Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

disegnare cartamodello abito base

+23
marla
marypoppins
ClaraBelle
spitz
bigshine
sym2006
barbaratm
SuperP
kiki
antoniab
elena
silvia
rita80
Lu.La
L'Accusatore
anietta
maaga
maryonn
annina
lovecat
elisag
shiva
stella14
27 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  carlabubu Mer Ott 10 2012, 23:27

io di solito parto dal punto in cui inizia la spalla e finisce il collo...e da lì scendo sul seno fino alla vita,passando il centimetro sotto il seno, per la lunghezza vita davanti e scendo fino alla vita per la lunghezza di dietro....
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  spitz Gio Ott 11 2012, 00:10

se posso dire la mia vi consiglio di mettervi una cintura in vita cosi' il davanti e il dietro x prendre le misure è alla stessa altezza .poi vedendo l'immagine della ragazza nelle foto prendete la misura della vita davanti come lei cioè partendo dal punto piu' alto ,avete presente dove si forma la cucitura della spalla del tubino ? poi di li prendete la misura della vita dietro fino alla vostra cintura .in questo modo non si puo' sbagliare .se voi prendete il metro e vi misurate senza staccarlo dalla cintura alla spalla passando sopra il seno e poi proseguite sul dietro fino alla cintura avrete la misura esatta della somma dell'altezza vita davanti+ l'altezza vita dietro .la differenza tra le due non puo' essre 10 ( io porto la 4° abbondante e ho 4 cm di differenza ) .
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  ClaraBelle Gio Ott 11 2012, 12:09

Anche io per le misure utilizzo il metodo indicato da Splitz (parto dalla spalla) e fino ad ora non ho avuto problemi. Anche se vedevo nel blog indicato da Marla che anche il metodo di costruzione del corpino rispetto a quello che uso io è diverso: noi di fatto costruiamo due rettangoli che hanno uno come altezza la lunghezza vita davanti e come base 1/4 circonferenza vita. L'altro ha come base sempre 1/4 circonferenza vita ma come altezza la lunghezza vita dietro. I due rettangoli sono "attaccati" lungo la linea del fianco ma uno è più alto dell'altro. All'interno di questi due rettangoli elaboriamo il corpetto. Se la differenza tra le due altezze dei rettangoli non è superiore a due centimetri non operiamo alcuna correzione, altrimenti partiamo con le correzioni del corpetto davanti o del corpetto dietro.
Per il cartamodello dell'abito noi ci regoliamo in questo modo: il primo anno abbiamo imparato la gonna base e in seguito le varie elaborazioni. Poi il corpino base e in seguito le varie elaborazioni. Il cartamodello dell'abito in realtà lo costruiamo unendo il cartamodello del corpino, magari elaborato, con quello della gonna anche quella elaborata o no a seconda dei gusti e dei dettami della moda.
Quindi in realtà non abbiamo mai studiato "Come fare il cartamodello dell'abito": il cartamodello dell'abito è dato dall'unione di due cartamodelli.
Allo stesso modo unendo corpino e pantaloni è possibile fare una tuta.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  mimma55 Dom Mar 13 2016, 18:12

Ciao sono mimma dopo anni ho ripreso a cucire con carta modelli delle riviste ....ma ora ho una o dea fissa creare un carta modello su misura con squadra riga metro ma non riesco a trovare la misura c lo scollo dietro e davanti mi aiutate grazie

mimma55
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.02.13

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  giovanna pesaro Gio Dic 08 2016, 12:50

rita80 ha scritto:Eccomi Lu.La!
Scusa la latitanza!
Sono on line... ma nel senso che non faccio mai la disconnessione...e solo stamane ho aperto la posta (dopo troppi giorni... più di 60 mail) e trovato quella del forum che riguardava la tua risposta!
Certo che sono ancora disponibile, come ti dicevo però ora sono colmissima... e ci metterei un per fortuna! Il campionario per il prossimo (ormai iniziato) autunno inverno non è ancora del tutto completato... e già fioccano ordini... dai che quando si stralavora qualcosa si raccoglie! dalla mattina, a parte il tempo di mangiare qualcosa al volo e qualche pausa sigaretta fino alla mezza/l'una son dietro a lavorare....
Ti racconto ciò per farti capire che da parte mia c'è non solo l'idea di iniziare questo progettino con te, ma che una parte di me non vede l'ora di farlo, almeno sarebbe un "diversivo" che potrà darmi credo grandi soddisfazioni!
Ora non so quando vedrò la luce, di sicuro non prima di 2 settimane, e anche allora dovrò centellinare il tempo... se a te e a tutte le spettatrici che a quanto pare avremo va bene lo stesso...
intanto scusate tutte ancora la latitanza fin oggi... e butto le braccia avanti e chiedo scusa pure per quella che seguirà indubbiamente queste righe!

Lu.La...avrei altri post ai quali rispondere... dovevo sceglierne 1... ho scelto questo... davvero non vedo l'ora di iniziare!
bacio disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 844950

rita80 e lu.la
avete poi fatto il corso? dove trovo qualche traccia di questo prezioso sapere?
a chi posso chiedere di passare qualche appunto?
grazie

giovanna pesaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Località : pesaro

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 3 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.