Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

classico problema di allargamento jeans

3 partecipanti

Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty classico problema di allargamento jeans

Messaggio  filigrana Dom Mag 31 2020, 14:09

un saluto al forum.
ultimamente per via del corona ho messo su chili e i jeans non vanno più.
per esercizio ho iniziato ad allargare dei jeans corti da lavoro seguendo questo tutorial [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che, anche se in tedesco e per me incomprensibile, mi sembra completo.
dapprima ho eseguito dei punti diversi da quelli indicati, cioè ho sovrapposto i tessuti e cucito anzichè accostarli e cucirli di lato, ma poi utilizzando la graffettatrice come nel mio post precedente sono riuscito a cucire come nel tutorial, nel quale la cucitura resta invisibile.

però mi è sorto un problemino che qui sul forum spero di risolvere:
tagliando i due inserti come indicato, esce un esagono irregolare come da foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e verso il basso della gamba anziché una punta mi ritrovo il lato corto dell' esagono, diciamo un paio di centimetri.
ebbene, quando accosto i due tessuti e li cucio sul lato, il fatto che non ci sia una punta mi crea un problema perchè, evidentemente, scucendo i jeans, verso il basso della gamba si produce una apertura a punta, mentre io ho un inserto squadrato, perciò quando vado a cucire sui due lati della scucitura, il tessuto in eccesso mi crea una plissettatura orrenda proprio sul vertice basso della "V".
non essendomi accorto prima, ho dovuto scucire parzialmente, tagliare l' inserto a punta e ricucire.
sull' altra scucitura ho tagliato la parte terminale dell' inserto a punta e poi cucito.

però mi è rimasto il dubbio del perchè la signora abbia tagliato gli inserti squadrati in basso anziché a punta e come faccia a cucire la parte inferiore squadrata nell' apertura della scucitura che è a punta.
riuscire a cucire il lembo inferiore squadrato anziché a punta mi sembra dia più solidità alla cucitura, mentre cucire il lembo a punta mi pare poco solido e soggetto a indebolimenti.
forse la signora lo dice nel video, senza mostrarlo però, ma io non capendo niente di tedesco resto con il dubbio.

qualcuno ha una soluzione?

grazie ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  Danda Ven Giu 05 2020, 23:21

Se fai questa domanda non hai provato a cucire, oppure vuoi fare il buontempone. Se hai una base di due cm. e ne usi uno come margine di cucitura col davanti e l'altro come margine di cucitura col dietro... Magia: i due centimetri non ci sono più e si forma la.punta.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  filigrana Sab Giu 06 2020, 00:16

Danda ha scritto:Se fai questa domanda non hai provato a cucire, oppure vuoi fare il buontempone. Se hai una base di due cm.  e ne usi uno come margine di cucitura col davanti e l'altro come margine di cucitura col dietro... Magia: i due centimetri non ci sono più e si forma la.punta.

mi spiace che tu abbia visto il mio post con sospetto e derisione, io ho cucito come ho detto e ho dovuto scucire perchè dove doveva esserci la punta c' era una plissettatura dell' inserto.
da quanto mi dici dunque, se tengo il margine inferiore di 2 cm devo fare la cucitura di 1 cm e dovrebbe formarsi la punta, giusto?
dunque, allora deduco che ho fatto la cucitura troppo stretta, penso 5-6 mm non di più...
puntando i margini non mi sono accorto che l' inserto in fondo stava troppo lasco ed infatti ricordo di aver cucito i due bordi partendo dalla parte larga ed arrivando alla punta...forse cucendo i bordi senza staccare l' ago mi sarei accorto prima dell' errore, ma per me è una cosa ancora abbastanza complicata girare il pantalone con l' ago giù, magari tra un po' lo farò più agevolmente...mi sono messo a cucire da poco, non so se si è capito...
grazie cmq della risposta ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  Danda Sab Giu 06 2020, 00:39

Insomma, se una cosa deve finire a.punta bisogna tenere i margini in modo che finisca a punta. Due cm in fondo sono troppi, 5 mm di lato sono pochi.
La questione dell'ago in giù supera le mie forze.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  an_ca_50 Sab Giu 06 2020, 08:28

[quote="filigrana"]
Danda ha scritto:Se fai questa domanda non hai provato a cucire, oppure vuoi fare il buontempone. Se hai una base di due cm.  e ne usi uno come margine di cucitura col davanti e l'altro come margine di cucitura col dietro... Magia: i due centimetri non ci sono più e si forma la.punta.

...mi spiace che tu abbia visto il mio post con sospetto e derisione...

penso che tu abbia ragione a ribadire che chiedevi consiglio... evitabile il commento ricevuto.

an_ca_50
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.03.20

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  filigrana Sab Giu 06 2020, 09:11

se ho sbagliato sezione chiedo scusa e magari spostatemi il topic in sezione appropriata.
grazie.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  Danda Sab Giu 06 2020, 10:06

An ca, mi sono lasciata coinvolgere perché ho ricevuto la newsletter. Provvedo a togliermi, dalla newsletter e se riesco anche dal forum.
Ribadisco: la domanda non è da sartoria, ma proprio da presa in giro, e il sollevare l'ago è la ciliegina sulla torta. Quando frequentavo il forum la sezione adatta a queste domande non c'era.
Tanti saluti, lascio rispondere a voi.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  filigrana Sab Giu 06 2020, 12:39

mostro come mi sono venute le due versioni del "lavoro", fatte a tentativi in quanto sono jeans corti che uso per stare in casa perlopiù.

nella prima versione, siccome non mi sentivo capace di effettuare la cucitura invisibile sul bordo come da tutorial, ho appoggiato semplicemente l' inserto sull' apertura a "V" della scucitura e cucito "di piatto", per così dire, sul rovescio con un punto dritto...ecco la foto del rovescio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
notare che l' inserto termina con la squadratura perchè cucendolo sul piatto anzichè sulla costa ho potuto seguire tutto il perimetro.

e questa la foto del dritto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come si vede, non ho rifinito nè i bordi della scucitura (anzi lì ho proprio tagliato) nè quelli dell' inserto ed infatti si vedono gli sfilacciamenti del jeans...ho dovuto anche mettere una piccola toppa perchè avevo cucito troppo esterno ed il punto si era mollato subito...un piccolo disastro...però notare anche la buona volontà di rifare il pezzo della cucitura arancione in doppio con un solo ago, non mi è nemmeno venuta troppo male.

poi ho preso coraggio e cucito "di costa" (non so come dire...), come da tutorial tedesco.
il risultato è questo, rovescio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
in fondo, non si vede benissimo, ho dovuto scucire a sinistra, tagliare l' inserto e ricucire per il problema che dicevo, faccio un' altra foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si vede bene che per l' effetto del taglio l' inserto si è deformato e sotto l' ho cucito alla bell' e meglio...

e questo è il dritto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sul rovescio forse si vede che ho fatto uno zig-zag con cucitura, questo punto qui della bernette, non so come si chiama...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e poi l' ho ripassato con quest' altro punto triplo più all' interno per sicurezza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

questo è il lavoro fatto...oggi vado dal rigattiere a prendere qualche straccio e faccio le prove.
grazie ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

classico problema di allargamento jeans Empty Re: classico problema di allargamento jeans

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.