Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Allargamento misura seno

+5
marla
shiva
*Cri*
maaga
Allegra
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Allargamento misura seno

Messaggio  Allegra Dom Mag 06 2012, 13:21

In tutte le riviste, nella tabella delle taglie mi trovo bene con vita e fianchi ma devo sempre aggiungere quattro centimetri sul seno. Fino ad adesso ho sempre ignorato il problema usando a seconda dei casi una taglia più grande o più piccola, ma vorrei fare qualcosa che cada davvero bene! Allargamento misura seno 538949
Dite che altero di meno il cartamodello e faccio meno danni allargando la misura del seno, o stringendo tutto il resto? Grazie :)
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  maaga Dom Mag 06 2012, 13:44

4 cm non sono tanti, io opterei per allargare solo la circonferenza seno Laughing Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  Allegra Dom Mag 06 2012, 13:47

Grazie :) Che volevo essere sicura su dove intervenire senza fare troppi danni...
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  maaga Dom Mag 06 2012, 13:57

Io di sopra sono forte, ma la mia differenza dalla taglia che porto per il resto del corpo è di cm 10, in questo caso, devo proprio modificare il corpetto quasi per intero, perchè devo intervenire anche sulla lunghezza vita davanti.
Nel tuo caso i 4 cm si distribuiscono bene, basta aumentare di un cm i quarti di modello all'altezza della circonferenza seno e rimodellare la linea del fianco. Very Happy Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  *Cri* Gio Mag 10 2012, 00:47

Consiglio anche di controllare l'altezza del seno, dovrebbe variare di 0.5-1 cm ca
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  shiva Gio Mag 10 2012, 10:34

Allegra ne abbiamo parlato anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Allargamento misura seno 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  marla Mer Ott 10 2012, 10:14

utilissime indicazioni, davvero grazie, siete preziose!! Allargamento misura seno 316630
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Gio Lug 09 2015, 18:37

Allegra ha scritto:In tutte le riviste, nella tabella delle taglie mi trovo bene con vita e fianchi ma devo sempre aggiungere quattro centimetri sul seno. Fino ad adesso ho sempre ignorato il problema usando a seconda dei casi una taglia più grande o più piccola, ma vorrei fare qualcosa che cada davvero bene!  Allargamento misura seno 538949  
Dite che altero di meno il cartamodello e faccio meno danni allargando la misura del seno, o stringendo tutto il resto? Grazie :)
 Ciao, ho letto con attenzione tutto quanto scritto a riguardo, ma non riesco a capire come fare per allargare il corpino solo sul davanti, nel caso di modello  princess. Ho copiato un modello di giacchina  aperta con cucitura princess che parte dalla spalla ed arriva in vita,  e ho 6 cm di differenza da aggiungere al cartamodello. Primo dubbio: la taglia rilevata, cioè una 38 Burda, va bene sul dietro, quindi devo allargare solo il davanti ( 6 cm : 2 = 3 cm per parte ) : perchè quindi si parla di dividere la diff. seno in quarti, se il dietro non voglio toccarlo in quanto va bene così? E poi, in che modo corretto posso operare? In genere lascio più cm nelle cuciture dei fianchi o sul davanti, per allargare il giro seno, ma vorrei capire. study  Grazie a chi vorrà rispondere, Allargamento misura seno 300214 Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  maaga Dom Lug 12 2015, 18:57

Chiradì prova a guardare qui

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Lun Lug 13 2015, 14:46

Grazie Maaga , il tutorial di Rigazzarò l'avevo visto, ma il mio corpetto è già separato  in due dalla cucitura princess che parte dalla spalla e finisce in vita. Avevo pensato di chiuderlo per le rettifiche proposte nel tutorial, ma poi, non resta in piano.. sono confusa Rolling Eyes , volevo trovare una strada più corretta, ma mi sono arenata... grazie, ciao Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  maaga Mar Lug 14 2015, 20:29

Prova a mandare un mp a Rigazzarò Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Mar Lug 14 2015, 21:02

grazie della parteciapazione Allargamento misura seno 300214  non ci crederai ma ero qui  intenta a guardare il cartamodello..l'ho tagliato, ma il taglio sulla spalla mi manda in tilt. Non voglio disturbare nessuno , se non ne verrò a capo , taglierò il davanti un pochino più largo dalle cuciture esterne. Non ho fretta, ci penso su ancora. Grazie ancora , ciao Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Mar Lug 14 2015, 22:06

:  
 Ciao, ho letto con attenzione tutto quanto scritto a riguardo, ma non riesco a capire come fare per allargare il corpino solo sul davanti, nel caso di modello  princess. Ho copiato un modello di giacchina  aperta con cucitura princess che parte dalla spalla ed arriva in vita,  e ho 6 cm di differenza da aggiungere al cartamodello. Primo dubbio: la taglia rilevata, cioè una 38 Burda, va bene sul dietro, quindi devo allargare solo il davanti ( 6 cm : 2 = 3 cm per parte ) : perchè quindi si parla di dividere la diff. seno in quarti, se il dietro non voglio toccarlo in quanto va bene così? E poi, in che modo corretto posso operare? In genere lascio più cm nelle cuciture dei fianchi o sul davanti, per allargare il giro seno, ma vorrei capire. study  Grazie a chi vorrà rispondere, Allargamento misura seno 300214 Chiara[/quote]

maaga ha scritto:Chiradì prova a guardare qui

chiaradi ha scritto:Grazie Maaga , il tutorial di Rigazzarò l'avevo visto, ma il mio corpetto è già separato  in due dalla cucitura princess che parte dalla spalla e finisce in vita. Avevo pensato di chiuderlo per le rettifiche proposte nel tutorial, ma poi, non resta in piano.. sono confusa Rolling Eyes , volevo trovare una strada più corretta, ma mi sono arenata... grazie, ciao Chiara

maaga ha scritto:Prova a mandare un mp a Rigazzarò Wink

chiaradi ha scritto:grazie della parteciapazione Allargamento misura seno 300214  non ci crederai ma ero qui  intenta a guardare il cartamodello..l'ho tagliato, ma il taglio sulla spalla mi manda in tilt. Non voglio disturbare nessuno , se non ne verrò a capo , taglierò il davanti un pochino più largo dalle cuciture esterne. Non ho fretta, ci penso su ancora. Grazie ancora , ciao Chiara
 Allora, l'unica idea che mi viene in mente è la prima che ho avuto. Cioè il fianchino interno, quello che tocca il giro manica per intenderci, lo allargo all'interno, per la  metà dei cm della diff seno che mi serve da allargare (più 3 cm in questo caso),  all'altezza dell'apice seno. questa differenza la mantengo fino alla vita. Parto dalla spalla a "zero" e faccio una "giunta" con carta di + 3 all'altezza dell apice seno .  L'apice seno "cade "sull'altro fianchino, quello che tocca il centro davanti, ma il risultato potrebbe esserci. Devo provare su stoffa. Neutral Se dico castronerie, non inorridite..
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  mirtad Mer Lug 15 2015, 00:15

Ciao Chiara, non so se ho capito bene il tuo problema, ma prova a vedere se ti può interessare questo tipo di correzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Mer Lug 15 2015, 16:41

Eccola! E' proprio la variazione del corpino princess. Grazie Mirtad  Allargamento misura seno 830246   Il corpetto va allargato all'interno, e non all'esterno...Allargamento misura seno 47716  Devo leggerlo con attenzione. Caspita, che bel libro ricco di spiegazioni ed immagini. Come si chiama? Sulla mia enciclopedia non ho trovato questo tipo di modifica.  Sei stata molto gentile a cercarla e soprattutto a fotografare le pagine , grazie ancora Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  mirtad Mer Lug 15 2015, 19:01

Sono contenta di esserti stata in qualche modo di aiuto. Il libro è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao e buon lavoro!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Mer Lug 15 2015, 19:56

Grazie ancora, ci  sto lavorando, perchè , essendo una taglia 42 , il punto seno cade sulla parte centrale del corpetto e non, come nel tuo manuale, nella parte di fianco rotonda, che è una taglia 48 . Quindi la modifica  coinvolge i due fianchini . (credo..)  comunque  il concetto è sicuramente lo stesso.  Non mollo. study  Ti farò sapere, Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  maaga Mer Lug 15 2015, 22:01

Grande!!!! e interessante questo libro.
Vaiiiii Allargamento misura seno 316630 Allargamento misura seno 316630

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Ven Set 18 2015, 19:32

chiaradi ha scritto:
Allegra ha scritto:In tutte le riviste, nella tabella delle taglie mi trovo bene con vita e fianchi ma devo sempre aggiungere quattro centimetri sul seno. Fino ad adesso ho sempre ignorato il problema usando a seconda dei casi una taglia più grande o più piccola, ma vorrei fare qualcosa che cada davvero bene!  Allargamento misura seno 538949  
Dite che altero di meno il cartamodello e faccio meno danni allargando la misura del seno, o stringendo tutto il resto? Grazie :)
 Ciao, ho letto con attenzione tutto quanto scritto a riguardo, ma non riesco a capire come fare per allargare il corpino solo sul davanti, nel caso di modello  princess. Ho copiato un modello di giacchina  aperta con cucitura princess che parte dalla spalla ed arriva in vita,  e ho 6 cm di differenza da aggiungere al cartamodello. Primo dubbio: la taglia rilevata, cioè una 38 Burda, va bene sul dietro, quindi devo allargare solo il davanti ( 6 cm : 2 = 3 cm per parte ) : perchè quindi si parla di dividere la diff. seno in quarti, se il dietro non voglio toccarlo in quanto va bene così? E poi, in che modo corretto posso operare? In genere lascio più cm nelle cuciture dei fianchi o sul davanti, per allargare il giro seno, ma vorrei capire. study  Grazie a chi vorrà rispondere, Allargamento misura seno 300214 Chiara
Ciao a tutte, vi volevo aggiornare sul risultato che ho raggiunto, direi soddisfacente, anche se non sono certa della completa correttezza del sistema, bounce . Ho chiesto a mia figlia in ultimo di scattarmi foto con la giacchina addosso..  non amo farmi fotografare..e sono rimasta un pò seria [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  . [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Il tessuto sembra che tiri sul seno, ma non è così, faceva molto caldo e si era appiccicato, la misura sul seno va bene. Inoltre non è granchè come tessuto, gabardine di viscosa che resta mollo, ma lo reputo un campione, il tessuto che intendo adoperare è molto più sostenuto. Grazie a tutte, ciao Chiara.
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  chiaradi Ven Set 18 2015, 19:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Aggiungo anche questa foto che non si apre nel messaggio di prima Allargamento misura seno 300214
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  maaga Dom Set 20 2015, 20:22


Brava!!! Allargamento misura seno 316630  Allargamento misura seno 316630  Allargamento misura seno 316630

Dici che il tessuto si appiccica al tuo corpo...... dalla foto sembra che la manica sia lunga e il giro manica, stretto.
E' il tessuto?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  rigazzarò Lun Set 21 2015, 09:44

Così...a occhio....sembra che la misura seno vada bene allargata,ma che nel giro fianchi resti troppa lentezza.Forse il tessuto??
Prova la prossima volta a controllare la tua misura fianchi con il cartamodello allargato ed eventualmente riprendi un po'.... sunny Allargamento misura seno 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  lucymode Lun Set 21 2015, 10:04

mirtad ha scritto:Sono contenta di esserti stata in qualche modo di aiuto. Il libro è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao e buon lavoro!
Mirtad ho visto ora il libro. E' valido? Sarei interessata perchè essendo una taglia forte mi capita spesso di dover adattare cartamodelli e i dubbi sono sempre in agguato (sono una dilettante allo sbaraglio che cucio solo per me e non ho nessuno a cui chiedere. Voi siete la mia stella polare)

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  mirtad Lun Set 21 2015, 10:59

Ciao Lucy, anch’io sono una dilettante autodidatta e cucio esclusivamente per me. Non avendo una taglia regolare, mi trovo spesso a dover adattare cartamodelli. Ho trovato questo libro in cui sono spiegati molto bene quali accorgimenti adottare sia per modificare i cartamodelli che per vestire in modo adeguato alla nostra figura. Anche le illustrazioni sono molto chiare ed esplicative. Metto un paio di foto tanto per rendere l’idea della tipologia del libro. Allargamento misura seno 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  lucymode Lun Set 21 2015, 15:31

Grazie Mirtad, mi sembra interessante, valuterò se acquistarlo.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Allargamento misura seno Empty Re: Allargamento misura seno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.