Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Righe, righe, righe...permangono i dubbi

+3
mataiana
Katla
chiara2711
7 partecipanti

Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  chiara2711 Dom Mar 25 2012, 12:29

Ieri ho finalmente tagliato un cartamodello che avevo ricalcato da mesi...Ho poggiato la stoffa a libro, visto che il davanti e il dietro devono combaciare con la ripiegatura della stoffa..taglio il davanti e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...mi rendo conto che non so come far combaciare le righe del taglio del dietro, visto che il davanti ha un pence sotto il seno che il dietro, ovviamente non ha. Ergo ho tagliato solo il davanti. Pensavo di assemblarlo e poi, di conseguenza, tagliare il dietro. Potrebbe funzionare?
Non ho sottomano il modello, ma e' in burda di marzo (quello con la copertina urenda), se serve postero' foto.
Baci e tutte da parte di questa sciagurata del taglio e del cucito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di chiara2711 il Dom Mar 25 2012, 17:34 - modificato 1 volta.
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  Katla Dom Mar 25 2012, 13:26

Ma stai lavorando con un tessuto a righe? Se posti la foto è sicuramente meglio!
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  mataiana Dom Mar 25 2012, 14:07

Se è il 'nostro' modello, mi pare di ricordare che sul cartamodello sono segnate delle righe orizzontali, in corrispondenza del fianco (cioè del lato dove devi tagliare) con scritto 'righe': io pensavo di sfruttarle come riferimento per 'trovarmi' con le righe del davanti e del dietro... Idea Non so se sono riuscita a spiegarmi... confused
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  chiara2711 Dom Mar 25 2012, 14:25

Si' e' quello...caspita...e dire che le ho anche ricalcate e poi non ci ho badato! Puo' essere la strada giusta, oggi quando torno a casa provo e se non mi ci ritrovo, posto le foto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
eccomi con le foto (avete preparato il cappello con su scritto "asino" per me, vero?)
Allora: questo il modello burda febbraio 2012
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui la foto d'insieme della parte alta. Tenete presente che ho gia' tagliato il davanti, ricordandomi per un pelo della pince. La pince e' di 3 cm, la differenza di lunghezza tra la meta' davanti e la meta' dietro e' di cm. 1,5, quindi fin qui tutto ok. Gli inserti li faro' in tinta unita e non a righe, quindi un problema in meno (e non faccio le tasche)..the question is: come appoggio il cartamodello della meta' dietro sulla stoffa? Le righe sono coincidenti, devo abbassare la meta' dietro di cm 1,5 rispetto a quella davanti e tagliare cosi? Il nastrino rosso l'ho appoggiato in coincidenza della scritta RIGA sul cartamodello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uff...sarebbe stato meglio farlo in crespo nero Suspect Suspect
ah...Mataiana, ho trovato effettivamente il riferimento RIGA sui due fianchi, ed e' simmetrico nei cartamodelli delle due meta'...insomma sono piena di dubbi confused confused confused
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  mataiana Dom Mar 25 2012, 18:16

Non so se ho capito bene il tuo problema... I pezzi 21 e 23 hanno degli altri segni per indicare le righe nella parte bassa (quella che non si vede nella foto che hai postato), subito sotto il segno delle tasche. Penso che anche quelli ti servano come guida... O forse ho frainteso? confused
Spoiler:
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  mataiana Dom Mar 25 2012, 18:17

Ops, ci siamo risposte in contemporanea!!!
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  chiara2711 Dom Mar 25 2012, 18:21

Il problema e' che, tra davanti e dietro ci saranno 1,5 cm di differenza per la chiusura della pince sul seno. I segni serviranno sicuramente, ma quello che non so e' come appoggiare il cartamodello del dietro rispetto a quello del davanti sulla stoffa per assorbire la differenza creata dalla pince
Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  sym2006 Dom Mar 25 2012, 19:49

Scusa la mia ignoranza Chiara, ma non capisco, dal disegno tecnico e dallo schema di taglio delle foto io le pinces non le vedo, vedo che il davanti è composto da tre parti staccate, forse è indicato il modo di come posizionare sulla stoffa per il taglio le due parti laterali del davanti, perchè poi al di sotto di queste le righe davanti e dietro debbono combaciare.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  chiara2711 Dom Mar 25 2012, 22:19

La pince non si vede ma c'e' ed e' di 3 cm....in effetti, dal momento che non faccio gli inserti a righe ma tinta unita, mi basterebbe che le righe combaciassero da sotto la pince in giu'. Forse, potrei assemblare il davanti e poi tagliare il dietro, anche se non credo sia molto ortodosso...
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  barbaratm Dom Mar 25 2012, 23:40

Sono andata a vedermi il giornale: la pence nasce nell'attaccatura tra il tessuto a righe e l'inserto superiore, ecco perchè a colpo d'occhio non si vedeva. Le righe dunque non creano problema, perchè vanno fatte combaciare partendo dal basso e non ritroveranno altre righe nella parte alta del vestito.
Ma ci sarai sicuramente già arrivata da sola.... Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  elena Lun Mar 26 2012, 07:59

Quoto le righe dovranno combaciare dal basso, se appoggi la linea fianco o vita nello stesso punto della riga dove hai appoggiato il davanti non dovresti avere problemi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  chiara2711 Lun Mar 26 2012, 12:39

Ragazze grazie...non sapete quanto mi confortate perche' stamattina alle otto (ieri ho finito di rimettere a posto tutto che era l'una passata dopo due turni domenicali massacranti...) ero gia' sveglia come un grillo ed ero arrivata alla stessa conclusione....adesso posso rilassarmi sunny Righe, righe, righe...permangono i dubbi 830246 Righe, righe, righe...permangono i dubbi 830246
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 26 2012, 14:01

Righe dal basso....tranquilla....e buon sonnellino con anima serena!!!! Righe, righe, righe...permangono i dubbi 920431007
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Righe, righe, righe...permangono i dubbi Empty Re: Righe, righe, righe...permangono i dubbi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.