Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

disegnare cartamodello abito base

+23
marla
marypoppins
ClaraBelle
spitz
bigshine
sym2006
barbaratm
SuperP
kiki
antoniab
elena
silvia
rita80
Lu.La
L'Accusatore
anietta
maaga
maryonn
annina
lovecat
elisag
shiva
stella14
27 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Ven Feb 17 2012, 09:35

salve, devo disegnare un cartamodello di un abito base, ma mi blocco nel calcolare la lunghezza vita, non so se devo considerare la lunghezza vita davanti e dietro o la lunghezza media.So che la lunghezza vita davanti e dietro si usa per i corpetti ma per per un abito non so. Vi ringrazio

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  shiva Ven Feb 17 2012, 10:13

nella costruzione della base dell'abito si considera l'altezza della vita che trovi nelle tavole, in seguito si utilizza l'altezza vita davanti per definire il fondo del corpetto come dicevi tu. però quello che intendo dire è che per rilevare l'abito questa misura ti serve relativamente.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Ven Feb 17 2012, 10:31

grazie ora ho capito come procedere per realizzare il cartamodello.

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  elisag Ven Feb 17 2012, 10:33

ti mando le istruzioni del mio libro per la creazione dell'abito base...spero ti possano servire!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elisag
elisag
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Ven Feb 17 2012, 12:58

da premettere sono autodidatta,sto cercando di capire il metodo burgo,ma mi blocco nel rilevare l'altezza vita per realizzare l'abito , non so so se usare quella relativa o quella reale.La tua foto mi è stata d'aiuto grazie.

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  elisag Ven Feb 17 2012, 13:12

ne sono felice! disegnare cartamodello abito base 316630 purtroppo non posso aiutarti di più, io sto ancora lottando per capire come confezionare una gonna! Very Happy
sono proprio agli inizi, quindi per me gli abiti sono ancora un sogno lontano! disegnare cartamodello abito base 47716
elisag
elisag
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  lovecat Ven Feb 17 2012, 13:18

stella14 ha scritto:da premettere sono autodidatta,sto cercando di capire il metodo burgo,ma mi blocco nel rilevare l'altezza vita per realizzare l'abito , non so so se usare quella relativa o quella reale.La tua foto mi è stata d'aiuto grazie.

Stella, anch'io mi sto cimentando nell'interpretazione del metodo burgo...
Per quanto mi riguarda, ho rilevato l'altezza vita sia dietro che davanti, sempre partendo dal punto più alto della spalla, e per il davanti, passando per la punta del seno. Per le mie misure, c'è una differenza di un paio di cm.

Shiva, io sto disegnando il corpetto, ma mi pare che il burgo chieda le due altezze anche per disegnare l'abito... poi non so se sia una cosa sensata, ma diciamo che preferisco seguire le istruzioni alla lettera.... Rolling Eyes Laughing
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  shiva Ven Feb 17 2012, 13:27

io uso il metodo Secoli, ma non ho il libro sotto mano, può anche darsi che la mia memoria faccia cilecca! Wink Laughing , quello che intendevo dire è che la 'tacca della vita' e sempre la stessa, la lunghezza vita davanti non si usa solo per disegnare il corpino? che se stiamo facendo un abito non ci interessa?non è una cosa 'in più'? chiedo perchè non sono sicura!

perdonate lo schizzo fatto male ma volevo ragionarci sopra insieme:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se dobbiamo rilevare l'abito, a cosa ci serve la vita davanti?secondo me è appunto utile se vogliamo ricavare il corpino.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  annina Ven Feb 17 2012, 13:39

Io per realizzare i cartamodelli degli abiti utilizzo sia il livello vita posteriore che quello anteriore e mi regolo, per misurarli, così come ha scritto lovecat

Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  lovecat Ven Feb 17 2012, 13:42

shiva ha scritto:...chiedo perchè non sono sicura!
Allora siamo in due!!! disegnare cartamodello abito base 75923 disegnare cartamodello abito base 75923
(..anzi forse anche in tre... mi sa pure Stella.... Very Happy )

Comunque, così a occhio, direi che serve differenziare perchè il seno "tira" su il davanti.... o dico una sciocchezza??
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  maryonn Ven Feb 17 2012, 14:07

Io seguo il metodo del libro "La modellistica dell'abbigliamento", e si usano entrambe le misure.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  annina Ven Feb 17 2012, 14:25

secondo me, servono entrambi per avere una armonia della sagoma dell'intero giro vita ... altrimenti sembrerebbe un abitino che indossavamo da bimbe e che ci ostiniamo ad indossare ancora oggi donne fatte con curve al posto dell'ex fisichino acerbo

study scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  maaga Ven Feb 17 2012, 14:29

shiva ha scritto:........................se dobbiamo rilevare l'abito, a cosa ci serve la vita davanti?secondo me è appunto utile se vogliamo ricavare il corpino.
Due sono le misure da considerare, la lunghezza abito che si prende dal collo fino alla lunghezza desiderata.....
Diverso è fare il modello base, la lunghezza vita davanti e dietro serve per "ricavare" la pence per il seno, che poi modelleremo a seconda del modello che vogliamo realizzare. Nel tuo disegno, hai una pence all'altezza della spalla, questa è scaturita dalla chiusura della pence laterale (ricavata dalla differenza lunghezza vita davanti-dietro) e aperta sulla spalla..........
spero di essermi fatta capire.

Il modello base dell'abito, è preferibile, secondo me, farlo in questo modo, riporti la lunghezza vita davanti e poi aggiungi la lunghezza della gonna, così anche per realizzare il dietro, lunghezza vita dietro e poi lunghezza gonna. Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Ven Feb 17 2012, 15:46

maaga ha scritto:
shiva ha scritto:........................se dobbiamo rilevare l'abito, a cosa ci serve la vita davanti?secondo me è appunto utile se vogliamo ricavare il corpino.
Due sono le misure da considerare, la lunghezza abito che si prende dal collo fino alla lunghezza desiderata.....
Diverso è fare il modello base, la lunghezza vita davanti e dietro serve per "ricavare" la pence per il seno, che poi modelleremo a seconda del modello che vogliamo realizzare. Nel tuo disegno, hai una pence all'altezza della spalla, questa è scaturita dalla chiusura della pence laterale (ricavata dalla differenza lunghezza vita davanti-dietro) e aperta sulla spalla..........
spero di essermi fatta capire.

Il modello base dell'abito, è preferibile, secondo me, farlo in questo modo, riporti la lunghezza vita davanti e poi aggiungi la lunghezza della gonna, così anche per realizzare il dietro, lunghezza vita dietro e poi lunghezza gonna. Laughing
Si però così la lunghezza dell'abito sia del davanti che del dietro non sono uguali. Nel metodo burgo la misura vita del corpetto davanti viene alzata sullo scollo e quindi l'incavo davanti e del dietro sono uguali

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  maaga Ven Feb 17 2012, 20:45

Stella, assolutamente no! Quando chiudi la pence del fianco le lunghezze si equiparano.
Non conosco il metodo Burgo, però io il seno ce l'ho più in basso del collo Wink
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Sab Feb 18 2012, 08:46

Ma se non volessi fare la pence del fianco secondo me dovrei usare la lunghezza media della vita,e fare solo la pence del giro vita ,ma forse mi sbaglio..... però non so se la vestibilità è la stessa Very Happy

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  annina Sab Feb 18 2012, 11:19

stella14 ha scritto:Ma se non volessi fare la pence del fianco secondo me dovrei usare la lunghezza media della vita,e fare solo la pence del giro vita ,ma forse mi sbaglio..... però non so se la vestibilità è la stessa Very Happy

scratch non ho capito cosa vuoi ottenere


ascolta, io quando voglio farmi un vestito partendo da una mia idea o da una immagine o da un capo che ho visto in vetrina procedo un questo modo:

mi disegno il figurino, elaborando bene tutti gli effetti che voglio ottenere
poi elaboro il disegno tecnico, segnando bene tutti i punti che poi devo riportare nel cartamodello

a questo punto so esattamente come devo disegnare il cartamodello, ovvero se le pence devono essere quelle dell'abito base o se le devo spostare o quant'altro, una volta fatti i due disegni di cui sopra, necessariamente le pence hanno una loro specifica collocazione ... non vanno a fantasia ...

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  anietta Sab Feb 18 2012, 11:42

Questo post è molto interessante, confrontandoci riusciamo a migliorare le nostre abilità!
Io parto sempre dal modello base del corpino fatto con le squadre gran chic, poi completo il modello del vestito.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Sab Feb 18 2012, 12:03

annina ha scritto:
stella14 ha scritto:Ma se non volessi fare la pence del fianco secondo me dovrei usare la lunghezza media della vita,e fare solo la pence del giro vita ,ma forse mi sbaglio..... però non so se la vestibilità è la stessa Very Happy

scratch non ho capito cosa vuoi ottenere


ascolta, io quando voglio farmi un vestito partendo da una mia idea o da una immagine o da un capo che ho visto in vetrina procedo un questo modo:

mi disegno il figurino, elaborando bene tutti gli effetti che voglio ottenere
poi elaboro il disegno tecnico, segnando bene tutti i punti che poi devo riportare nel cartamodello

a questo punto so esattamente come devo disegnare il cartamodello, ovvero se le pence devono essere quelle dell'abito base o se le devo spostare o quant'altro, una volta fatti i due disegni di cui sopra, necessariamente le pence hanno una loro specifica collocazione ... non vanno a fantasia ...

io vorrei fare un tubino con pence in vita senza la pence del fianco, quando disegno il modello l'altezza vita davanti e dietro non sono uguali,non so se devo usare l'altezza media della vita o altezza vita davanti e altezza dietro? ecco qui mi blocco Neutral

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  maaga Sab Feb 18 2012, 13:34

Stella, non esiste un altezza media..............o sono io che sono vecchia? scratch scratch
Comunque il modello che tu vuoi realizzare, sei una persona che non ha un seno abbondante lo puoi fare facilmente come suggerito da Shiva (senza la pence sulla spalla), va benissimo questo metodo.
Oppure, se sei come me, "forte" di seno devi necessariamente fare il modello base del vestito, poi modifichi il davanti, chiudi la pence del fianco (differenza tra la lunghezza vita davanti e lunghezza vita dietro) la chiudi e la fai aprire al centro del davanti (dove tu vuoi che sia visibile la pence), questo procedimento è lungo, devi fare diverse variazioni.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  stella14 Sab Feb 18 2012, 15:01

si adesso ho capito come devo procedere.grazie il tuo aiuto è molto prezioso per me ,se avrò dei dubbi ti disturberò di nuovo Laughing

stella14
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 53
Località : barrafranca enna

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty uhm

Messaggio  L'Accusatore Dom Feb 19 2012, 17:33

non so se sono riuscita a seguire tutti i ragionamenti, ma la differenza di altezza vita davanti e dietro si elimina poi con il controllo del fianco, o no?
voglio dire, sia per il corpetto che per il vestito, una volta costruito il davanti e il dietro con le rispettive misure (e quindi con altezze diverse), quando si fa il controllo dei fianchi sovrapponendo le linee della vita si modifica non solo la larghezza ma anche il giromanica per trovarne uno intermedio...quindi poi tutto combacia!
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Lun Set 10 2012, 23:34

Care amiche!
Ho letto questo topic dal inizio, perchè cerco una risposta aiuto per la mia questione, parlate di cose che per voi esperte nella costruzione di cartamodelli sembra facile, io invece mi sento una stupida, so cucire, forse anche bene,ma mi sto tuffando in un mondo sconosciuto e prima di arrivarci già mi voglio arrendere, ho paura di non capire un tubo.Per anni ho cucito secondo cartamodelli pronti, ultimamente quasi esclusivamente per mia figlia, perchè non dovevo modificare niente, adesso che ho deciso di fare un abito per me, disegnare il cartamodello su misura mi trovo per la prima volta in difficoltà. disegnare cartamodello abito base 612657 disegnare cartamodello abito base 612657 disegnare cartamodello abito base 612657
Ho comprato il kit (libro base + squadra) del metodo Sitam, possiedo il testo "Modellistica del abbigliamento" e il libro della scuola Burgo.Non voglio fare un corso, vorrei imparare da sola, mi serve l'abito base per il mio progetto,
DOMANDA: quale metodo devo seguire secondo voi? disegnare cartamodello abito base 107446 disegnare cartamodello abito base 107446 Una forumina tedesca mi ha gentilmente indicato, come svillupare il suo modello, partendo dal abito base, bella impresa direte voi, per una che non ha mai disegnato un accidente da sola!
Chi mi aiuta?
EDIT: purtroppo, l'autrice del modello non mi autorizza alla pubblicazione del modello, perchè sta partecipando a un concorso, soltanto dopo che è reso noto la vincitrice posso renderlo pubblico, devo fare l'abito base e poi ci troviamo un altro modello, ok?


Ultima modifica di Lu.La il Mar Set 11 2012, 17:21 - modificato 1 volta. (Motivazione : cambio modello)
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  rita80 Mar Set 11 2012, 00:50

Ciao Lu.La!
Io conosco il metodo Burgo, mi ci trovo molto bene... ma ammetto di aver fatto il corso nella sede di San Babila e di aver avuto forse la migliore insegnante tra le varie a disposizione (a 4 anni dalla fine del corso, dopo diversi traslochi e ora più di 350 km di distanza ancora ci sentiamo...e forse, chissà...taccio che parlerò a cosa fatta per scaramanzia...).
Tornando a te: se vuoi ti do una mano... se decidi di seguire il metodo Burgo sono a tua disposizione... solo che in questi giorni sono immersa di lavoro per l'arrivo dell'autunno, quindi a volte ho appena il tempo di affacciarmi e sbirciare, a volte neanche quello... se a te sta bene comunque potremmo aprire anche un topic, che potrebbe essere utile anche per le altre, con le spiegazioni passo passo...Valuta l'offerta, se hai fretta non ce la posso fare, ma altrimenti...
disegnare cartamodello abito base 201262 considera che dal modello base puoi fare di tutto... oltre che per te potrai molto di più anche per tua figlia!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Mar Set 11 2012, 10:44

Ciao Rita!
Con enorme piacere acetto il tuo aiuto, non ho fretta, non ho preferenze di metodi, essendo digiuna di tutto, quindi mi va bene, dimmi tu quando hai finito con i lavori e possiamo partire, con il topic speciale .....come lo chiameresti? study study study study study























Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.