Foderare divano
+5
Danda
spitz
rigazzarò
cippalippa
estella
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Foderare divano
Ciao a tutte,mi sono presentata da poco e ho bisogno di un consiglio,vorrei foderare un divano:rifare tutte il tessuto esterno di cuscini e base,per lo stampo penso di usare il vostro TNT.Primo problema:il drittofilo come va messo?? Secondo problema:il tessuto da usare lo trovo x divani a prezzo normale,avete qualche dritta per acquistarlo a meno? On line non lo posso toccare...x negozi reali,abito nel confine tra
Veneto e Friuli.grazieee
Veneto e Friuli.grazieee
estella- Super Mani di Fata
Re: Foderare divano
- Spoiler:
- Se hai un po' di tempo prova a vedere a Udine, c'è un negozio in una laterale di Via Poscolle, ti allego l'indirizzo:
- Udinestoffe, via Breinari 15 tel.0432 510086
A suo tempo vendeva stoffe per tapezzeria, molto alta a pochissimo (pochi euro al mt.), prova a vedere telefonando se ha ancora questa iniziativa. Ciao
cippalippa- Super Mani di Fata
Foderare divano
Grazie cippalippa,telefono-se non sono in ferie sta settimana,solo noi non ci fermiamo mai!-poi ti ragguagliero'.
Per prendere il cartamodello su di un divano è ancora meglio del TNT un bel foglio di plastica doppia ma morbida,tipo quella che vendono in ferramenta..
Poggiandola sulle varie parti del divano,braccioli ad esempio,potrai rilevare esattamente le misure marcando i contorno con un pennarello. Aggiungi i margini di cucitura,ritaglia e poi.....
Poggiandola sulle varie parti del divano,braccioli ad esempio,potrai rilevare esattamente le misure marcando i contorno con un pennarello. Aggiungi i margini di cucitura,ritaglia e poi.....

Foderare divano
Bell'idea rigazzaro',vedo in ferramenta x plastica,effettivamente la tua soluzione e' più ..maneggevole.Mi e'rimasto il dubbio del drittofilo,un tappezziere,tanto tempo fa,mi diceva che per le sedie 'ricoperte' lo metteva sbiego,cosi' non dava problemi di piegoline quando poi andava con la sparacolpi.grazie
anch'io devo rifare le fodere e ho gia' lavato la stoffa e stirata ma se devo togliere la fodera vecchia x lavarla non è piu' semplice ricavare di li le misure che rifare tutto dall'inizio con la plastica come consigli ? non mi ero posta il problema ma adasso tu mi hai messo una pulce nell'orecchio e vorrei capire quale soluzione sia migliore .
aspetto una tua dritta ciao
aspetto una tua dritta ciao
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Spitz:Mia pensata:se faccio stampo di tutto,sfoderandolo,-per fortuna il divano e' squadrato,moderno-riesco a calcolare totale tessuto da aquistare ,taglio tutto posizionando sopra cartamodelli e non ho spreco,'perdo' tempo prima ma mi da' sicurezza e...velocizzo il taglio. Accetto suggerimenti piu' veloci,sono per le scorciatoie se possibile!! Grazie rigazzaro'.
Ritengo che sia più facile per il taglio avere un "cartamodello "sotto mano.
Inoltre,dipende dal divano, esistono parti difficili come spalliere,braccioli,parti curve....
Ho seguito il metodo di rilevare il modello e mi sono trovata bene.
Buon lavoro!!
Inoltre,dipende dal divano, esistono parti difficili come spalliere,braccioli,parti curve....
Buon lavoro!!

Io l'ho fatto mettendo la stoffa direttamente sul divano.
Dal dietro dello schienale al sedile, al basso davanti, poi dal sedile ai braccioli, poi il davanti dei braccioli. Poi i cuscini.
Dal dietro dello schienale al sedile, al basso davanti, poi dal sedile ai braccioli, poi il davanti dei braccioli. Poi i cuscini.
x me non è cosi' semplice come x danda perchè il mio è fatto a elle e quindi pieno di rientranze e poi fissato con il velcro da tutte le parti e di conseguenza richiede misure precise perchè tutto deve combaciare
lo so rigazzaro' che avere un cartamodello aiuta alla grande ma x averlo preciso bisogna prima farlo poi correggerlo ...
......e non si finisce piu'
premetto che non mi sono mai cimentata con un lavoro cosi' lungo ma ormai urge
prendere provvedimenti ma credo che questa sara' l'unica fodera che faro' a questo divano ( con l'altra da lavare fanno 2 ) . laq mia idea era come quella di estella cioè sfoderarlo e copiare i vari pezzi
se non saranno precisissimi li correggero' strada facendo l'importante è che non siano tagliati piu' piccoli tanto x fare il cartamodello lo dovrei fare ugualmente no ? x la quantita' di stoffa ho gia' fatto il conto a suo tempo e l'ho gia' anche lavata
estella l'idea di fare i conti quando è sfoderato non è sbagliata tieni conto anche del restringimento stoffa x il lavaggio se usi fibbre naturali ( io si le trovo piu' fresche) e poi dell'altezza stoffa e degli sprechi inevitabili .non so quale sia la tua esperienza nel taglio ma io l'ho fatto x lavoro tanti anni ( non x l'
arredamento ) ma è la stessa cosa
se hai dei dubbi prima di tagliare chiedi pure ( se invece sei esperta
BUTTATI NEll'iMPRESA ) io devo ancora lavorare e aspetto settembre .ciao

......e non si finisce piu'

prendere provvedimenti ma credo che questa sara' l'unica fodera che faro' a questo divano ( con l'altra da lavare fanno 2 ) . laq mia idea era come quella di estella cioè sfoderarlo e copiare i vari pezzi

arredamento ) ma è la stessa cosa

BUTTATI NEll'iMPRESA ) io devo ancora lavorare e aspetto settembre .ciao
Cippalippa:ho telefonato-hanno cambiato numero-hanno cotone e misti cotone a prezzi ok e altezza m.2.80.Dovro' andare in spedizione punitiva- x portafoglio-mi stuzzica l'idea anche di un copriletto,di un copri piumone,vista l' altezza!spero abbiano fantasie moderne..Per rivestire divano pero' cercavo qualcosa tipo alcantara,mi sa che se non trovo prezzi stock costa quasi come nuovo,se ci metto poi il lavorone...(visto:40€ al m.-1.40 altezza). Grazie. Spitz:Come vedi,aspetto di trovare tessuto,se non lo prendo nuovo..Anche il mio divano e'come il tuo:penisola, velcro ecc.Grazie x disponibilità,chiederò,chiederò..spero x me e voi il meno possibile...
allora ci aggiorneremo a settembre
fino ad allora non ho un minuto libero
ho un mucchio di lavori iniziati che mi aspettano

ciao Estella
per trovare il tessuto per il tuo divano, oltre al negozio già citato, sempre a Udine (o meglio dintorni) ce n'è un altro molto interessante.
Non so se posso citarlo, provo a metterlo nello spoiler
per trovare il tessuto per il tuo divano, oltre al negozio già citato, sempre a Udine (o meglio dintorni) ce n'è un altro molto interessante.
Non so se posso citarlo, provo a metterlo nello spoiler

- Spoiler:
- è "GS Scampoli" con una vasta scelta di scampoli, anche molto grandi, a peso e a prezzi ottimi, oppure al metro, sempre a prezzi buoni, sia per abbigliamento che per arredamento, si trova fra Udine e Tricesimo, poco prima di Tricesimo arrivando da Udine o dall'autostrada, se vieni dal vicino Veneto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Hanno anche un bel reparto merceria!
nadinette- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie Nadinette,non pensavo trattassero anche tappezzeria,faro'doppia spedizione punitiva a Udine...
problema
estella ha scritto:Grazie cippalippa,telefono-se non sono in ferie sta settimana,solo noi non ci fermiamo mai!-poi ti ragguagliero'.
ciao ragazze io invece ho un divano in pelle quindi non sfoderabile, ok le misure ma poi come faccio a fissare il tessuto nuovo usando un metodo che mi permetta di renderlo sfoderabile per il lavaggio?

lucia streghetta- Curiosa/o
Puoi mettere sotto del velcro.
Il sistema migliore è togliere i cuscini, foderare la struttura del divano, ricoprire a parte i cuscini e rimetterli. In questo modo non si sposta nulla.
Il sistema migliore è togliere i cuscini, foderare la struttura del divano, ricoprire a parte i cuscini e rimetterli. In questo modo non si sposta nulla.
rigazzarò ha scritto:Per prendere il cartamodello su di un divano è ancora meglio del TNT un bel foglio di plastica doppia ma morbida,tipo quella che vendono in ferramenta.. Poggiandola sulle varie parti del divano,braccioli ad esempio,potrai rilevare esattamente le misure marcando i contorno con un pennarello. Aggiungi i margini di cucitura,ritaglia e poi.....
Questa è un'idea fantastica, grazie! Mi hai risolto un bel problema anche perchè la vecchia copertura era elastica e il gatto l'ha strappata tutta

CIAO ! torno sul tema divano !rigazzarò ha scritto:Ritengo che sia più facile per il taglio avere un "cartamodello "sotto mano.
Buon lavoro!!![]()
![]()
anche io sto iniziando a pensare di ricoprirlo. si tratta di due divanetti da due e di una poltrona del modelllo Le Banbole. Non so se le conoscete. qui sotto vedete la foto (non è il mio, questo è da un catalogo. ma la forma è uguale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come vedete è mooolto a curve ! pensavo di utilizzare l'ormai famoso "metodo-Rigazzarò', con la plastica

molte grazie

» Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?
» per foderare
» foderare vestito
» come foderare una pelliccia
» Ricoprire un divano
» per foderare
» foderare vestito
» come foderare una pelliccia
» Ricoprire un divano
Pagina 1 di 1