Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

5 partecipanti

Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

Messaggio  Alessandra.B Ven Lug 19 2013, 13:18

Ho infatti delle imbottiture 40 per 40 di quanto devo fare i quadrati per farceli stare ? Poi andranno sulle sedie da esterno .
Grazie

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Re: Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

Messaggio  annarita Ven Lug 19 2013, 18:00

Io di solito gli dò un gioco di ca. 0,5 cm, quindi calcola 41x41 cucendo a mezzo centimetro. Questo perché con il tempo tendono a svuotarsi, con l'uso l'imbottitura si schiaccia molto e almeno anche dopo molto uso non ci ballerà dentro:D 
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Re: Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

Messaggio  RitaP Ven Lug 19 2013, 18:30

Ma sono quelle imbottiture rigide col bordo squadrato (tipo quelle dei divanetti da esterno)? In questo caso dovresti aggiungere l'altezza dell'imbottitura alla misura del lato.

In ogni caso, se pensi di farli sfoderabili dovresti aggiungere ancora un po' di margine su un lato per inserire una cerniera o del velcro.

Buon lavoro e poi facci vedere (curiosa io Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? 538949 )

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty grazie !

Messaggio  Alessandra.B Sab Lug 20 2013, 11:48

Buongiorno a tutte e grazie mille dei consigli... alla fine ieri mi sono rifatta ad un libro di cucito creativo che avevo in casa e quindi su un cuscino 42x42 ( misurato da cucitura a cucitura) ho aggiunto 5 cm per quadrato e + 20cm a quello sul retro perché la chiusura è soprammessa senza bottoni ne' lampo .
In definitiva ho togliato un rettagolo 47x114 da cui ho ricavato 3 pezzi : 2 da 47x47 e uno da 20/21cm.
Se vi interessa posso mettere un tutorial perche' sono veramente soddisfatta del risultato!!!
Ecco qualche foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Re: Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

Messaggio  chiara2711 Dom Lug 21 2013, 12:02

cerrrrto che interessa un tutorial io dopo finestre e finestre di tende sto approcciando i cuscini. a me hanno consigliato di fare la misura esatta dell'imbottitura, ma nemmeno io vorrei mettere cerniere o velcron e sovrapporre il sotto...l'imbottitura e' 60 x 60...tu pensi che 20 cm di sormonto possano essere sufficienti?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty eccomi!

Messaggio  Alessandra.B Dom Lug 21 2013, 12:50

Ieri sera ho fatto il terzo addirittura con dei pezzi di stoffa ricavati da un un'altro taglio ( gonna a mezza ruota) ed è venuto bene!!!
Domani che è lunedì' metterò il tutorial ( ho più' tempo) .
In anticipo ti dico che ho preso le misure da cucitura a cucitura sull'imbottitura ( che è 40x40) e ho visto in realtà misura 42x42.
A questo ho aggiunto 3 cm per lato quindi ho tagliato ( tu quindi avrai 60+3 )
2 quadrati 45 x 45
1 rettangolo 45 x 20
Infatti uno è il davanti su cui ci si siede ed è intero, mentre il dietro è fatto di due pezzi orlati che si sovrappongono :-)
Poi con due strisce lunghe circa la lunghezza del taglio totale ( 45+45+20 cioè 110cm) ci ho ricavato 2 strisce per fare i legacci che poi ho piegato 2 volte e cucito .

Comunque per farti anche vedere come ho attaccato i legacci ti rimando a domani! Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? 209603  Alessandra

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Re: Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

Messaggio  chiara2711 Dom Lug 21 2013, 13:04

Ma grazie!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty ho appena fatto il tutorial

Messaggio  Alessandra.B Lun Lug 22 2013, 11:07

CIao ! ho appena finito il tutorial , l'ho messo nella sezione tutorial ! dimmi se sono stata chiara Chiara Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? 209603  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Questo tutorial va bene anche per foderare i cuscini di un divano?

Messaggio  CrazyMolly Lun Ott 14 2013, 15:32

Ciao,

Io vorrei rifoderare i cuscini del mio vecchio divano.

Posso usare questo tutorial?

Sabato vado a comprare la stoffa, mio marito mi ha aiutato a fare i calcoli, ma ho sempre paura di prenderne troppo poca o di tagliarla male...

Ho paura che le cuciture non tengano (chissà perché poi)...

Un bacio.

CrazyMolly
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm? Empty Re: Quanta stoffa per cuscini con imbittura 40 per 40 cm?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.