Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

disegnare cartamodello abito base

+23
marla
marypoppins
ClaraBelle
spitz
bigshine
sym2006
barbaratm
SuperP
kiki
antoniab
elena
silvia
rita80
Lu.La
L'Accusatore
anietta
maaga
maryonn
annina
lovecat
elisag
shiva
stella14
27 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  silvia Mar Set 11 2012, 11:59

Bravissime ragazze, mi sembra un'iniziativa splendida!!!
Io intanto sto qui, vi leggo e imparo! study study study
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  elena Mar Set 11 2012, 12:01

Mi aggrego anch'io da allieva
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty disegnare un cartamodello

Messaggio  antoniab Mar Set 11 2012, 15:05

Non mi sembra vero! Very Happy
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Mar Set 11 2012, 15:15

Ah, tutti entusiaste! Spero, che non ho fatto una scorettezza, ho appena chiesto la forumina tedesca l'autorizzazione, mi risponderà presto, se non fosse d'accordo che io pubblichi il suo disegno dovrò cancellarlo o chiedere Cri di spostare l'ipotetico Topic nella sezione protetta.
Mi piacerebbe davero tanto fare questo abito comminciando dal cartamodello fatto da me, un avenimento epocale direi.
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  kiki Mar Set 11 2012, 16:14

cara rita.... aspetto anch'io come tua allieva, ho proprio bisogno di un modello base fatto bene per poi sviluppare tutto il resto study study study
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Mar Set 11 2012, 17:24

Care amiche, la forumina tedesca non mi autorizza di pubblicare il suo modello, ovvio, partecipa ad un concorso con quell modello, mi troverò un altro, ma l'abito base si farà, poi vediamo.
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Gio Set 20 2012, 00:14

Rita, vedo che sei on line, non ti voglio disturbare, ma ti ricordi della mia domanda di aiuto? Hai letto i post seguenti? disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 273458 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 273458 Fai con comodo, vorrei solo sapere, se ti va bene quello che ho scritto?
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  rita80 Sab Set 22 2012, 10:34

Eccomi Lu.La!
Scusa la latitanza!
Sono on line... ma nel senso che non faccio mai la disconnessione...e solo stamane ho aperto la posta (dopo troppi giorni... più di 60 mail) e trovato quella del forum che riguardava la tua risposta!
Certo che sono ancora disponibile, come ti dicevo però ora sono colmissima... e ci metterei un per fortuna! Il campionario per il prossimo (ormai iniziato) autunno inverno non è ancora del tutto completato... e già fioccano ordini... dai che quando si stralavora qualcosa si raccoglie! dalla mattina, a parte il tempo di mangiare qualcosa al volo e qualche pausa sigaretta fino alla mezza/l'una son dietro a lavorare....
Ti racconto ciò per farti capire che da parte mia c'è non solo l'idea di iniziare questo progettino con te, ma che una parte di me non vede l'ora di farlo, almeno sarebbe un "diversivo" che potrà darmi credo grandi soddisfazioni!
Ora non so quando vedrò la luce, di sicuro non prima di 2 settimane, e anche allora dovrò centellinare il tempo... se a te e a tutte le spettatrici che a quanto pare avremo va bene lo stesso...
intanto scusate tutte ancora la latitanza fin oggi... e butto le braccia avanti e chiedo scusa pure per quella che seguirà indubbiamente queste righe!

Lu.La...avrei altri post ai quali rispondere... dovevo sceglierne 1... ho scelto questo... davvero non vedo l'ora di iniziare!
bacio disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 844950
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Sab Set 22 2012, 19:28

Ciao Rita, non ti stressare,ma tu sei una stilista? Mi pare che lavori come una pazza,ma si capisce che lo fai con grande goia ed entusiasmo,questo non si trova tutti giorni, complimenti.
Non ti metto fretta,a me non importa di avere quel tale abito adesso, mi interessa saper disegnare la base e poi lo svilluppo di un abito, che non si trova nelle riviste, certo, quello che ho postato con le direttive datomi dalla forumina tedesca (lei è designer) mi piace da morire, ho dovuto cancellarlo per i motivi elencato sopra,quando,intorno a Nov./Dic.si sa la vincitrice, posso utilizzarlo per il mio progetto,capito?
dovessimo finire prima l'abito base, ho già due o tre pronti, modelli che desidero da tempo poter disegnare da me, con il tuo aiuto, davero non stare in ansia, fai tutto con comodo, tanto, adesso so che ci sei, quando non importa.
disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1668983573



Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  SuperP Sab Set 22 2012, 21:28

io vi seguirò molto volentieri nell'impresa!!!! ho studiato il metodo sitma e da quanto ho capito è analogo al burgo.. comunque non vedo l'ora di leggervi!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  barbaratm Dom Set 23 2012, 13:06

Ragazze, mi iscrivo subito anch'io!.... disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 316630

Sono nelle stesse condizioni di molte di voi: cucio da una vita, ma con cartamodelli da rivista. Al massimo con modelli tirati giù da capi comprati o modificando quelli di burda. Potrei anche andare avanti così in fondo...ma è da un po' che ho voglia di farmi un cartamodello basic. (E poi magari comprarmi il manichino... loooove )
Se fate un tutorial per realizzarlo vi lovvo per l'eternitá!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  sym2006 Dom Set 23 2012, 13:17

Mi unisco pure io alla classe!
disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 3233604974
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty disegnare cartamodello abito base

Messaggio  antoniab Dom Set 23 2012, 14:46

Io ho già preso il numeretto
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  bigshine Dom Set 23 2012, 15:33

non vi dimenticate di me....anche se latito anche io ...mio malgrado ...mi iscrivo nella lista apprendisti!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  spitz Dom Set 23 2012, 20:53

mi spiegate in poche parole che cos'è il metodo burgo ? non lo conosco ma so fare i cartamodelli sunny il problema pero' è che è un po' lungo e non so se si possa riuscire a spiegarsi x forum pale non sapete proprio nulla o vi mancano solamente dei passaggi ?
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  kiki Mar Ott 09 2012, 14:53

eccomi anch'io incagliata sullo scoglio lunghezza vita davanti /dietro. disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 965114 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 965114

ho ben 10 cm. Shocked Shocked scratch ora ho provato a disegnare il cartamodello con le squadre.... ma come faccio con questa differenza? Shocked Shocked
la mia idea era quella di avere una base di abito base, in modo da poter ricavare, a seconda del bisogno, blusa abito o solo corpetto.
ma non so più come procedere.
cioè tanto quanto per l'abito che bene o male si riesce a fare, ma se dovessi fermarmi qua e avere una base per una camicia Shocked Shocked anche se fosse giusta non saprei neppure come cucirla Shocked Shocked
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  ClaraBelle Mar Ott 09 2012, 15:41

Cavolo Kiki, 10 cm sono tanti! Io che ho (l'ho scoperto al corso) tanto seno ho quattro cm di differenza! Sei sicura di non aver sbagliato a prendere le misure? ti sei annodata il nastro intorno alla vita? Sei passata per la punta del seno e hai girato sotto? Metto una foto da Santo Pinterest, anche se manca la misura della lunghezza vita dietro che va presa dalla noce del collo fino al centro vita dietro (come segnato dalla fettuccia).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Edit: Bella anche questa immagine trovata dopo aver postato la prima:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui si vede bene: lungo la linea viola "Neck to Bk. Wt"
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  marypoppins Mar Ott 09 2012, 16:47

ciao,scusate se mi intrometto...da incompetente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Nel 1998 feci un corso di taglio e cucito tenuto da uno stilista,purtroppo mi è servito a poco perchè troppo difficile per una principiante,però ho gli appunti,fra i quali due tavole:
tavola indicativa frazionaria(per fare calcoli veloci)
tavola di rapporti di proporzioni anatomiche femminili,dalla tg 38 alla tg 62.

Quest'ultima veniva adoperata continuamente nelle spiegazioni.
Se vi servissero gli appunti,basta un clic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  kiki Mar Ott 09 2012, 18:16

ClaraBelle ha scritto:Cavolo Kiki, 10 cm sono tanti! Io che ho (l'ho scoperto al corso) tanto seno ho quattro cm di differenza! Sei sicura di non aver sbagliato a prendere le misure? ti sei annodata il nastro intorno alla vita? Sei passata per la punta del seno e hai girato sotto? Metto una foto da Santo Pinterest, anche se manca la misura della lunghezza vita dietro che va presa dalla noce del collo fino al centro vita dietro (come segnato dalla fettuccia).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Edit: Bella anche questa immagine trovata dopo aver postato la prima:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui si vede bene: lungo la linea viola "Neck to Bk. Wt"

intanto grazie per le foto.. le ho salvate non si sa mai...
comunque si ... mi ha aiutato ora mio marito e son proprio 10 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 540302 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 540302 (a questo punto se non di più, dipende dal reggiseno, uno che regge bene forse anche qualcosa in più disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949 ) e se andassi proprio sotto saranno anche 15...
è per questo che ho capito, finalmente me lo sono infilato in zucca, che DEVO avere le pince e per me sono quasi vitali per i tessuti non elasticizzati.

è questo il mio problema, il davanzale post allattamento... non so dove mettterlo (sarà una quarta un pò abbondante, poi sai con il tempo il reggiseno cede un pò e si adatta)... ed è un motivo per cui ho bisogno di un modello preciso, soprattutto per fare delle camicie che non si aprano davanti ma che poi non mi stiano enormi da altre parti...........
l'ideale è quella camicia incrociata che ha fatto elena....ho fatto il prototipo (foto nella mia galleria pag.Cool ma proveniva da un modello che mi stava giusto... e praticamente è da modificare tutto.
poi per fare il tuo modello a nodo devo avere lo spazio per poter far accomodare disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949

per ora ho buttato giù un modello, poi userò un pezzo di stoffa che tanto so essere acrilico (quindi so già che non lo metterò come abito perchè mi punge) e provo a vedere cosa combino... Rolling Eyes
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Lu.La Mar Ott 09 2012, 19:55

@ ClaraBelle, grazie per il post utilissimo! disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1294271679 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 1294271679
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  marla Mer Ott 10 2012, 09:13

leggendovi mi consolo, pensavo di essere l'unica a non riuscire a districarsi con le misure! disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949
ma il modo di prenderle cambia a secondo del metodo usato?
ad esempio nei cartamodelli di burda, quando si parla di lunghezza corpino davanti da dove occorre partire per misurarla? in alcuni siti ho visto che la misurazione parte dalla vertebra cervicale sporgente, altrove ho letto dal punto più alto della spalla, voi come vi regolate?? confused Suspect study
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  kiki Mer Ott 10 2012, 11:22

marla63 ha scritto:leggendovi mi consolo, pensavo di essere l'unica a non riuscire a districarsi con le misure! disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949
ma il modo di prenderle cambia a secondo del metodo usato?
ad esempio nei cartamodelli di burda, quando si parla di lunghezza corpino davanti da dove occorre partire per misurarla? in alcuni siti ho visto che la misurazione parte dalla vertebra cervicale sporgente, altrove ho letto dal punto più alto della spalla, voi come vi regolate?? confused Suspect study

a questo punto non so.... Rolling Eyes
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  ClaraBelle Mer Ott 10 2012, 11:50

Penso che si parta dalla vertebra cervicale per determinare la lunghezza di un collo a scialle o del bavero di una giacca ma vado a naso: non ci sono ancora arrivata col programma!!! disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949 disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 538949
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  marla Mer Ott 10 2012, 12:04

mah, io ho trovato qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
le indicazioni per prendere le misure partendo dalla vertebra cervicale, mi pare di vedere dalle foto, e poi l'ho letto in altri siti.
a questo punto non so più come regolarmi...anche perchè se misuro da quel punto la lunghezza del corpino mi corrisponderebbe ad una misura burda enorme, per me, voi come vi regolate in caso di un abito (cartamodello burda) , da dove partite a prendere le misure del busto davanti e dietro? Suspect confused bounce
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  emi72 Mer Ott 10 2012, 22:22

WOW che interessante! Ci sono anch' io ragazze mi servirebbe proprio imparare a disegnare il modello base di un vestito...
ho giá fatto questa estate il modello base di una gonna e che soddisfazione vedere che funziona veramente, solo che quello per il vestito mi pare un po più complicato da realizzare....anche per me come per molte di voi le misure non é sempre facile prenderle, infatti non sono mai sicura da dove a dove e purtroppo un centimetro puó fare davvero una grande differenza!
Aspetto con ansia nuovi sviluppi Very Happy e spiegazioni disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 209603

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

disegnare cartamodello abito base - Pagina 2 Empty Re: disegnare cartamodello abito base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.