Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come riconoscere gli aghi?

+3
sere
rigazzarò
silvia
7 partecipanti

Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  silvia Ven Apr 23 2010, 23:07

In genere uso gli aghi Schmetz, sia per la macchina da cucire che per la taglia cuci, ne ho di tanti tipi e di tante misure diverse, ultimamente ho scoperto anche gli aghi per microfibra (e ovviamente non ho resistito), ma ho un problema: dal momento in cui li estraggo dalla scatolina non sono più in grado di riconoscerli. Solo raramente mi è capitato di trovare aghi contrassegnati con un anellino colorato per distinguerli, di solito però sembrano tutti identici (a parte ovviamente la misura). Utilizzo lo stratagemma di tenere la scatolina nel vano superiore della macchina da cucire in modo da sapere da dove ho tolto l’ago che ho montato sulla macchina, ma se per disgrazia sposto la scatolina non ho più modo di sapere se sto usando un ago per jersey o per jeans o per qualunque altra cosa. Voi come fate?
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 23 2010, 23:10

Ma non c'è scritto piccolo piccolo piccolo il numerino?Anch'io uso gli Schmetz,ma..........metto gli occhiali!!! Come riconoscere gli aghi? 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  silvia Ven Apr 23 2010, 23:14

Sì certo il numerino c'è e indica la misura (io uso gli occhiali e anche la lente di ingrandimento..), non c'è scritto invece se si tratta di un ago per jersey o standard o per microfibra ecc. Da qualche parte avevo trovato una tabella con l'ingrandimento delle punte degli aghi, sembravano così diversi gli uni dagli altri, ma quando me li trovo davanti mi sembrano assolutamente identici! Neutral
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 23 2010, 23:22

Non volevo sottolineare le nostre mancanze di vista,ma i miei schmetz,quando non sono universali130/705 H,hanno la fascetta colorata,gialla per lo stretch,blu per il jeans,rosso per l'embroidery !!Ho forse una scatola diversa? Generalmente,a parte l'80/12 per ricamare compro scatole assortite. Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  silvia Sab Apr 24 2010, 00:15

Io ne ho solo un paio con la fascetta, credo che sia un’innovazione recente e forse mi hanno rifilato aghi più vecchi; purtroppo senza fascetta non li distinguo proprio… magari la prossima volta che compro aghi starò più attenta a controllare che siano quelli colorati di ultima generazione! Cool
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  sere Sab Apr 24 2010, 09:37

Silvia, i miei aghi sono della Prym (ho sempre trovato questi) e quelli per i tessuti stretch non sono contrassegnati diversamente dagli altri, e nemmeno io sono in grado di riconoscerli, anche se la merciaia mi ha spiegato un sacco di volte come fare.... quando torno a casa, da sola non riesco mai a distinguerli dagli altri.
Per tenerli ordinati, ho trovato una soluzione moooooolto artiginale (non mi piace avere tante custodie in giro): ho diviso un rettangolo di stoffa in settori attraverso delle impunture, poi con il pennarello ho scritto nei vari settori il numero dell'ago ed il tipo, e poi ho appuntato sulla stoffa tutti gli aghi suddividendoli. La stoffa ovviamente deve essere sottile in modo da non rovinare gli aghi piu' delicati...
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  si.m.o Sab Apr 24 2010, 14:08

In un libro l'autrice suggeriva come tecnica per stoccare gli aghi di segnarli con una piccola spennellata di smalto colorato a seconda del tipo, oppure con una riga di pennarello indelebile (tipo quelli per scrivere sui cd)


Ultima modifica di si.m.o il Sab Apr 24 2010, 16:22 - modificato 1 volta.
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  Spoletta Sab Apr 24 2010, 15:24

Adesso non vi scandalizzate, ma io uso sempre lo stesso ago finchè non si rompe, non regolo mai la tensione, non metto le telette termoadesive, insomma sono veramente PESSIMA !!!!! Rolling Eyes
Se volete, alla luce di quanto ho detto, potete togliermi dalla cerchia dei vostri amici.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  si.m.o Sab Apr 24 2010, 16:24

Spoletta ha scritto:Adesso non vi scandalizzate, ma io uso sempre lo stesso ago finchè non si rompe, non regolo mai la tensione, non metto le telette termoadesive, insomma sono veramente PESSIMA !!!!! Rolling Eyes
Se volete, alla luce di quanto ho detto, potete togliermi dalla cerchia dei vostri amici.
Come riconoscere gli aghi? 65509 E come fai a fare tutte quelle cose meravigliose che ti restano così bene?? dì la verità: sei una Come riconoscere gli aghi? 3233604974
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  silvia Sab Apr 24 2010, 19:49

Spoletta ha scritto:Adesso non vi scandalizzate, ma io uso sempre lo stesso ago finchè non si rompe, non regolo mai la tensione, non metto le telette termoadesive, insomma sono veramente PESSIMA !!!!! Rolling Eyes
Ma come, e pensare che ci fidavamo di te!!! Cerca di comportarti un po’ meglio d’ora in poi o saremo costrette a chiedere a Cri di toglierti le stelline!
Scherzi a parte, ma COME FAI?! Forse cuci sempre tessuti dello stesso tipo e capi che non hanno bisogno di rinforzi e sempre con lo stesso punto? O forse la tua macchina ha imparato a regolarsi da sola, è una di quelle ipertecnologiche, basta mostrarle il tessuto e fa tutto da sé?...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  elena Sab Apr 24 2010, 21:57

Voglio anch'io la macchina di Spoletta. Un sacco di tempo risparmiato e risolto il problema di riconoscere gli aghi che anche per me è drammatico. Spoletta non sei da declassare, ma casomai da promuovere.Devi insegnare anche a noi come si fa
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  silvia Sab Apr 24 2010, 22:19

Temo che sarebbe un insegnamento “alternativo” a quelli di Ro… Come riconoscere gli aghi? 870222
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  sere Dom Apr 25 2010, 16:21

Spoletta, questa si' che e' una scuola di pensiero mooooolto alternativa!!!
Ma se le tue creazioni sono cosi' belle, e la macchina non si ribella... beh, che dire?? CONTINUA COSI'!! Laughing Laughing
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  rigazzarò Dom Apr 25 2010, 16:24

Spoletta ha scritto:Adesso non vi scandalizzate, ma io uso sempre lo stesso ago finchè non si rompe, non regolo mai la tensione, non metto le telette termoadesive, insomma sono veramente PESSIMA !!!!! Rolling Eyes
Se volete, alla luce di quanto ho detto, potete togliermi dalla cerchia dei vostri amici.
Se ti acchiappo......!!!!!! Come riconoscere gli aghi? 830246 Come riconoscere gli aghi? 830246 Come riconoscere gli aghi? 830246 Come riconoscere gli aghi? 830246 Come riconoscere gli aghi? 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  Spoletta Dom Apr 25 2010, 18:22

Comunque non mi è andata sempre bene, ho qualche pantalone con delle grinzette, tensione sbagliata ? confused
Ora vi prometto che cercherò di impegnarmi un pò di più, ma non toccatemi le stelline.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  cinziacy Ven Giu 28 2013, 14:04

Buongiorno Come riconoscere gli aghi? 209603 
Ieri avevo posto una domanda in aiuti sartoriali, ma forse questa discussione è più appropriata, anche se datata.
L'altro giorno è arrivata la macchina da cucire, quindi sto iniziando a conoscerla un pò..
e inizio ad avere i primi dubbi sugli aghi! scratch 

Il foglietto allegato alla macchina parla di :
- 2 aghi 14 (90).
Sono imbustati assieme, la confezione dice anche HA x1   130/705H  e poi la "taglia", ovvero 90/14.
Ora la mia domanda è : cosa significano le sigle che ho messo in grassetto? Sono aghi "universali"?
Ho controllato l'ago "omaggio" già montato sulla macchina, ho guardato bene quello che era scritto sopra, ed è sempre 90/14.
Posso essere sicura che sia lo stesso tipo di ago?

La confezione poi riporta anche la presenza di un ago a punta tonda.
Visto che di ago ne rimane solo più uno lo ispeziono meglio: vi è scritto 75/11.
é davvero lui? ha una fascetta blu.. gli altri aghi sono senza fascette..
Questo ago per cosa lo posso usare?
Se non ho capito male si può usare sui tessuti elasticizzati... è così?

Ultima domanda (ne ho già fatte troppe): quando voglio cucire un tessuto, "basta" che guardo la corrispondenza filo e ago.
per l'ago bastano le misure della grandezza oppure devo capire se hanno usi particolari?
Nel senso, ci sono aghi per jeans, per tessuti elasticizzati.. ma questa "specifica" dove la trovo? è possibile trovare un ago 90/14 per jeans e un 90/14 non adatto ai jeans?

Grazie mille e scusate le mille richieste, ma non riesco a capire bene..

cinziacy
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere gli aghi? Empty Re: Come riconoscere gli aghi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.