Sistema Sitam: calcolo della differenza seno
+5
Bollicine
maaga
Katla
SuperP
Rosa45
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sistema Sitam: calcolo della differenza seno
Ciao a tutte,
è la prima volta che scrivo qui. Chi di voi usa il sistema Sitam di taglio? In particolare, avrei bisogno di sapere come si aggiunge la differenza seno sul davanti.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
è la prima volta che scrivo qui. Chi di voi usa il sistema Sitam di taglio? In particolare, avrei bisogno di sapere come si aggiunge la differenza seno sul davanti.
Rosa45- Curiosa/o
Re: Sistema Sitam: calcolo della differenza seno
cosa vuoi sapere di preciso..non ho capito, io uso il metodo sitam.. spiegami bene
SuperP- Super Mani di Fata
la differenza seno la trovi facendo c.seno meno c torace diviso 2
Ascolta, io mi idevo preparare, devo andare dalla suocera.............................................................
posizioni la squadra dalla parte del DAV (facciamo finta di fare un corpino con ripresa tg 42)
traccio l'angolo retto e segno i 42 del giro collo
poi segno tutto a destra in alto il 42 (facciamo finta che la differenza seno è 2 cm) sposto in seguito sul punto fatto a matita quel simboletto a cerchietto nero (quello è l'appiombo) e segno 2 cm di differenza seno creando un atro punto
dopo di chè mi sposto su quel punto in corrispondenza del 42 e vado a segnare il punto spalla e il giro manica.....
Ascolta, io mi idevo preparare, devo andare dalla suocera.............................................................

posizioni la squadra dalla parte del DAV (facciamo finta di fare un corpino con ripresa tg 42)
traccio l'angolo retto e segno i 42 del giro collo
poi segno tutto a destra in alto il 42 (facciamo finta che la differenza seno è 2 cm) sposto in seguito sul punto fatto a matita quel simboletto a cerchietto nero (quello è l'appiombo) e segno 2 cm di differenza seno creando un atro punto
dopo di chè mi sposto su quel punto in corrispondenza del 42 e vado a segnare il punto spalla e il giro manica.....
Grazie della risposta, ma io ho una differenza enorme (4 cm.!). Ora ci riprovo, grazie!
Rosa45- Curiosa/o
Scusa ma quali sono le tue misure? se la differenza tra circonferenza petto e seno è 8 la tua differenza seno è la metà quindi 4, mentre se la differenza tra circonferenza petto e seno è 4 la tua differenza seno è la metà quindi 2!
Katla- Super Sartina/o Attiva/o
Quoto Katia, risposta giusta!!
ma anche fosse 8 cm in torale, dov'è il problema??
fosse invece 16 cm in totale bisogna fare l'adeguamento seno.. sul libro 1 corso è spiegato, mi sembra.. non sono in laboratorio e non posso consultare il libro
ma anche fosse 8 cm in torale, dov'è il problema??
fosse invece 16 cm in totale bisogna fare l'adeguamento seno.. sul libro 1 corso è spiegato, mi sembra.. non sono in laboratorio e non posso consultare il libro
Passi a presentarti nella sezione Welcome, ok!Rosa45 ha scritto:Ciao a tutte,
e leggi anche le regole del forum

ho appena letto questo topic e mi è venuto un dubbio atroce,
voi scrivete che la differenza seno trovata da c.seno meno c.torace la dividete diviso 2 !!!!
ma perchè???
io nn l'ho mai fatto!!
e son andata a cercare sul libro....nn dice di fare questa cosa!!
Bollicine- Super Sarta/o
perchè tu lavori in 1/4 ..mi spiego quando disegni il dietro, non lo disegni tutto, ma a metà, e così per il davanti..
se io ho 8 di differenza seno, non posso metterli tutti e 8 nella metà davanti che disegno, perchè moltiplicato per 2 farebbe 16.......
noi disegnamo 1/4 dav e 1/4 dietro.
spero di essermi spiegata.
se io ho 8 di differenza seno, non posso metterli tutti e 8 nella metà davanti che disegno, perchè moltiplicato per 2 farebbe 16.......
noi disegnamo 1/4 dav e 1/4 dietro.
spero di essermi spiegata.
Ciao
mi aggiungo alle altre, si deve dividere la differenza seno per due. A pag. 8, Abito estivo, c'è spiegato: forse t'è sfuggito. Succede facilmente per come è fatto quel libro.
Ho fatto diversi modelli del testo per provare, anni fa, e mi ricordavo di averlo letto. Buon lavoro!
mi aggiungo alle altre, si deve dividere la differenza seno per due. A pag. 8, Abito estivo, c'è spiegato: forse t'è sfuggito. Succede facilmente per come è fatto quel libro.

Ho fatto diversi modelli del testo per provare, anni fa, e mi ricordavo di averlo letto. Buon lavoro!

Marina- Super Sarta/o
Differenza seno metodo Sitam
Ciao a tutte, io sono un insegnante della Sitam e ho letto tutte le risposte e sono giuste. La differenza seno in pratica e' la differenza che provocata dalla sporgenza del seno e visto che ne abbiamo 2 lo dividiamo a meta' e visto che realiziamo la meta' del davanti usiamo la meta' della differenza vita.Marina ha scritto:Ciao
mi aggiungo alle altre, si deve dividere la differenza seno per due. A pag. 8, Abito estivo, c'è spiegato: forse t'è sfuggito. Succede facilmente per come è fatto quel libro.![]()
Ho fatto diversi modelli del testo per provare, anni fa, e mi ricordavo di averlo letto. Buon lavoro!![]()
La risposta per Bollicina, se usi tutta la differenza seno la squadra ti dara' circonferenza seno molto piu' larga

sono andata a ripassare tutto il libro,
beh mi ci son voluti 3 passaggi per trovare finalmente dov'è scritto

certo non mi pare sia spiegato bene
Bollicine- Super Sarta/o
Differenza seno
Bollicine ha scritto:
sono andata a ripassare tutto il libro,
beh mi ci son voluti 3 passaggi per trovare finalmente dov'è scritto![]()
certo non mi pare sia spiegato bene
Ciao Bollicine,
sta all'insegnante spiegare in modo chiaro e ripetutamente, partendo dalla lezione del carre', che cos'e' la differenza seno e come usarla.
Per chi tenta di studiare da solo la D.S. non e' l'unica cosa non e' abbastanza chiara. Kineret
l'insegnante in tante cose e' fondamentale

Chantelle- Super Sarta/o
redingote per bambine
Dovrei fare il cartamodello redingote per una bambina di 9 anni.....bisogna comunque partire dal corpetto con ripresa?e la differenza seno come la trovo?diciamo che praticamente non ha il seno, come si fa?
kconnect- Utente
ma infatti per le bambine si usa la base piatta........
Chantelle- Super Sarta/o
Quindi corpetto base e il taglio redingote lo faccio normalmente partendo dalla metà dell'incavo. Grazie!Chantelle ha scritto:ma infatti per le bambine si usa la base piatta........
kconnect- Utente
Chantelle- Super Sarta/o
Sì Chantelle il modello è proprio quello. Il redingote del libro base sitam. Cmq dovrei aver risolto. Sto seguendo un corso e chiedendo alla mia maestra di questo modello mi aveva risposto dicendomi di fare il corpetto con le riprese. Ma non riuscivo proprio a capire come potessi realizzarlo senza la differenza seno. E infatti non va realizzato così!
kconnect- Utente

» calcolo pieghe
» fornule di calcolo metodo callegari
» molleggiare
» quilt "orso nel bosco" e wip della coperta della pace
» cucire corpino con nodo drappeggiato
» fornule di calcolo metodo callegari
» molleggiare
» quilt "orso nel bosco" e wip della coperta della pace
» cucire corpino con nodo drappeggiato
Pagina 1 di 1