Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Riconoscere 2 tessuti

Andare in basso

Riconoscere 2 tessuti  Empty Riconoscere 2 tessuti

Messaggio  Crrri Mar Set 15 2020, 15:23

Ciao a tutte da una scarsa frequentatrice del forum (lo ammetto mi piace di più leggere la newsletter e imparare dalle domande delle altre!).

Ho sempre cucito azzeccando a naso il tessuto adatto al modello che volevo realizzare ma ammetto che sui tessuti resto una grandissima ignorante e vorrei una mano a riconoscerne un paio che ho in casa, non riesco a capire cosa sono o meglio: so che tessuti sono ma non riesco a capire la loro armatura o se hanno una definizione precisa che io non conosco.

Il primo è questo semplice tessuto di cotone ma con delle righe verticali che sono piuttosto visibili, è leggero e ben maneggiabile ma più sostenuto rispetto al classico cotone estivo da camiceria. Come mai si presentano queste righe? È un'armatura che ha una sua definizione oppure è un effetto dato dalla stampa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Il secondo tessuto mi ha colpito un po' di più (l'avevo acquistato fra degli scampoli di felpa ma solo ora mi rendo conto di questa caratteristica): il dritto è un jersey grigio ma il rovescio a caratterizzato da questa struttura di fili ocra che fanno una composizione a rete quasi a nido d'ape, il filo poi passa anche sul dritto (ho segnato con il giallo per far meglio notare meglio questo filo)

Questa "armatura" sul rovescio rende il jersey un po' più sostenuto e meno elastico.. è una lavorazione sul rovescio che non ho mai visto, a qualcuno è mai capitato? È una caratteristica particolare che ha un nome? in rete non ho trovato niente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

grazie study
Crrri
Crrri
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.05.16
Età : 37
Località : Bergamo

A dulcamara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.