!!!!

le regole esistono si, sono tante e dipendono dal metodo che usi per disegnare il cartamodello, come ti ha detto bene Akela di tipo "libero", geometrico in genere, se sfogli un testo di modellistica puoi farti una idea, ma anche qui nel forum trovi qualche indicazione

in ogni caso si le tre "righe" centrali, che si chimano curviliena servono proprio per dare la rotondità alle linee che seguono il nostro corpo, come fianchi, cuffia e scalfo manica, girocolli ecc ...

hai un piccolo tesoretto in mano, goditelo e piano piano vedrai che lo sfrutterai tantissimo sopratutto se ti piacerà disegnare i cartamodelli da te Very Happy

ti posso chiedere una cortesia?
mi piacerebbe acquistare questo kit, puoi chiedere, se ti viene bene, a chi te le ha donate se può dirti dove si possono acquistare?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  studiomari Mar Ago 21 2012, 10:18

Grazie Annina per la tua risposta sunny
Si mi piace disegnare da sola i modelli ed utilizzo come testo "modellistica integrata e fondamenti di confezione", ma per quanto riguarda le linee curve ad esempio in una gonna, c'è solo scritto di unire con linee armoniche il fianco al girovita . Anche nel forum non ho trovato nulla riguardo alla costruzione di linee curva ( a parte un post sull'utilizzo della TC)
Mi sono fatta dire da mio fratello dove lo ha preso.
Lo ha trovato su ebay Germania. Se digiti la frase Designer Lineal Fashion Kit , lo trovi.
il negozio on line si chiama Franco_Brunetti e sembra molto serio.
ha pagato 49,90 euro per il kit e 13 euro di spedizione. mi ha detto che ne è rimasto solo uno , quindi se lo vuoi affrettati. bounce Intanto ti cerco su web altre possibilità di acquisto Laughing


studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  annina Mar Ago 21 2012, 10:34

grazie cara, sei stata gentilissima Squadre e righe per disegnare i modelli  844950
ti mando in mp una copia di una pagina che potrebbe aiutarti per l'uso dei curvilinea Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  studiomari Mar Ago 21 2012, 10:38

Grazieeeee !!! Squadre e righe per disegnare i modelli  844950
Vado subito a verdrmelo Squadre e righe per disegnare i modelli  491129
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  studiomari Mar Ago 21 2012, 11:00

Allora, intanto io ho fatto una piccola ricerca. scratch le alternative trovate sono su ebay america. (ho fatto la ricerca con la frase designer fashion kit ) quindi ci sono tempi di spedizione lunghi e poi il dazio doganale del 21% credo. Rolling Eyes
come siti italiani ho trovato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (sezione curvilinee/squadre per modellismo) e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , sono simili, ma ne ho trovata solo una centimetrata . Neutral non so i costi , ma sono in plexiglass , invece le mie sono in metallo.
comunque ho trovato anche un post di questo forum che ne parlava e ti giro il sito dove le hanno trovate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è un post che si intitola "dove posso trovare squadre per sarte " sempre nella sezione AIUTAMI ( non lo avevo trovato prima perchè ho fatto la ricerca con la parola RIGA e non con SQUADRA)

penso che siano queste ultime le migliori , perchè fanno da squadra sia per le linee dritte parallele , sia per quelle cirve e inoltre costano anche meno 24,95 ( non ho capito se l'iva è inclusa o meno)
Spero di esserti stata utile . ora vado a vedere il tuo mp
un bacione Squadre e righe per disegnare i modelli  844950
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  annina Mar Ago 21 2012, 14:14

ma grazie!!!!

hai fatto un'ottima ricerca, io ho il mio curvilinea ma quello che ho apprezzato nei tuoi è la variante nella curva che consente di fare meglio, a mio avviso, gli "stondamenti" ecco perchè se riesco me li procuro, altrimenti pazienza ... mi arrangio con il mio che è grossomodo simile a quello tuo più corto a sinistra nella foto

grazie ancora, questo post che raccoglie tutte le informazioni potrebbe essere unito all'altro che segnali così stanno tutti insieme, vediamo come agiscono le mod Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  studiomari Mer Ago 22 2012, 08:45

Grazie a te cara Very Happy
il file che mi hai inviato è molto utile e mi ha dato finalmente un'idea del possibile utilizzo di queste righe.
Un bacione ! sunny
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  manu 71 Mer Set 19 2012, 18:39

annina ha scritto:grazie cara, sei stata gentilissima Squadre e righe per disegnare i modelli  844950
ti mando in mp una copia di una pagina che potrebbe aiutarti per l'uso dei curvilinea Very Happy

buon giorno, scusa potresti essere così gentile da mandarla anche a me. Squadre e righe per disegnare i modelli  538949 grazie
manu 71
manu 71
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.09.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  cria Ven Nov 09 2012, 19:41

che bello! ma dove lo vendono?

cria
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  studiomari Sab Nov 10 2012, 07:58

si trovano in questo negozio ebay Germania [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

comunque le trovi nache qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono le stesse forme, anche se sembrano differenti
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  cria Sab Nov 17 2012, 16:15

grazie

cria
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  steficris Mar Gen 08 2013, 11:46

annina ha scritto:grazie cara, sei stata gentilissima Squadre e righe per disegnare i modelli  844950
ti mando in mp una copia di una pagina che potrebbe aiutarti per l'uso dei curvilinea Very Happy

Annina, ho ripescato questo post. Potresti essere così gentile da inviare anche a me la pagina per l'uso dei curvilinee? Grazie di cuore Squadre e righe per disegnare i modelli  830246
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  elena Mar Gen 08 2013, 12:03

annina Squadre e righe per disegnare i modelli  273458 Squadre e righe per disegnare i modelli  273458 Squadre e righe per disegnare i modelli  273458 Squadre e righe per disegnare i modelli  273458
...e se le inviassi anche a me????????????
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  cristyrunner Gio Gen 10 2013, 19:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Squadre e righe per disegnare i modelli  Empty Re: Squadre e righe per disegnare i modelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.