Ricoprire un divano
+7
cristyrunner
silvia
lellapevaro
kiki
iagà
Lella63
L'aghetta
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricoprire un divano
Ciao sono tornata! Scusate la lunga assenza ma non ho prodotto nulla di nuovo
Ora mi è venuta una nuova idea e avrei tanto bisogno dei vostri consigli!!! Si tratta di rifare il rivestimento del divano!!
Ho "cercato" nel forum ma non ho trovato nulla... se l'argomento è già stato trattato cancellate pure il post o spostatelo....
Veniamo al problema:
abbiamo un divano letto, dalla forma semplice, che ci piace e che funziona ancora benissimo; purtroppo i nostri furetti "grattando" hanno rovinato irrimediabilmente il rivestimento (che comunque non mi piace , si tratta di un tessuto misto, lanoso, bouclè che tiene un caldo pazzesco); al momento non possiamo economicamente permetterci di cambiarlo e quindi ecco la mia alzata d'ingeno: RIFACCIO IL RIVESTIMENTO!
Vorrei sostituirlo con un cotone resistente, più o meno "liscio" (così i furetti dovrebbero fare meno danni!) e di facile manutenzione!
Ecco il divano incriminato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(ci sono anche 4 cuscini come quello in foto)
Pensavo di procedere così:
- acquistare quintalate di carta da pacchi
- ricavare i vari pezzi del cartamodello dal rivestimento esistente tenendomi un po' larga
- acquistare il tessuto da IKEA (sono buoni ed economici), ad occhio e croce una decina di metri
(- allontanare l'uomo da casa per un paio di giorni
- munirmi di santissima pazienza
- cercare nel vocabolario imprecazioni che non siano troppo scurrili)
- cucire
- scucire
- ricucire
Lo so che è un progetto ambizioso, ma ormai è da qualche notte che ci penso e non riesco a togliermelo dalla testa
Che dite, ce la posso fare? Qualcuno di voi si è già cimentato in questa impresa? Suggerimenti?
Grazie mille e a voi la parola!
Ciao ciao
Ora mi è venuta una nuova idea e avrei tanto bisogno dei vostri consigli!!! Si tratta di rifare il rivestimento del divano!!
Ho "cercato" nel forum ma non ho trovato nulla... se l'argomento è già stato trattato cancellate pure il post o spostatelo....
Veniamo al problema:
abbiamo un divano letto, dalla forma semplice, che ci piace e che funziona ancora benissimo; purtroppo i nostri furetti "grattando" hanno rovinato irrimediabilmente il rivestimento (che comunque non mi piace , si tratta di un tessuto misto, lanoso, bouclè che tiene un caldo pazzesco); al momento non possiamo economicamente permetterci di cambiarlo e quindi ecco la mia alzata d'ingeno: RIFACCIO IL RIVESTIMENTO!
Vorrei sostituirlo con un cotone resistente, più o meno "liscio" (così i furetti dovrebbero fare meno danni!) e di facile manutenzione!
Ecco il divano incriminato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(ci sono anche 4 cuscini come quello in foto)
Pensavo di procedere così:
- acquistare quintalate di carta da pacchi
- ricavare i vari pezzi del cartamodello dal rivestimento esistente tenendomi un po' larga
- acquistare il tessuto da IKEA (sono buoni ed economici), ad occhio e croce una decina di metri
(- allontanare l'uomo da casa per un paio di giorni
- munirmi di santissima pazienza
- cercare nel vocabolario imprecazioni che non siano troppo scurrili)
- cucire
- scucire
- ricucire
Lo so che è un progetto ambizioso, ma ormai è da qualche notte che ci penso e non riesco a togliermelo dalla testa
Che dite, ce la posso fare? Qualcuno di voi si è già cimentato in questa impresa? Suggerimenti?
Grazie mille e a voi la parola!
Ciao ciao
L'aghetta- Utente
Re: Ricoprire un divano
per comodità io metterei delle cerniere sui cuscinoni del divano, le trovi anche a metro.
si si! le cerniere ci sono già sulla fodera esistente. Ce n'è anche una verticale al centro del retro del divano, utilissima per sfoderarlo e rivestirlo!
L'aghetta- Utente
io scucirei le fodere esistenti... così hai il "cartamodello di stoffa"
e se son ancora buone, riciclerei le cerniere...
e se son ancora buone, riciclerei le cerniere...
iagà- Super Sarta/o
ti sono vicina, anche io devo fare un lavoro del genere, ma perchè ho la penisola e non esiste, nel mondo, un copridivano di cotone elasticizzato . Siccome nell'incoscienza della giovinezza, quando mi sono sposata l'ho preso ghiaccio, ora il mio piccolo figlioletto molto vivace, mi smonta sempre tutto il telo che lo ricopre.... sono almeno 3 anni che ci giro intorno e appena inizia la scuola sul serio (ha fatto 2 giorni di materna e 1 settimana a casa con il raffreddore ), appena ho il campo libero mi ci butto.... ho già i tessuti bagnati dell'ikea e non vedo l'ora di risolvere
kiki- Super Mani di Fata
la Cristy aveva spiegato come fare per prendere il cartamodello, Lei lo prendeva con la TNT, cioè stoffa non stoffa, se vuoi o la aspetti, o vedi nella ricerca di ritrovare il post, con la TNT, buon lavoro, anche perchè mi ci dovrò cimentare anche io, ciao ciao
lellapevaro- Super Mani di Fata
Sicuramente ce la fai, sono tutte cuciture dritte, inoltre hai già l'originale a disposizione per copiare, cosa vuoi di più?
Cristy suggeriva la plastica trasparente in fogli, il topic in cui ne parla è qui.
Se hai problemi siamo in tante qui a darti sostegno (morale e materiale...)
Buon lavoro!
Cristy suggeriva la plastica trasparente in fogli, il topic in cui ne parla è qui.
Se hai problemi siamo in tante qui a darti sostegno (morale e materiale...)
Buon lavoro!
silvia- Super Sarta/o DOC
esatto! fogli di plastica trasparente da appoggiare sul divano senza scucirlo prima.........ma se leggi il post capirai come farlo molto facilmente, serve solo tanta pazienza e passione...........tutto si può fare basta volerlo, chiedi pure se avrai bisogno
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
se posso anche darti un
consiglio fallo sfoderabile! praticamente attacchi sulla base del velcro e quindi il copridivano lo fai che si aggancia al velcro cosi' se i furetti lo sporcano etc..
( ps. non so i tuoi ma quelli che maneggio per lavoro spesso hanno un odorino molto pungente), puoi sempre togliere il tutto e mettere da lavare.
tempo fa quiavevo trovato un topic con dei coprisofà da realizzare mentre invece ricordo di avere a casa da qualche parte ( a casa dei miei) un libricino per il rinnovo della casa e mi sembra ci fosse scritto qualche cosa per i copridivani. Quoto anche io l'idea dei cuscinoni con cerniera o con velcro.
( ps. non so i tuoi ma quelli che maneggio per lavoro spesso hanno un odorino molto pungente), puoi sempre togliere il tutto e mettere da lavare.
tempo fa quiavevo trovato un topic con dei coprisofà da realizzare mentre invece ricordo di avere a casa da qualche parte ( a casa dei miei) un libricino per il rinnovo della casa e mi sembra ci fosse scritto qualche cosa per i copridivani. Quoto anche io l'idea dei cuscinoni con cerniera o con velcro.
ciao aghetta. Tempo fa ho rifatto la tapezzeria al divano di mia madre molto simile. Come attrezzi ho usato della semplice carta di un quotidiano per prendere il modello, una sparachiodi, e la macchina per cucire.
Ah io vi seguo, anche il miei due divani ne avrebbe gran bisogno ma onestamente non ho il coraggio nemmeno di pensare di poterlo fare da me. Tempo fa ho chiesto alla ditta che me li ha fatti un preventivo per cambiare fodero: 1000 euro! Ci ho rinunciato e anche se gridano vendetta sono rimasti com'erano.
io utilizzeri come modello il copridivano già esistente, cernere sui cuscini e strip sulle basi
elena- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Ricoprire a nuovo letto tipo Natalie della Fluo
» ricoprire trapuntino liso
» Foderare divano
» ricoprire sacchi a pelo usurati
» Aiuto come ricoprire un elastico con la stoffa
» ricoprire trapuntino liso
» Foderare divano
» ricoprire sacchi a pelo usurati
» Aiuto come ricoprire un elastico con la stoffa
Pagina 1 di 1